Jump to content

Londra o Parigi?


Rotwang

  

26 members have voted

  1. 1. Londra o Parigi?

    • Londra
      16
    • Parigi
      6
    • Altro/Nessuna delle due
      4


Recommended Posts

Londra o Parigi? Una dicotomia di città che ha condizionato la storia europea per molti secoli. Entrambe sorte in epoca romana e importanti simboli della storia occidentale fino ai giorni nostri. Due centri di vita politica, sociale, economica e culturale che hanno attirato milioni e milioni di persone provenienti da tutto l'orbe terracqueo. Città spesso rivali su chi fosse la migliore negli ultimi tempi per qualità di vita, progresso, bellezza ecc.

 

E voi quale preferite?

 

Londra, la capitale del Melting Pot, della Rivoluzione Industriale, delle culture e sub-culture giovanili, della letteratura, della Musica moderna in generale, di un cinema solo secondo a quello americano e che negli ultimi tempi ha visto il superamento numerico degli abitanti "non-inglesi" sugli inglesi stessi della capitale. Una città che ha perso da qualche tempo i tradizionali connotati "britannici" tipici di decenni fa per uniformarsi a "capitale del mondo".

 

Parigi, capitale prima di tutto della Francia, città più visitata al mondo, dal Medioevo al XX secolo influenzò maggiormente la politica, la cultura, lo stile di vita e l'economia dell'intero continente europeo affermandosi come capitale dell'Assolutismo e della sua potenza militare per poi divenire laboratorio dei "lumi" e del cambiamento per l'intero Occidente ed infine città dell'arte, dei piaceri e del divertimento oltreché delle rivoluzioni ed insurrezioni. Anch'essa è divenuta una "capitale del mondo" ma che ha mantenuto gelosamente le sue caratteristiche di città romantica, imperiale ed antica.

 

Io scelgo Altro, ovvero non scelgo nessuna delle due, perché Parigi è favolosa ma i Parigini sono snob come molti Francesi. Londra la trovai molto caotica (ma lo è anche Parigi) e troppo snaturata, nel senso che non c'è più nulla di britannico. Bellissime e affascinanti entrambe.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Senza dubbio Parigi... ho visitato anche Londra, bella e speciale, ma Parigi è una sorpresa ogni volta, ha una sua bellezza particolare, un'atmosfera tra il magico e il misterioso che trovi solo lì

Sì, sono innamorato di Parigi  :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Londra senza alcun dubbio. A parte che non so la lungua francese e che Parigi non mi ha mai attirato, ma amante della musica e del cinema scelgo senza dubbio la capitale inglese!

Link to comment
Share on other sites

A Londra sono stato tre volte, a Parigi solo una volta e la conosco meno e quindi ho più interesse a rivederla. Non riesco però a preferirne una rispetto all'altra.
 

Quando sono stato a Parigi ero piccolo (9 anni), ma ricordo che è un leggermente meno monotematica rispetto a Londra per quanto riguarda i luoghi (periodo napoleonico, Art Nouveau ecc...), ma anche Londra è molto bella e ricca di monumenti. 

Il cibo a Parigi è migliore! Ma non dovrebbe essere un criterio di valutazione ;)

Londra è una città più sicura (pochi furti e pochissimi malviventi rispetto a Parigi), più ordinata e forse anche più pulita. Culturalmente London è più avanti e c'è più divertimento (se sai scegliere le zone adatte, perché purtroppo quasi tutti i bar chiudono alle undici).

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

i tuoi come l'hanno presa?

glielo dico da quando faccio la terza media se non prima: 'da grande io vivrò a londra'..

 

io ho prenotato il biglietto e gliel'ho detto (a parte che ci erano arrivati, visto che avevo lavorato un anno spendendo poco e nulla solo per risparmiare per trasferirmi.. e anche se non glielo avevo confermato c'erano arrivati), come dire..

mi han detto che faccio bene, lo sapevano che lo avrei fatto e l'italia lo sanno che non fa per me.

e fine..

 

cosa avrebbero dovuto dire? :\

Edited by BruisePristine
Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

Non sò ma i miei si disperano solo se vado a dormire fuori....

lol

anche i miei erano uguali quando a 15 anni pretendevo di andar fuori e dormire in giro... e quando spegnevo il cellulare e sparivo fino al ritorno.

come dire le persone vanno addomesticate, in questo caso i genitori. se i tuoi sono apprensivi gli devi far capire che vuoi i tuoi spazi:

come andar a dormire dall'amico o cambiare paese.

 

poi.. secondo me andar via dall'italia è la cosa migliore da far, ok io sono esterofilo. non ero mai uscito dall'italia, ma proprio..

fuori dall'italia è tutto un altro mondo

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco Londra, perché a mio parere è bellissimo il clima di "Melting Pot" (già menzionato da Rotwang) che si respira in città: poi penso che si possa dire oggettivamente che è la città europea che più si avvicina agli Stati Uniti in termini di grandiosità, mentalità e cultura. Tralaltro Londra è una città in continua evoluzione e capace di mettere in discussione sé stessa, elemento che me la fa preferire a Parigi, che trovo un po' più carente sotto quest'aspetto, magari proprio per una scelta cosciente dei suoi abitanti (che trovo scortesi e maleducati). 

Link to comment
Share on other sites

Ho visitato entrambe le città e quella in cui mi sono sentito meglio è stata Londra.

La preferisco rispetto a Parigi per design architettonico, per lo stile di vita che ho potuto notare e per l'atmosfera che si respira.

Link to comment
Share on other sites

Sono stato in entrambe! In realtà Parigi non l'ho vissuta molto, ci sono stato con una gita organizzata da una scuola che mi ospitava in Francia per uno scambio culturale (non ci fecero vedere neanche la torre Eiffel perchè per loro era poco importante -.-'). Sono stato invece a Londra due volte ed è il mio sogno *.* L'atmosfera che respiri, l'internazionalità, l'eccentricità dei londinesi, i pranzi e le cene a base di doughnuts di Krispy Kreme... tutto meraviglioso!
Comunque spero di riuscire a tornare a Parigi al più presto per visitarla un po' meglio!

Link to comment
Share on other sites

Mi riservo di votare perchè sono stato solo a Londra... credo che difficilmente Parigi potrà superare l'amore che nutro per la City, ma mai dire mai. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...