Jump to content

Racconti della teiera


conrad65

Recommended Posts

questa sera, dopo il qualificato intervento di @Lavipera :D , vorrei parlarvi di infusione, questa sconosciuta

 

normalmente i profani, tra le cui fila mi annoveravo anch'io prima di vedere la luce e di diventare un esperto di fama mondiale :uhsi:, si dimenticano la loro bustina nell'acqua oppure non sono attenti ai tempi di infusione, considerandoli ininfluenti

questo è un gravissimo errore che alcuni maestri del tè puniscono severamente :dwarf:

ogni tè ha un tempo di infusione specifico, che deve essere assolutamente rispettato

come criterio generale, più aumenta la fermentazione/ossidazione più deve aumentare il tempo di infusione

dunque i bianchi e i verdi devono rimanere in infusione per 1 - 2 minuti

gli Oolong attorno ai 2 minuti

i neri dai 2 ai 3 minuti

i pu erh qualcosa in più

 

però ci sono delle eccezioni: ad esempio alcuni bianchi amano le infusioni lunghe: questo potrebbe essere un argomento di controversia, ma io ritengo che il Pai Mu Tan, dal gusto molto tenue, abbia bisogno di una infusione che può arrivare anche ai 7 minuti :uhsi:

 

c'è poi da introdurre un altro discorso: alcuni tè, parlo di quelli particolarmente pregiati, amano più infusioni

in tal caso le infusioni sono a "crescere"

la prima può essere anche di 30 secondi

la seconda di 1 minuto

la terza di 1 minuto e 30 - 2 minuti

difficile trovare un tè che regga la quarta infusione ma ne esistono :uhsi:

 

come si procede?

si usa tanto tè e si mette l'acqua in una tazzina piccola, si lascia in infusione e poi si gusta rapidamente (l'acqua basta in genere per uno o due sorsi, chiaramente dopo averlo fatto raffreddare quanto basta per non ustionarsi, ma vista la poca acqua il raffreddamento è in genere rapido)

si ripete l'infusione con altra acqua che nel frattempo è stata lasciata in ebollizione, chiaramente rispettando sempre il criterio della temperatura

vedrete che ad ogni infusione cambiano gli aromi rilasciati, ed è molto interessante "degustare" la curva di infusione di un tè di pregio

 

nella cerimonia del tè cinese, o Gong Fu Cha, si usa anche riscaldare le foglie prima dell'infusione e in alcuni casi lavarle, ovvero lasciarle in acqua calda per pochi secondi buttando via l'acqua prima di procedere alla vera e propria prima infusione

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • conrad65

    38

  • faby91

    15

  • Paolo91

    9

  • AirTotem

    9

Ho comprato il twinings nero e ho preso l'infusore..

Peró mi sembra che sappia di "acqua sporca"

Forse sbaglio qualcosa..

 

Mi dite esattamente come prepararlo??? Grazie!

Link to comment
Share on other sites

@faby91 che Twining è, il Prince of Wales?

 

per prima cosa: per abituarsi al gusto dei tè "senza aggiunte" ci vuole un poco di tempo, non è detto che ti piacciano immediatamente

comunque nel tuo caso il probabile errore è l'acqua (mai usare acqua di rubinetto) e il tempo di infusione troppo lungo

dunque usa un'acqua minerale naturale a basso residuo fisso (Sant'Anna ad esempio)

come quantità non esagerare, metti un paio di cucchiaini rasi di foglie

fai bollire l'acqua a 90° (appena vedi formarsi le prime bolle "grandi" nel pentolino spegni)

tienilo in infusione per non più di 3 minuti, cronometrati! anche 2 potrebbero bastare

al limite, come inizio, correggilo con qualche goccia di limone (qualche goccia, non una limonata XD)

se il tutto ha avuto successo, devi vedere un liquido piuttosto scuro ma non nero, una sorta di arancione scurissimo dai riflessi brillanti :uhsi:

e provalo!

buon tè

:salut:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

@corrado

 

É il twinings classics english breakfast tea

(scatolina rossa) con scritto medium flavour strenght.

 

In effetti ho usato acqua del rubinetto..

Sulla minerale che valore di residuo fisso è meglio?

Link to comment
Share on other sites

ho capito è l'English Breakfast, può essere un inizio, buon tè da prima colazione, è uno spezzato nero di origine indiana se ben ricordo

l'acqua deve avere un residuo fisso bassissimo.... non più di 100 mg/l

Sant'Anna o Levissima o Norda :uhsi:

nell'acqua del rubinetto aggiungono cloro e altro e uccidono il tè e ogni possibile infusione :bua:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

no no, basta un residuo fisso basso

eventualmente se la trovi con un ph leggermente acido (minore di 7) ancora meglio :uhsi:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Eh in effetti, non per fare il relativista, ma quando si parla di "una tazza", "un bicchiere", "un cucchiaino" sono sempre un po' in dubbio… QUANTO? xD

Link to comment
Share on other sites

ma come siete fiscali XD

 

comunque la tazza migliore secondo me è quella alta a pianta stretta :uhsi:

quindi non i tazzoni per fare latte e biscotti, ma qualcosa tipo questo

 

tazza_mug.jpg

 

nel Kung Fu Cha (la cerimonia del tè cinese) si utilizza un'attrezzatura apposita di cui parlerò in un prossimo post

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Grazie per la precisazione. Ti perdoniamo il fatto che tu abbia dimenticato di indicare la scala della tazza nella foto solo perché siamo buoni xD

 

Link to comment
Share on other sites

eccomi a voi con il tanto atteso post :uhsi:

stasera vorrei consigliarvi alcuni specifici tè cinesi che vi invito certamente a degustare

piuttosto che farvi una lista sterminata, ve ne propongo pochi ... ma buoni, o addirittura eccelsi (dipende da quello che riuscite a trovare)

 

Tè bianchi

Yin Zhen, o Tè bianco dell'imperatore

 

Tè verdi

Bi Lou Chun

Lung Ching o "pozzo del drago"

 

Tè oolong

Tie Guan Yin o "dea ferrea della misericordia"

 

Tè neri

Simao Fist Flush

Link to comment
Share on other sites

@Hefes di solito nei negozi specializzati nella vendita dei tè hanno anche quelli con delle "aggiunte",

e spesso ti permettono pure di sentirne l'aroma.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni, ma al momento non mi sento ancora pronto per tè bianchi particolarmente costosi. Sai consigliarmi una qualità buona restando su una fascia un po' più bassa?

Link to comment
Share on other sites

caro @Hefes trattasi di tè aromatizzato, io sinceramente non ne bevo: non saprei cosa consigliarti, sorry :dontknow:

Ma che teiera sei??? :angry:

 

 

@Hefes di solito nei negozi specializzati nella vendita dei tè hanno anche quelli con delle "aggiunte",

e spesso ti permettono pure di sentirne l'aroma.

"aggiunte" = ?

Link to comment
Share on other sites

Ma che teiera sei??? :angry:

 

sono una teiera moooolto raffinata XD

 

Grazie per le informazioni, ma al momento non mi sento ancora pronto per tè bianchi particolarmente costosi. Sai consigliarmi una qualità buona restando su una fascia un po' più bassa?

 

puoi trovare degli Yin Zhen di diversa qualità, pregio e ovviamente prezzo

un bianco sicuramente meno pregiato e costoso è il Pai Mu Tan, che io trovo ottimo: è un tè molto leggero dall'aroma sottile, per cui va infuso in maggior quantità e per tempi più lunghi (come dicevo in un post precedente anche per 6-7 minuti)

Link to comment
Share on other sites

@faby91 al supermercato trovi Twinings e basta: sono tutti tè discreti, ma che io ricordi non ci sono qualità provenienti dalla Cina (forse l'unico verde, che loro chiamano "Gunpowder Green")

tra i Twinings ci sono anche qualità più raffinate ma non le trovi al supermercato (ad esempio il Vintage Darjeeling, indiano)

 

large.jpg

 

di negozi specializzati se ne trovano molti

per chi è in vena di raffinatezze c'è a Parigi quello che credo sia uno dei più prestigiosi e antichi negozi d'Europa che fa anche ecommerce

 

http://www.mariagefreres.com/

 

@Hefes cos'è una teiera gaia? :girldrunk:

Link to comment
Share on other sites

intanto @Conrad65 grazie per aver aperto questo topic perché stavo leggendo molte cose interessanti che in parte non sapevo.

Che dire ... mi sto avvicinando al mondo del tè piano piano ... un paio di anni fa ho cominciato a bere spesso tè verde comprando le bustine. Poi da quando ho scoperto un negozietto qua vicino ogni tanto mi compro quello in foglie. Per adesso ho assaggiato lo special gunpowder (cinese) il bancha (giapponese). Poi ho anche comprato un infuso di cannella, madorla vaniglia.... buonissimo!!!!!

Per natale invece ho regalato a mia sorella un tè che si chiama "romeo e giulietta" e gli ingredienti sono tè verdi, papaya, petali di rosa, fragola e aromi.

Sono molto incuriosito da un tipo di tè verde... dovrebbe chiamarsi Matcha, un tè verde pregiato in polvere. So che viene usato anche come ingrediente per piatti, gelati, dolci ecc ecc..... ma trattandosi di una polvere come viene preparato? :/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...