Jump to content

musei di città!


Gabry93

Recommended Posts

Girando per l'Italia, spesso mi è capitato di fermarmi in alcune città e visitare dei musei, ad esempio a Torino ho visitato il museo egizio, il museo del cinema ed il palazzo reale.

Con questo topic si intende raccogliere opinioni e consigli sui musei che più vi hanno colpito!

Edited by Gabry93
Link to comment
Share on other sites

A Torino anche io ho visitato il museo del cinema e quello egizio :) ho visto pure il museo della resistenza (con la scuola)... Non amo l'arte ma ho visitato la pinacoteca di Brera e mi è piaciuta, anche se ho mille volte preferito il museo di storia naturale di milano... volevo tornarci queste vacanza ma sfortuna ha voluto che fosse chiuso :(

Link to comment
Share on other sites

Riguarda solo i musei italiani?

 

Io sono rimasto molto colpito dalle Saatchi Gallery di Londra, quando la visitai circa due anni fa. È una galleria dove un qualunque artista emergente può esporre le proprie opere, e ce n'erano molte veramente intense. Ero sempre stato scettico in precedenza nei confronti dell'arte contemporanea: quanto più mi sforzavo di capire i quadri di oggi con gli schizzi di pittura o le sculture a forma di cubo, tanto più sentivo che non suscitavano in me alcuna emozione; e non erano neanche belle.

 

Ma quello che ho visto in quella galleria quel giorno è stato davvero formidabile...era sorprendente come quelle accozzaglie di materiali misti riuscissero a farmi restare lì fisso a guardarle, incantato. C'era una scultura enorme, che rappresentava una sorta di orgia, in cui erano coinvolti una decina di uomini e donne se ricordo bene:ma i corpi non erano interi, si vedeva solo parte dello scheletro e delle interiora, e i loro visi erano sofferenti, un'espressività disarmante. Forse distrutti dalla loro stessa sete di piacere?

E ancora un'altra, raffigurava 5-6 file di neonati in fasce tutti bianchi e identici, con la loro espressione serena, ma avvicinandosi si notava che sotto ognuno di loro pendeva una spada. Il titolo era "Pronti al segnale", penso rappresentasse i bambini sfruttati nella guerra.

 

Insomma, grazie alla galleria finalmente apprezzo l'arte contemporanea (quella bella, si intende >.<)

Link to comment
Share on other sites

Bhe anche i musei esteri sono belli! non posso non citare il più famoso al mondo: il Louvre... Mi ha completamente lasciato a bocca aperta.

Ci vuole più di un giorno per visitare bene quel museo!

Mi piacerebbe molto vedere anche museo astronomico di Valencia...

Link to comment
Share on other sites

Io ho adorato il MUDE, museo di design e moda di Lisbona: in poche parole, era il contrario di ciò che ci si aspetterebbe da un museo. La parte del design mostrava come fosse evoluto nel tempo l'arredamento, e ci si poteva immaginare le case in cui nel giro di un secolo e mezzo la gente abitava. Molte cose, più moderne, erano stupende: pezzi di 30 anni fa sembravano ancora per oggi super futuristici e innovativi. La parte di moda era "wow": non amo particolarmente la moda ecc. ma c'erano dei vestiti pazzeschi, e anche quelli rivoluzionavano completamente il concetto di "vestito" che si ha.

 

Altro museo che mi è piaciuto molto è a Edimburgo, la National Gallery of Scotland.

Link to comment
Share on other sites

Il complesso di musei Smithsonian di Washington DC è pazzesco: dal museo dell'Aria e dello Spazio (anche se la traduzione non rende per niente- hanno esposto anche un pezzo di Luna) al museo di Storia Naturale, sono tutti mozzafiato. Per quanto riguarda l'arte in senso più stretto, oltre all'ovviamente stupendo Louvre (Amore e Psiche di Canova vale da sola il biglietto), come non menzionare gli Uffizi di Firenze o la pinacoteca di Brera (dove è conservato "Il Bacio" di Hayez, uno dei quadri più romantici in assoluto secondo il mio modesto parere). Se dovessi scegliere il mio preferito però direi il MoMA di New York: le composizioni di Mondrian mi affascinano un sacco e poi c'è la celeberrima "Notte stellata a Saint Rémi" di Van Gogh.

Link to comment
Share on other sites

Molto bello è anche il Deutsch Museum di Monaco di Baviera.

Per chi ama la scienza e vuole capire come ci si è evoluti nel passato è assolutamente da vedere.

Molto particolare, ma solo a ore prefissate, è lo spettacolo con l'energia elettrica e i fulmini, affascinante

Link to comment
Share on other sites

Il mio museo preferito è il Natural History Museum di Londra, è splendido sia per l'architettura che per i contenuti che sono seri, rigorosi e assieme intriganti e affascinanti.

 

Tra i musei d'arte ce ne sono vari, ma fra i tanti la Galleria Borghese a Roma e la Pinacoteca di Brera a Milano. A me in questi è venuto pure un senso di nostalgia per aver rivisto quadri studiati anni prima e in parte pure dimenticati.

Link to comment
Share on other sites

secondo me i musei più belli sono quelli dove puoi sentirti partecipe, timo al museo della scienza di milano dove puoi provare il telegrafo ad esempio, o al museo del cinema di torino, dove non solo guardi, ma provi e vivi quello che c'è li dentro...

Link to comment
Share on other sites

Tra quelli bolognesi sicuramente il museo della musica è una tappa obbligatoria... è veramente bellissimo, mi dispiace sempre sapere che poche persone lo conoscano. 


Poi gli altri sono le "solite cose" (scusatemi xD) storiche ... anch'essi interessanti ma quello della musica è sicuramente diverso.


Quando vado al museo egizio so cosa aspettarmi: dei cimeli, delle statuette, dei pettini, una mummia, in quello della musica sono rimasto felicemente sorpreso di conoscere tante cose che davo per scontato e invece sapevo poco. 


 


Poi ce ne sono veramente tanti... anche quello egizio non è male, ma sicuramente è più bello quello Torino, anche se quando ci andai non so per quale motivo mi annoiò tantissimo ed ero anche con dei miei amici... boh...


 


Poi vabbè quelli strafamosi non sono nemmeno da citare perchè una tappa obbligata. (leggasi musei vaticani - galleria degli uffizi etc etc).


Link to comment
Share on other sites

Molto bello è anche il Deutsch Museum di Monaco di Baviera.

Per chi ama la scienza e vuole capire come ci si è evoluti nel passato è assolutamente da vedere.

Molto particolare, ma solo a ore prefissate, è lo spettacolo con l'energia elettrica e i fulmini, affascinante

 

condivido: un museo meraviglioso, per chi ama la scienza e la tecnologia imprescindibile

in un giorno si visita a stento... vi dico solo che c'è un percorso sotterraneo in cui hanno ricostruito le miniere di sale, un capannone con aerei, navi e sottomarini sezionati, addirittura un enorme hangar con i treni a vapore che a ore prefissate vengono messi in moto

una meraviglia :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 7 months later...

le gallerie dell'accademia , guggenheim, palazzo grassi, museo correr, tutti a venezia centro storico! poi l'italia ne è piena!

 

poi se parliamo di musei al di fuori dell'italia oltre al louvre c'è il museo d'orsey sempre a parigi (se non ricordo male vicino al louvre),

 

in belgio, a bruxelles ci sono altri musei interessanti, per chi ama i fumetti vi èuna mostra dedicata a quest ambito, oppure vi è il museo del cioccolato!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...