Jump to content

[film] l'ultimo samurai


shen

Recommended Posts

Lo so, e, un film vecchio (2003) ma vale molto di piu' di qualsiasi altro film d'oggi.

 

Detto questo passiamo alla trama:

1876. L'eroe di guerra nordista, Nathan Algren, vive con il rimorso di aver compiuto una strage di indiani. Il suo ex comandante, Tony Goldwyn, gli affida una missione in Giappone. Dovrà addestrare le truppe nipponiche al mestiere delle ben più potenti armi occidentali con l'obiettivo di affrontare un gruppo di samurai che non accetta la nuova politica dei consiglieri dell'Imperatore. Ma la missione si ribalterà: sarà Algren ad apprendere le regole e l'arte dei samurai.

 

Opinioni personali:

un film che merita davvero di essere visto. L'arte dei samurai e' qualcosa che ho sempre ammirato e apprezzato, la loro dedizione e preparazione nella guerra ( non per nulla erano i guerrieri piu' antichi), il rispetto verso il proprio nemico ma soprattutto la loro ricerca della perfezione in ogni singola azione.

Questo film fa capire come tutte queste cose siano ormai obsolete e ritenute "pratiche primitive" agli occhi delle civilta' moderne. Ecco. Niente di piu' sbagliato, secondo il mio punto di vista.

Non c'e' niente di piu' sbagliato che imporre le proprie regole, come hanno fatto gli occidentali moltissime volte, a chi non non ne ha mai fatto richiesta.

 

Vedetelo fino alla fine(sempre se non lo avete mai fatto) perche' il finale e' qualcosa che vi tocchera' profondamente.

Un finale molto triste e commovente ma che fa capire che bisogna sempre, SEMPRE, lottare per i propri ideale.

 

Per chi l'ha visto, cosa ne pensante di questo film (sperando che ci sia qualcuno che l'abbia fattoXD)

Link to comment
Share on other sites

Lo vidi all'epoca dell'uscita in sala e mi piacque molto, necessiterei di rivederlo. Il finale l'ho particolarmente apprezzato.

Link to comment
Share on other sites

<Ho il dvd che ogni tanto riguardo. Mi ha fatto piangere perchè sancisce la fine di un'epoca. Peccato che l'imperatore abbia tirato fuori gli attributi solo alla fine...

Link to comment
Share on other sites

Lo vidi all'epoca dell'uscita in sala e mi piacque molto, necessiterei di rivederlo. Il finale l'ho particolarmente apprezzato.

Se vuoi ti posso passare il link Per scaricarlo

Link to comment
Share on other sites

Grazie, comunque più che la disponibilità è il tempo per guardarlo al momento che mi manca, anche perché dovrei guardare altri 10 film che ho lasciato in sospeso.

Link to comment
Share on other sites

Molto crudo e quindi realistico, mi piacque, lo vidi che ero un bambino e quindi mi impressionai un po'. Mostra bene il tramonto dell'antico Giappone feudale e l'avvento di un Giappone industrialista ed imperiale.

Link to comment
Share on other sites

Non apprezzo Tom Cruise e secondo me non è un attore particolarmente bravo, ma questo film mi piacque molto. Una pellicola molto curata, bella ed emozionante.
Quando l'ho visto la prima volta avevo 12 anni e mi piacque talmente tanto che l'ho rivisto almeno 2 o 3 volte.

Link to comment
Share on other sites

E' un film che ha rappresentato perfettamente l'idea che mi ero fatto studiando la storia di quel periodo del Giappone e della disciplina dei samurai. 

 

L'ambientazione è perfetta, così come gli edifici, le città e i costumi; l'unica pecca, secondo me, è l'aver rappresentato i samurai e i loro popoli. eccessivamente perfetti. Intendo dire che non c'è una frase o un dialogo che sia comune, come se i samurai parlassero senza dire mai qualcosa di superfluo.

 

Capisco perfettamente che questo dettaglio è servito a dare un'immagine del samurai che fosse saggia, onorevole e - diciamolo pure - sacra, ma non c'è un dialogo che sia, anche lievemente, naturale.

 

Questo dettaglio, che rispetto alla bellezza del film risulta insignificante, non va ad intaccare una pellicola che merita molto.

 

Il finale, anzi, la scena della battaglia, in cui i samurai affrontano le truppe dell'imperatore, ha un significato profondo, che rientra, appunto, nell'immagine che si ha dei samurai: lo scontro tra uomini, infatti, diventa lo scontro di uomini contro ii fucili e, ancor più significante, contro le mitragliatrici.

 

Questa scena è significante proprio perché va a dimostrare un passaggio di epoche belliche: si passa dall'onorevole scontro corpo a corpo, alla furia della mitragliatrice, che non cerca onore in battaglia, ma solo il sangue dell'avversario, la vittoria e la conquista. 

 

Il samurai segue la sua storia, i suoi insegnamenti, la sua disciplina e il suo onore, e va quindi verso la sua fine, e la fine della sua epoca.

 

Ottimo film. ;)

Edited by Angelo1900
Link to comment
Share on other sites

Vado contro corrente e dico che mi è sembrato lo sbarco americano in Giappone.

Un po' come ai tempi del Gladiatore, in cui gli americani sbarcarono a Roma :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...