Jump to content

sesso orale con ragazzo sieropositivo


drogatello

Recommended Posts

volevo avere un chiarimento... so che anche con il sesso orale si puo essere contagiati ma il dubbio e una ragazzo sieropositivo che pratica sesso orale ad un ragazzo normale puo contagiarlo? o si viene contagiati solo se il ragazzo sano pratica sesso orale al ragazzo sieropositivo con perdita di liquido seminale

Link to comment
Share on other sites

fondamentalmente ci sono due tipi di sieropositivi:

 

1. quelli che sono sotto terapia antivirale farmacologica e dopo alcuni mesi (non so quanto esattamente) il virus sparisce dal loro sangue e sperma. questi sieropositivi non sono contagiosi e anche se vogliono non possono contagiare nessuno. Io stesso mi sono punto accidentalmente con una forbice molto appuntita e sporca di sangue fresco di un sieropositivo sotto trattamento farmacologica e non mi sono contagiato. Il mio medico mi disse che feci bene a non far nulla e a non preoccuparmi dopo essermi punto e che anche lui mi avrebbe detto di non far nulla (se ci si espone a rischi con sieropositivi "contagiosi" si può fare una PEP per un mese per evitare il contagio http://it.wikipedia.org/wiki/Profilassi_post-esposizione_ad_HIV ).

 

2. quelli che sono sieropositivi ma non fanno nessun trattamento antivirale (perchè non sanno di essere sieropositivi o per altri motivi). questi sono contagiosi, specialmente se si sono contagiati essi stessi da poco tempo e magari non sanno neppure di essere sieropositivi. Per questi sieropositivi vale: principalmente sono contagiosi in rapporti sessuali anali senza preservativo e se ingoi il loro sperma. dunque: sempre usare il preservativo con tutti e non prendere sperma in bocca o ingoiarlo. se ti dovesse finire accidentalmente dello sperma in bocca sputalo fuori ed eventualmente sciacqua la bocca con acqua.

Fondamentale è usare il preservativo sempre, se possibile anche nelle relazioni stabili.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Credo sia alquanto improbabile che si possa trasmettere il virus con la sola saliva, non dovrebbe esserci abbastanza carica virale.

E anche se fosse possibile uno dovrebbe.. morderti o.O o comunque dovresti avere delle lesioni.

Link to comment
Share on other sites

che io sappia, ma NON SONO UN MEDICO, i rischi legati al sesso orale sono molto modesti se non nulli.  In assenza di cospicuo scambio di materiale biologico che entri in circolo sanguigno il rischio non dovrebbe esserci.  Si sospetta che il contatto dello sperma (che é un veicolo del virus) con gli occhi possa provocare il contagio.

 

Informati cmq con chi ne sa di piu!!

Link to comment
Share on other sites

Le probabilità sono molto basse direi.

Comunque il contagio, come saprai, avviene tramite contatto con sangue o liquido seminale. Rarissimi i casi di trasmissione tramite saliva. Dunque, direi di no.

A meno che non avesse ferite sanguinolente nella mucosa orale e non ti abbia provocato delle lesioni nella zona genitale. In quel caso, il contatto del sangue infetto con il tuo potrebbe essere a rischio.

Link to comment
Share on other sites

In linea generale ha ragione marco7.

 

L unica possibilità di infettarti facendoti fare un pompino é che il partner siero+ non sia sotto trattamento, che abbia un alta percentuale di virus , e soprattutto che abbia delle lesioni in bocca e che tu le abbia avute sull uccello.

Altrimenti no, impossibile.

Per intenderci , con lesioni non mi riferisco a sangue che cola tipo shining , ma micro lesioni dove il virus possa fuoriuscire da lui ed entrare in te .

Le possibilità , tuttavia,sono talmente scarse che puoi tranquillamente non pensarci più .

Ovviamente ciò non toglie che DEVI fare il test. Solo il test ti salva la vita .

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente ciò non toglie che DEVI fare il test. Solo il test ti salva la vita .

 

per conto mio se uno fa SEMPRE solo sesso sicuro cioè se usa SEMPRE il preservativo e non prende sperma in bocca e non mangia sperma il test è inutile perchè si resta sieronegativi.

 

ho 45 anni e ho fatto il test solo 3-4 volte nella mia vita pur avendo avuto molti partner sessuali (con cui ho sempre fatto solo sesso sicuro) e penso di essere sieronegativo (l'ultimo test lo feci 2 (?) anni fa su consiglio del medico perchè ebbi una strana tonsillite o qualcosa del genere che avrebbe potuto essere un indizio di una infezione recente da hiv ma risultai sieronegativo come credevo).

 

per me la frase "Solo il test ti salva la vita." va sostituita con la frase "Solo il preservativo ti salva la vita.".

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Beh no . Perché il preservativo si può danneggiare mentre chi ti salva la vita é il test. Se sai ti curi e vivi normalmente. Se non sai muori

A me é questo che mi ha salvato. Facendo il test ogni 4-5 mesi l ho scoperto subito ed ora sto benissimo e vivo normalmente . Se avessi fatto il test ogni 3-4 anni sarei sicuramente morto.

Link to comment
Share on other sites

@cambiapelle

 

se il preservativo si dovesse rompere o danneggiare è evidente che il test è indicato. ma se non si rompe (a me non è mai successo che un preservativo si rompesse) per me non c'è contagio in ogni caso.

 

da quel che hai raccontato su di te io ho capito che ti sei contagiato con un partner fisso che gentilmente non ti disse di essere sieropositivo e non hai usato il preservativo con lui e non perchè un preservativo non ha fatto correttamente il suo lavoro. se tu avessi scoperto dopo 3-4 anni di essere sieropositivo non credo saresti morto ma avresti avuto più conseguenze negative sulla tua salute globale più di quanto tu ora ne hai ora.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Nei rapporti orali chi fa l'attivo eviti sempre di farsi venire in bocca e in faccia...Dico anche in faccia perché lo sperma potrebbe andare negli occhi...Se, invece, te lo fai fare beh le possibilità sono nulle, almeno che lui non abbia delle lesioni in bocca ma devono essere belle profonde oppure abbia avuto un'operazione dal dentista tipo 30 minuti prima è dubito che uno vada a fare sesso orale dopo un intervento del dentista, i rapporti orali sono molto più perisoclosi se sei l'attivo, se subisci direi che i rischi sono pari a zero...Non c'è niente di pericoloso nei baci o nel sudore...I liquidi pericolosi sono lo sperma e il sangue...

 

E il rapporto anale sempre con il profilattico pure con il fidanzato...Molti hanno contratto l'HIV non facendo rapporti casuali dove l'attenzione è più alta ma proprio quando stavano in una relazione...

 

Comunque chi ha fatto sesso non sicuro ha sempre 72 ore di tempo per richiedere la PEP...

Edited by mentecritica
Link to comment
Share on other sites

 

 


Comunque chi ha fatto sesso non sicuro ha sempre 72 ore di tempo per richiedere la PEP...

 

non è meglio ricorrere alla PEP solo se il preservativo si dovesse rompere che farla come una profilassi normale ? non è una passeggiata la PEP, prendi le medicine antivirali per un mese e qualche effetto collaterale magari ce l'hai pure.

Link to comment
Share on other sites

non è meglio ricorrere alla PEP solo se il preservativo si dovesse rompere che farla come una profilassi normale ? non è una passeggiata la PEP, prendi le medicine antivirali per un mese e qualche effetto collaterale magari ce l'hai pure.

Infatti io parlavo di situazioni estreme, es. uno è ubriaco fa sesso e lo fa senza protezioni oppure, il profilattico si rompe, ecc...Oltretutto è il dottore che poi consiglia il paziente se è il caso o meno di farla anche perché non è una passeggiata di salute e dura un mese e i sintomi sono devastanti (da stare a letto senza potersi alzare)...

 

Purtroppo so che c'è' gente che prende costantemente queste pillole per non fare sesso con il profilattico...Come si procuri queste medicine non saprei...Ma c'è chi lo fa...O_o

Link to comment
Share on other sites

Dinché pagano la PEP coi loro soldini, a me va bene.

Per quel che mi frega possono pure bersi il Perlana per essere "puliti dentro".

 

Il punto è che il Servizio Sanitario Nazionale non ti paga le migliaia di euro della PEP

solo perché tu - una volta ogni tanto - vuoi farti una bella bevuta di sborra.

Non lo fa. Non  lo fa neanche se insisti.

Se al tuo fidanzato positivo si rompe il condom invece sì. Altrimenti no.

 

Sì, ci sono medici e figli di medici che lo fanno.

Beh, è malasanità. Niente da dire.

Link to comment
Share on other sites

Non fanno fare la PEP per il sesso orale quando nel sito del ministero della salute italiana c'è scritto che è una pratica ad alto rischio? Mi sorprenderebbe molto visto quello che dice il ministero che ti vietino la PEP per questa cosa quando loro per primi lo mettono come pratica a rischio...

 

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=192&area=aids&menu=vuoto_cap1

Link to comment
Share on other sites

@mentecritica, se vuoi prova.

Telefona a un medico della tua ASL e chiedigli

se dopo aver fatto un pompino con ingoio a uno sconosciuto

ti faranno la PEP e - se sì - quanti soldi ti chiedono.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Dinché pagano la PEP coi loro soldini, a me va bene.

Per quel che mi frega possono pure bersi il Perlana per essere "puliti dentro".

 

Il punto è che il Servizio Sanitario Nazionale non ti paga le migliaia di euro della PEP

solo perché tu - una volta ogni tanto - vuoi farti una bella bevuta di sborra.

Non lo fa. Non  lo fa neanche se insisti.

Se al tuo fidanzato positivo si rompe il condom invece sì. Altrimenti no.

 

Sì, ci sono medici e figli di medici che lo fanno.

Beh, è malasanità. Niente da dire.

 

ma infatti a volte becco gente (mi riferisco ad italiani) che scrivono sul profilo: Negativo on Prep, ma non mi risulta che in italia la passino. Ricordo che si tratta di Truvada un farmaco che ha un costo non indifferente e che comunque viene utilizzato per le terapie dei sieropositivi. non si tratta di caramelle

Link to comment
Share on other sites

 

 

Negativo on Prep

 

C'è una confusione.

Qui si parlava di PeP - i farmaci post-esposizione -

quella che ti fanno DOPO che sei venuto in contatto col virus.

 

Mentre tu parli della PrEP - con la erre - ovvero del Truvada

che viene usato come farmaco pre-esposizione.

(Nel 2014 ancora non si usava la PrEp)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...