Jump to content

Racconti della teiera


conrad65

Recommended Posts

buonasera :salut:

questo è il topic sul tè, quindi è il topic più importante del mondo :uhsi:

raccontanteci qual'è il vostro tè preferito, come lo preparate, a che ora lo bevete, come lo gustate, cosa rappresenta per voi questa bevanda che è l'apoteosi della lentezza e del gusto leggero, quasi impalpabile, un profumo destinato a dileguarsi rapidamente, dunque l'antitesi del caffé

prego chi vuole cominciare?

ah si dunque comincio io: ho una predilezione per il tè cinese

preferisco di gran lunga i verdi e gli oolong (i cosiddetti semifermentati) ma non mi faccio mancare i bianchi e spesso apprezzo il gusto forte del Pu erh

non disdegno alcuni tè neri indiani, mentre sono ideologicamente contrario ai tè aromatizzati tranne che in un caso, ed è l'Earl Grey, che resta un gran tè da pomeriggio, il migliore tra quelli popolari che si trovano anche al supermercato :uhsi:

come preparare il tè? non c'è dubbio, la tecnica giusta è il Gong fu cha o Kung fu cha (la cosiddetta "cerimonia" cinese, da non confondere con quella giapponese :uhsi:)

ma non anciticipiamo troppo, a voi la parola

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • conrad65

    38

  • faby91

    15

  • Paolo91

    9

  • AirTotem

    9

Io ti parlo da ignorante in materia anche se devo dire

Che mi hai incuriosito..

 

Comunque bevo il the lipton ogni mattina..

Io ci metto qualche goccia di limone peró ho provato anche

Con il latte e non era affatto male....

 

Ok insultami pure! :D

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

Probabilmente mi inveirete per questo,però mi piace parecchio il tè nero con ginseng e un cucchiaino di miele xD

O altimenti anche il tè verde con gelsomino(anche se alla lunga inizia a stuffarmi)

 

In generale ne ho assaggiati diversi nelle bustine e alcuni sfusi,ma non son un gran intenditore purtroppo :/

e dal punto di vista della preparazione diciamo che verso prevalentemente l'acqua direttamente sulle foglie,

alla temperatura dell'ebolizione.Per un certo periodo lo bevevo senza lo zucchero però ultimamente ho ripreso

ad utilizzarlo xD

 

Ps:Di mattina di solito prendo un tè nero piuttosto intenso come Assam o English Breakfast,

di pomeriggio il tè verde Gunpowder o Prince of Wales,e di sera prendevo un tempo tè bianco(Pai Mu Tan) e ora invece vado di un oolong (Fu Liang Farm)...

Poi quando mi tocca studiare di notte me ne bevo anche tre di seguito e tutte diverse

 

Di solito il tè per me indica la pausa e lo prendo per rilassarmi,anche se poi mi aggita xD

Link to comment
Share on other sites

Proseguo io, devo dire che amo praticamente tutti i tipi di thè senza eccezioni, l'importante è che siano di alta qualità (quindi non sottomarche da supermarket). Per la colazione prendo sempre il Lady Grey aromatizzato, liscio, con due cucchiaini di zucchero e uno di miele. Durante la giornata dipende se ho la fortuna di essere in casa o sono in giro per lavoro, nel primo caso ho sempre una bella scelta di thè diversi adesso in casa ci sono : il classico thè verde comprato sfuso, il rooibos sempre sfuso (lo so che molti non lo considerano un the), il thè bianco in bustina ed un thè aromatizzato ai frutti di bosco (di colore violaceo, definito da un mio amico il thè big-babol  :D). Quando sono fuori nei bar 9 su 10 c'è il classico Twinings nero senza possibilità di scelta (nel migliore dei casi), nel peggiore dell'orribile Lipton, per fortuna qualche bar serio che da la selezione di thè esiste ancora. 

Link to comment
Share on other sites

anch'io a volte bevo tè con molto zucchero e limone, con i tè più comuni non mi faccio particolari problemi al riguardo (l'estimatore di tè è tollerante XD)

l'aggiunta di latte, popolarissima tra gli inglesi, proprio non mi piace

man mano che si affina il gusto, che si acquistano té più pregiati, che si cominciano a distinguere i diversi aromi e ad apprezzare le sottigliezze del gusto e dell'olfatto, viene naturale rinunciare a ogni aggiunta :uhsi:

parlo di "olfatto" perché il buon tè si capisce soprattutto odorando le foglie subito dopo l'infusione, e la cerimonia dell'annusata delle foglie infuse fa parte del rito del tè XD

un discorso più complesso è quello sul limone: la prendo alla lontana parlando dell'acqua

il té apprezza le acque a bassissimo residuo fisso e con ph leggermente acido (questo non è vero in generale, alcuni tè preferiscono le acque leggermente basiche ma non allarghiamo troppo il discorso)

quindi non andrebbe usata l'acqua del rubinetto ma un'acqua a basso residuo fisso in bottiglia, come la Sant'Anna, la Levissima e altre meno note (ad es. la Norda)

nel caso in cui l'acqua sia leggermente basica, a volte per "correggerla" aggiungo tipo 2 gocce di limone (non di più) :D

il limone non si deve sentire: la leggera acidità aiuta a sprigionare gli aromi :uhsi:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente sempre e comunque il the o le tisane in granuli....destto le bustine.

Ho delle tazze molto belle con un filtro ed un coperchio che trattiene tutto l aroma fin quando il the non é pronto per essere gustato.

Faccio i miei acquisti su internet , un sito francese chiamato "lethébourgeoise " dove all interno ci sono decine e decine di the e tisane distinti in diverse categorie : the neri, verdi, bianchi, al limone, castagne, cioccolata e mertllo...etc etc... In oltre molte tisane per la sera tra cui la mia preferita : "fontaine de fruits " un esplosione di frutta in prezzi molto délicata ed aromatica ( infusione 20 min).

In genere prendo il the al mirtillo la mattina, un the bianco e digestivo dopo pranzo e la tisana alla frutta la sera... Ma a volt esperimento anche gusti improponibili ma curiosamente buoni come il pop corn :).

La sera é il mio momento preferito... Medito o guardo un film ..sorseggiando la mia bevanda fruttata e lasciando andare la tensione.

Link to comment
Share on other sites

Io invece mi domandavo:

Come si fa a raggiungere la temperatura desiderata dell'acqua?

 

So che alcune varietà dei tè richiedono una temperatura inferiore a quella dell'ebollizione,

e si dice che le foglie si "bruccerebbero" se l'acqua fosse troppo calda.

Link to comment
Share on other sites

@faby91 non uso zucchero e non uso mai l'acqua del rubinetto, metto a bollire una minerale naturale a basso residuo fisso

 

approfitto della domanda di @BeeFree per introdurre un altro grande concetto: la temperatura o meglio

come capire la temperatura dell'acqua senza il termometro?

si può usare il metodo cinese

i cinesi distinguono l'acqua in ebollizione a seconda delle dimensioni delle bolle

- occhio di granchio (bollicine minuscole): corrisponde a 70/80°

- occhio di pesce (bollicina più grandi): corrisponde a 80/90°

- acqua del vecchio (piena ebollizione): 95/100°

 

di norma i té bianchi vanno infusi a 70"; i verdi a 80°; gli oolong a 90° e i neri e i pu-erh a 90-100°

Link to comment
Share on other sites

@faby91,in verità sono quelli più pregiati che costano un po' di più degli altri.

Si tratta della raccolta delle foglie molto giovani ancora mezzo rinchiuse,che poi nella

tazza alterano di poco il colore dell'acqua e hanno un gusto piuttosto fresco.

Gli vengono attribuite anche delle altre proprietà,ma penso che ti saprà dire di più @conrad65

Link to comment
Share on other sites

Bevo ogni sera te' verde cinese in foglia, con due cucchiaini di zucchero. Lo preparo utilizzando l'acqua del rubinetto filtrandola con una caraffa che toglie il gusto da cloro. Altrimenti sembrerebbe acqua di piscina con un leggero aroma di te'. Sono un amante dei gusti leggeri, perciò (oltre a lasciare poco in infusione il te' verde) il nero (specie se lasciato troppo in infusione, appunto) lo detesto.

Mi piacerebbe assaggiare un buon bianco in foglia.

Link to comment
Share on other sites

Appena ho letto teiera non ho potuto fare a meno di aprire il post....
adoro il tè bianco in foglia,benchè all'inizio lasci un pò deluso l'assaggiatore,non avendo tutto questo sapore...
Piccolo sondaggio:in quanti usate il kettle,famosissimo in Inghilterra,ma praticamente sconosciuto da noi,per bollire l'acqua?
è una domanda stupida ma mi sembra di essere l'unico:D

Link to comment
Share on other sites

Io ne ho uno in casa, ma lo uso poco spesso.

Più leggo del te' bianco e più mi viene voglia di assaggiarlo. Il mio te' verde "standard" è piuttosto leggero. Poco meno di mezzo ovetto (sferico, a occhio sui tre centimetri e mezzo di diametro) per tre tazze…

Link to comment
Share on other sites

OHHHHHHHHH

Adoro il thé, è un infuso che consumo spessissimo in diversi momenti della giornata: mi rilassa psicologicamente, con una serie di benefici collaterali di non poco rilievo. Inoltre, nel mio caso ha un effetto digestivo, mi aiuta moltissimo quando ho lo stomaco un po' sottosopra.

Mi piace molto il thé nero, direi che è il mio preferito. Non sono un cultore, sia chiaro, ma lo apprezzo non poco anche da profano. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io adoro un tè che ho bevuto per la prima volta l'anno scorso a Roma a Villa Pamphili con un caro amico e che non avevo mai sentito, il French Breakfast. Me ne sono innamorata e da allora lo ordino su internet all'estero perchè è difficilissimo da trovare.

Link to comment
Share on other sites

Lo so che per te la forma tonica "te" pronuciato "té" e "tè" pronunciato per l'appunto "tè" non hanno alcuna differenza perché li pronunci in tutt'è due casi "tè". Ma "thé" non si puo proprio vedere...

Edited by Lavipera
Link to comment
Share on other sites

non uso il kettle perché rende difficile controllare la temperatura: uso un normale pentolino con un termometro :uhsi:

 

si @faby91 in generale il tè in bustina è di qualità inferiore, il tè migliore si trova nei negozi specializzati che lo vendono sfuso, a peso

comunque gli stessi negozi vendono anche le bustine da riempire, perché ad esempio in un ufficio il modo più rapido per farsi un buon tè è usare un kettle e delle bustine preparate a casa con le migliori qualità :uhsi:

 

per quanto riguarda i diversi tipi di tè, la differenza fondamentale è nel processo di fermentazione

 

i tè bianchi sono quelli poco lavorati, in genere si tratta delle gemme che vengono semplicemente essiccate

sono spesso molto cari, come lo Yin Zhen o tè bianco dell'imperatore, che secondo le leggenda veniva raccolto da giovani vergini :asd: all'alba in un determinato periodo dell'anno: la gemma non veniva toccata dalle dita ma nella raccolta si utilizzavano le unghie per non rovinare il delicato sapore :wub:

questo tè, sempre secondo la leggenda, era destinato solo all'imperatore e alla corte imperiale

un altro bianco di pregio, ma di rango inferiore, è il Pai Mu Tan

 

salendo nella scala della fermentazione, i tè poco fermentati sono i tè verdi

 

salendo ancora abbiamo i tè semifermentati, detti Oolong

 

abbiamo poi i tè fermentati, che sono i neri

 

infine i tè fermentati e invecchiati, che hanno un gusto particolare (quasi di muffa), generano una bevanda molto scura e densa che a molti può risultare non gradita: questi sono i Pu ehr

 

esistono anche i tè gialli che però sono piuttosto rari (ne ho assaggiato una sola qualità)

 

la classificazione precedente non è l'unica; un'altra tipica classificazione dei tè utilizza la zona o regione di coltivazione (ad es. abbiamo i tè indiani Darjeeling, i tè cinesi Yunnan, i tè di Taiwan, etc.)

 

l'altra classificazione si basa sul periodo di raccolta: in genere i periodi di raccolta sono due e i tè si distinguono in first flush (raccolti in Aprile) e secondo flush (fine Primavera - inizio Estate)

a volte si trovano anche le raccolte intermedie

 

infine esistono alcuni tè che sono così famosi che hanno dei nomi tradizionali, come ad esempio la Dea Ferrea della Misericordia, il Pozzo del Drago, etc.

 

per fare un esempio di come si applica la nomenclatura precedente possiamo trovare un Verde Yunnan First Flush, e sappiamo che è un tè poco fermentato, coltivato nello Yunnan e raccolto in Aprile

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Piccolo sondaggio:in quanti usate il kettle,famosissimo in Inghilterra,ma praticamente sconosciuto da noi,per bollire l'acqua?

è una domanda stupida ma mi sembra di essere l'unico:D

 

 

A casa ho quello elettrico e quello per il fornello,

e devo ammettere che di quelli classici con il fischietto

ne ho bruciati diversi :uhsi:

 

Quello elettrico è comodo perché si spegne da solo,

però purtroppo sia nel caso del primo che del secondo

spesso tocca a pulirli dal calcare :/

 

 

 

uso un normale pentolino con un termometro

 

Oggi avevo deciso di verificare la teoria sulle bollicine e ho tirato fuori il termometro che utilizza mia madre per

preparare i dolci xDDD

Le bollicine piccole iniziavano a staccarsi dai 50°C e a 85°C a produrre un rumore "effervescente",

quelle a "occhio di pesce" non le ho notate   :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

@BeeFree con un pochino di esperienza, e notando anche il diverso rumore del "borbottio" dell'acqua, si riesce abbastanza bene a distinguere la temperatura: però io onestamente uso sempre il termometro :asd:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente il té verde della Twinings... Quello al gelsomino poi è ancora più buono. Leggero e dal profumo legnoso che sa leggermente da fumo (quello buono di quando bruci la legna, non quello schifoso delle sigarette )

Link to comment
Share on other sites

@Rogermi mi hai fatto venire in mente che, tra i tanti tè citati, ho scordato il principe degli affumicati, il Lapsang Souchong

un tè così affumicato che io non lo bevo mai, trovandolo troppo forte... lo uso a volte in cucina per dare un saporino fumè a certi piatti... o all'arrosto XD

Link to comment
Share on other sites

eheheh

@Rogermi mi hai fatto venire in mente che, tra i tanti tè citati, ho scordato il principe degli affumicati, il Lapsang Souchong

un tè così affumicato che io non lo bevo mai, trovandolo troppo forte... lo uso a volte in cucina per dare un saporino fumè a certi piatti... o all'arrosto XD

eheheh...Quello che sa di "prugne secche" xD?

A me personalmente non dispiaceva prenderne una tazza verso il tardo pomeriggio :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...