Jump to content

Nuova proposta di legge sulle unioni gay


Gabry18

Recommended Posts

Pare che da qualche giorno al Senato si sia riaperta la questione sulle unioni gay e sulle famiglie omo-affettive.

Dopo il disastroso esito delle ultime proposte di legge presentate alla Camera, la palla passa al Senato e viene riaperto il caso in Commissione Giustizia, per il momento si è ancora indecisi se privilegiare la linea delle unioni civili sul modello tedesco o inglese o se parlare direttamente del matrimonio egualitario...

Hanno garantito l'appoggio a questa legge il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà e perfino Forza Italia, che con Francesco Nitto Palma ( presidente della Commissione Giustizia ), Maria Elisabetta Alberti Casellati, Cinzia Bonfrisco e Sandro Bondi fa sapere "E' ora che anche la destra esca dal bigottismo, la fede non deve influenzare le scelte del legislatore. Non ha senso continuare a chiudere gli occhi e ad ignorare la realtà, è tempo di agire."

Continuano a dichiararsi contrari il Nuovo Centro-Destra, Lega Nord e i centristi cattolici di Casini, indecisi quelli di Scelta Civica.

Se davvero l'appoggio dovesse essere così ampio potrebbe essere una svolta e si potrebbe uscire dall'immobilismo...Che sia la volta buona ? Voi che ne pensate ?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gabry18

    28

  • unmondomigliore

    13

  • Luka34

    9

  • marco7

    8

Beh... speriamo! 

Sinistra Ecologia e Libertà è il partito in cui confido di più. Forse confido in Nichi Vendola proprio, nonostante tutte le questioni legate all'Ilva e ad altri imbrogli con la sanità pugliese.

Ultimamente, dopo essersi schierato a favore apertamente in campagna elettorale, so che Renzi ha messo un pò a tacere la questione. 

Il movimento 5 stelle credo non sia proprio compatto a favore di questa legge. Com'è l'opinione a riguardo nel M5S?

Questa adesione di Forza Italia mi lascia un pò scettico... il capo è sempre del parere che "Meglio appassionati di belle donne che froci".

 

Ai barbari primitivi della Lega Nord non dovrebbe nemmeno essere chiesta la loro opinione a riguardo. Non fanno testo.

 

Qual'è la differenza tra unioni civili sul modello inglese-tedesco e matrimonio egualitario? La scelta francese qual'è stata? (o almeno ditemi dove posso trovare articoli, documenti a riguardo)

Link to comment
Share on other sites

 

 


Com'è l'opinione a riguardo nel M5S?
Favorevole ( lo dico da pentastellato ) già in passato il gruppo depositò due proposte ( una al Senato e una alla Camera )

Questa adesione di Forza Italia mi lascia un pò scettico

Credo invece nella loro buona fede stavolta, la scissione ha allontanato parecchi elementi clerical-conservatori ( tipo Giovanardi ), poi comunque non è la prima volta che alcuni esponenti forzisti si dichiarano a favore dei diritti lgbt ( anche loro presentarono alcune proposte di legge firmate Galan, Bondi, Prestigiacomo, Carfagna, Ravetto e Capezzone ) alcuni zoccoli duri ci sono ma sono pochi ( pensa perfino la Mussolini pare sia d'accordo )

Qual'è la differenza tra unioni civili sul modello inglese-tedesco e matrimonio egualitario? La scelta francese qual'è stata? (o almeno ditemi dove posso trovare articoli, documenti a riguardo)

L'unione civile è molto simile al matrimonio ( incluso il rito col sindaco in comune etc. ) quella tedesca ( liebenschaft ) della quale ha usufruito anche Paola Concia da più o meno gli stessi diritti e doveri del matrimonio ma non concede l'adozione ma solo la possibilità di richiedere in affidamento un figliastro in caso di decesso del partner, quella inglese è quasi uguale al matrimonio e da diritto all'adozione ( quella che ha usato Elton John ) e il matrimonio invece è matrimonio e basta ;) 
Link to comment
Share on other sites

Bisogna solo sperare che non si dividano sui cavilli ( lo dico perchè PD e FI sembrano più orientati all'unione civile, mentre M5S e SEL sono più per matrimonio + adozioni e stop ) e che non se ne faccia niente come al solito...

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe da stupidi questa cosa! Ma, lo ammetto, molto da politica italiana.

Cioè, se tutti i partiti sono d'accordo su una cosa, ma c'è un partito che vuole qualcosa di più, non se ne fa niente? 

Il pacchetto matrimonio+adozione non è per forza una cosa sola. Dato che c'è una maggioranza, sarebbe veramente ora di fare un piccolo passo. 

Link to comment
Share on other sites

Il matrimonio non comporta automaticamente l'adozione.

Comunque ritengo fantascientifico che PD e FI possano votare il matrimonio in questa legislatura, al massimo un legge per le unioni civili con meno diritti, quel grumo al centro nemmeno quello. Mentre mi aspetto che M5S e SEL votino a favore.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Il matrimonio non comporta automaticamente l'adozione.

Comunque ritengo fantascientifico che PD e FI possano votare il matrimonio in questa legislatura, al massimo un legge per le unioni civili con meno diritti, quel grumo al centro nemmeno quello. Mentre mi aspetto che M5S e SEL votino a favore.

vero ad esempio in portogallo c'è il matrimonio, ma non c'è l'adozione.

Però fra gli stati che hanno approvato il matrimonio, è l'unico ad aver fatto questa distinzione.

Link to comment
Share on other sites

Per chi fosse interessato ecco una breve intervista ad uno dei " pasionari " dei diritti civili ed esponente di Forza Italia che bacchetta il Pd perchè è troppo moderato su questi temi

http://espresso.repubblica.it/palazzo/2013/12/17/news/sulle-unioni-civili-galan-scavalca-renzi-a-sinistra-1.146432

Link to comment
Share on other sites

@Fabius81 Non è detto, se le cose vanno così e i tre grandi partiti sono d'accordo ed hanno l'appoggio di SEL ci si riesce ( così facendo avrebbero i 3/4 del Palamento ) basta che non si dividano per ragioni politiche e che la legge non venga archiviata e dimenticata in nome delle " priorità "

Link to comment
Share on other sites

SEL dice questo:

http://www.sinistraecologialiberta.it/notizie/unioni-civili-gay-sel-dal-pd-una-proposta-di-legge-che-e-un-compromesso-al-ribasso/

 

Io mi trovo comunque d'accordo, tagliare fuori l'adozione è un compromesso, un contentino per mettere un pò a tacere la comunità omosessuale. 

Però ripeto che sarebbe un pò stupido lasciarsi sfuggire un'occasione così. Naturalmente poi non ci si fermerà e si combatterà anche per ottenere i pieni diritti!

Link to comment
Share on other sites

Certo meglio di niente, l'adozione comunque può anche aspettare qualche altro anno ( Roma non è stata fatta in un giorno ) in Italia bisogna andarci cauti ed aspettare che la mentalità della gente si apra ulteriormente...

Dai sondaggi dell'ISTAT il 75% degli italiani è favorevole alle unioni civili e al riconoscimento dei diritti alle coppie conviventi, il 54% al matrimonio gay ma quando si parla di adozioni la percentuale scende drasticamente al 25%...

Meglio non pretendere tutto e subito secondo me ed optare per fare le cose con calma e bene...

Concordo con SEL nel dire che il PD non è più affidabile su certe questioni ( anche l'Arcigay ha dichiarato che ormai bisogna puntare su M5S e SEL )

Link to comment
Share on other sites

1) matrimonio civile

2) divorzio breve

3) diritto d'adozione o affidamento

 

sui pacs non so che pensare, ma credo servano anche a coppie non unite affettivamente e poi la vita è tanto strana non si può mai sapere con chi finiamo a dividere la vita. 

Link to comment
Share on other sites

I sondaggi ISTAT mi sembrano decisamente troppo ottimisti, certo non penso che l'Italia sia ai livelli della Russia ma nemmeno quelli dell'Europa del nord. Poi mi immagino cosa si scatenerebbe in Parlamento, dove albergano personaggi del calibro di Gianluca Buonanno che il suo unico scopo li dentro sembra quello di fomentare l'omofobia, ma anche di moderati come Buttiglione, Fioroni, Giovanardi, ecc... che fanno parte della maggioranza di Governo. Poi mi immagino la possibile reazione di forze extraparlamentari tipo FN... no sono convinto che verrà cassato tutto, al massimo saranno riconosciute le unioni fatte all'estero, come fanno alcuni paesi.

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

i sondaggi si basano su un campione di persone...non certamente sull'intera popolazione...cmq sì è vero in effetti sono troppo ottimisti, almeno da quello che vedo io poi nella realtà. 

Ciò non significa però che più della metà della popolazione non approvi le unioni civili e i riconoscimenti legali delle coppie gay. A quello,per fortuna, ci siamo arrivati.

Link to comment
Share on other sites

Ma ottimisti così tanto non mi paiono, sarebbero veramente ottimisti se la percentuale pro-matrimonio sarebbe il 70%  o quella pro-adozione almeno il 50%, certo l'Italia al momento non è ai livelli della Svezia o dell'Olanda ( ma non credo lo sarà mai ) ma confronto al 2006, quando in occasione della proposta del governo Prodi sui DICO ( che non era niente di che, era solo una legge per riconoscere i diritti di base alle coppie non sposate ma conviventi ) quando solo il 46% era a favore, mi pare che la situazione sia migliorata...

In Parlamento i tipi come Buonanno, la Roccella, la Binetti, Buttiglione o Giovanardi o Casini di sicuro farebbero casino, ma comunque la maggioranza ci sarà ( premesso che tutto vada regolarmente e secondo i piani ) e potranno anche ballare il walzer sulle poltrone ma non potranno fare niente, se poi si aprla di una stabilità di governo posso anche concordare, ma se facendo questa legge il pd riacquistasse le simpatie ( almeno una parte ) perse nel mondo lgbt ?...per quanto riguarda invece le reazione della destra extra-parlamentare non mi preoccupano, sono solo quattro fascistelli sparuti e qualche poliziotto sarà sufficiente a tenerli a bada, e poi non sarebbe niente di nuovo, non c'è Gay Pride a cui non manifestino contro ( io stesso l'ultima volta che ci sono stato ho visto quelli di Militia Christi che facevano casino dietro la catena di carabinieri )...

Anche se non sembra gli italiani iniziano ad aprirsi e a guardare la realtà con altri occhi, rimangono sempre gli omofobi convinti ma sono sempre di meno ( come dico sempre per gli italiani non fa differenza che ci siano o no matrimoni gay, non gliene frega proprio niente in verità, per loro è la stessa cosa, almeno per la maggior parte di loro )

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

la maggior parte della gente, penso, è favorevole ai matrimoni, ma non alle adozioni. Quando si tocca il ''tasto bambini'', si agitano e iniziano a dire ''i bambini lasciamoli da parte, hanno bisogno di un padre e di una madre, non creiamo confusione''.

Sono chiaramente disinformati sugli studi scientifici condotti sull'omogenitorialità.

Link to comment
Share on other sites

Ed è proprio per questo motivo che mi chiedo spesso se non sia il caso di approvare immediatamente i matrimoni/unioni e rimandare le adozioni a tempi migliori, almeno un paio d'anni, lavorando nel frattempo per informare correttamente l'opinione pubblica e per aprire gli occhi a chi ancora li tiene chiusi ( anche se secondo me l'ignoranza è spesso volontaria )...anche perchè sulle adozioni non credo che in Parlamento si possa trovare una maggioranza così ampia su quest'ultimo tema ( pd e fi di sicuro voterebbero contrario in massa )

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Ed è proprio per questo motivo che mi chiedo spesso se non sia il caso di approvare immediatamente i matrimoni/unioni e rimandare le adozioni a tempi migliori, almeno un paio d'anni, lavorando nel frattempo per informare correttamente l'opinione pubblica e per aprire gli occhi a chi ancora li tiene chiusi ( anche se secondo me l'ignoranza è spesso volontaria )...anche perchè sulle adozioni non credo che in Parlamento si possa trovare una maggioranza così ampia su quest'ultimo tema ( pd e fi di sicuro voterebbero contrario in massa )

sì in questo modo si eviterebbe almeno il problema che si è verificato in francia

la maggior parte dei francesi era d'accordo sul matrimonio, ma non sulle adozioni semplicemente perché negli ultimi non c'era stato un vero e proprio dibattito....per cui la legge risultava come una cosa campata per aria, non condivisa e soprattutto non compresa.

Link to comment
Share on other sites

Ed è proprio per questo motivo che mi chiedo spesso se non sia il caso di approvare immediatamente i matrimoni/unioni e rimandare le adozioni a tempi migliori, almeno un paio d'anni,

Approvare le unioni civili non è come approvare i matrimoni... in merito c'è un bellissimo articolo di elfobruno http://elfobruno.wordpress.com/2013/12/19/civil-partnership-cinque-passi-verso-la-credibilita/

Certo che l'idea di avere l'adozione tra due anni è un prospettiva così rosea da rasentare l'utopia... :(

Link to comment
Share on other sites

@Viola77 Hai ragione , sicuramente sarebbe preferibile il matrimonio ( almeno per quanto mi riguarda ) ma bisogna ammettere che anche una forma di unione civile stile tedesco o inglese ( come quella usata dalla Concia ) sarebbe già un passo da gigante in questo Paese dell'immobilismo e dell'eterna " priorità " ...Sull'adozione e sulla prospettiva utopica non hai idea di quanto concordo, due anni sono troppo pochi ma se cominciamo a lavorare da subito chissà, hai visto mai che l'Italia improvvisamente diventa la nuova Olanda XDXDXD

 

@unmondomigliore su quello non ci sono dubbi...

Link to comment
Share on other sites

@unmondomigliore

in Europa praticamente tutti i paesi sono molto più avanti di noi, dato che noi siamo al livello zero e quando partiremo (partiremo??) avremo nel frattempo acculumato tanto di quel ritardo...

 

@Gabry18

Essendo realisti io credo che avere prima di 10 anni le adozioni in Italia sia molto difficile@perchè si possa considerare davvero un passo avanti io credo debbano essere rispettati almeno i 5 punti elencati da elfobruno, altrimenti ci troveremo davanti a un pasticciaccio spacciato come grande passo avanti (come per la legge sull'omofobia, non sempre qualcosa è meglio di niente)

Edited by Viola77
Link to comment
Share on other sites

Altra cosa su cui sono d'accordo, basti pensare che mentre da noi si scannavano su quella porcata dei DICO tutta Europa aveva l'unione civile, mentre noi cerchiamo l'accordo sull'unione civile tutta Europa ha approvato il matrimonio...

Che ci vuoi fare ? In Italia arriva tutto con cento anni di ritardo...

Link to comment
Share on other sites

@Viola77 Riguardo la legge sull'omofobia dipende quale intendi, ne sono state presentate due : la prima dalla Di Vita (m5s) e dalla Businarolo (m5s) ( che introduceva l'omofobia come reato penale punibile con la detenzione dai quattro agli otto anni ) e che è stata bocciata appena ha visto l'aula di Montecitorio ( da lì il famoso bacio di protesta dei pentastellati ), la seconda quella di Scalfarotto ( pd ) che non valeva già niente di per sè ( non istituiva reato ma solo aggravante della legge Mancino contro le discriminazioni ) e che con l'emendamento Gitti ( udc )-Verini( ncd ) è diventata una schifezza improponibile che di fatto non punisce proprio niente dal momento che non colpisce l'omofobia politica e religiosa ( che sono le più gravi )...

Quindi faccio conto che in Italia una vera legge sull'omofobia non ci sia

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

Alla legge Scalfarotto, che dopo l'approvazione alla camera rischia di passare al senato.. e rischia anche di passare per una legge contro l'omofobia, a dimostrazione che non è vero che qualcosa è meglio di niente... :(

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

finché siamo governati da gente del genere, come angelino alfano, (cos'è ? un paradosso? angelino...io lo chiamerei diavolino)

 

http://gayburg.blogspot.it/2013/12/angelino-alfano-la-famiglia-e-formata.html

 

la vedo dura...

 

chiaramente alfano dice una cosa molto vera :

 

l'uomo e la donna stanno insieme...

per procreare...

non perché si amano.

sono come due atomi che si legano insieme secondo una legge meccanica, cioè secondo la necessità di procreare.

 

è un uomo del 21 secolo che ha ancora una visione biblica dell'amore e della famiglia.

E stiamo parlando di una persona che sta in politica (e viene votato) da tanti anni

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che andrebbe fatta a mio parere è il riconoscimento legale dell'unione al fine che in caso di decesso o problemi di salute di uno dei due coniugi, l'altro possa avere voce in capitolo, che in caso di decesso venga indicato legalmente come erede dei beni e tutti aspetti legati a questa sfera. Il resto lo ritengo superfluo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...