Jump to content

Lavoro estivo a Londra a 18 anni


Luca1919

Recommended Posts

Ciao ragazzi, a giugno farò 18 anni, sono di Roma e a luglio vorrei andare a Londra per passare un mese/un mese e mezzo a lavorare. Mi andrebbe bene anche il pulisci-cessi di Victoria Station. Con l'inglese me la cavo, riesco a tenere una discussione "basic". Avete consigli da darmi? Esperienze da riportare? Sapete a chi posso rivolgermi? Probabilmente partirò con due/tre amici, tutti intenzionati a lavorare. Sarebbe conveniente affitare per un mesetto un appartamentino? Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Sono stato a Londra e a Edimburgo per due mesi, dove alla fine ho lavorato con Oxfam (cioè ho fatto del volontariato) e posso dirti con certezza che le tue probabilità di trovare lavoro sono pressoché nulle, soprattutto visto che la tua permanenza sarà di poco più di un mese. Ambasciator non porta pena, però sappi che né Londra né nessun altro luogo dell'UK è il paradiso del lavoro e delle possibilità come sembra che lo intendiamo noi. Che la società sia mille volte più aperta è vero, che ci siano più probabilità di trovare un lavoro pure; però questo solo a patto di rimanerci per molto tempo, essere in regola ed avere un curriculum di un certo tipo. Non basta voler lavorare, soprattutto se l'inglese è "basic". Per essere in regola bisogna avere il National Insurance Number. Il centro più famoso dove farlo a Londra è Tooting. Bisogna chiamare, farsi dare un numero che corrisponde all'orario del colloquio e poi presentarsi il giorno in cui ti danno l'appuntamento. Devi fare un breve colloquio e poi ti mandano per posta il NINumber, quindi devi avere un indirizzo inglese dove fartelo recapitare. Il tutto, tra chiamata e ricevere il NIN PROVVISORIO (perché quello vero arriva dopo mesi) prende circa una settimana e mezzo o anche di più. Quindi, stando così le cose, non so quanti posti sarebbero disposti a prenderti sapendo che effettivamente potresti lavorare al massimo tre settimane/un mese. Questo non significa che non puoi provare, solo sappi che può essere più complicato di quanto ti aspetti, o magari più semplice, se sei fortunato. Chissà.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè per un lavoretto estivo non serve chissà che. Ci sono diversi siti dove puoi trovare molte informazioni. Cerca. Poi certo chiedere in un forum gay, non è il massimo. Si sa, i gay sono poco altruisti, quindi non ti aspettare molto, qui!

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la mia esperienza, anche per i lavoretti estivi, tutti i locali che ho provato e i posti dove speravo cercassero una mano in più per l'estate, mi hanno detto che senza NIN non mi avrebbero preso, e molti di questi lavori, poi, richiedevano una certa conoscenza della lingua. Ovviamente è pieno di studenti inglesi che cercano lavoro, quindi la scelta di solito ricade su di loro. Questo non vuol dire che tu non possa avere fortuna, ma solo che potrebbe essere difficile. E poi, intendo dire, parli di fare il lava-cessi a Victoria Station (per il quale comunque ci vorrebbe il NIN), ma questo come potrebbe rendere il tuo soggiorno estivo a Londra di una qualche utilità? Quanto potresti interagire con altri inglesi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...