Jump to content

rastafarianesimo


xandro

Recommended Posts

Allora ho visto che ho tirato in ballo l'argomento, e visto che mi è stato chiesto, mi sembra giusto spiegare qualcosina, non sono un esperto in materia ma ovviamente ho fatto varie ricerche per capire a pieno questa religione in cui io credo... non posso scrivere tutto altrimenti starei quá settimane xD quindi cerco di sintetizzare

 

UN PO' DI STORIA xD

 

Il Rastafarianesimo è un evoluzione del cristianesimo e dell'ebraismo ma si basa sugli stessi principi in mondo differente.

Tutto parte dal messia designiato da Marcus gravey(profondo conoscitore delle sacre scritture) che è, il grande Jah(il nome che noi rastafari diamo a dio). Il vero nome di Jah prima di essere stato incoronato imperatore della tribù di Giuda era Ras Tafari, dopo l'incoronazione Hailè Selassiè I

In lui molte persone riconobbero il messia designiato da Marcus

 

 

IL RASTAFARIANESIMO E LA MARIJUANA

 

La marijuana non viene usata per sballarsi o divertirsi serve per avvicinarsi a Jah e per purificare lo spirito, viene usata anche nelle cerimonie accompagnata da balli e canti e lo spliff (spinello) viene passato di mano in mano hai propri fratelli. Ci sono addirittura gruppi Tafari(un altro modo per chiamare chi pratica il rastafarianesimo) che non ne fanno uso. SE UNO È UN TOSSICO CANNAIOLO LA RELIGONE NON CENTRA NIENTE.

 

I DREADLOCKS

 

I Dreadlocks più comunemente chiamati capelli rasta (anche se è sbagliato ma chissenefrega) hanno anche loro una lunga storia, all'inizio sono nati per vari motivi, come protesta contro balbilonia (gli schiavi venivano rasati a zero) ,come somiglianza al leone elmblema di giuda, come simbolo di protesta contro babilonia (che è abbastanza una ripetizione del primo ma non voglio fare confusione) e per altri motivi.

 

LA DIETA & DROGHE

 

I Tafari devono mangire solo ciò che la natura gli e sporatutto non possono mangiare niente carne ne pesce ne molluschi, in pratica vegetariano.

I rastafari considerano le bevande contenenti alcol e il tabacco e neanche uva e derivati

 

OMOFOBIA

 

Ecco questo è l'unico punto in cui ho da ridire, e non solo perchè sono omosessuale ma anche perchè va contro un proncipio rasta ma tralasciando questo vi spiego perchè purtroppo aono omofobi. I tafari pensano purtroppo che essere gay vada contro natura che siamo stati creati per stare con una donna e non con altri dello stesso sesso. I principi rasta sono sulla uguaglianza e sulla non violenza, ciò che qui non accade.

 

Ecco questi sono alcuni dei concetti del rastafarianesimo.Se volete alte spiegazioni o chiedete a me(non so tutto quindi potrei non sapere rispondere) o meglio ancora a internet xD

 

Ps:scusate per eventuali errori di battitura/grammatica, sono abbastanza assonnato quindi è probabile che ne sia pieno xD

Edited by xandro
Link to comment
Share on other sites

@xandro

 

vorrei chiederti se ti sei avvicinato tu da solo a questa religione o se sei cresciuto in una famiglia che aveva già questa religione.

 

se l'hai scoperta da solo da quanto tempo ne fai parte e che dicono in famiglia ?

Link to comment
Share on other sites

Tutto parte dal messia designiato da Marcus gravey(profondo conoscitore delle sacre scritture) che è, il grande Jah(il nome che noi rastafari diamo a dio). Il vero nome di Jah prima di essere stato incoronato imperatore della tribù di Giuda era Ras Tafari, dopo l'incoronazione Hailè Selassiè I

In lui molte persone riconobbero il messia designiato da Marcus

 

 

ma chi è questo Marcus? il designatore del Messia?

sinceramente vedere in Hailè Selassiè il Messia "mi pare difficile"... ma in fondo perché no? tutto può essere :uhsi:

a parte questo è interessante la tradizione religiosa rastafari, vorrei leggere prima o poi il Kebra Nagast

Link to comment
Share on other sites

Alla fine.. a cosa serve credere in un dio? Che sia quello cristiano, mussulmano, indù o rasta ecc.. 

Gira e rigira è sempre un uomo che riconosce un'altro sotto l'effetto di sostanze psicotrope o addirittura sogna un messaggio divino. 
Proprio perché tutte le religioni sono di origine "umana".. ovvero sono tramandate da uomini e non da un dio (che per di più non si fa mai vedere) e tutto sta alle proprie percezioni e disagi della vita beh.. non ci credo proprio. 

Io non sono per la guerra.. ma nemmeno per l'ipocrisia. 

Link to comment
Share on other sites

Chi è Giuda?????

 

L'unica cosa che mi piace della tua religione è la musica..

Anche se 3 su 5 parlano di maria.. E che due cojoni...

 

Comunque sull'omofobia pure il cattolicesimo lo è

Eppure molti ne fanno parte..

Link to comment
Share on other sites

@maco7

Mi sono avvicinato da solo hai 12 anni perchè ascoltando la musica di Bob Marley mi sono semprr chiesto perchè dicesse certe cose e mi sono informato e da li è nata la mia fede. I miei genitori non sono tanto eclesiastici e hanno accettato senza troppi problemi

 

@conrad65

Pardon non mi sono spiegato bene xD

Marcus gravey lottò contro la schiavitù in america e disse una profezia contenuta nella bibbia, l'arrivo di un nuovo re che avrebbe combattuto queste crudeltá che in futuro sará Haliè Selassiè

 

Yalen86

È un discorso senza fine tutti hanno ragione e tutti hanno torto, in fondo puoi credere o non credere in quello che vuoi l'importante è rispettare gli altro... però ciò non avviene tra religione e omosessualitá, e per questo molti omo iniziano a non rispettare la religione e viceversa... non si ha una fine in nessun caso quindi io credo in quello che ritengo giusto e basta ognuno può pensare quello che vuole

Link to comment
Share on other sites

@faby91 convertiti :music:

 

tornando seri, la religione Rastafari, o meglio la Chiesa Ortdossa d'Etiopia, è molto interessante anche per lo storico dell'ebraismo e del cristianesimo, e la sua Bibbia è probabilmente quella "meno corrotta" dalle successive vicende storiche... si dice che sia addirittura più antica dell'attuale versione ebraica

Link to comment
Share on other sites

@xandro

 

devi avere dei buoni genitori.

 

di solito quanfo si appartiene a una religione, si pratica il culto in chiesa o templio. tu hai questa possibilità vicino a dove abiti o ne devi fare a meno perchè in europa è poco diffusa ?

Link to comment
Share on other sites

@faby91 prego xD non ti volevo ignorare ,comunque Giuda è solo il nome della tribù e i cantantanti reggae che parlano soltanto di erba e dicono di essere dei rasta ma sono solo tossici che cercano di giustificare il loro uso di marijuana nascondendosi nella religione rasta

 

@Conrad65 mi spiace ma io della chiesa ortodossa d'etiopia so soltanto 2 cose lette da wikipedia e i collegamenti con la bibbia e il rastafarianesimo quindi posso solo dirti di cercare su internet che otterai più informazioni che da me

 

@marco7 non esistono chiese o templi rastafariani ma ci si ritrova tipo in un posto dove si può stare a contatto con la natura e quindi in un luogo aperto e iniziare delle cerimomie e preghiere per la purificazione dello spirito e avvicinarsi il più possibile a Jah... purtroppo ci sono tanti rastafariani "falsi" che lo fanno solo per fumare e non sanno niente di Jah e della storia rastafariana quindi e danno una cattiva imagine di noi rasta e quindi a nessuno importa niente di noi e delle nostre necessitá, quindi per rispondere alla domanda no non c'è niente

Edited by xandro
Link to comment
Share on other sites

Non ci sono gerarchie tutti sono sullo stesso piano... dove ci sono le comunitá rasta cerco che si riuniscono ma io prego da solo perchè non conosco nessun'altro

Link to comment
Share on other sites

La caratteristica fondamentale per poter essere religiosi è l'ipocrisia.

 

Si prende quello che piace di una certa religione e si ignora quello che non piace.

 

O accetti tutto della tuia religione, compresi i suoi precetti sull'omosessualità, oppure niente.

Edited by geronimo
Link to comment
Share on other sites

Comunque si, anche io mi chiedevo una cosa leggendo il tuo post, che spesso mi chiedo anche in altre occasioni. Come si fa a riconoscersi in una religione di cui non si condividono tutti i principi? E non è che l'omofobia per uno che è gay possa essere un dettaglio che si può ignorare....

 

Non so, è una cosa che proprio in generale non capisco. O si aderisce ad ogni virgola dei dettami di quella data religione o se no semplicemente non vi si prende parte. Non vedo come possano esistere le mezze misure in questo genere di cose. 

Link to comment
Share on other sites

Condivido il pensiero di geronimo. Io ho creato una mia dimensione spirituale proprio perché non riesco ad aderire ad una religione di cui non condivido uno o più punti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...