Jump to content

Uova di pasqua a gennaio


Gabry93

Recommended Posts

Oggi sono andato a fare la spesa al supermercato, e passando tra gli scaffali oltre a vedere i panettoni in svendita, e i costumi di carnevale, mi è capitato di vedere le uova di pasqua.

Pare che le feste ormai siano davvero importanti per il consumismo.. 

Mi ricordo che appena morto il papa c'èra pure l'albre magique con la faccia del papa al profumo di pino selvatico...

Link to comment
Share on other sites

I bambini vedono le uova e le chiedono. Chissenefrega di pasqua, vogliono uova e cioccolato . E i genitori moderni, che si struggono a veder frignare i loro mostri, o semplicemente si struggono le palle a sentirli tutto il giorno perchè non piu' in grado di mollare loro uno sberlone, li comprano.

 

 

Facile metodo di guadagno per le aziende !

Link to comment
Share on other sites

 

 

che si struggono a veder frignare i loro mostri
MA POVERI BAMBINI T_T

 

@Gabry93 le feste nascono per questo eh XD prendi la festa della mamma, del papà, halloween o altre scemenze simili, l'obbiettivo è indurre la gente a spendere, non ti stupire se ormai le feste hanno perso tutti i loro valori :\

Link to comment
Share on other sites

I bambini vedono le uova e le chiedono. Chissenefrega di pasqua, vogliono uova e cioccolato . E i genitori moderni, che si struggono a veder frignare i loro mostri, o semplicemente si struggono le palle a sentirli tutto il giorno perchè non piu' in grado di mollare loro uno sberlone, li comprano.

 

 

Facile metodo di guadagno per le aziende !

Straquoto! La mia domanda è comunque: I bambini devono essere educati dai genitori... ma i genitori chi li educa?  :fie:

Link to comment
Share on other sites

MA POVERI BAMBINI T_T

 

@Gabry93 le feste nascono per questo eh XD prendi la festa della mamma, del papà, halloween o altre scemenze simili, l'obbiettivo è indurre la gente a spendere, non ti stupire se ormai le feste hanno perso tutti i loro valori :\

non sono d'accordo molte feste derivano da tradizioni antiche, che poi sono state commercializzate si è vero ma erano nate per altri motivi e obbiettivi :)

Link to comment
Share on other sites

diciamo ormai che non si ha più rispetto per le festività.

basti pensare alla festa dei morti, accanto alla maggior parte dei cimiteri che ho visto, c'erano lebbancarelle che vendevano giocattoli e dolciumi...

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo che appena morto il papa c'èra pure l'albre magique con la faccia del papa al profumo di pino selvatico...

 

ma che meraviglia... ne avrei comprati almeno una dozzina :wub:

Link to comment
Share on other sites

non piu' in grado di mollare loro uno sberlone

Ma meno male!!!

 

Comunque non è una novitá che natale e pasqua siano

Mere feste consumistiche.

 

I genitori dovrebbero spiegare ai figli cosa sia la pasqua

Ma per un uovo non è mai morto nessuno..

Link to comment
Share on other sites

Le sberle ci stanno quando un bimbo inizia a frignare, sennò capirà che basta aprire il rubinetto per ottenere quello che vuole...

Link to comment
Share on other sites

si in effetti qualche scappellotto ai bambini ci sta, altrimenti crescono viziati.

purtopppppo molti genitori per non sentirli piangere, assecondano sempre le loro richieste.

Link to comment
Share on other sites

Qualche scapellotto non ci sta, meno che meno come metodo educativo.

E questo non vuol dire dargliele tutte vinte, io sono anzi considerata una madre piuttosto severa. Che poi scappino, che uno sculaccione all'interno di una vita d'affetto non sia un dramma ok, ma "altrimenti crescono viziati" direi proprio di no.

 

Tornando IT, quello che più mi dispiace di vedere le uova di Pasqua adesso è che si perde il senso dell'attesa, da qui a Pasqua saranno venute a noia...

Link to comment
Share on other sites

StevenRob non serve mettere le mani addosso ai bimbi per essere autorevoli. E cosa vorresti insegnare? Soprattutto cosa vorresti insegnare che non sia possibile insegnare in altro modo?

Link to comment
Share on other sites

 

 


non serve mettere le mani addosso ai bimbi per essere autorevoli

 

Vero.

 

Il che significa che bisogna già essere autorevoli, come persona, per esercitare un'autorevolezza, e questo non tutti lo sono.

Link to comment
Share on other sites

Il bambino agisce come un animale, usando le astuzie più primordiali e comprendendo che se un metodo fa presa, batterà chiodo su quello fino a quando non dovrà adattarsi nuovamente. Lo scappellotto può essere anche solo un gesto non fisico, ma l'attuazione di una minaccia al capriccio. 

 

Per una settimana niente tv e computer? Bene, poi si deve anche attuare, senza trattative.

Ora si parla tanto e poi si cede sempre, oppure si delega "te la vedi col papà" (sottintendendo "perchè non sono io la cattiva, è lui che ti punirà").

Lavorando a contatto quotidiano con bimbi e genitori queste manchevolezze si notano: l'infante è libero di fare ciò che vuole -pure dare del TU agli adulti -tanto non verrà ripreso, troppa fatica. Vaghi ricordi educativi contenuti all'interno degli attuali genitori tentano di venire fuori ("oddio ma dopo la minaccia poi cosa si deve fare? boh vabbè faccio finta di nulla") ma con fallimentari risultati. E il bambino perde il senso del capobranco, e nel suo smarrimento allunga il tiro, sperando dopotutto di ricevere un secco NO, poichè alla fine i NO ti proteggono, ti fanno sentire domato ed amato. Ed invece ormai siam nella cultura del SI', per cui ecco le uova di Pasqua a gennaio .

Link to comment
Share on other sites

Di base i bambini cercano i limiti, senza i quali si sentono persi.
Non si deve mai minacciare punizioni che non si possono mantenere. Ma anche le punizioni perdono il loro senso se diventano lo status quo.
E non è vero che non si tratta, non è una regola fissa.
Mio figlio deve fare basket per tutta una serie di problemi che sarebbe lungo elencare, lui lo sa e tenta sempre di sfangarla. Sa che se non gioca a basket si scorda di giocare con wii, suo grande amore. Ogni tanto ci prova e tutte le volte non gioca con la wii fino all'allenamento successivo, ovviamente con tutto il corollario del perchè. E non esiste che io ci ripensi.
 
Ma in altre cose la trattativa è un'ottima arma. E la trattativa intesa in senso reale, che comprenda le esigenze di tutti. In merito c'è un libro molto bello che si chiama "genitori efficaci" che illustra il "metodo Gordon", dell'ascolto efficace e della risoluzione dei conflitti senza perdenti.
A suon di punizioni non si ottiene niente, devono essere poche, pochissime. Perchè i bimbi non sono come i cani, che rimarrano per sempre subalterni al padrone.
Crescere un adolescente a punizioni è cercarsi un sacco di rogne.

Anch'io nel mio lavoro sono a contatto coi i bimbi, e quelli che vengono menati o minacciati di continuo sono quelli meno collaboranti (e io senza la collaborazione del bimbo non posso lavorare). Mando via il genitore e instauro l'ascolto attivo, ascolto, illustro le mie esigenze, e senza perdere l'autorevolezza dell'adulto e del medico (io devo curarti) ottengo molto di più che con le minacce.
Ma ci vuole un sacco di tempo e nel rapporto genitori-figli ci sono molte dinamiche nascoste, giochi di forza, che rendono tutto molto più difficile. Da fuori è infinitamente più facile.
 

Edited by Viola77
Link to comment
Share on other sites

allora io non sono per mettere le mani addosso ai bambini, ma alle volte uno scappellotto specie quando fanno i capricci, si rivela davvero necessario, in modo tale che capiscono che in quel modo non devono comportarsi.

Mia mamma lavora in un asilo, e mi racconta che vede bambini che si comportano come animali perchè non hanno un minimo di insegnamento da parte dei genitori.

Link to comment
Share on other sites

E questi insegnamenti che legame avrebbero con mettere le mani addosso a bimbi di 3 anni?

Ci sono mille altri modi per bloccare un capriccio. Poi ci si lamenta se i bimbi picchiano gli altri bimbi per ottenere qualcosa...

Non si picchia, non si prevarica fisicamente.

Poi che alla fine possa scappare uno sculaccione (che non è un colpo in testa...) è sempre un fallimento per il genitore, un gesto di stizza, di frustrazione, ma che parla dei nostri limiti come genitori, non è una linea educativa.

Sono scappati anche a me, ma non me ne vanto di certo, nè hanno avuto un ruolo nell'educazione dei miei figli. Hanno dimostrato che sono una madre imperfetta, niente di più.

 

Poi abbiate pazienza, ma tutto questo paragonare i bimbi agli animali proprio non mi piace.

Link to comment
Share on other sites

In effetti non è un paragone di buon gusto, ma penso che sia ovviamente in 'senso lato' perché i bimbi in fondo sono istintivi e incoscienti come gli animali. Il paragone penso si limiti a questo e solo ai bimbi più piccoli perché a partire da6/7 anni hanno già un "imprinting", ragionano e sono più autonomi.

 

Io comunque non ci vedrei solo lati negativi nella nuova corrente permissiva dei nostri tempi. Tanta maleducazione è vero, ma vedo anche che i bimbi sono nettamente più svegli, indipendenti e più sicuri di sé rispetto a quelli di un tempo. Penso che i bambini più educati essendo stati educati a 'ubbidire' finiscono per essere meno spontanei e più timidi poiché un po' succubi della paura della punizione.

 

Ovviamente come in tutto penso che la cosa migliore sia un po' di equilibrio tra le 2 correnti. Per quanto riguarda gli schiaffi, non sono per stigmatizzarli, ma sono abbastanza evitabili ed in effetti dimostrano più la frustrazione di un genitore che altro. Ritornando al brutto esempio degli animali, io dopo il primo non ho usato nessuna violenza sui molti animali che ho avuto dopo e sono cresciuti tutti educati, quindi la violenza è evitabilissima oltre che Bcontroproducente. Una sgridata e/o una punizione è più che sufficiente.

Link to comment
Share on other sites

bhe violenza assolutamente no, anche perchè io sono cresciuto con le mani addosso e i lividi sul corpo e sinceramente ora provo senso di disgusto per mio padre che mi menava anche per la minima cosa.

Diciamo che ci vorrebbe un educazione basata si sulla comprensione, ma alle volte si dimostra insufficiente solo questa, e bisogna ricorrere alle punizioni.

Link to comment
Share on other sites

Le punizioni non devono essere fisiche, possono non essere fisiche, e le punizioni fisiche sono controproducenti, tra le altre cose.

Ci sono tantissime strategie educative, che andrebbero valutate a seconda del bambino, i bimbi sono tutti diversi e non si possono educare allo stesso modo due bimbi diversi.

Poi intendiamoci, le umiliazioni, per quanto non siano fisiche, sono altrettanto deleterie. Ci sono molti modi di sbagliare nel fare i genitori. Le mani addosso sono uno di questi.

 

E' che si fa prima a mollare uno scapaccione che a trovare altri modi, si sfoga anche la frustrazione, la rabbia, tutto. Che sia giusto, che sia nel loro interesse, ecco questo non si può dire.

 

Comunque la "comprensione" è una bella sfida, altrochè ^_^

Edited by Viola77
Link to comment
Share on other sites

bhe si la componente fondamentale riguarda sempre i genitori.

Mi è capitato di vedere personalmente bambini di 4/5 che si ribellano ai genitori e avendo pretese senza contenimento.

Diciamo che poi i tempi sono cambiati, quando eravamo piccolo noi ad esempio ci divertivamo con poco (costruzioni, giochi in scatola, si usciva nel cortile con i vicini a giocare a nascondino, ecc), ormai questi valori sono andati perduti e sostituiti da giochi virtuali che tagliano il contatto relazionale con le persone.

 

comunque con questo topic ci siamo parecchio allargati rispetto alla traccia iniziale, però mi fa piacere vedere interesse in questo argomento.

Link to comment
Share on other sites

Gabriele sembra di sentir parlare mio padre... "ai miei tempi". Quando tu eri piccolo io ero all'università :)
Non nego che la nascita e lo sviluppo del mondo virtuale abbia portato nuove dinamiche e nuovi problemi, ma il gameboy esisteva ai "miei" tempi, figurati ai tuoi.
E di ragazzini attaccati ai videogiochi esistevano eccome quando io ero alle medie (il millennio scorso..).

Semmai i tempi sono cambiati nel senso che c'è una progressiva e diffusa perdita di autorità dei genitori che non è stata sostituita da una autorevolezza altrettanto diffusa, così che diventa difficile opporsi alla corrente, mentre al contrario una volta (ma già iniziavano le crepe nella mia generazione) c'era una "costante", una uniformità nelle educazione (rigida) dei bimbi che rendeva più facile l'educazione stessa.

Ma in effetti stiamo andando OT, chiedo venia per essermi lasciata presa la mano in un argomento che mi è caro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora io non sono per mettere le mani addosso ai bambini, ma alle volte uno scappellotto specie quando fanno i capricci, si rivela davvero necessario, in modo tale che capiscono che in quel modo non devono comportarsi.

Mia mamma lavora in un asilo, e mi racconta che vede bambini che si comportano come animali perchè non hanno un minimo di insegnamento da parte dei genitori.

 

magari i genitori di questi "animali" sono "animali" anche loro e, piuttosto che dedicarsi con la dovuta cura all'educazione dei propri figli, li lasciano davanti a uno schermo e risolvono ogni loro ostinato perché con uno, più esasperato che bonario, "scappellotto".

Link to comment
Share on other sites

Lo sapete che all'estero ci sono genitori che sono stati denunciati perché hanno dato uno schiaffo ai figli? La violenza porta violenza e chi la usa dimostra di non essere all'altezza della situazione.

Link to comment
Share on other sites

@pix secondo me non è violenza, te  lo dico perchè io veramente sono venuto su a bastonate e lividi per non parlare dei segni dell'arcata dentaria che mio padre  mi lasciava. Ti dico che dopo questa esperienza sai differenziare una violenza da uno scappellotto.

Vedevo bambini di 8 anni insultare i genitori e digli stronzi perchè non assecondavano un loro capriccio. li uno scappellotto per farli capire l'errore...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...