Jump to content

Il Fronte Nazionale francese si dice favorevole alla criminalizzazione della «propaganda gay»


unmondomigliore

Recommended Posts

unmondomigliore

http://gayburg.blogspot.it/2014/01/il-fronte-nazionale-francese-si-dice.html

 

«Sono contrario alla propaganda gay nelle scuole e non voglio che i miei figli imparino queste cose». È questa la motivazione con cui Julien Rochedy, direttore nazionale del Front National de la jeunesse (l'associazione giovanile del Fronte Nazionale), ha spiegato a Radio Sud il suo desiderio di importare in Francia le note leggi contro la cosiddetta «propaganda gay» introdotte in Russia la scorsa estate.
Quando il giornalista gli ha fatto notare che quelle leggi non riguardano solo l'ambiente scolastico, Rochedy ha replicato: «Non conosco i dettagli. Quello che so è che la legge vieta la propaganda omosessuale nelle scuole. Questa è la loro priorità. Sì, vorrei qualcosa di simile».
Insomma, una campagna contro i gay (unitamente ai proclami contro le donne islamiche e gli studenti cinesi) che pare diventata la strada attraverso cui il partito di estrema destra pare volersi rilanciare, soprattutto dopo la sconfitta ottenuta con la sua opposizione alla legalizzazione dei matrimoni fra persone dello stesso sesso. In quest'ottica che il totalitarismo di Putin pare visto come un faro in grado di attrarre la simpatia di omofobi, xenofobi ed ultanazionalisti, indipendentemente dau «dettagli» delle leggi che si vogliono promuovere.

Fonte: http://gayburg.blogspot.com/2014/01/il-fronte-nazionale-francese-si-dice.html#ixzz2qBRoi22H

Link to comment
Share on other sites

Non c'è da preoccuparsi, i francesi sono vaccinati, a differenza nostra, verso l'estremismo, infatti il FN non ha mai contato più di tanto.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto possano essere "estremisti", e quindi 'relativamente' pochi, non smette di essere una retrogradezza imbarazzante, soprattutto in un paese che ha i matrimoni gay. Bah... Comunque pare non ci sia nulla di cui preoccuparsi, la società ormai è cambiata e questi tentativi di retrogradezza ormai non piacciono più quasi a nessuno. La nostalgia nazifascista sta fallendo nella vecchia Europa grazie anche al fatto che il peggio della crisi sembra passato e non potendo far leva sulla crisi i partiti retrogradi rimangono senza "motore".

Link to comment
Share on other sites

 

 


Non c'è da preoccuparsi, i francesi sono vaccinati, a differenza nostra, verso l'estremismo, infatti il FN non ha mai contato più di tanto.

Mi spiace ma non concordo. E' vero esistono popoli più maturi di altri, ma nessuno è immune a certi richiami, ed i francesi hanno dimostrato di non esserlo con il grande successo avuto dal FN (in Italia un partito di questo stampo al 18% non l'abbiamo ancora avuto, se ben ricordo). Ciò che ha fatto veramente la differenza è un sistema istituzionale-politico ben collaudato, sotto questo punto di vista la quinta repubblica francese è un gioiellino, cosa che da noi purtroppo manca, non avendo avuto un De Gaulle.

Link to comment
Share on other sites

Il FN fa più che altro folclore e poco più, è un partito fatto a metà tra vecchi nostalgici e ragazzetti da curve da stadio, oltre a qualche sparuto successo elettorale in quartieri "problematici". La Francia pur essendo linguisticamente e culturalmente nell'Europa mediterranea ha un retaggio politico-sociale molto più simile all'Europa del nord. Inoltre gli estremismi di destra oltralpe sono sempre stati fermati dalla fortissima presenza del PCF, che è servito da argine.

La situazione è molto più preoccupante qui dove abbiamo partiti estremisti in parlamento (i fasci duri e puri di Fratelli d'Italia e i suprematisti razziali della Lega Nord) e fuori da esso (i nazi di Forza Nuova e Casa Pound, gli integralisti cristiani di Io amo l'Italia) e in altri paesi limitrofi a noi (Grecia, ex Iugoslavia, Ungheria, ecc...).

Link to comment
Share on other sites

C'è anche da dire che certi temi dovrebbero essere superati anche dai partiti più estremisti. A parte qualche vescovo omofobo e alcuni estremisti di destra che screditano matrimoni (persino sulle unioni di fatto nessuno ha nulla da dire. A i più cattofranquisti da solo fastidio il matrimonio egualitario), nessuno si sognerebbe mai di fare campagne omofobe e prendersela con i singoli in quanto gay. In questo senso hanno ragione i miei amici, almeno sti temi sono morti e sepolti, solo mi fa strano sapere che in Francia sono consentiti simili pensieri.

 

@cambiapelle Ma la situazione politica com'è lì? Preferisco un'opinione diretta che leggere i giornali italiani che non ne azzeccano mai una sulle situazioni politiche effettive all'estero...

Edited by Ilromantico
Link to comment
Share on other sites

Mi piacciono questi partiti, ne sappiamo qualcosa anche noi in Italia, dove chiunque può dire qualunque cosa e fare qualunque proposta anche contraria ai programmi proclamati dal suo partito al momento della presentazione agli elettori.

Probabilmente per qualcuno è segno di libertà, ma per me è segno di confusione mentale quando non semplicemente di bassi calcoli elettorali.

Il casino normativo, politico e burocratico italiano è figlio anche di questo proliferare di teste "pensanti" diversamente dallo stendardo sotto il quale sono state elette.

Difficile prendere un esempio migliore di come la libertà può corrompersi in licenza e distruggere o almeno paralizzare uno stato.

Link to comment
Share on other sites

Marine Le Pen non permetterà una cosa simile credo...almeno spero...

Non concorderà con il suo dirigente per il fatto che da quando ha preso le redini del partito ha cercato di dare un impostazione diversa rispetto a quando c'era il padre e il FN si configurava come un vero e proprio partito ultra-nazionalista, xenofobo ed apertamente fascista ed anti-semita...tanto che quando venne eletta presidente molti dissidenti se ne andarono fondando un altro partito più fedele alla linea tradizionale...

 E poi non so quanto convenga elettoralmente al FN atteggiarsi in questo modo ( e questo la Le Pen lo sa benissimo essendo una tipa intelligente e astuta ) dal momento che pescano alla grande anche fra la comunità lgbt spaventata dall'eccessiva presenza della comunità islamica in Francia che inizia a muovere rivendicazioni a danno della laicità dello Stato...

Poi se continueranno su questa linea torneranno ad essere il patetico partitino che erano fino a poco tempo fa, i francesi non sono scemi.

 

Comunque sono sempre più sconcertato dall'ignoranza generalizzata che è convinta che l'omosessualità possa essere insegnata o imposta tipo matematica...non l'hanno ancora capito che è una normale e naturale inclinazione umana...non hanno ancora capito che l'omosessualità non può essere appresa ma è nella propria indole naturale...mi fanno una pena assurda.

E' però anche preoccupante questo crescere del " putinismo " invece di condannare i suoi comportamenti omofobi c'è gente che lo ammira per questo...

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

La propaganda è “l'attività di disseminazione di idee e informazioni con lo scopo di indurre a specifiche attitudini e azioni” (cit. wikipedia)

il termine propaganda gay mi pare già sbagliato di principio, non è che si vuole indurre qualcuno a diventare gay, ma sensibilizzare le persone (adolescenti soprattutto, il FUTURO, che non dovrebbero essere intaccati da idee retrograde). Quindi mi pare che la sua affermazione non abbia proprio basi logiche, mi sembra inutile anche commentare

 

se poi si vuole usare la propaganda anti-gay (in questo caso è proprio propaganda) per scopi politici ci sono altri 1000 temi più attinenti che dovrebbero prendere in considerazione

Link to comment
Share on other sites

 

 


il termine propaganda gay mi pare già sbagliato di principio, non è che si vuole indurre qualcuno a diventare gay, ma sensibilizzare le persone

 

Suppongo che per qualcuno le due cose coincidano.....

Link to comment
Share on other sites

La situazione politica circa il futuro della Francia dal punto di vista dei francesi non é buona nel senso che solo un 40% si dicono fiduciosi nella ripresa economica e solo il 30% crede ancora nel presidente hollande.

Se invece mi chiedi l'aria che tira circa l accettazione del matrimonio , mi sento di dirti che é buona.

Un buon 15% dei matrimoni in Francia nel 2013 sono stati gay ( tra cui una forte minoranza coppie di donne) e di incidenti 0 . Nemmeno una manifestazione . Niente .

Certo, i rappresentanti della " manif pour tous" ci sono ancora, ma non fanno più notizia e in molti prendono le distanze .

Purtoppo in costa azzurra, dove abito io , i sindaci sono quasi tutti di destra ... Ma nessuno si é opposto alla legge ... Insomma, sono moderati.

L F N. Non potrà mai vincere, ovvio, ma qualche comune lo potrà conquistare ... Approfittando del malcontento della gente. Pur essendo la seconda nazione più potente d Europa, la Francia sta conoscendo una disoccupazione senza precedenti. Per fortuna però gli assegni familiari sono molto alti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...