Jump to content

Si arena la proposta delle Unioni Civili


Fabius81

Recommended Posts

Come volevasi dimostrare, anche se alcuni credevano fosse possibile arrivare al matrimonio con questo Parlamento... invece puntuale è arrivato lo stop del Nuovo Centrodestra e anche dell'Udc sul tema :

http://www.lastampa.it/2014/01/03/italia/politica/unioni-civili-alfano-stoppa-renzi-prima-pensare-alla-famiglia-97AMnizcpQYsunW3jnaxhJ/pagina.html

 

a cui è seguito puntualissimo l'attacco pensate dei vescovi, che ha parlato di "lobby gay da combattere" http://www.gazzettadiparma.it/news/chiesa-di-parma---notizie/157401/Solmi---No-a-un.html smentendo anche chi pensava che con il nuovo Papa sarebbe cambiato l'atteggiamento della Chiesa.

 

Ora l'unica speranza è che passino almeno le unioni civili con i voti a favore di Pd-M5S-Sel e Scelta Civica che non credo però abbiano la maggioranza al Senato.

In ogni modo era da dire che non si sarebbe fatto nulla, la Chiesa comanda ancora la politica altro che!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gabry18

    24

  • Icoldibarin

    10

  • unmondomigliore

    8

  • Hinzelmann

    5

Io ho paura che il M5S si impunterà su una qualsiasi cosa all'interno della legge e non la voterà.

Alfano che dice "prima le famiglie" non ha nemmeno il coraggio di dire che non voterebbe una legge sulle unioni civili nemmeno morto. Le unioni civili... tutto il mondo approva il matrimonio e noi abbiamo questi problemi con le unioni civili...

Ma il migliore di tutti è Patriarca del PD che dice 'Discutiamo anche di unioni civili, basta che non abbiano dignita' matrimoniale."

Ecco questa frase mi ha rivoltato lo stomaco...

 

Quanto ancora rimarremo inchiodati a questo punto, con tutto il mondo che va avanti? :(

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

mah a dire il vero l'M5S era addirittura favorevole al matrimonio gay o alle adozioni (in linea generale, poi anche lì mi sembrano c'era qualcuno in disaccordo), quindi non vedo perché si dovrebbe opporre alla legge sulle unioni civili, che non è peraltro nemmeno paragonabile a un matrimonio (ma intanto è qualcosa)

Link to comment
Share on other sites

Italia, fossile. Mi ricorda tanto quando Rutelli boicottò il referendum sull'aborto. Senza parole, riesco a malapena a produrre frasi di senso compiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero pensavate che sarebbe passata ? Ve lo dico io cosa succederà :

1 non verrà mai calendarizzata

2  verrà calendarizzata ma verrà affossata da Udc, Lnp e Ncd con la complicità dei 2/3 del Pd cattolico ( fra cui pure Renzi, che adesso fa tanto il Gay-friendly ma una volta sfilava al Family Day fianco a fianco con la Binetti )...

Io non capisco proprio tanta diffidenza per il M5s, oltre a Sel sono stati gli unici finora a fare qualcosa per muoversi in tal senso, hanno partecipato ad incontri con Arcigay e alle manifestazioni....l'unica soluzione per le unioni/matrimoni gay sono proprio i pentastellati insieme ai vendoliani ( parola di Arcigay ) perchè sono gli unici che proseguono per la loro strada e le loro convinzioni senza piegare la testa davanti ai vescovi.

 

PS. ecco cosa farà il 5 stelle in proposito http://www.youtube.com/watch?v=OYNW5WR1NyQ&feature=c4-overview&list=UUQMR0q4wNM8Rbe7W0UlX1jg

ergo se sarà una buona proposta voteranno a favore, se sarà un'altra porcata frutto del compromesso e dei giochetti sui sentimenti e sulla pelle degli altri ( tipo i DICO ) si asterranno ( come fecero per quello schifo di legge Scalfarotto ) ed io sono d'accordo...basta compromessi, o tutto o niente.

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

Dunque PD-M5S-SEL e quello che rimane di Scelta Civica hanno 173 senatori su 321, teoricamente sarebbero sufficienti (più ci sono i tre fuoriusciti dal M5S e il gruppo delle minoranze linguistiche che potrebbe votare a favore), se votano tutti pro potrebbe anche passare la legge sulle unioni civili. Io non sono d'accordo sul "o tutto o niente" è la logica massimalista che ha sempre frenato le riforme serie.

Link to comment
Share on other sites

mi sembra interessante innestare su questa vicenda un ragionamento politico: appare sempre più chiaro che la componente dell'ex PDL confluita nel Nuovo Centrodestra e rimasta al governo con Letta sia la gran parte dell'ala cattolica dell'ex PDL

ok direte voi, con la partecipazione degli esponenti di Comunione e Liberazione non c'era da dubitarne, e la riprova delle posizioni politiche lo conferma

dunque, teoricamente, l'attuale Forza Italia dovrebbe avere un approccio più laico nei confronti di questi temi, e mi pare che la cosa si possa cogliere da alcune affermazioni di disponibilità rispetto alla proposta di Renzi, che vanno dalla nuova legge elettorale alle unioni civili

prima considerazione: le gerarchie cattoliche hanno probabilmente abbandonato la scialuppa Berlusconi

seconda considerazione: con la scissione del PDL i cattolici sono venuti allo scoperto e hanno concretizzato un blocco moderato, che è al governo con Letta, formato dai cattolici del PD e appunto dal Nuovo Centrodestra: ma corrono il rischio di essere emarginati presto, se la "morsa laica" che si è formata (ok, esagero di molto :D) tra Renzi e Forza Italia acquista forza e credibilità

il rischio, e i cattolici sono i primi a saperlo, è quello dell'irrilevanza politica se si presentano alle elezioni sotto le insegne di un partito come il Nuovo Centrodestra, tanto che finora hanno giocato a fare i prezzemolini nelle varie forze per attuare un condizionamento dall'interno, ed è stata una strategia indubbiamente di successo

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

@Fabius81 le minoranze linguistiche come la SVP sono contrarie, il PD voterà a favore i 2/3 seppure ( Fioroni, Bindi etc. non lo faranno )...in questo frangente mi fido molto più di Forza Italia, almeno sono più compatti al loro interno.

E poi alla Camera? Lì ci sono anche Fratelli d'Italia a votare contro....

Permettimi, ma quando devo avere qualche diritto buttato lì preferisco conservare la mia dignità e non averne per niente.

PS : hai calcolato che questa legge potrebbe mettere in crisi il governo Letta che si regge sui voti di Giovanardi etc. ? Riflettici bene...

Link to comment
Share on other sites

per conto mio renzi è onesto e in futuro manterrà la questione delle unioni / matrimonio sempre attuale e farà di tutto per arrivare a una legge in italia.

 

certo ci vorrà il sostegno di qualche altro partito altrimenti da solo non riuscirà a fare nulla sul tema.

Link to comment
Share on other sites

@marco7 Stiamo parlando dello stesso Renzi che era a braccetto con Paola Binetti ? Di quello che ha detto che è contrario al matrimonio gay perchè fortemente cattolico ? Se un tipo del genere può portare avanti certi diritti allora siamo a posto in Italia...

Io rimango comunque scettico su questo giro, potrebbe diventare realtà secondo me solo alle prossime politiche in caso di vittoria del 5stelle che una legge simile la farebbe, per bene, con l'aiuto di Sel...

Renzi sta solo cercando di recuperare l'elettorato gay che aveva perso il Pd sottraendolo al M5s...ma ho come l'impressione che il tentativo sarà vano

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18

 

si è lo stesso renzi. la politica funziona così.

 

non è una prerogativa di renzi stare un po' qua, un po' la. in campagna elettorale ha promesso le unioni civili e per me non si tirerà indietro e farà di tutto per farle.

Link to comment
Share on other sites

@marco7 Questa non è politica è disonestà, si chiama essere voltagabbana, incoerenti e privi di ideali di cui la buona politica si nutre. 

Io in politica ci sto come sai e rimango coerente con me stesso e con ciò che voglio fare alla faccia di tutto e di tutti...deve finire l'era dei politici che dicono una cosa e due minuti dopo cambiano idea, è un malcostume immorale che deve finire prima possibile. Sei libero di credere a Renzi, io lo ritengo un rigurgito del popolarismo dc capace solo di chiacchiere e di poche azioni.

 

@Hinzelmann infatti è la volontà che manca, la volontà di un partito dilaniato al suo interno dalla faida fra laici ex comunisti e cattolici ex democristiani

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

Non è solo questione di renzi. io ormai ho perso ogni fiducia e speranza nella politica italiota, quanto scommettete che tra 20 anni saremo ancora a discutere delle stesse cose?

L'unica soluzione sarebbe che qualche organismo sovranazionale obbligasse l'italia a legiferare in tal senso

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

@prefy Non so se il Parlamento Europeo possa farlo...ma queste materie credo siano di esclusiva competenza degli Stati nazionali, sono materie molto delicate e su cui non tutti i Paesi d'Europa sarebbero facilmente disponibili, al massimo Bruxelles può richiamare i singoli Stati e spronarli a prendere provvedimenti, ma in questo Paese fanno tutti orecchie da mercante

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

Attualmente è così, chissà che in futuro cambi qualcosa, ho piu fiducia in  questo che nel fatto che le istituzioni italiane facciano qualcosa, perchè l'italia è marcia dalle fondamenta

Link to comment
Share on other sites

@prefy Io sono convinto che cambierà da quest'anno, il 2014, e ancor di più il 2015 saranno gli anni della rivoluzione totale e del cambiamento, il marciume e la corruzione di cui parlavi a ragione prima spariranno, verranno lentamente lavati via fino a quando in questo Paese non ci saranno più accordi, affari, compromessi a scapito degli altri ( come in questo caso delle unioni civili, che se andrà tutto bene somiglieranno ai diritti concessi nei Registri delle unioni civili presenti in alcuni comuni )...

Link to comment
Share on other sites

Vero non avevo calcolato che una spaccatura potrebbe avere ripercussioni sul governo, che si regge sull'apporto fondamentale del Nuovo Centrodestra, che io comunque considero più liberale e meno confessionale di Forza Italia (a tutti gli effetti un partito clerico-nazionalista). Non pensavo che partiti come l'SVP fossero contrari, questo mi stupisce abbastanza.

Mi viene abbastanza da ridere su Renzi che agli occhi dei militanti storici di sinistra viene visto come un "liberale" per via di certe posizioni in economia venga visto adesso come un "cattolico", se davvero lo fosse perchè è stato il primo a proporre realmente l'argomento? Di certo nessuno ha interesse a far cadere il governo per via della legge sulle Unioni Civili (penso che Giorgio alla fine indurrà Renzi a miti consigli  :boh:...).   

Link to comment
Share on other sites

Non ci sarà nessuna decisione vincolante dell'Europa sulle unioni civili poichè anche grazie ai voti del PD nel parlamento europeo si è deciso che il merito delle decisioni sarà degli stati membri e non dell'Europa.

Quindi aspettare una risposta da lì è inutile.

 

Il M5S non voterà nessuna legge se non l'ha proposta esso stesso, fanno così da quando sono in parlamento, perciò non ci sarà probabilmente nessuna collaborazione col PD.

Link to comment
Share on other sites

 

Il M5S non voterà nessuna legge se non l'ha proposta esso stesso, fanno così da quando sono in parlamento, perciò non ci sarà probabilmente nessuna collaborazione col PD.

Ecco, anche per me lo scenario sarà questo purtroppo. Il M5S ha già detto che non voterà la legge elettorale con questo parlamento perchè non è legittimo, quindi...

Link to comment
Share on other sites

 

 


Il M5S non voterà nessuna legge se non l'ha proposta esso stesso, fanno così da quando sono in parlamento, perciò non ci sarà probabilmente nessuna collaborazione col PD.
Ovvio che no, se il Pd propone solo porcate e prese in giro per forza di cose non la votano...adesso parla il gay e il pentastellato insieme : Io voglio una legge seria sulla regolamentazione delle coppie di fatto e sulle unioni gay che sia tale e quale al matrimonio, non voglio ne Dico, ne storpiature del Pacs, ne scimmiottamenti delle liebenschaft...voglio cose serie e ben fatte, cosa che il Pd non è capace di fare.

 

 

 


Ecco, anche per me lo scenario sarà questo purtroppo. Il M5S ha già detto che non voterà la legge elettorale con questo parlamento perchè non è legittimo, quindi...
Non è solo per l'illegitimità del Parlamento ( cosa vera fra l'altro ) ma anche perchè nessuno è capace di portare qualcosa di concreto sul tavolo...insomma chi vuole abolire il Senato, chi non lo vuole abolire, chi lo vuole riformare, chi vuole il mattarellum, chi il proporzionale corretto, chi il sistema spagnolo...ti sembrano condizioni di lavoro possibili ? Dalle mie parti si dice : " Quando sono troppi i galli a cantare non si fa mai giorno " ed è quello che sta succedendo...e non mi si venga a dire che il m5s non propone niente e che è capace solo a protestare, tutte le proposte dei nostri parlamentari sono state bocciate solo in quanto 5stelle...chi sono noi o loro che non vogliono collaborare ?

 

 

 


Non pensavo che partiti come l'SVP fossero contrari, questo mi stupisce abbastanza.
Mi viene abbastanza da ridere su Renzi che agli occhi dei militanti storici di sinistra viene visto come un "liberale" per via di certe posizioni in economia venga visto adesso come un "cattolico", se davvero lo fosse perchè è stato il primo a proporre realmente l'argomento? Di certo nessuno ha interesse a far cadere il governo per via della legge sulle Unioni Civili
Svp è contrario in quanto sono una specie di DC in stile altoatesini, sono clerical-popolari con quell'accenno di autonomismo e regionalismo che li caratterizza.

Renzi è cattolico eccome, ha proposto l'argomento per cercare di riprendere i voti dei transfughi del Pd che sa bene alle prossime elezioni si riverseranno su M5s e Sel, in più cerca di recuperare l'elettorato lgbt perso negli anni ( la stessa cosa per questa mania assurda di abrogare la Bossi-Fini e di introdurre lo ius solis, a che pensi che serva se non a prendere i voti dei " nuovi italiani " ? ) Il Pd è un partito di opportunisti che pesca voti ovunque li può pescare...sono patetici...e poi per me un argomento viene proposto quando se ne discute in un aula parlamentare non quando si chiacchiera, quindi fin quando non vedrò un disegno di legge serio in materia all'attenzione di Camera e Senato non riterrò proposto niente.

.

Link to comment
Share on other sites

Be', sulla contrarietà del "Nuovo" centrodestra alle unioni civili non mi pare potessero esserci dubbi. Infatti penso che la proposta da parte del Pd voglia essere, in parte, propaganda di Renzi presso la base del partito per far vedere che non è vero che non è di sinistra, in parte, soprattutto, una mossa per mettere in difficoltà il M5S (costretto a trovare una giustificazione, sensata o meno, per non votare la legge) e il Ncd (che potrebbe minacciare di far cadere il governo pur se contro il suo interesse, ma se lo facesse davvero dovrebbe assumersene la responsabilità davanti al suo elettorato, che è tendenzialmente contrario).

Il problema è che all'interno della maggioranza di governo i voti per approvare le unioni civili non ci sono, nel Pd (anche tra i sostenitori di Renzi) c'è gente che farebbe volentieri a meno di approvarle e di certo non vorrebbe far cadere il governo in nome dei diritti civili, e farle "con chi ci sta" non è possibile perché FI e M5S hanno come interesse primario far vedere che Letta non fa nulla, e per quale motivo dovrebbero consentire al governo (e al Pd) di approvare qualcosa di cui intestarsi il merito nella prossima campagna elettorale? I diritti civili sono argomento che volentieri si sacrifica agli interessi di bottega.

In sintesi, le unioni civili non saranno di certo approvate in questa legislatura, al massimo saranno usate come pretesto per tornare a votare (e qui dipende anche da cosa Renzi deciderà di fare).

Link to comment
Share on other sites

Caro Gabry18, se tu avessi voluto un'equiparazione al matrimonio, alle primarie saresti andato a votare per Civati che era l'unico candidato di un grosso partito che proponeva quest'idea.

Ora non puoi pensare come tutti i grillini che le leggi si possano fare da soli se non in dittatura, cosa che tutti sappiamo vorrebbe Beppe o qualche suo 'amico' nei panni di nuovo Mussolini.

Le leggi si fanno con chi c'è in parlamento e la situazione come sai non è delle più rosee, perciò dire che non voteresti nessuna legge diversa dall'equiparazione col matrimonio vuol dire che al momento non voteresti nessuna in qusnto nè la segreteria del PD, nè gli M5S, nè Forza Italia hanno voglia di proporre qualcosa di simile.

 

Io mi acconteterei in questa legislatura di una proposta decente sulle unioni civili etero e omo demandando l'allargamento del matrimonio e dell'adozione per le coppie omo ad un prossimo parlamento...

Link to comment
Share on other sites

 

 


Caro Gabry18, se tu avessi voluto un'equiparazione al matrimonio, alle primarie saresti andato a votare per Civati che era l'unico candidato di un grosso partito che proponeva quest'idea.
Ora non puoi pensare come tutti i grillini che le leggi si possano fare da soli se non in dittatura, cosa che tutti sappiamo vorrebbe Beppe o qualche suo 'amico' nei panni di nuovo Mussolini.
Le leggi si fanno con chi c'è in parlamento e la situazione come sai non è delle più rosee, perciò dire che non voteresti nessuna legge diversa dall'equiparazione col matrimonio vuol dire che al momento non voteresti nessuna in qusnto nè la segreteria del PD, nè gli M5S, nè Forza Italia hanno voglia di proporre qualcosa di simile.

Io mi acconteterei in questa legislatura di una proposta decente sulle unioni civili etero e omo demandando l'allargamento del matrimonio e dell'adozione per le coppie omo ad un prossimo parlamento...
Ma si dai bravo, continua a dare del fascista a Beppe che di sicuro le cose cambieranno, vai pure a votare per PD che di sicuro ti sposerai verso gli 80 anni...dunque io sarei fascista ? Uhm...meno male che l'80% dei pentastellati ( fra cui io ) erano ex di Verdi, Rifondazione e PD...strano...

Io non voto a nessuna primaria perchè il PD mi fa schifo, come mi fanno schifo UDC, FI, LNP, NCD e tutto il resto delle associazioni di mafiosi, corrotti e servi della Chiesa e dei poteri forti...

Questo lo dici tu...il M5s ha già presentato una proposta di legge sul matrimonio gay e l'hanno affossata anche i tuoi amichetti del PD, hanno presentato una legge contro l'omofobia che era un gioiello ( dai 4 agli 8 anni di carcere per gli omofobi più i servizi sociali ) ma gliel'hanno bocciata ed hanno approvato quella porcata della Scalfarotto emendata che ha legittimato l'omofobia e la discriminazione...ma per favore, se vogliamo raccontarci stronzate ok, ma questa mi pare una discussione seria e tale vorrei che rimanesse

Link to comment
Share on other sites

 

 


Uhm...meno male che l'80% dei pentastellati ( fra cui io ) erano ex di Verdi, Rifondazione e PD...

 

Mmm, mi pare una stima accurata per i militanti, ma non per gli elettori del Movimento (e sicuramente la dirigenza tiene conto anche di questo quando valuta da che parte stare, come è stato per l'abrogazione del reato di immigrazione clandestina).

Link to comment
Share on other sites

Non è che io mi diverta a continuare a dare del fascista a Beppe,
è lui che continua a comportarsi come tale :D
 
Nel M5S ci sono state proposte molto interessanti, purtroppo spesso sbagliate nei modi e non condivise da parte dei militanti e buona parte dell'elettorato. Basta fare un giro nei commenti sulle posizioni di Grillo in merito, ve ne si trovano molte così:
 

Caro Beppe, ti chiedo da dove nasce questa proposta DDL sulle Nozze Gay. Non fa parte dei 20 punti. Ti ho votato per i 20 punti e non sono rimasto in poltrona a guardare. Non voglio imporre la mia idea (assolutamente contraria alle nozze gay) ma vorrei che alcune scelte venissero dalla base.
Ti chiedo almeno un chiarimento.

Qualcuno mi può spiegare perche sono stati proposti 2 DDL il giorno 8 Aprile da parlamentari M5S sui diritti dei GAY e loro matrimonio. E' vero ? Era previsto nei 20 punti ? E' stato fatto un Meetup ? E' l'ennesima menzogna dei giornali ?
Gazie a tutti i M5S

Bhe se questo è il pensiero allora posso dire di aver, per l'ennesima volta, sbagliato a dare un voto...i movimento 5 stelle aveva la possibilità di cambiare, ma, scusate, non mi rispecchio AFFATTO in questa sparata di pessimo gusto.
Il matrimonio E' SACRO, le coppie di fatto NON POSSONO ESSERE PARAGONATE ALLE COPPIE VERE (sorvoliamo anche sulle coppie dello stesso sesso, li andiamo su un discorso difficile da affrontare tramite blog).
Se andiamo ad intaccare anche questi valori allora, scusate, significa che ormai della vita e della famiglia non ce ne frega proprio più una mazza.
Non lamentiamoci poi se i giovani crescono senza freni, se i divorzi aumentano se il numero di Gay o lesbiche aumenta in modo vertiginoso (qualcuno si è posto la domanda che ormai stia diventando uno status anche questo???)
No mi spiace non ci stò. Sono cresciuto all'interno di una famiglia (PADRE-MADRE e fratelli), una famiglia che ha vissuto difficoltà MA CHE E' STATA IN GRADO DI SUPERARLE(al contrario di come si fa oggi che alla prima ci si lascia), una famiglia che mi ha restitutito dei valori.
Non odio chi ANZI RISPETTO chi ama una persona dello stesso sesso e vuole starci insieme, ma tra il non odia e l'accettare che sia una normalità ce ne passa.
Stiamo distruggendo tutti i valori, valori che stanno portando il paese allo scatafascio...mi spiace non ci stò...scusa beppe ma non mi rispecchio in questa uscita...non posso accettare un partito che porti avanti questa idea.

E per fortuna anche diverse a favore.
Comunque sìa bisognerà vedere se Grillo sarà disposto a compromettere una fetta molto importante del suo elettorato per spendersi sull'equiparazione del matrimonio (e ancor più sulle adozioni). Io ho il sospetto che che continuerà a mantenere un atteggiamento ambiguo (questo parlamento è illeggittimo etc.) per procrastinare il dibattito.

Avrei sicuramente il priacere di essere smentito in merito.

P.S. per informazione personale, non ho mai votato per il PD alle nazionali.

Link to comment
Share on other sites

Non mi pare che quello del Nuovo Centrodestra sia un no categorico, Alfano ha detto "Non si può pensare alle unioni civili senza pensare prima alle famiglie", però con questo non ha escluso e allo stesso tempo Renzi mica ha detto che non si debba pensare anche alle famiglie.

 

In ogni caso si possono trovare differenti maggioranze al Senato anche senza Ncd.
C'è una componente laica in Forza Italia con onorevoli come Galan che sono favorevoli, allo stesso tempo se quelli del M5S per una volta la smettono di fare quelli del no contro ogni proposta del Pd.

Link to comment
Share on other sites

@Samwise certo che raccogliamo voti anche da parte di qualche berlusconiano e purtroppo anche di qualche leghista deluso, ma io, che ora sono pentastellato, in passato militavo nell'organizzazione giovanile di Rifondazione ( anche loro mi hanno deluso moltissimo ) posso confermare la presenza di molti più sinistri rispetto ai destri...anche perchè se dai uno sguardo ai parlamentari grillini ti accorgi subito da che area politica provengono...

 

@Icoldibarin Ah è vero, ognuno che protesta e si incazza perchè sta andando tutto in rovina senza che nessuno fa niente diventa fascista è vero....

lo so bene che ci sono delle voci fuori dal coro anche nel 5 stelle, ma niente che non si trovi anche in tutti gli altri partiti " gay-friendly " sospetto che anche in Sel ce ne sarebbero se il capo non fosse gay, non è questione di politica o di appartenenza, è questione che sono gli italiani ad essere molto conservatori su questi argomenti...

Io sono convinto che Grillo sarebbe disposto a fare ciò che hai detto, per questioni prima di tutto di principio ( Nessuno deve rimanere indietro ) e anche per questioni di voti, dal momento che l'elettorato gay perso dal pd sembra si sia riversato proprio sul M5s...

e poi mi sembra che abbiano dato prova di volersi impegnare in tal senso molto più di quanto non ne abbia dato il Pd...

PS. sono contento per te se non voti PD, fai bene e hai tutto il mio appoggio

Link to comment
Share on other sites

 

 


Non mi pare che quello del Nuovo Centrodestra sia un no categorico, Alfano ha detto "Non si può pensare alle unioni civili senza pensare prima alle famiglie", però con questo non ha escluso e allo stesso tempo Renzi mica ha detto che non si debba pensare anche alle famiglie.

Questa è una delle uscite peggiori che si possano sentire, primo per essere intrisa di una retorica insopportabile e secondo perché veicola implicitamente che le coppie omosessuali non possano in ogni caso aspirare ad essere riconosciute e considerate come famiglie quali sono.

 

Sostanzialmente è anch'essa una dichiarazione per procrastinare il problema, Grillo lo fa dicendo che questo parlamento è illegittimo e quindi non si può votare nulla, Alfano dicendo che viene prima la famiglia...

Link to comment
Share on other sites

 

 


Grillo lo fa dicendo che questo parlamento è illegittimo e quindi non si può votare nulla,
Perchè un parlamento di nominati e non di eletti è legittimo...e poi dico io, abbiamo aspettato per anni, potremo aspettare il tempo delle elezioni, semmai il duce Napolitano ce le concedesse ? 
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...