Jump to content

Referendum per l'indipendenza della Scozia del 2014


Rotwang

  

5 members have voted

  1. 1. Indipendenza della Scozia?

    • 1
    • No
      4


Recommended Posts

200px-Scotland_in_United_Kingdom.svg.png

 

 

Il referendum per l'indipendenza della Scozia si terrà il 18 settembre 2014. Indetto dal Governo scozzese a seguito di un accordo tra il suo rappresentante Alex Salmond e il Primo Ministro britannico David Cameron, esso porrà agli elettori il seguente quesito: "Dovrebbe la Scozia essere uno Stato indipendente?"

 

Lo Scottish National Party, principale partito politico che lotta per l'indipendenza della Scozia non è riuscito ad ottenere in passato da altri partiti il supporto necessario per indire un referendum di questo genere, dopo aver trionfato alle elezioni del 2011 il governo scozzese si è impegnato per indirlo entro la fine del 2014, tale proposta è stata firmata il 15 ottobre 2012 dal Primo Ministro del Regno Unito David Cameron. I temi sui quali tratterà il referendum saranno i seguenti: la solidità economica della Scozia, la modalità di difesa, il mantenimento dei rapporti col Regno Unito e l'adesione ad organizzazioni sovranazionali, in particolare Unione Europea e NATO.

 

Non ho capito se il referendum preveda in caso di vittoria dei sì, che la Scozia si trasformi in una Repubblica indipendente o sia uno Stato federato alla monarchia britannica ma di fatto con un governo totalmente autonomo da quello inglese (ora è una nazione costitutiva del Regno Unito, con un suo governo e un suo Parlamento, ma non credo con poteri illimitati).

 

Secondo voi al referendum vinceranno i sì? Se foste Scozzesi votereste sì o no? (Ricordatevi che forse si terrà nello stesso anno anche il referendum per l'indipendenza della Catalogna).

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Da quello che so io la Scozia dovrebbe staccarsi dal Regno Unito e diventare nazione a sè...

Non so chi vincerà, ma mi sembra semplicemente ridicolo, se fossi scozzese voterei no...non so quanto gli convenga diventare autonomi soprattutto dal punto di vista economico...

Link to comment
Share on other sites

Un po' di mesi fa è venuto fuori questo discorso all'università con un prof inglese. Ci aveva presentato abbastanza bene la questione, anche se ora mi ricordo solo la metà delle cose che aveva detto. 

 

Comunque ci aveva tirato fuori ad esempio il problema di chi, nel caso la Scozia dovesse diventare indipendente, sarebbe considerato scozzese. Una persona nata in Scozia ma residente in Inghilterra, è scozzese o inglese? Una persona nata in Inghilterra ma che ora vive in Scozia, è Inglese o Scozzese? Perché ora, se non erro, sono tutti parte della medesima nazione, ossia la Gran Bretagna.

 

Inoltre, ad esempio, come hai citato tu, c'è il problema della partecipazione agli organismi sovranazionali. Avrebbe la nascente nazione i requisiti per far parte dell'UE? E in ogni caso, anche se ce li avesse, non dovrebbe aspettare tutta la trafila che si devono aspettare tutti gli altri stati per poter essere ammessa come membro?

 

Lui, come persona che conosce la situazione scozzese abbastanza da vicino, si è detto non così sicuro del possibile esito del referendum. Le possibilità che passi, cioè, non sono così lontane o assurdi.

Link to comment
Share on other sites

Gli scozzesi ha una forte identità enon hanno mai digerito l'annessione al regno unito. Penso che non ce la farà ad ottenere l'indipendenza perchè le implicazioni economiche e politiche derivanti andrebbero al di là dell'immagine poetica di esssere indipendenti, ma non ci metterei la mano sul fuoco... Per l'europa,anche se ne fà parte pure il Regno Unito non pare gliene freghi piu di tanto...

A titolo di curiosità, la bandiera del Regno unito è la somma dei regni che ne fanno parte, togliendo la scozia

bandiera-scozia-150-x-250-cm.png

Togliendo questa, quella nuova del Regno Unito sarebbe questa

no-union-jack.jpg

Edited by Fenix73
Link to comment
Share on other sites

Non passerà assolutamente il referendum, gli scozzesi non sono stupidi, sono storicamente la regione "povera" del Regno Unito, che ha vissuto per molti decenni grazie alle rimesse degli emigrati oltreoceano, non ne avrebbe nessun vantaggio dalla secessione. Oltretutto ci sono si vicende storiche, ma è molto omogenea rispetto all'Inghilterra ed al Galles, non è paragonabile ad esempio ai Paesi Baschi che hanno una lingua totalmente diversa dal resto della Spagna.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

sono anch'io per l'indipendenza della scozia...gli scozzesi sono simpatici e molto più latini dei britannici, che invece sono noti per la loro freddezza. Fanno bene gli scozzesi a rivendicare le loro tradizioni!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...