Jump to content

Disney spalanca le porte al mondo gay


Farah

Recommended Posts

Nella sit-com 'Buona fortuna Charlie' appare una coppia di mamme gay

Chi avrebbe mai detto che la Walt Disney Pictures potesse adeguarsi così tanto alla modernità? E invece con grande sorpresa del pubblico la casa di produzione cinematografica più popolare al mondo decide di universalizzare i propri contenuti, prendendo per la prima volta in considerazione gliomosessuali.

In un periodo storico di vertiginosi mutamenti che investono la società alla velocità della luce è ancora difficile sconfiggere certi pregiudizi per chi ha gusti sessuali differenti; troppo spesso il mondo gay viene discriminato e messo da parte, senza una adeguata tutela, sia giuridica che etica.

La scelta di questo chiaro messaggio inviato nell’etere dalla Disney rappresenta dunque un luccicante faro di speranza per l’universo omosessuale, oltre che una svolta epocale in termini di progresso mediatico.

La Walt Disney, ad eccezione della fortunata saga ‘Pirati dei Caraibi‘, si è sempre distinta per produzioni cinematografiche indirizzate al pubblico dei più piccoli attraverso film d’animazione sempre attenti e sensibili verso tematiche sociali.

In tutte le produzioni è presente un sottile messaggio diretto silenziosamente all’accettazione delle diversità degli individui e rivolto all’abbattimento delle barriere che allontanano gli esseri umani gli uni dagli altri.

In ‘Aladdin’ si tratta il tema della diversità di ceto sociale, ne ‘La bella e la bestia’ si pone l’accento sulla diversità fisica e sulla importanza del mondo interiore a discapito delle sorde apparenze e ne ‘Il libro della giungla’ si tratta addirittura la diversità di specie.

I film Disney sono inevitabilmente cresciuti assieme ai propri piccoli fans e hanno dovuto fare i conti sia con la intensa rivoluzione del costume che con quello che sarà il pubblico delle generazioni future.

Ed ecco comparire per la prima volta in un episodio della sit-com ‘Buona fortuna Charlie’ una coppia di mamme gay che va a fare visita ai genitori dell’amatissimo protagonista assieme alla propria bambina. Una svolta epocale e un messaggio di solidarietà inaspettato e sicuramente gradito alle coppie gay di tutto il mondo, ancora oggi strenuamente impegnate in intense battaglie per i propri diritti civili.

Il portavoce Disney fa sapere che:‘l’episodio è stato sviluppato per rispecchiare i bambini e le famiglie di tutto il mondo, oltre che per far riflettere sul tema della diversità e dell’apertura verso il prossimo‘.

http://www.bloglive.it/disney-spalanca-le-porte-al-mondo-gay-163733.html

Link to comment
Share on other sites

Ho letto dei commenti assolutamente deliranti senza capire bene a che si riferissero e chissà che mi immaginavo..

Una comparsata di due mamme che accompagnano la figlia dall'amichetto. Se se le trovassero di fronte nella realtà invocherebbero la censura?!

Link to comment
Share on other sites

Sono contento, è pur sempre un bel gesto,  un punto a favore nella lotta per l'uguaglianza sociale e per la parità dei diritti e contro la discriminazione verso gli omosessuali e verso i loro figli.

Già in Frozen mi pare che ci fosse una scena in cui si lasciava intuire la presenza di una famiglia gay ( almeno così mi pare di aver letto, il film non l'ho visto )...è davvero un buon segnale che la Disney collabori in questa ardua lotta e contribuisca in qualche modo ad " educare " i bambini e i più giovani al rispetto dei sentimenti altrui senza distinzioni.

Link to comment
Share on other sites

@prefy Mi hai fatto venire in mente che, parlando proprio di Frozen mi pare, lui abbia dichiarato : " cartone immorale, lo vieterò ai miei nipoti " XD

Link to comment
Share on other sites

Finalmente!

Un piccolo gesto dal grande, immenso valore: nella speranza che questi temi possano essere trattati sempre più realisticamente e ricorrentemente anche nella narrativa-cinematografia per bambini e adolescenti.

Sarebbe un nuovo fondamentale approccio educativo verso uguaglianza e comprensione.

Edited by Mina Vagante
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...