Jump to content

Relazioni e hobby in comune


Ichigo90

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo porvi una domanda.. 

Premesso che io non ne so molto di relazioni, infatti ho 23 anni ma non ne ho mai avuta una... 

Ho sempre conosciuto ragazzi anche molto belli, gentili e teneri.. ma non sono mai riuscito a proseguire in una relazione con loro; mi piacevano molto, ma dopo poco mi annoiavano...  come se mancasse qualcosa che ci accumunasse.. 

La domanda che vi pongo è: Gli interessi o gli hobby giocano un ruolo importante per la costruzione di una relazione stabile? oppure a vostro parere non sono per niente significativi?? 

Quali sono gli hobby o interessi che vi accomunano? :) 

Link to comment
Share on other sites

Beh gli interessi e gli hobbies non devono essere per forza in comune. 

Io e il mio ragazzo abbiamo interessi completamente diversi e ci ritagliamo i nostri spazi per coltivarceli come pure per condividerli insieme stimolandoci a vicenda.. e siamo pure diversi caratterialmente pur stando insieme da 5 anni. 
Quindi interessi diversi per me è anche un modo per aprirsi a nuove esperienze e stimolarci a vicenda. Una relazione non è sempre intesa come un "viviamo insieme 24 ore al giorno e facciamo le stesse cose".. sai che noia poi :D 

 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Avere idee/passioni/interessi in comune è FONDAMENTALE.. Cmq concordo su tutto quello che hai detto..

Purtroppo ci si deve accontentare: o ti prendi un ragazzo brillante che magari non ti garba fisicamente o ti tieni il belloccio col cervello marcio...

in realtà di ragazzi belli e intelligenti ce ne sono, ma l'intelligenza non corrisponde né al fascino né alla maturità...

Link to comment
Share on other sites

Più che avere hobby in comune, è necessario avere apertura mentale e spirito di condivisione.

Perché puoi anche avere a che fare con una persona che ha i tuoi stessi hobby/interessi, ma non è detto che le cose possano funzionare.

Mentre puoi scoprire passioni e interessi che mai pensavi di avere attraverso quelli di un partner.

 

Insomma, è tutta questione di testa.

Link to comment
Share on other sites

Vero, non avere le stesse passioni può essere anche un fattore positivo che può arricchire il patner... 

Il fatto è che secondo me all'inizio se non si ha nulla in comune di cui parlare.. se non c'è un certo feeling la conversazione finisce in un silenzio imbarazzante.. no? 

 

@yalen86 complimenti per i vostri 5 anni :) 

bhe avere degli interessi in comune non vuol dire stare 24 ore su 24 assieme.. non riuscirei minimamente a stare insieme a uno così..  :fie:

Link to comment
Share on other sites

Io convivo 18 ore su 24 (escluso il lavoro)

e ho le stesse passioni del mio ragazzo.

Da otto anni.

 

Normalmente le relazioni sono così:

una convivenza in cui si mangia, ci ci diverte e si dorme insieme.

Insomma: quella cosa che hanno fatto i nostri genitori, no?

 

Gli anni passano e la sessualità cambia: cosa resta?

Restano gli stessi film, gli stessi giochi, gli stessi videogiochi, gli stessi amici...

Link to comment
Share on other sites

A volte mi sono ritrovato a simulare compiacimento per un qualcosa solo perché piaceva anche al mio boy del momento , avevo infatti la tendenza ad annullare quasi la mia personalità per paura di rovinare tutto.

Col tempo ho capito che non ero io a dover cambiare, e nemmeno il partner.

Il segreto é rispettare l altro e vedere se ci si sta bene assieme.

Se per esempio sto con un ragazzo che gioca a calcio il week end , durante la giornata lavora é la sera adora dipingere , ecco che di colpo tempo per me non ce ne sarà mai e la relazione é destinata a deteriorarsi.

Interessi in comune sono importantissimi anche sotto un altro aspetto: la comunicazione.

Poi certo che non tutto può combaciare, ma ci si viene incontro .

Per farti un esempio io ho la passione dei videogiochi, della lettura di romanzi .

Lui di contro adora scalare le montagne e fare scampagnate in alta montagna.

Gli interessi comuni sono lo sci e i bulldog francais .

Nel nostro caso diamo la precedenza ai nostri interessi comune ( andando a sciare , trovando e leggendo libri sui cani )

In settimana dopo il lavoro due ore di gta o di lettura me le concedo , e lui una volta al mese si iscrive in qualche scalata o scampagnata.

Insomma, ci si viene in contro ... Certo che mi girano i coglioni quando una domenica me la devo passare da solo, ma non é giusto che lui rinunci ad una cosa che ama tanto.

Link to comment
Share on other sites

@Almadel @cambiapelle questo volevo capire.. di fatto qualcosa si deve avere in comune se no diventa noioso a lungo andare lo stare assieme.. 

Link to comment
Share on other sites

non so io credo che gli hobby e gli interessi contano... ma non sono del tutto fondamentali... come e stato detto sopra se ci si viene incontro l uno con l altro si posso scoprire anche molte cose nuove...

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

mi viene da pensare alle relazioni eterosessuali...

 

com'è possibile che una donna abbia degli hobby in comune con un uomo?

la donna è interessata alla cucina, alla moda, ai trucchi...l'uomo al calcio e allo sport..

 

 

eppure le relazioni durano....

 

 

fra omosessuali ci si fa troppi problemi..se c'è amore, non c'è bisogno di condividere chissà quale passione...

e poi le passioni si sviluppano col tempo insieme, conoscendosi... frequentandosi.

Link to comment
Share on other sites

Beh noi ci siamo conosciuti proprio sul campo da tennis, quindi questa passione per noi è molto importante...

Poi abbiamo capito di avere la stessa passione per il cinema... solo che i generi sono completamente diversi, quindi facciamo che una volta ciascuno uno sceglie il film.

Io amo cucinare, lui no.

 

insomma secondo me contano fino ad un certo punto... ovvio che non si possa essere i completi opposti altrimenti si finisce sempre per litigare o per rendere felice solo uno e alla lunga non paga. 

 

 

 

la donna è interessata alla cucina, alla moda, ai trucchi...l'uomo al calcio e allo sport..

 

 

Che concezione che hai della donna e dell'uomo!! sessista e priva di fondamento!

Edited by lollone
Link to comment
Share on other sites

@unmondomigliore mi spiace ma non è mica vero la tua rappresentazione di uomo e donna...  mi sa proprio di sterotipi.. e nel mondo omosessuale si lotta molto su queste cose.. mi stupisce XDD

 

Poi io non sto parlando di avere solo interessi in comune.. sto dicendo almeno qualcosa in comune.. poi ognuno può avere interessi e hobby diversi che coltiva anche da solo ;) 

Link to comment
Share on other sites

Più che sessista quella di unmondomigliore

è una concezione un po' terra-terra degli individui...

 

Di solito le donne con la passione per la storia dell'arte

non si mettono con gli uomini che amano il calcio

e gli uomini con la passione per le neuroscienze

non si mettono con le donne che amano lo shopping.

 

Rinunciare a trovarsi un ragazzo con le nostre stesse passioni

significa perdersi la parte migliore dell'omosessualità:

la possibilità di far coincidere l'amante con il migliore amico

(ammesso che non abbiate una visione un po' etero della cosa

e vi piaccia andare a fare shopping mentre lui va a giocare a calcetto...)

 

Altrimenti di cosa si parla quando si ha finito di scopare?

Solo delle bollette e del pranzo da zia Pina? Che palle...

Link to comment
Share on other sites

Più che sessista quella di unmondomigliore

è una concezione un po' terra-terra degli individui...

 

Altrimenti di cosa si parla quando si ha finito di scopare?

Solo delle bollette e del pranzo da zia Pina? Che palle...

 

terra terra o meno... non rappresenta di certo la realtà. 

sono d'accordo anche sull'ultima frase ... e sul far coincidere il fidanzato con un amico, il migliore non credo quello serve per parlare del fidanzato!

Poi chiaro che la diversità è giusta e ci deve essere.

Edited by lollone
Link to comment
Share on other sites

Vabbé ma credo che @unmondomigliore l'abbia buttata sull'ironico. 

Della serie che un uomo e una donna spesso sono visti come due entità fisiologicamente e mnemonicamente diverse.
Ci sono le dovute eccezioni come dette da Almadel: una donna che ama fare shopping sfrenato e ha il fidanzato che fa da portantino o che regge le borse è un esempio. 

 

Quasi tutte le relazioni vanno avanti a compromessi.. bisogna vedere quanto pesano questi compromessi.
Del resto al mio ragazzo piace mangiare piccante e a me no. Che si fa? O si cucinano due cose diverse.. o lui ci aggiunge dopo il piccante.. o addirittura lui fa un cibo leggermente piccante che possa soddisfare entrambi. 

A me piace molto viaggiare e ne sono fissato.. a lui non tanto.. anzi non sarebbe mai venuto in certe zone come il Sudafrica e lo Swaziland dove ci sono andato da solo quest'estate con un gruppo.. mentre altre zone come Londra, la Provenza o la Slovenia.. addirittura l'ha proposto lui. Ma questo è anche un discorso di possibilità: lui è studente fuori sede, quindi dipende completamente dai genitori, mentre io ho una mia forma di reddito. 
Lui è fissato, anche maniacalmente con la politica, militando in un partito, mentre io non ci penso nemmeno. Nonostante queste differenze parliamo molto, quasi sempre, del futuro, della nostra futura casa, come dovrà essere arredata ecc ecc. 

Alla fine l'importante è stare bene quando stiamo insieme. 

 

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Amen.

sono l'unico a non capire mai i tuoi commenti? però li trovo affascinanti :)) xD

 

 

 

 

 

 

 

Che concezione che hai della donna e dell'uomo!! sessista e priva di fondamento!

grazie! in effetti me lo dico anche da solo! ma non sono semplicemente eterosessista, sono anche ''omosessista'', nel senso che secondo me l'uomo passivo deve essere sottomesso all'uomo attivo nella vita di tutti i giorni, preparagli la colazione, stirargli i vestiti ecc..... mi piacciono questi giochi di ruolo. Io ad esempio sono passivo....

 

vabbè questa ovviamente la dico per scherzare, ma ad essere sincero, io ci penso spesso!! e l'idea mi piace anche!! non che sia applicabile però nei rapporti di coppia (o almeno non in tutti)

 

comunque ritornando all'argomento...dipende cosa intendete per hobby!

se al mio futuro ipotetico ragazzo piace sciare e piace la montagna, perché non posso provare pure io a farmi piacere quell'attività? del resto non ho neanche mai fatto un tentativo...può darsi che me ne innamoro a prima vista.

 

se il mio ragazzo va pazzo per la montagna, io sono disposto pure a trasferirmici. In genere preferisco il mare, ma anche la montagna è una bella alternativa. Nella vita bisogna anche accontentarsi e adattarsi a certe situazioni...

 

l'unica cosa a cui non mi adatterei mai è il calcio : quello non mi piace e non mi piacerà mai.

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

Dato quello che dici allora stai cercando qualcuno che non abbia i tuoi stessi hobby.

Ma comunque non la penso allo stesso modo, ma ci sta...

Edited by lollone
Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Dato quello che dici allora stai cercando qualcuno che non abbia i tuoi stessi hobby.

Ma comunque non la penso allo stesso modo, ma ci sta...

no però mi va bene uno  che ha interessi diversi dai miei o comunque che non coincidano al 100%,,,,basta che è una persona che ci sta con la testa, mi piace e con cui si può parlare....insomma una persona che non ha il pensiero fisso su qualcosa....tipo gli uomini etero che pensano solo al calcio, anche il giorno di natale che le mogli vanno andare in un ristorante a cenare insieme. ovviamente non tutti gli uomini etero, ma per quello che ho capito, una metà (almeno) sì...

 

per questo mi ritengo fortunato a essere omosessuale : perché con il mio fidanzato potrei fare quello che voglio, senza dover sempre guardare messi che segna e le urla dei tifosi fanatici per 90 minuti di fila. ... tu pensa a che strazio sono sottoposte le donne etero.

Link to comment
Share on other sites

Non c e niente di più bello del condividere quello che amiamo con la persona che amiamo.

Non sempre succede, ma il bello di un rapporto é soprattutto questo. Se al mio uomo non piacesse la neve e lo sci, ci starei assieme comunque, ma a lungo andare mi sarebbe mancato... Si, sarei andato con un amico, ma non é la stessa cosa.

Solo una volta ho rifiutato un uomo perché il suo interesse era troppo lontano dalla mia indole... Amava tutto ciò che aveva a che fare con la chiesa e lavorava per radio maria...no, non c e l ho fatta. Peccato perché era carino.....

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

L'importante per star bene insieme è una certa affinità

 

E' l'affinità che impedisce di annoiarsi e crea condivisione

non necessariamente facendo la stessa cosa ma ognuno

a suo modo, partecipando a ciò che accade.

 

I maschi si esprimono mediamente di più nel "fare cose"

per cui la noia è sempre un "non avere niente da fare"

ma è anche vero che se si sta bene qualcosa da fare si

trova, cioè il fare è anche l'effetto di un sentire.

 

Altrimenti c'è solo "affinità di letto" cioè sesso...ma allora

non si è andati oltre l'attrazione fisica e non si è veramente 

"amato", per amare ci vuole di più.

 

Per me è inconcepibile ad esempio non aver di che parlare

con una persona di cui sono realmente innamorato, se sono

innamorato ci parlerei per ore....se cala il silenzio so al 100%

che non c'è altro che attrazione fisica.

 

Gli etero ci dimostrano che è possibile costruire una affinità

anche senza condividere gli hobby, che di norma sono tutti

connotati per "genere" e quindi distinti-separati

 

Ma l'hobby ha senso....in relazione ad un "tempo libero", che

può essere tale solo rispetto ad impegni: i figli, il lavoro, le

incombenze quotidiane e questo in chiave gay è utile solo se

ragioniamo in termini di "convivenza e famiglia"

 

A quel punto può aver senso anche avere degli spazi propri

di evasione individuale, rispetto ai ruoli imposti dalla società

di padre-marito-madre-moglie, cosa a cui probabilmente arriveranno

anche i gay in futuro, se come speriamo saremo famiglie pubbliche

e riconosciute con figli etc.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ma nel discorso puo entrare anche la differenza di età? voi credete che per restaurare un rapporto oltre agli hobby ci sia bisogno anche di un giusto equilibrio di eta? ci potra mai essere amore con tanti anni di differenza?

Link to comment
Share on other sites

@Andrea-91

 

secondo me ci può stare amore anche con una gran differenza di età ma sono casi rari.

 

di solito la tipica situazione quando c'è una gran differenza di età è: la persona benestante (o ricca o di un paese industrializzato) che sta con una persona giovane povera (o di un paese povero come africa o simili).

 

casualmente non si è mai visto il caso di un ricco giovane che sta con un povero vecchio e non credo sia un caso.

Link to comment
Share on other sites

provo a spiegare o vado Off Topic? .... perche io sto vivendo una cosa simile... mi sono innamorato di un uomo piu grande di me.. ma di tanto... non abbiamo molto in comune giusto qualcosina ma a me non importa io sto bene con lui in qualsiasi situazione... (se si esce,si sta in casa,si parla o che si guarda n film ecc..) mentre lui non e innamorato ma ha piacere a passare il tempo con me... mi dice ( e meglio che ti trovi uno della tua eta se vuoi innamorati o se vuoi un sentimento reciproco) ma allo stesso tempo mi provoca o mi fa capire che se mi sveglio un attimo e prendo in mano la situazione potrebbe esserci qualcosa ma non e detto

Link to comment
Share on other sites

@Andrea-91

 

per come racconti mi sembra che lui non voglia saltarti addosso ma lascia il tempo necessario per capire se la vostra rimarrà solo un'amicizia o si trasformerà in amore reciproco.

 

da tempo al tempo e vedrai che succede.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Beh gli interessi e gli hobbies non devono essere per forza in comune. 

 

Io e il mio ragazzo abbiamo interessi completamente diversi e ci ritagliamo i nostri spazi per coltivarceli come pure per condividerli insieme stimolandoci a vicenda.. e siamo pure diversi caratterialmente pur stando insieme da 5 anni. 

Quindi interessi diversi per me è anche un modo per aprirsi a nuove esperienze e stimolarci a vicenda. Una relazione non è sempre intesa come un "viviamo insieme 24 ore al giorno e facciamo le stesse cose".. sai che noia poi :D 

 

 

 

 

Esatto...molti pensano che un compagno debba essere un proprio clone, ma non funziona cosi'. Tra l'altro avere hobby diversi è anche un modo per scoprire nuove cose. Chiaramente bisogna essere accomodanti, senza voler sopprimere le preferenze del partner...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...