Jump to content

Libri sulla "libertà di scelta"


Frollo

Recommended Posts

Mi accorgo che quella che sto per fare è una richiesta un po' particolare, ma essendo il forum frequentato da molte persone colte ed erudite sono abbastanza sicuro che mi arriveranno delle risposte soddisfacenti.

Io ed un mio amico ci siamo messi in capo la malsana idea di scrivere un paper avente come tema la libertà di scelta, nel particolare la stessa declinata in politica, come pilastro fondante di una cultura di centrodestra, analizzando benefici di un aumento della stessa e le strade per raggiungerla.

Mentre il mio allegro compare si occuperà maggiormente della parte tecnica, a me compete la stesura dell'inquadramento culturale ed il retroterra storico, ovvero la parte più propriamente politica.

Volevo chiedervi se sapete consigliarmi degli scritti, libri, saggi, paper, ecc..., che trattino il tema della scelta e della libertà di scelta; per cercare di essere più chiaro dei testi che mi è capitato di leggere per adesso, ed alcuni messi appositamente in cantiere, ho selezionato per l'impresa:

"On Liberty" di Mill, "Scelta, contratto, consenso" (che sarà l'architrave) di De Jasay, "La ricchezza delle nazioni" e "Teoria dei sentimenti morali" di Smith, "L'ingranaggio della Libertà" di David Friedman, "Liberi di scegliere" di Milton Friedman, "La statizzazione dell'uomo" di Ropke, e "Liberi di scegliere" di Vittadini.

Sono conscio che è un tema molto vasto e intricato, tante che eccezion fatta per un paio dei testi che ho citato solo un paio trattano la questione specificatamente, ad esempio mi piacerebbe trovare qualcosa sul tema "Big Society", magari scritto da Phillip Blond, ma confido in qualche vostro suggerimento illuminante ;-)

 

Vi ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono un grande lettore purtroppo, ma cinque anni fa ho letto "saggio sulla libertà" di mill e anche se ero forse troppo giovane, l'ho trovato interessante.

Non posso dirti altro, se non che un mio amico ha letto Libertà di Jonathan Franzen e mi ha detto che è un libro abbastanza piacevole.

Link to comment
Share on other sites

tutto ciò che è esistenzialista.. heidegger, junger, quel pazzo simpaticone di stirner (l'unico e la sua proprietà, sicuramente)

io ci metterei anche, giusto per completezza di vedute (non quindi volto principalmente alla scelta sotto il profilo della politica) qualche saggio di festinger sulla sua invenzione più curiosa, universalmente osservabile, specie tra i politici: la dissonanza cognitiva

Link to comment
Share on other sites

 

 


"saggio sulla libertà"

Credo sia una traduzione di "On Liberty". In effetti quel picciolo libello è davvero bello.

 

 

tutto ciò che è esistenzialista.. heidegger, junger, quel pazzo simpaticone di stirner (l'unico e la sua proprietà, sicuramente)

io ci metterei anche, giusto per completezza di vedute (non quindi volto principalmente alla scelta sotto il profilo della politica) qualche saggio di festinger sulla sua invenzione più curiosa, universalmente osservabile, specie tra i politici: la dissonanza cognitiva

Ho sbirciato un poco gli autori che mi hai consigliato, e francamente mi ha attirato Stirner; ti scoccia se ti chiedo un piccolo sunto su "L'unico e la sua proprietà", nel senso che tematiche esatte vengono affrontate, in quale maniera e con quale punto di vista.

Ti chiedo scusa per la scocciatura.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...