Jump to content

Natale? Ma dove si è disperso lo spirito natalizio?


Clém_Anco

Recommended Posts

Per me...

 

In una tomba.

Nella soglia di povertà.

Nel non sapere se oggi mangi, perché per arrivare al domani bisogna resistere oggi.

Nella discriminazione.

Nel razzismo.

Nell'omofobia.

Nella guerra del denaro.

In occhi che non potrò più guardare.

In parole che non ho detto.

In baci che non ho dato.

Nei vaffanculo a chi non ho mai mandato.

Nella religione che non ho seguito.

Nella speranza spezzata.

Nella fortuna che avevo trovato nella sfortuna.

In mille e altrettanti pensieri in cui ho perso il mio spirito natalizio. E non mi manca affatto. E solo uno dei tanti giorni in cui capisco che qualche sadico "in Alto" si diverte con la sofferenza altrui.

 

A te che ci credi, buone feste.

 

A te che non ci credi, ben svegliato!

Link to comment
Share on other sites

Rispondo chiaro e coinciso :

- nel mio aver ripudiato il cristianesimo

- nel consumismo che ormai impera

- nella gente che soffre e sta male

- nei genitori che non possono fare regali ai loro figli perchè non hanno soldi

- nella stupidità umana

- nella noia 

- nella monotonia

 

Sono sempre più ansioso di arrivare a gennaio prima possibile e riprendere la vita normale lontana dai fronzoli di questi giorni

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

NATALE

di Giuseppe Ungaretti 1916


Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Qui
non si sente
altro
che il caldo buono

Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ritorno a ripetere che dare una connotazione negativa al cristianesimo vuol dire non averlo capito. Il messaggio del Natale è proprio che Dio ci vuole bene talmente tanto da averci mandato suo figlio. E nel concretizzarsi dell'evento, ci sono un sacco di messaggi positivi che passano attravero fatti mistici. I problemi che avete sollevato esistono, ma la luce del Neonato dà speranza per il futuro. D'accordo che stà diventando uno schifo dal punto di vista del consumismo, ma la colpa è della debolezza umana, non di Altri...

Link to comment
Share on other sites

@Fenix73

 

posso chiederti perchè credi in dio ?

 

perchè hanno iniziato a raccontarti di dio fin da piccolino ? perchè c'è scritto nella bibbia ? perchè lo senti ? se tu avessi avuto genitori atei o buddisti pensi che crederesti ugualmente in dio ?

 

ti sei già fatto queste domande, cioè se credi in dio perchè te l'hanno insegnato o per altri motivi ?

 

i miei natali migliori li ho fatti da quando il natale è diventato un giorno come un altro. prima solo stress da natale in cui bisogna essere felici, andare in famiglia e stare tutti bene e felici (e invece spesso a natale capitava che c'erano problemi in famiglia). da quando lo faccio come un qualsiasi giorno lo passo serenamente.

Link to comment
Share on other sites

@Fenix73 Scusa la battuta caustica ( non vuole essere un attacco personale ) ma visti e considerati i danni e i mali di 2000 anni di cristianesimo forse era meglio che il figlio se lo teneva ( poi il 25 dicembre era una festività romana che i cristiani riciclarono per sovrapporsi ai culti già esistenti )

Link to comment
Share on other sites

A me questo vostro Dio mi ha solo dato merda. E quando ho fatto crescere fiori, mi ha sparso addosso veleno.

 

Io sono cresciuta religiosa... Ma adesso in cosa devo credere? Ho vissuto troppo male, non ne conosco altro. Il bene è un concetto a me estraneo, come la fortuna.

 

Il mio futuro non è nelle mani di un neonato, ma nel mio fottutissimo coraggio. E nessuno me l'ha dato il coraggio né il bambinello, Maria, Giuseppe o chicchesia. L'ho trovato in me stessa insieme alla forza che mi hanno dato dolori e dispiaceri. Cosa mi ha dato la chiesa e la religione? Falsi mitici a cui credere giusto per farti credere a qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

@marco7 Non mi metto a spiegare del perchè e percome sono cristiano, ho già sviscerato la cosa nel corso di anni e decine di pagine su questo forum.

 

@Gabry18 di cavolate ne sono state fatte tante, ma non solo quelle. Anche qui spesi fiumi di parole in passato

 

@Clèm_Anco la merda te l'anno tirata addosso gli uomini, non Dio

Link to comment
Share on other sites

@Fenix, per un po' ho pensato anch'io che fosse merda umana. Ma poi mi sono accorta che era divina, perché dalla merda si concimano i campi, con quella divina si avvelenano le anime.

Link to comment
Share on other sites

@Fenix73

 

non ti ho chiesto perchè sei cristiano ma perchè credi in dio....

 

comunque far passare tutto il forum per cercare i messaggi dove l'hai già spiegato è un po' troppo impegnativo per me e mi sarei accontentato di una spiegazione di una riga.....

 

alla fine tutte le cose si possono spiegare in poche parole e in modo semplice.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@Clém_Anco

 

non capisco la tua posizione perchè sembra non credi in dio ma credi nelle anime e nella merda divina (che come può esistere se dio non c'è ?). mah.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Ritorno a ripetere che dare una connotazione negativa al cristianesimo vuol dire non averlo capito. Il messaggio del Natale è proprio che Dio ci vuole bene talmente tanto da averci mandato suo figlio. E nel concretizzarsi dell'evento, ci sono un sacco di messaggi positivi che passano attravero fatti mistici. I problemi che avete sollevato esistono, ma la luce del Neonato dà speranza per il futuro. D'accordo che stà diventando uno schifo dal punto di vista del consumismo, ma la colpa è della debolezza umana, non di Altri...

 

 

 

E se chi da contro le RELIGIONI è una persona che le ha capite ?.
Sono nato e cresciuto in un ambiente religioso, comunione, cresima, catechismo, scout per 6 anni e ora eccomi a 20 anni, che rifletto su queste cose, su quelle cose che ho sentito e letto per anni.
Mi ricordo ancora quando agli scout eravamo seduti, attorno a un tavolo dove il prete ci parlava, dopo domande e le solite "fiabe antiche" raccontate, il prete si rese conto che io non lo seguivo e non ero daccordo, li si fermo, smise di fare il suo lavaggio del cervello mi guardo e disse "Si alzi in piedi chi crede in dio", eravamo una ventina, si alzarono tutti tranne me, e io risposi, "io credo in un dio ma non nelle religioni"
Se quel prete rifacesse la stessa domanda oggi a quel gruppo di ragazzi ovviamente tutti si rialzerebbero, ma nessuno di questi va più in chiesa ne a natale, ne a pasqua, nessuno di questi si confessa più, ne prega, ne frequenta ambienti religiosi, e questo voi lo chiamate credere in qualcosa ?.
E sicuramente queste persone almeno una volta nella vita hanno "infranto" uno o più dei 10 comandamenti, ma questo lo fanno tutti, "Non desiderare la donna d'altri" immagino che nessuno di voi abbia mai avuto questo desiderio vero ?, "Non nominare il nome di dio invano" nemmeno questo abbiamo infranto vero?, "Non rubare" chi di noi non ha mai preso una banconota da 5€ dal portafoglio di nostra madre? chi di noi al bar o al supermercato senza farsi vedere non ha mai preso un pacchetto di caramelle senza pagarlo? "Non desiderare la roba d'altri" è gia chi non ha mai provato invidia e desiderato avere la macchina dell'amico, il regalo dell'amico, l'adolescenza semplice e libera di un amico?, potrei continuare con tutti i 10 comandamenti, nessuna persona che conosco li ha rispettati tutti.
 
Com'è la religione oggi ? quando sei bambino i tuoi genitori ovviamente come hanno fatto i loro genitori fanno frequentare il proprio figlio ambienti religiosi, cosi nel momento in cui questo bambino è "vulnerabile" alle parole dette dagli adulti ti infileranno tante idiozie nella testa, cosi sarai per tutta la tua infanzia e adolescenza un "credente" poi quanto sarai adulto e farai quello che vorrai continuerai a dire che sei credente, ma non rispetterai nulla di questa religione, come fanno tutti, ecco la religione cos'è, ma quando qualcosa ci fa comodo ci mettiamo in mezzo la religione, come per esempio il fatto che i gay sono contronatura.
 
 
Miraccomando anche nel 2014 infrangete buona parte dei 10 comandamenti, degli insegnamenti, le regole e le cavolate che la bibbia e la religione vi ha detto e insegnato contro la vostra volonta quando eravate vulnerabili, ma poi festeggiate le feste religiose, e ricordatevi che secondo la chiesa noi siamo contronatura, che le donne che non possono procreare vanno isolate, che dobbiamo essere maschilisti, e miraccomando pensate ai vostri antenati anni e anni fa che venivano torturati e/o uccisi se non credevano nella chiesa.
 
Tutto l'anno si può stare insieme alla famiglia, agli amici, farsi regali ecc.. ecc..
Link to comment
Share on other sites

@Oscuro

 

gli scout sono religiosi o aconfessionali ?

 

io credevo fossero aconfessionali ma ora scrivi che c'era un prete ... e mi ricordo che dei bambini di una famiglia molto bigotta frequentavano gli scout quanto io ero pure bambino.....

Link to comment
Share on other sites

Io non trovo il Natale un evento negativo, dipende da come lo si vive.

Se tu ci metti lo spirito giusto è chiaro che assume un significato, indipendentemente dalla tradizione cristiana in sè. Che poi alla fine la stessa tradizione cristiana è cambiata nei secoli (intendo il modo di festeggiarla). Io dico che è leggittimo dire che tutti nel periodo di Natale tutti fanno i buonisti e poi nell'arco dell'anno fanno il contrario... in fondo la società è capitalista, il senso di questa festa suona filantropico ed ipocrita, però in fondo non è colpa del Natale ma delle persone che l'hanno resa tale. L'evento in sè del Natale rappresenta qualcosa di molto solenne, è la nascita del figlio di Dio, quindi di un dono d'amore nei confronti dell'umanità. E' un invito all'innocenza e alla disponibilità verso il prossimo. Non c'è nulla di supponente in questo, ci vuole solo invitare all'attenzione.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Marco, io non credo nel Dio della chiesa, ma mi piace credere che altri individui ultraterreni abbiano dato inizio alla vita sulla terra. Ci sono molte cose che non sono sotto la nostra comprensione, e questa è una delle tante.

 

No, non sono fan dei pseudo-programmi scientifici occultistici, ma sono sono dubbi che mi pongo guardando il cielo e osservando la vita.

Link to comment
Share on other sites

Io sono un caopo scout da oltre 17 annni. Faccio parte di quella piu dife diffusa che è l'AGESCI. Poi viene FSE. Entrambe di stampo cattolico. Poi viene quella meno diffusa, il CNGEI che è aconfessionale- Esisto pagine anche su come si possa essere gay in un associazione cattolica

scoutismo ed omosessualità

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/2320-scoutismo-e-omosessualit%C3%A0/page-5?hl=scout#entry521850

Edited by Fenix73
Link to comment
Share on other sites

La chiesa cattolica dovrebbe decidersi: o l'omosessualità è peccato (secondo la nota che i suoi pastori hanno apportato alla bibbia) oppure no.

 

 

Ma sapete cosa... A me l'inferno non dispiace mica. Cioè, se come vivo la mia vita mi rende felice, perché mai dovrei pentirmene? Se riesco ad essere me stessa, cosa c'è di male? A chi faccio del male? E quando andrò all'inferno, ci andrò col sorriso, perché mi sentirò come una candela che avrà bruciato entrambi i lati la sua cera.

 

Personalmente, io voglio solo vivere al di fuori di ogni religione che cerca di cambiarmi. L'unica esperienza che ho sfiorato (e che sfioro tutt'ora da lontano) è la pratica dello Zazen, perché ho imparato ad apprezzare ciò che mi circonda e, ancora più importante, ho imparato a prendere consapevolezza di me stessa, di chi sono, di cosa voglio realmente, senza schemi e senza pressioni.

Edited by Clém_Anco
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

C'è del vittimismo nell'aria.

Fenix se vuoi spiegare il tuo punto di vista, spiegalo, ma non entrare in ogni topic dicendo "siete tutti contro i cristiani" (quando di solito si parla criticamente del cattolicesimo) e dicendo "le mie ragioni le ho già spiegate in mille pagine nel corso del tempo".

Che poi, seriamente, una chicca del genere:

 

 


Se ti hanno mandato merda usando Dio non erano cristiani,

Quindi almeno nove decimi della Chiesa Cattolica non è cristiana?

Perché a me pare che mandino merda su un sacco di gente usando dio...

 

 

Tornando in topic, a me lo spirito del natale fa sorridere, tutti incazzati fino all'ultimo per la ricerca di regali brutti e dovuti, magari costretti a pranzi e cene con persone che non si possono sopportare.

Nella mia famiglia lo trovo gradevole, se non altro perché è un'occasione di trovarsi tutti insieme e ci sopportiamo abbastanza bene.

Ma di tutta la storia della natività, degli addobbi, dei regali...potrei tranquillamente farne a meno.

Per l'aspetto tradizionale questa festa alla fine viene da prima del cristianesimo, non mi stupisco sia radicata :D

Link to comment
Share on other sites

Il Natale è la festa dei bambini

 

O meglio la festa con cui gli adulti

esorcizzano la morte facendo dei doni

alle "nuove vite"

 

D'altronde l'associazione bambini-morte

è evidente anche in halloween

 

Quindi no problem....avendo dei figli

si tratta di fargli lasciare dei biscotti per

babbo natale

 

alzarsi presto e mangiarli lasciando le briciole

insieme ai pacchetti nascosti nell'armadio

 

E' una festa simpatica...dai

 

Magari se uno non ha figli né famiglia può

essere malinconica

Link to comment
Share on other sites

Di seguito le prime discussioni in cui si sono versate fiu mi di parole sull'argomeno. Mi spiace ma per adesso non ho voglia di ritornarci. Devo andare a finire di preparare il pranzo per i parenti che vengono a casa mia

 

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/25431-omosessualit%C3%A0-e-religione/?hl=chiesa

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/19641-rapporto-con-la-fede/page-10?hl=cattolicesimo#entry645875

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/22407-cattolicesimo/?hl=cattolicesimo

Link to comment
Share on other sites

A me questo vostro Dio mi ha solo dato merda. E quando ho fatto crescere fiori, mi ha sparso addosso veleno.

 

Io sono cresciuta religiosa... Ma adesso in cosa devo credere? Ho vissuto troppo male, non ne conosco altro. Il bene è un concetto a me estraneo, come la fortuna.

 

Il mio futuro non è nelle mani di un neonato, ma nel mio fottutissimo coraggio. E nessuno me l'ha dato il coraggio né il bambinello, Maria, Giuseppe o chicchesia. L'ho trovato in me stessa insieme alla forza che mi hanno dato dolori e dispiaceri. Cosa mi ha dato la chiesa e la religione? Falsi mitici a cui credere giusto per farti credere a qualcosa.

 

Quando leggo cose del genere parto sempre dal presupposto di avere delle idee completamente diverse dalle vostre.

Secondo me il problema di fondo quando si trattano i problemi tra religione e quelli personali come l'omosessualità (ma anche altre cose) è che spesso ci sono certe strutture mentali che prevalgono sull'amor proprio. Non è giusto nei vostri confronti che viviate male a causa di regole inventate da altre persone, con certe idee che oggi sono anacronistiche.

Nessuno chiede neppure di rinunciare alla propria fede, però se questa è rivolta a un "dio sadico" che odia i gay, considera inferiori le donne c'è qualcosa che non va.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Quando leggo cose del genere parto sempre dal presupposto di avere delle idee completamente diverse dalle vostre.

 

Quello che mi dà fastidio delle persone omosessuali che disprezzano la Chiesa

è che mi sembra sempre che se la Chiesa amasse gay e lesbiche loro sarebbero felici di essere Cattolici.

 

Gay e lesbiche "agnostici" che dicono "credo in Dio ma non in questa Chiesa" mi danno sempre l'impressione

di essere un branco di bifolchi creazionisti, contro l'aborto, contro i condom, contro le pari opportunuità per le donne,

a favore di Mussolini, di Pinochet, della Democrazia Cristiana, di Craxi, di Berlusconi, delle dittature africane;

del meccanismo dell'8 per mille, dell'ora di religione; contro la ricerca sulle staminali e contro il divorzio

(Visto che bravo che sono stato? Sono riuscito a non scrivere "pedofilia" né "riciclaggio dei soldi della mafia"!)

che si sono convertiti all'anticlericalismo solo perché sono gay e lesbiche! Eh, ma così è troppo facile!

 

Per me invece è OVVIO che la Cheisa Cattolica sia contro gay, lesbiche e trans

visto che da sempre è contro ogni diritto civile e umano che le sia capitato a tiro.

Anzi mi stupisce che siano contro la pena di morte come me

(ma solo in Italia dove non c'è, in USA - dove c'è - sono a favore)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...