Jump to content

eruzione super vulcano Yellowstone avrebbe impatto mondiale?


unmondomigliore

Recommended Posts

unmondomigliore

https://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/clima/2013/12/13/Eruzione-super-vulcano-Yellowstone-avrebbe-impatto-mondiale_9774413.html?idPhoto=1

 

(ANSA) - ROMA, 13 DIC - Il vulcano presente sotto il parco nazionale dello Yellowstone è molto più grande di quanto finora si pensasse e una sua eruzione avrebbe un impatto devastante sul clima mondiale. Ad affermarlo sono gli scienziati dell'Università dello Utah (Usa).

Attraverso l'analisi dell'attività sismica, gli scienziati hanno determinato che il vulcano sotterraneo si estende per oltre 90 chilometri e raggiunge una profondità di circa 14 chilometri. Risultati che secondo i ricercatori portano ad affermare come la camera magmatica sia di 2,5 volte più grande rispetto alle stime precedenti. "Abbiamo lavorato sul luogo per un lungo periodo di tempo e fin da subito pensavamo che il vulcano fosse più grande di quanto stimato, ma questo risultato è stupefacente", ha spiegato Bob Smith dell'università dello Utah.

L'ultima eruzione del super vulcano dello Yellowstone risale a circa 640 mila anni fa e ha creato una nube di cenere in grado di coprire tutto il Nord America. I ricercatori avvertono che se il vulcano dovesse scoppiare oggi, con le attuali misure, "conseguenze devastanti colpirebbero il mondo intero" ed "influenzerebbe le sorti del clima": si ritiene infatti che le eruzioni precedenti del vulcano fossero 2.000 volte più potenti rispetto a quella avvenuta nel 1980 sul Monte St. Helens, nello stato di Washington. (ANSA)

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Sono un po' cialtroni quelli dell'ansa. Cialtroni proprio, ma tanto anche. 14 km (e la transizione fragile duttile) ci stanno i plutoni granitici o gabbrici che alimentano le camere superficiali, che alimentano l'edificio vulcanico in senso stretto. Vulcano è un unità geomorfologica ben precisa, non è qualcosa che si estende per 14 in profondità. Ovvero sono dei cretini (si parla di camere di alimentazione)
Al di là della pignoleria, non è una cosa nuovissima, credo che si sappia da almeno venti anni che quel posto è una bomba ad orologeria e ne abbiamo un analogo a Napoli, (i campi flegrei) 

http://en.wikipedia.org/wiki/Yellowstone_Caldera

Link to comment
Share on other sites

Totalmente off topic, ma per favore qualcuno mi dica che ha letto "erezione" invece di "eruzione" almeno una volta... Perchè a me è già capitato 3 volte D:

 

Comunque, in topic: penso ci siano diverse aree simili nel globo, non capisco perchè queste notizie vengano tirate fuori così, quasi "a caso" o come tappabuchi o solo per far "preoccupare" la gente...

Edited by MrPicasso
Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Totalmente off topic, ma per favore qualcuno mi dica che ha letto "erezione" invece di "eruzione" almeno una volta... Perchè a me è già capitato 3 volte D:

 

Comunque, in topic: penso ci siano diverse aree simili nel globo, non capisco perchè queste notizie vengano tirate fuori così, quasi "a caso" o come tappabuchi o solo per far "preoccupare" la gente...

sarà un gioco del cervello, che non pensa ad altro :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...