Jump to content

Briatore: «Dopo Mussolini nessuno ha governato»


Rotwang

Recommended Posts

Flavio Briatore ha dichiarato in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica: «Silvio Berlusconi e Matteo Renzi sono due persone completamente diverse, con due storie diverse, che hanno in comune un’unica cosa: l’intelligenza».

 

Ed ancora: «Renzi è più attuale, direi casual chic. Berlusconi è più classico. Però l’arrivo di Matteo ha costretto Silvio a rivedersi stilisticamente, adesso ha cominciato ad abbinare giacca e lupetto che è molto meglio del gessato di prima. A me piace comunque di più Renzi, odio la cravatta, il formale. L’altra grande differenza è l’età e su questo Renzi ha un grande vantaggio, ha un futuro enorme. Solo che deve stare attento, perché in Italia succede sempre così: promettono bene poi quando arrivano al potere non succede mai niente. Prendete Letta: è un bravo ragazzo, ma non incide, non comanda, non fa le cose».

 

Ed infine: «La verità è che in Italia dopo Mussolini a nessuno è stato più permesso di governare. A nessuno tranne che alla burocrazia. Berlusconi e Renzi hanno la capacità di attirare consensi enormi ed il carisma».

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Premettendo che odio Mussolini, come odio il fascismo essendo io dell'area sinistra...

 

Se Briatore intendeva dire che dopo Mussolini la " forza " e la " costanza " per governare questo Paese di per sè ingestibile a meno di un esaurimento nervoso non ce l'ha avuta nessun altro, non posso dargli torto...ciò non toglie che Mussolini sia stato un assassino, razzista, che abbia sulla coscienza migliaia e migliaia di morti, un dittatore, un fanatico e che sia lui che il fascismo siano stati e sono purtroppo uno dei peggiori mali dell'Italia...

 

ma se guardiamo al dopo, vediamo che i governi democristiani si sono retti in piedi sugli accordi, sul compromesso, sugli imbrogli che solo loro sono riusciti a fare, sulla corruzione, sui voti di scambio, criminalità organizzata etc. e la differenza col fascismo è solo che i democristiani hanno agito col placet dell'Italietta e degli italioti che a quei tempi davano importanza solo alle ferie, alla 500 in garage, scambiavano il loro voto per uno scatto di carriera etc. e mettersi d'accordo coi mafiosi secondo me non è meno grave di prendere a manganellate la gente...

 

E le scie del male democristiano ancora sono presenti perchè la nostra attuale politica ne è contaminata, mentre il fascismo, aldilà dei pochi coglioncelli o di qualche esaltato ancora nostalgici, sembra ormai essere morto, lo spettro democristiano e tutto ciò che rappresenta ( malaffare, corruzione, mafia, accordo, compromesso, omertà, bigottismo, ipocrisia ) sembra ancora essere vivo e serpeggiante nel mondo politico...

 

Quelle poche persone che avrebbero potuto governare seriamente questo Paese, per dirne una Berlinguer,  non ne hanno mai avuto l'occasione...sono sempre stati premiati i peggiori ladri e mafiosi come Andreotti o Craxi.

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

Ingiustificabile, da qualsiasi verso si voglia leggere: becero populismo venato di derive anti-democratiche.

Poi, la riflessione su Renzi e Berlusconi attesta ancor più tristemente lo stato della nostra politica e -semmai fosse possibile- l'ancora peggiore situazione in cui rantola il Quarto Potere, giornalismo "italiota" privo di contenuti e fantasia perché troppo impegnato a prostrarsi ai poteri, occulti e non.

 

Per fortuna, abbiamo le nostre dovute -piccole, nascoste- eccezioni a cui aggrapparci forte, forte.

"Passerà, passerà" - mi dico disilluso. Ma intanto i volenterosi, chi ancora resiste si prepari un piano B!

Link to comment
Share on other sites

Parole vuote e stupide.

Non mi sforzo neanche di trovare un senso o una giustificazione al discorso... se Mussolini ha governato, a questo punto è preferibile l'anarchia (se gli unici metodi per governare sono quelli di Mussolini, come si può desumere dal discorso).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...