Jump to content

Papa Francesco sui gay


Fenix73

Recommended Posts

A dispetto delle sparate del vescovo di malta, a me affermazioni del genere mi sembrano positive. Sono il sintomo che qualcosa si stà comunque muovendo. Ci stà un mare di strada ancora, ma un passo alla volta sis tà andando avanti...

 

Papa: Coppie gay pongono sfide nuove, non diamo ai loro figli vaccini anti-fede.

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/VATICANO/papa_vaticano_tweet_coppie_gay_famiglie_figli_ges_amp_ugrave/notizie/423903.shtml

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 97
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gabry18

    17

  • Mario1944

    11

  • Hinzelmann

    9

  • Sbuffo

    8

Peccato che, a parte le famiglie omogenitoriali, le coppie gay non possano ancora adottare i bambini. Anzi l'ha buttata su un problema di tipo educativo.. come se le coppie gay fossero incapaci di educare.. e peggio come se le coppie gay automaticamente educassero i bambini ad essere anticlericali (d'altronde è quello che farei io a mio figlio.. anzi gli lascerei ampia libertà di decidere cosa fare della sua vita). 
Io non ci vedo niente di positivo nelle sue parole. 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Quello che io leggo: il Papa non ha parlato bene dei gay, ma dei figli di coppie omosessuali, che in Italia molto spesso sono stati generati in matrimonio sancito dalla Chiesa, e invita i genitori a non fargli un "vaccino anti fede", cioè in soldoni vuole ""il controllo"" sui figli dei gay!

Link to comment
Share on other sites

 

"Ricordo il caso di una bambina molto triste la quale confidò alla maestra che la fidanzata della sua mamma non le voleva bene"

e questo sarebbe parlarne bene? queste lesbiche che non vogliono bene alla figlia della compagna... si vede che non sono una famiglia!!

Link to comment
Share on other sites

whitetiger90

tutto quello che volete, poi dice "ho letto la letterina di una bambina che mi dice che la fidanzatA della mamma non le vuole bene..."...ma che cazzo vuol dire? se era il fidanzatO di mamma che non le voleva bene invece non gliene fregava niente e nessuno, tanto si sa che ai bambini basta che in casa ci sia un pene e una vagina per essere felici, il cervello è un optional. 

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Questo papa è effettivamente un papa buono, buono a farsi passare per riformista.

Non c'è una sua dichiarazione che sia interpretabile senza dubbio come di apertura nei confronti di qualsiasi tema etico critico.

Indora bene la pillola, ma dice sempre le stesse cose di chi è venuto prima di lui.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra masochismo quello di volersi ostinare a vedere il bene dove non c'è...Chiesa/Cristianesimo e gay sono due cose inconciliabili, tanto quanto nazismo/ebraismo è la stessa cosa, loro ci condannano, ci odiano e ci discriminano e lo faranno sempre...

Basta con questa volontà di trovare la luce in fondo al tunnel, c'è solo oscurità...la stessa oscurità e volontà di oscurare che è stata il motivo per cui il Cristianesimo ha fatto successo e si regge ancora in piedi.

Link to comment
Share on other sites

Allora... Papa Bergoglio vuol dire:

"A livello educativo, le unioni gay oggi pongono sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere", non si deve «somministrare un vaccino contro la fede».

cioè... dobbiamo impostare nuovamente l'educazione dei nostri figli in modo da portarli a Dio e portarli sulla retta via che è quella della famiglia formata da PADRE e MADRE. 

 

"Come annunciare Cristo a una generazione che cambia? Bisogna stare attenti a non somministrare ad essi un vaccino contro la fede".

cioè... la generazione che cambia è quella senza Cristo e le coppie gay sono il "vaccino contro la fede" di queste generazione sodomita e lussuriosa che vuole portare i bambini sulla cattiva strada. 

 

Intanto il popolo grida a San Papa Francesco... 

Link to comment
Share on other sites

Infatti.. questo papa mi sembra il più pericoloso dei precedenti...

almeno gli altri papi mettevano al rogo gli omosessuali.. questo invece ci farà mettere al rogo da tutti i cittadini che si attaccano alla sua sottana. Cittadini che puntualmente vengono messi in parlamento, eletti premier ecc ecc.. cittadini che vengono messi a contatto con i bambini, cittadini boyscouts ecc. 

NB: mettere al rogo qui è puramente metaforico ;)

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

La rivoluzione la sta facendo questo Papa... con quel suo carisma sta tramandando queste opinioni pericolose ancora meglio di quanto facevano i suoi predecessori.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Un tempo i cristiani si opponevano con ostinazione ai matrimoni misti (cioè fra un bianco europeo e un nero) e sostenevano la segregazione razziale, adesso si oppongono al matrimonio gay e sostengono l'omofobia. Nel medioevo perseguitavano le streghe....adesso se ne fregano del paganesimo, che tuttora esiste. 

 

Ma c'è una cosa che è comprensibile ed è visibile se si mettono insieme tutte e 3 queste situazioni : i cristiani devono trovare sempre una minoranza da affossare e da odiare. 

Link to comment
Share on other sites

In generale non saprei dire quanto ci sia di sincero e quanto di opportunista in questo Papa. Sul tema dell'omosessualità, ora come ora, mi pare che, più che approvare, si limiti a suggerire un nuovo modo di gestire la questione, e anche qui gli scopi potrebbero essere diversi.

C'è da dire che, anche nel caso fosse davvero favorevole alle unioni gay, dovrebbe comunque muoversi con cautela (la teoria è una cosa, la pratica un'altra, e nei fatti il Papa non può davvero mettersi a rivoluzionare tutto da solo contro la Curia, contro i movimenti più conservatori e contro una parte degli stessi fedeli, la Chiesa di oggi è una realtà troppo composita per cambiare velocemente).

Link to comment
Share on other sites

E ci risiamo. io non mki considero affatto una pecora, casomai siete voi che avete la vista accecata dall'odio. Non siete in grado di apprezzare queste aperture e ci vedete sempre qualcosa di negativo. Volete che la Chiesa cambi tutto e subito. come detto da @unmondomigliore il cristianesimo ha avuto evoluzioni su tanti temi. Già il fatto che si parli della questione per me qualcosa vuol dire. Ci vorrà un sacco di tempo, ma da qualche parte si deve cominciare.

Link to comment
Share on other sites

Sul piano teorico i non cattolici dovrebbero fregarsene delle "aperture" della Chiesa. Tuttavia, visto che questa influenza pesantemente il nostro modo di vivere o si inneggia al cambiamento della Chiesa o a quello dello Stato. Io sono per la seconda opzione. In uno stato laico questo tipo di discussioni non avrebbero motivo di esistere.

Link to comment
Share on other sites

@Fenix73 Tu consideri un cambiamento significativo il fatto che la Chiesa parli di famiglie gay ? Anche il KKK in America parlava dei matrimoni fra bianchi e neri e di certo non per incoraggiarli...parlare non significa essere sulla strada dell'approvare...

ps. non odio nessuno a priori, ma odio senz'altro coloro che odiano me e che per secoli quelli come me e come te li hanno torturati, incarcerati e bruciati vivi e che ora si divertono a fare in modo che ci vengano negati i riconoscimenti giuridici

 

@AirTotem Il ragionamento filerebbe se non fossimo in Italia, in questo Paese le leggi non le fa il Parlamento le fa la CEI, motivo per cui sui temi etico-sociali e civili siamo ancora al Medioevo, per me è indifferente che un prete approvi il fatto che io ami un uomo, ma non lo è dal momento in cui quello stesso prete incita gli altri ad odiarmi, a discriminarmi, a ferirmi e a negarmi i diritti che mi spetterebbero.

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

 

 


Tu consideri un cambiamento significativo il fatto che la Chiesa parli di famiglie gay ?

 

non è un cambiamento significativo ma è un cambiamento. prima la parola gay non veniva pronunciata in vaticano, figuriamoci dire famiglie gay, quando prima la famiglia per i cattolici era SOLO uomo-donna. è un cambiamento non nella sostanza ma un cambiamento lo è secondo me.

 

prima i gay non erano considerati in vaticano come persone capaci di avere una relazione, mai nessuno ne ha parlato in questi termini in vaticano finora.

 

ora parlare di famiglie gay significa riconoscere che i gay hanno pure delle famiglie. la parola famiglia presso i cattolici era riservata esclusivamente ad unioni eterosessuali.

 

alla fine è un passo in avanti anche se minimo.

 

in passato in vaticano non si parlava di gay ma di sodomiti, omosessualisti o si usavano termini simili che non volevano vedere la realtà ma solo gettare disprezzo sui gay.

 

di questo per me a francesco bisogna rendergli atto.

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18 È deprimente sentire sempre il "ma siamo in Italia"… ma non posso che darti ragione purtroppo.

Edited by AirTotem
Link to comment
Share on other sites

 

 


non è un cambiamento significativo ma è un cambiamento. prima la parola gay non veniva pronunciata in vaticano, figuriamoci dire famiglie gay, quando prima la famiglia per i cattolici era SOLO uomo-donna. è un cambiamento non nella sostanza ma un cambiamento lo è secondo me.
 
prima i gay non erano considerati in vaticano come persone capaci di avere una relazione, mai nessuno ne ha parlato in questi termini in vaticano finora.
 
ora parlare di famiglie gay significa riconoscere che i gay hanno pure delle famiglie. la parola famiglia presso i cattolici era riservata esclusivamente ad unioni eterosessuali.
 
alla fine è un passo in avanti anche se minimo.
 
in passato in vaticano non si parlava di gay ma di sodomiti, omosessualisti o si usavano termini simili che non volevano vedere la realtà ma solo gettare disprezzo sui gay.
 
di questo per me a francesco bisogna rendergli atto.
Infatti, non pronunciavano la parola gay ma sodomita o invertito o deviato la pronunciavano eccome...ma come ho detto prima io posso anche parlare di cose di cui non mi fa piacere parlare per il semplice fatto che esistono e che ne devo prendere atto, non mi pare proprio niente di niente questo se non guardare in faccia alla realtà, è una necessità non un cambiamento.

 

Il fatto che abbiano usato la parola famiglie o che abbiano riconosciuto che i gay siano capaci di amare è un altra cosa che sono stati costretti a fare per essere realisti e non sembrare troppo estremisti nei loro ragionamenti, ma caro marco, fidati se ti dico che per quella gente noi siamo e resteremo sempre dei viziosi, invertiti etc. in quanto il cristianesimo non contempla la famiglia come basata sull'amore ma solo sulla riproduzione.

 

Quei termini vengono ancora usati se per questo e si fanno più frequenti, solo che non lo danno a vedere...le associazioni cattoliche svolgono una vera e propria campagna d'odio contro di noi e quelle parole le usano eccome...ricordati dei volantini di Militia Christi al Pride di Roma, non voglio ripetere ciò che c'era scritto perchè è osceno dal punto di vista intellettuale, ti fa capire a che punto siano ancora i cattolici

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18

 

e come mai solo ora il vaticano è costretto dalla realtà ad usare la parola gay e famiglie gay ? non credo che nell'ultimo anni siano successi eventi sociali tali da sconvolgere l'idea che si ha dei gay nella società in questo ultimo anno. è successo perchè c'è francesco come papa.

 

il fatto poi che per i cattolici siamo viziosi, peccatori o depravati indica soltanto che i cattolici sono ignoranti e pieni di pregiudizi, non indica che noi siamo quel che loro credono. i cattolici credono e ripetono quel che si racconta loro, non pensano con la loro testa purtroppo. su questo si basano le religioni: sul credere invece che sul pensare.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@marco7  perchè si è iniziato a parlare di famiglie gay, matrimoni egualitari e coppie di fatto da qualche anno a questa parte, almeno in Italia e nell'Europa mediterranea e continentale, prima l'argomento veniva pressochè ignorato e lo si riteneva troppo " scabroso " per essere affrontato...i cambiamenti sociali in materia di omosessualità sono molto più recenti di quanto immagini, le società e le realtà civiche cambiano nel corso di qualche anno, anche questo è possibile...

Per farti un esempio : nel 2006 le persone favorevoli al riconoscimento delle coppie di fatto ( non parlo di matrimoni o unioni, ma di semplici convivenze ) erano 46%, oggi sono al 74%...le cose cambiano rapidamente come vedi e anche la Chiesa deve fare i conti con un mondo che si evolve e si trasforma pur rifiutandosi di prenderne atto e lasciare che le cose facciano il loro corso.

 

Sui cattolici d'accordo, hanno costruito il loro successo e la loro stabilità politica sulla menzogna e sul convincimento delle masse...l'omosessualità è diventata un male agli occhi della società da quando esistono i cristiani, loro hanno creato l'omofobia, l'odio e la discriminazione...il retaggio culturale cristiano è causa dell'omofobia ahimè ancora presente in misura enorme e che continua a mietere vittime e a causare sofferenza

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

Io vedo dei segni di apertura, che non significa certo che fra un mese la chiesa apra ai matrimoni gay, come si è visto tra l'altro rispetto alla proposta di Renzi di parlare di unioni civili. Ripeto, probabilmente non saremo noi a vedere questa apertura totale, ma ci sarà. Come c'è stato il riconoscimento degli errori del passato legato  a streghe, santa inquisizione e amenità varie. Dopotutto la Chiesa è fatta di uomini, alcuni già avanti con i pensieri, altri fermi al medioevo. 

Ognuno di noi è un essere pensante e capace di saper valutare le situazioni, credo che nessuno abbia la verità in tasca.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che il papa parla di "coppie gay"... non di famiglie. 
La famiglia per il papa è sempre quella fondata sul matrimonio, tra uomo e donna. Non è cambiato nulla. 

Renzi figuriamoci se proporrà di nuovo  le unioni civili.. già mezzo parlamento si è detto contro (le paroline dolci di Angelino "Diamo priorità alle famiglie.. non alle unioni civili e all'immigrazione" non vi dicono nulla? ). 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Ma cosa volete che cambi ? La Chiesa è fra quelle istituzioni che non cambiano e rimangono sempre ferme a dove sono nate...potranno anche esserci le automobili volanti un giorno ( tipo i film futuristici ) ma loro rimarranno sempre convinti che noi siamo il male, e fin quando verrà loro permesso di ostacolarci lo faranno

Link to comment
Share on other sites

 

 


La Chiesa è fra quelle istituzioni che non cambiano e rimangono sempre ferme a dove sono nate.

Questa affermazione è totalmente errata. La Chiesa è in continuo cambiamento. La chiesa delle origini è diversa da quella medievale, che è diversa da quella rinascimentale, che è diversa da quella attuale e che sarà diversa da quella futura. . L'unica cosa è che adesso i tempi di cambiamento devono essere piu rapidi e non come in passato che richiedeva secoli. La velocità della società di oggi non ha sicuramente la "pazienza" di quella di una volta. Se non ingranano la quarta rischiano di perdere pezzi. Ma non dire che la chiesa è immutabile dalla sua origine che non è una cosa ne storicamente ne dottrinalmente vera.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...