Jump to content

Decaduto il senatore Silvio Berlusconi


Sbuffo

Recommended Posts

Forse quella di oggi sarà ricordata come una giornata storica, oggi infatti il parlamento ha votato la decadenza di Silvio Berlusconi dalla sua carica di senatore in seguito alla condanna definitiva per frode fiscale.

http://www.repubblica.it/politica/2013/11/27/news/voto_senato_decadenza-72093870/?ref=HREA-1

http://www.corriere.it/politica/13_novembre_27/legge-stabilita-atteso-si-definitivo-senato-serata-voto-decadenza-berlusconi-6a53d706-573c-11e3-901e-793b8e54c623.shtml

 

Berlusconi da oggi torna quindi ad essere un semplice cittadino.

 

Da questo ne consegue che da ora decadono tutti i privilegi da parlamentare e quindi:

-Potrà essere intercettato.
-Potrà essere processato per i reati d'opinione (non può più sparare cazzate impunemente grazie al fatto che è parlamentare).
-Potrà  essere sottoposto a perquisizione personale e domiciliare.
-Potrà essere arrestato o tenuto in detenzione anche preventiva.
-Non potrà più avvalersi del legittimo impedimento per non presentarsi ai processi (visto che ora non ha più un'attività parlamentare).

 

Ma forse la conseguenza più rilevante è che grazie alla legge Severino Berlusconi non sarà candidabile per i prossimi 6 anni quindi non potrà ricandidarsi alle prossime elezioni politiche.

http://www.repubblica.it/politica/2012/12/06/news/cdm-incandidabilit-48212510/

 

Va ricordato per altro che Berlusconi ha ancora accuse pendenti per:

1)Processo "Ruby".
-Prostituzione minorile.
-Concussione aggravata.
2)Unipol.
-Rivelazione di segreto d'ufficio in riferimento alle intercettazioni sul caso .
3)Corruzione del senatore De Gregorio.
-Corruzione.
-finanziamento illecito ai partiti.
4)Laurea di Antonio Di Pietro.
-Diffamazione aggravata nei confronti di Antonio Di Pietro, accusato di avere ottenuto la laurea grazie ai servizi segreti.
 
Certo il soggetto non va sottovalutato perchè rimane cmq uno degli uomini più ricchi e potenti d'Italia, continua a rimanere il leader di uno dei partiti principali del paese e continua a detenere il controllo diretto di 3 reti televisive nazionali.
Anche perchè in passato più volte lo si è dato per spacciato e poi ha saputo riprendersi.
 
Secondo voi ce ne siamo finalmente liberati una volta per tutte? si sta chiudendo il ventennio berlusconiano? o dovremo aspettarci sorprese?
Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 127
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gabry18

    30

  • lollone

    29

  • Sbuffo

    11

  • bastian

    11

Top Posters In This Topic

Portando la discussione su un tema che riguarda prettamente questo forum mi chiedo? Con la decadenza (e incadidabilità alle prossime elezioni) di Berlusconi l'omofobia in Italia subirà un colpo? Visto che B. era stato (e forse è tuttora) fortemente sostenuto dalla parte più conservatrice della Chiesa (molto forte al sud, basta vedere i voti in Campania) e che ha sempre cavalcato la campagna anti-gay in tutti i suoi discorsi?

Io non sono così fiducioso, si abbiamo visto la legge anti-omofobia approvata dal Parlamento e qualche registro delle unioni civili nei comuni, ma c'è ancora molto da fare. Prendo l'esempio della Polonia, dopo la fine politica dei fratelli Kaczynski (uno morto, l'altro ha perso le elezioni seppure di poco) non è cambiata moltissimo la situazione e l'omofobia è ancora diffusa nel paese. O ancora la Russia, non penso che una volta che cadrà Putin (prima o poi succederà, è questione di tempo) diventi subito un paese friendly. Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Berlusconi è uscito dalla porta ma potrebbe rientrare dalla finestra,

anche perché per comandare un partito non gli serve essere in parlamento (a parte che comunque quasi c'è mai stato visto il numero scandalosamente basso di sedute a cui ha presenziato).

Non si può dare politicamente per morto un uomo che, nonsostante tutte le neffandezze che ha hatto, voterebbe ancora un terzo degli italiani.

Tu esci per strada, ti guardi attorno e sai che una persona su tre lo voterebbe ancora, è desolante.

 

La nuova formazione del centrodestra ha fatto guadagnare quattro punti all'alleanza NCD+FI+Lega e il PD non fa certo nulla per migliorare la situazione con delle primarie progettate per far vincere Renzi.

 

Berlusconi continuerà a mettere mano nella politica italiana almeno fino a quando esisterà una fetta d'elettorato così ampia che crede nella sua persecuzione.

Ora ha anche una scusa per fare il martire, se l'immagine gli sfrutterà di più.

 

Non credo nemmeno troppo nei sei anni di incandidabilità, ci saranno sicuramente questioni anche su quello, visto che la pena accessoria è stata di soli due anni di interdizione dai pubblici uffici.

 

Comunque sia, menomale, almeno siffatta persona non mi rappresenta più nemmeno ufficialmente.

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin : non credo molto ai sondaggi, ma penso che alle prossime europee a maggio ci sarà uno shock e non solo riferito all'Italia, metto abbastanza la mano sul fuoco che il governo Letta (PD-SC-UDC-NCD) non raccoglierà più di un 25%, a voler essere larghi di manico, ci sarà un boom della nuova Forza Italia e del Movimento 5 Stelle, oltre che un discreto successo delle ali più estreme sia a destra (FdI, LN, FT, FN, ecc...) che a sinistra (SeL, PRC, IDV, ecc...), non escludo che il prossimo Parlamento Europeo sia formato da euroscettici in larga maggioranza e che voti per uno scioglimento dell'Unione. 

Tornando al discorso fine politica di Berlusconi, calo dell'omofobia in Italia cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Il PD vuol far breccia nell'elettorato berlusconiano

ci ha provato con Veltroni ed ha fallito ( limitandosi

a spazzare via la Sinistra da questo paese )

 

Ci sta tentando con Renzi....il quale avrà il problema

di non farsi logorare l'immagine da un governo Letta

inconcludente con dentro mezzo centrodestra

 

Non è detto che Renzi riesca in questa operazione politica

certo Berlusconi sarà limitato in ciò in cui è più forte, cioè

la campagna elettorale

 

Tatticamente si è ben schierato, in parte al governo

con Alfano, in parte all'opposizione con Forza Italia

 

Per quanto riguarda l'omofobia non cambia niente

Il Giornale Libero Giovanardi Formigoni e company

ci sono ancora....e ragionevolmente diranno le stesse

cose

 

Berlusconi non si è mai esposto in prima fila sulle questioni

gay, non come ha fatto su altri temi: caso Englaro, fecondazione

assistita etc.

 

Per Berlusconi i gay sono un tema da "barzelletta" come le

donne etc. però questo non gli ha impedito di massacrarci

attraverso i suoi scherani, ma questo credo continuerà.

 

Ci sono poi gli omofobi di centro Buttiglione e Binetti

e gli omofobi di sinistra come la Bindi

Link to comment
Share on other sites

Da quando ha accantonato le sue velleità di chansonnier per darsi anima e corpo prima al business dell'edilizia poi a quello delle tv, dell'editoria, della grande distribuzione e del calcio, Silvio Berlusconi già probabilmente non era più un semplice cittadino: tanto meno lo è diventato ieri, dopo vent'anni di "onorevole" carriera.

Troppi soldi, troppo potere, troppe vite che dipendono da lui, troppi corrotti ed incapaci a nascondere la sua nudità, troppi ignoranti che lo venerano, troppi elettori che lo sostengono, troppi anni per accusarlo di uno soltanto tra i tanti reati imputatigli negli ultimi decenni dalla magistratura.

In Italia una personalità così eccezionale, chissà perché, era predestinata non soltanto a non passare inosservata ma, pure, a lasciare il suo segno, e fin dentro la vita, purtroppo, di ognuno.

Link to comment
Share on other sites

Dicono "finalmente berlusconi fuori dal parlamento"... io direi "finalmente fuori dai coglioni!!!!!!!!!"

Rimarrà sempre dietro le quinte.. ma questo è davvero un bel schiaffo morale, e me lo godo XD

Link to comment
Share on other sites

Ok che adesso è fuori dal Parlamento.. e ne gioisco.

Ma mi preoccupa molto di più l'ambiente politico che c'è adesso. Veramente inconsistente e poco rivoluzionario. 
Prevedo anche io un boom del nuovo centro-destra e il M5S. E sarà peggio.

Almeno Berlusconi era prevedibile con i suoi giochetti scandalosi.  

Speriamo che adesso "rinnovino" la legge elettorale (ne dubito fortemente) e portino avanti nuove riforme. 

Link to comment
Share on other sites

Questa discussione è un invito a nozze per me XD Posso dire che sono contento per la decaduta di Berlusconi ( aldilà dell'omofobia ha fatto troppe cazzate e non mi piace proprio come persona ) ma non uscirà mai dalla scena politica a meno che non venga arrestato e condannato. Rispondendo alla domanda di Fabius81 posso dire che secondo me non dipende dalla decaduta di Berlusconi se il tasso di omofobia in Italia è ancora così elevato, e fidatevi se vi dico che non è ne di destra ne di sinistra, l'omofobia non ha colore politico, ci sono gay-friendly a destra ( Galan, Bondi, Ravetto etc. ) e ed omofobi a sinistra ( Fioroni, Bindi che se veramente adorasse i gay non farebbe tante storie sul matrimonio etc. ) nella sinistra italiana vedo una non volontà di impegnarsi straordinaria ( i voti dei cattolici fanno troppo comodo )...credo dipenda da una concezione dell'omosessualità in sè, da una mentalità tutta italiana e soprattutto fortemente influenzata dal cattolicesimo ( anche se credo che in confronto a personaggi come Giovanardi, Buonanno, la Binetti, Casini, Bossi, Berlusconi sia gay-friendly ). Prevedo che alle prossime elezioni politiche il centro-destra e il centro saranno fortemente in ribasso ( causa la scissione dei primi e l'impopolare europeismo sfrenato dei secondi ), i partitini tipo Lega o FdI nemmeno entreranno in Parlamento o al limite eleggeranno un paio di deputati, la sinistra radicale ( Vendola e co. ) rimarranno al solito punto, la vera sfida sarà tra PD E M5S. 

La verità, riallacciandomi al discorso di prima, e che Berlusconi è la rappresentazione dell'italiano medio, dell'arricchito che tutti vorrebbero essere, dell'uomo d'affari che tutti in cuor loro vorrebbero diventare, ed è per questo che la sua presenza difficilmente si eclisserà ( anche perchè gli italiani non aprono mai gli occhi ).

Link to comment
Share on other sites

Questa discussione è un invito a nozze per me XD Posso dire che sono contento per la decaduta di Berlusconi ( aldilà dell'omofobia ha fatto troppe cazzate e non mi piace proprio come persona ) ma non uscirà mai dalla scena politica a meno che non venga arrestato e condannato. Rispondendo alla domanda di Fabius81 posso dire che secondo me non dipende dalla decaduta di Berlusconi se il tasso di omofobia in Italia è ancora così elevato, e fidatevi se vi dico che non è ne di destra ne di sinistra, l'omofobia non ha colore politico, ci sono gay-friendly a destra ( Galan, Bondi, Ravetto etc. ) e ed omofobi a sinistra ( Fioroni, Bindi che se veramente adorasse i gay non farebbe tante storie sul matrimonio etc. ) nella sinistra italiana vedo una non volontà di impegnarsi straordinaria ( i voti dei cattolici fanno troppo comodo )...credo dipenda da una concezione dell'omosessualità in sè, da una mentalità tutta italiana e soprattutto fortemente influenzata dal cattolicesimo ( anche se credo che in confronto a personaggi come Giovanardi, Buonanno, la Binetti, Casini, Bossi, Berlusconi sia gay-friendly ). Prevedo che alle prossime elezioni politiche il centro-destra e il centro saranno fortemente in ribasso ( causa la scissione dei primi e l'impopolare europeismo sfrenato dei secondi ), i partitini tipo Lega o FdI nemmeno entreranno in Parlamento o al limite eleggeranno un paio di deputati, la sinistra radicale ( Vendola e co. ) rimarranno al solito punto, la vera sfida sarà tra PD E M5S. 

La verità, riallacciandomi al discorso di prima, e che Berlusconi è la rappresentazione dell'italiano medio, dell'arricchito che tutti vorrebbero essere, dell'uomo d'affari che tutti in cuor loro vorrebbero diventare, ed è per questo che la sua presenza difficilmente si eclisserà ( anche perchè gli italiani non aprono mai gli occhi ).

 

 

ma benvenuto, Gabry18!

Link to comment
Share on other sites

seguendo un po' il dibattito al senato prima della votazione sulla decadenza di berlusconi una senatrice ha detto che tutti loro (ex pdl) non sarebbero li senza berlusconi. i voti che hanno preso li devono solo ed esclusivamente a lui e ha ragione ritengo.

 

berlusconi se potrà fare campagna elettorale (se non starà ai domiciliari o in galera per sesso con ruby) riuscirà di sicuro ancora a prendere una bella percentuale di voti e i traditori (alfano & co) faranno più o meno la fine di fini....

 

si avranno così in italia due partiti importanti (FI e M5*) i cui capi staranno fuori dal parlamento a dire che votare ai loro scagnozzi. Il PD farà il suo solito risultato con le solite beghe interne.....

 

questo nella mia ottica da osservatore straniero dell'italia.

Link to comment
Share on other sites

 

 


seguendo un po' il dibattito al senato prima della votazione sulla decadenza di berlusconi una senatrice ha detto che tutti loro (ex pdl) non sarebbero li senza berlusconi. i voti che hanno preso li devono solo ed esclusivamente a lui e ha ragione ritengo.
 
berlusconi se potrà fare campagna elettorale (se non starà ai domiciliari o in galera per sesso con ruby) riuscirà di sicuro ancora a prendere una bella percentuale di voti e i traditori (alfano & co) faranno più o meno la fine di fini....
 
si avranno così in italia due partiti importanti (FI e M5*) i cui capi staranno fuori dal parlamento a dire che votare ai loro scagnozzi. Il PD farà il suo solito risultato con le solite beghe interne.....
 
questo nella mia ottica da osservatore straniero dell'italia.

 

Di sicuro Alfano farà la fine di Fini ( non fosse altro che per l'appoggio ad uno dei governi più impopolari della storia d'Italia come quello di Letta ), il destino di FI lo vedo duro, la gente non si fida più non tanto di Berlusconi quanto dei suoi ( il grosso sbaglio che hanno fatto secondo molti loro elettori, e ne conosco tanti, è stato allearsi con il centro-sinistra e formare un governo di coalizione e mandare in Parlmento gente che avrebbe dovuto stare in galera) mentre il futuro del PD dipende da chi eleggeranno segretario ( sicuramente Renzi e se l'ho inquadrato bene, non me ne vogliano i renziani, lui è il classico tipo che per tenere alta la popolarità farebbe qualunque cosa, incluso pugnalare alle spalle il governo dello stesso centro-sinistra...ed in tal caso il PD ne guadagnerebbe in voti, al contrario diventerà un partitino ). Non sono del tutto d'accordo con i capi che governano da fuori il Parlamento nel caso del M5S ( in diverse occasioni Grillo ha sconfessato le azioni dei suoi parlamentari e si è trovato in disaccordo con le loro decisioni, anche se secondo me è diverso il discorso, il M5S è un movimento dal basso dove Grillo non è il capo, ma solo il portavoce, il portabandiera, non ci sono capi nel M5S, invece in FI c'è un vero e proprio culto della personalità, dove ciò che dice il grande capo è legge e non si discute, e chi non è d'accordo se ne va fuori e sparisce dalla circolazione...proprio democrazia zero alla faccia della libertà della quale si riempono la bocca ).

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18

 

sono in disaccordo con te su alcune cose (e ognuno di noi può naturalmente restare della sua opinione):

 

- grillo è il capo e lui ha detto che chi non è d'accordo se ne va fuori dalle palle (o sbaglio ?)

 

- renzi io lo vedo onesto e non lo vedo come un pugnalatore alle spalle

 

- berlusconi se potrà fare campagna elettorale riuscirà a far votare i suoi portabandiera al suo posto

 

- alfano per me ha fatto bene a fare il governo con letta (e berlusconi lo sosteneva pure prima della faccenda della sua espulsione dal senato)

 

- alfano ha fatto bene a restare nel governo per non mandare l'italia a rotoli, prima lo avevo sottovalutato e non avrei creduto che lo facesse

 

parere personale naturalmente.

Link to comment
Share on other sites

@ Marco7 Rispetto le tue opinioni e guai se così non fosse, ma lascia che io esponga le mie ragioni sugli stessi punti :

 

- da attivista e militante pentastellato ti dico che si è vero quello che ha detto Grillo, ma lo ha detto rispecchiando il pensiero della maggior parte degli iscritti ed elettori non perchè fosse il suo esclusivo pensiero, a volte è capitato anche sul forum che per alcune cose i militanti non si siano trovati in accordo con lui ( non voglio fare il fazioso ma è così )

- personalmente renzi lo ritengo viscido ( opinione personale e discutibile ) privo di ideali seri e voltagabbana ( aveva detto che la Cancellieri doveva essere sfiduciata, ma è bastata una telefonata di Napolitano per fargli cambiare idea ad esempio ) se fossi del PD voterei Cuperlo o Civati che mi sembrano molto più preparati ed intellettualmente onesti 

- quello è ovvio

- ovvio anche che Berlusconi è passato all'opposizione per questioni personali, ma personalmente l'asse PD - PDL - SC - UDC mi ricorda tanto la "cara vecchia " Democrazia Cristiana ( guarda caso quasi tutti gli esponenti di rilievo di questo governo provengono da lì )

 

Parere personale anche il mio naturalmente, poi ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede.

Link to comment
Share on other sites

io abito in svizzera e Cuperlo o Civati non li ho mai ne visti ne sentiti.

 

il problema per me è che se si vota non ci sono le maggioranze per un bel governo stabile, di qualunque partito esso sia (M5*, PD, FI o altro). se il governo non ha una solida maggioranza nelle camere non può portare avanti il suo progetto politico.

 

letta disse che se il parlamento non fa una nuovo legge elettorale per una certa data, allora il governo impone una nuova legge elettorale per decreto.

 

mi auguro lo faccia, ma ne dubito. non si può votare ancora una volta col porcello !!!!

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Già avere una legge che si chiama porcellum la dice lunga sulle sue qualità...concordo che la legge elettorale vada cambiata ma non solo quella, è lo stesso sistema politico italiano che va modificato ed adattato ai tempi odierni, non credo  che in Parlamento si metteranno d'accordo e tantomeno credo che il governo riuscirà a mettere su qualcosa di decente per votare, al limite verrà fuori l'ennesima legge porcata all'italiana...

Link to comment
Share on other sites

@Gabry18

 

sono in disaccordo con te su alcune cose (e ognuno di noi può naturalmente restare della sua opinione):

 

- grillo è il capo e lui ha detto che chi non è d'accordo se ne va fuori dalle palle (o sbaglio ?)

 

- renzi io lo vedo onesto e non lo vedo come un pugnalatore alle spalle

 

- berlusconi se potrà fare campagna elettorale riuscirà a far votare i suoi portabandiera al suo posto

 

- alfano per me ha fatto bene a fare il governo con letta (e berlusconi lo sosteneva pure prima della faccenda della sua espulsione dal senato)

 

- alfano ha fatto bene a restare nel governo per non mandare l'italia a rotoli, prima lo avevo sottovalutato e non avrei creduto che lo facesse

 

parere personale naturalmente.

Grillo direi che è chi ha messo la faccia sul "progetto". Può essere inteso come leader-guida, ma non con il capo. Se non erro ha detto "chi non è D accordo va fuori", non in riferimento alle sue parole in se, ma in riferimento alle idee del m5s.

 

Renzi mi spiace ma mi accodo a gabry, io lo chiamo il viscidume xD

 

Berlusconi sicuramente farà campagna elettorale, in qualsiasi modo e come sempre ruberà milioni di voti. Ormai è nel dna italiano.

 

Chapeau a alfano che è riuscito a distaccarsi da Berlusconi, ma questo governo rimane comunque una boiata. Bisognava cambiare la legge elettorale, qualsiasi è migliore dell attuale, definita "una porcata" dall ideatore stesso, e ritornare piuttosto al voto: tralasciando la mia opinione antipd-pdl il governo delle larghe intese era già in se precario, con Berlusconi dentro soprattutto. Era nel progettino per uscire indenne, ma non aveva calcolato il ciao ciao di alfano.. Bah vedremo. Indubbiamente, e questo e un dato puramente di fatto, se avessero voluto davvero rifare la legge elettorale, l avrebbero già fatta... Son passati 5 mesi... E manco uno stralcio..

Link to comment
Share on other sites

Mah, non sono un'esperta di politica, e non sono una che si interessa più di tanto a quello che dicono o che succede, e ciò che accade di solito lo vengo a sapere per caso. Quindi questa è solo la mia semplice opinione.

 

Dall'alto della mia ignoranza, io credo che se Berlusconi è in parlamento o è fuori dal parlamento la cosa rimane assolutamente identica. Io credo che noi vediamo in Berlusconi solo una persona, carismatica, ricca, con potere ecc. Una persona a cui associare molti aggettivi discutibili, ma solo una. Mentre penso lui sia la punta dell'iceberg che si mostra al popolo. Berlusconi sono tante persone, tante associazioni più o meno mafiose che come copertina hanno scelto di comune accordo la persona di Berlusconi. Si è creato una sorta di "culto" verso la sua persona, sia da parte di chi lo innalza sia da parte di chi lo rifiuta e insulta. Si è cercato così tanto di concentrare tutte le critiche su di lui (e lui ha fatto di tutto per aiutarle) che ora sembra davvero che la fine della sua carriera politica significherà concretamente qualcosa. Ma cosa cambierà? Le stesse persone con gli stessi interessi che stavano dietro a lui si cercheranno un altro showman (o showgirl, se proprio vorranno essere all'avanguardia e raccogliere ancora più consensi) che condurrà lo spettacolo mentre continueranno a lavorare per difendere i propri interessi. Io credo non sia cambiato niente. Berlusconi o non Berlusconi. Forse, anzi, ora si perderà ancora più tempo a parlare di lui, a cosa farà, a cosa non farà, come diversivo nell'attesa che la prossima star politica faccia il suo debutto in grande stile.

 

L'unica cosa positiva, forse, è che magari ora quando andremo all'estero e alla parola "italiano" ci risponderanno "Berlusconi" potremo fare finta di vivere in un Paese democratico e dire "eh no, noi l'abbiamo cacciato Berlusconi!".

Link to comment
Share on other sites

Allora ... parto dal presupposto che io alle ultime elezioni ho votato Silvio :blush:

È stato il mio primo voto e ho deciso di darlo a Berlusconi... e, sinceramente, lo rifarei altre mille volte.

 

Non mi uccidete: 

Non condivido molti punti delle cose che dice ma poi mi sono guardato intorno e cosa ho visto? il nulla!

Ammirevoli i tentativi di Grillo, mal riusciti ovviamente... A nessuno piace Grillo in se ma avrei dovuto votare qualcuno come voto di protesta? no.

 

 

Comunque non vedo cosa c'entri silvio con il calo di omofobia che ha nominato qualcun'altro. 

 

Non ho visto gli altri partiti così inclini a fare qualcosa per i gay, a parte Fratelli D'Italia e SEL e non ho visto in Silvio un reale attacco ai gay...

quanto piuttosto ad alcuni dei suoi collaboratori.

 

Per non parlare del PD... che mai ha nominato i matrimoni gay.

Edited by lollone
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Al di là che lo sospettavo. Non credo che tu debba vergognarti di aver espresso il tuo legittimo voto. Il problema semmai è che tu, essendo di centro destra, non possa votare qualcuno che rappresenta al meglio i tuoi ideali. Credo che lo stesso problema se lo ponga qualsiasi persona che vota anche a sinistra. Oggettivamente parlando non esiste una reale sinistra in Italia. Quindi, il problema me lo sono posto anch'io, quando ho votato per SEL. 

Link to comment
Share on other sites

Al di là che lo sospettavo. Non credo che tu debba vergognarti di aver espresso il tuo legittimo voto.

 

Ma infatti non solo non me ne vergogno, ma ho detto che lo rifarei.

 

Silvio mi andrebbe molto bene come leader carismatico, che sa parlare etc etc...

Ciò che non mi piace sono i suoi collaboratori, o almeno alcuni si e alcuni no... e questo mi lasciò veramente titubante quando dovetti mettere la casella su PDL o M5S.

 

La sinistra di adesso non la voterei mai, alcuni onorevoli di SEL mi piacciono molto per ciò che dicono, ma il leader mi è assolutamente antipatico.

 

 

Visto che siamo comunque in un forum gay... credo che la discussione vertesse di più sul rapporto Berlusconi-gay.

A parte che dentro o fuori Berlusconi è nelle menti e nei cuori degli italiani, quindi dentro o fuoori dal parlamento poco cambia, ma non vedo cosa possa cambiare per noi gay il fatto che lui non possa più entrare da una porta.

Edited by lollone
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

In realtà il voto dovrebbe andare a puntare sull'idea sociale che hai. La presenza di Berlusconi è di immagine. Cioè voti la sua immagine; non si dovrebbe andare a sentimento o a simpatie, però, la politica funziona così e non ci si può fare nulla; un consiglio sarebbe di fermarti prima di votare, leggere i programmi e se questi programmi sono realmente fattibili: per esempio il programma del PDL è stato bocciato ( ma anche quello del PD), perché non era un agenda politica, era una serie di promesse elettorali che sai che non verranno mantenute. 
Che immagine vorresti della società? Quale direzione vuoi che prenda il tuo paese. Cioè, il voto rappresenta la risposta a queste domande, e sfortunatamente tutto si limita a quello che hai fatto tu: che è un problema comune. (Non ti sto giudicando, sono riflessioni un po' pour parlè).
Molte persone si lamentano della stupidità di chi vota Berlusconi, invece alla base bisogna porsi la suddetta domanda: perché avrebbero dovuto votare altro? E' la domanda corretta, perché attualmente la politica italiana non è altro che la sede di tatticismi elettorali per mantenere lo stato quo. Anche se tu ti fossi posto le domande che ti ho elencato poc'anzi, e avessi scoperto che tu saresti di centro-destra, o anche un anarchico, cosa potevi realmente votare? Cioè, l'astensionismo è l'unica risposta saggia da una parte, dall'altra è uno schiaffo verso coloro che storicamente sono crepati per farci votare. La situazione è drammatica per questo: si vota per simpatia, non perché un individuo ha in mente una direzione. 
Col mio ragazzo abbiamo discusso molto su questo tema, perché sinceramente non mi piace dare il mio voto utile al PD, perché lo ritengo un partito schizzofrenico, che non è realmente democratico come lo vorrei io. Però, ripeto, secondo me, il tuo modo di votare è molto comune, ma anche alla fine dei salmi una necessità per la situazione politica e sociale italiana; non credo che sia il modo corretto di farlo, né ritengo giusto definirti "cretino" per aver votato una persona che elettoralizza il suo narcisismo. ^_^

In realtà non cambia nulla. Come non cambierebbe quale parte votare. La cosa più gay in parlamento è Vendola, che a seconda dell'opportunità politica parla di matrimonio o di unioni alla ostrogota. 

Link to comment
Share on other sites

Col mio ragazzo abbiamo discusso anche noi... lui alla fine ha votato monti io Berlusconi.

Abbiamo letto insieme tutti i programmi di tutti i partiti e alla fine ho pensato di fare la cosa migliore dando il voto a Silvio.

Il mio fid alla fine, da studente di economica dopo un tentativo di lavaggio del (mio) cervello, ha votato per quello che, secondo lui,  e secondo quello che gli dicono i suoi studi era il migliore. Per me invece era assolutamente il male.

Come persona non mi dispiace assolutamente, anzi trovo che sia giusta la sua presenza nella politica... così come quella dei M5S etc etc

 

Nessuno si aspetta da Berlusconi faccia quello che dice, cosa che invece si aspettavano quelli che hanno votato M5S perchè si sa che molte cose sono irrealizzabili ma semplicemente che faccia il meno peggio, in attesa di qualche altro leader carismatico che riesca a prendere le redini del paese e faccia una vera rivoluzione. (arriverà?? mah).

 

Sul discorso simpatia credo che sia assolutamente irrilevante, abito in una regione in cui i vecchi di 90 anni votano PD e bestemmiano contro Silvio, senza nemmeno sapere che cosa significhi PD o i programmi elettorali dell'uno o dell'altro.

Finchè gli italiani continueranno a votare come se stessero tifando la squadra del cuore si va poco avanti... tra questi mi ci metto anche io come "complice", ma quel giorno non sarei riuscito a fare altrimenti. 

Edited by lollone
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...