Jump to content

Voi scrivete i sogni?


marcolin94

Recommended Posts

Ciao :) io avevo già messo tempo fa un video del canale di questo ragazzo, perchè secondo me mette video interessanti, anche stavolta ha messo un video e lo trovo interessante, sui sogni, ovvero scrivere i proprio sogni! L'avete mai fatto ??? 

provate a guardarlo poi ditemi .)

come ho già detto nell'altro topic, non sono io quello del video, semplicemente seguo il suo canale    http://www.youtube.com/watch?v=WKdzbjfCjg4

Link to comment
Share on other sites

Lo faccio, perché i sogni sono il risultato della parte più creativa della mia mente, e sono tanto preziosi quanto sfuggevoli.

 

Odio dimenticare ciò che ho sognato. Così me lo segno, appena possibile (appena lo ricordo).

Link to comment
Share on other sites

Non me lo segno per il semplice motivo che mi piace dimenticarmeli... So che fa parte del gioco dimenticarsi ciò che si è sognato.

Ogni tanto ho la tentazione di farlo, per raccontarli ai miei amici o genitori, poi li butto...

 

Alcuni ancora me li ricordo.

Link to comment
Share on other sites

A me piacerebbe scrivermeli ma se dovessi farlo lo dovrei fare per bene, ovvero riportando i sogni che faccio quotidianamente (almeno quelli importanti, divertenti o che comunque mi hanno segnato particolarmente), un po' per il mio essere perfezionista in tutto ciò che faccio, un po' anche perché non avrebbe senso iniziare a scrivere e poi interrompere per mesi. Tuttavia la mia pigrizia me lo impedisce, purtroppo: stesso motivo per cui non ho mai tenuto un diario di qualsiasi altro genere nella mia vita.

Link to comment
Share on other sites

Scrivere e ledere un albero - lo si fa solo se si deve.

 

 . . . . . pero talvolta i sogni hanno chiavi che aprano possibilita' e complessivamente poena vale poiche' tanti scrivono in giornali e testi trivialita'. 

Link to comment
Share on other sites

Io ho iniziato a scrivere il mio diario dei sogni qualche mese fa, ma per adesso l'ho abbandonato... comunque sono riportati più o meno una quindicina di sogni, quasi tutti di 3 pagine (uso uno di quei quaderni "mini"). Ho iniziato a scriverlo perché su internet ho letto che tenere un diario dei proprio sogni fa aumentare le possibilità di controllare il sogno e di trasformarlo in un "sogno lucido" (non so se conosci questo genere di sogno), si riesce a ricordare i sogni più a lungo e sopratutto se hai fortuna riesci a ricordare più sogni che hai fatto in una notte :D Io sono riuscito a ricordare fino a un massimo di 3 sogni per notte.

Hai presente il film Inception? ecco, una cosa del genere... un sogno che finisce e inizia un'altro sogno che finisce e inizia un'altro sogno. Il mio record è di 3 sogni ricordati, ma mano a mano che ricordi i sogni che hai fatto prima diventano sempre più "sfocati" e solitamente si riesce a ricordare qualche dettaglio, non di più... 

Comunque, molto spesso mi stupisco dei sogni che faccio D: alcuni sono fatti di vita quotidiana riportati in luoghi mai visti prima e con... "avvenimenti bizzarri" del tipo un drago che si trasforma in cigno parlante O.o altri sono cose che si vedono solamente dopo l'assunzione di droghe pesanti ecc... XD

E poi, tenere un diario dei sogni può essere divertente! Quando rileggo alcuni sogni mi metto a ridere delle cose assurde che riesco a pensare durante il sonno :D

Link to comment
Share on other sites

io ho un diario dei sogni dal 2009, aggiornato regolarmente (a volte mi alzo anche di notte per scriverli XD si sono matto)

è diventato un file di quasi 1000 pagine fittissimo

finora non l'ho mai riletto, se non aprendolo a caso; a volte rileggo i sogni dell'ultima settimana tutti in fila e trovo interessanti ricorrenze

il mio record personale: 7 sogni ricordati in una sola notte :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Io scrivo i sogni che faccio, ma solo i miei sogni strani XD

 

Una volta ho sognato di essere un fosfolipide...ero sotto esami, soprattutto biologia molecolare XD

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

Accorgersi di essere in un sogno e iniziare a manipolare la realtà che ci circonda penso sia una delle cose più fighe che mi sia mai capitata XD

Link to comment
Share on other sites

Non scrivo i miei sogni, ma mi piacerebbe tantissimo farlo.

La mattina sono sempre di fretta perché devo andare all'università. Mi sveglio con la sveglia del cellulare (che non è il massimo per ricordare i sogni) e non ho il tempo di scriverli.

Una volta ho scritto uno dei miei sogni perché molto particolare, ma l'ho fatto dopo un'ora dal risveglio e ho perso parecchi dettagli.

Link to comment
Share on other sites

Bella discussione :). A me è capitato molte volte di ricordare nei dettagli cosa avessi sognato durante la notte, e altrettanto di frequente mi sono appuntato quanto accaduto. Credo sia un buon esercizio per imparare a conoscere meglio il proprio subconscio, e può inoltre essere interessante leggere il tutto a distaza di mesi o anni.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con chi ha detto che dimenticare i sogni alla fine faccia parte del gioco..

 

Io faccio una quantità di sogni spropositata, cioè mi ricordo sempre i sogni che faccio, magari non sempre e non tutti, ma davvero ricordo moltissimo. A volte capita che li tiro fuori parlando, e raccontando i sogni particolarmente assurdi che ho fatto, ma altrimenti non me li segno. Penso facciano parte di un'altra realtà, di un altro mondo ed è li che devono rimanere. Non so ma credo che i sogni, come certe sfumature dei sentimenti e delle varie sensazioni che proviamo non possano essere descritti appieno con le parole. Le parole segnano dei confini e certe cose i confini non ce li hanno, come i sogni. E' un miscuglio di stati d'animo, sensazioni contrastanti, di sentimenti repressi, desideri talmente poco chiaro che scrivendo a parole gli avvenimenti sognati secondo me un po' si perde. Cioè non si potrà mai descrivere in pieno il sogno fatto. Puoi descrivere le azioni, i sentimenti, ma bo, non è stai descrivendo davvero il sogno. Solo parte di esso, tralasciando quella più importante e più inafferrabile.

 

E poi non so, credo che sia bello che i sogni rimangano li nascosti. Stanno così bene lì nel buio dentro alla testa che lo trovo violento costringerli a mostrarsi alla luce. E' bello tornare ogni notte in quel mondo e sapere che quello che accade lì resta lì. Si ricorda quello che si deve ricordare, che naturalmente decide di lasciare un segno più forte, il resto penso sia meglio lasciarlo vagare libero negli angoli più reconditi del cervello.

Link to comment
Share on other sites

Io non scrivo i miei sogni. Mi rendo conto che farlo sarebbe bello, ma non riuscirei mai a scriverlo per bene. Ci sarebbero sempre delle parti impossibili da spiegare a parole, frammenti che puoi vivere solo in un sogno e che non hanno più senso una volta trascritti. Ricordando un sogno gli ridai vita, da sveglio lo indaghi e cerchi di capire qualcosa di te. Riflettere sui sogni aiuta a conoscere una parte di noi che generalmente, nella vita reale, tendiamo a nascondere. Un sogno trascritto, però, perde un po' la sua magia. Mi capita praticamente sempre di fare sogni e non riuscire a raccontarli. Oppure di sognare qualcosa di veramente entusiasmante, che mi fa subito venire voglia di raccontarlo a qualcuno e che, una volta raccontato, sembra quasi non avere più un senso.
Quindi preferisco tenerli per me, senza scriverli e, spesso, senza parlarne con nessuno :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Michiru Kaioh

Anche se in ritardo ho pensato di rispondere. Io sì, li trascrivo, ma solo quelli belli e che ricordo per intero (della serie "Ti piace vincere facile?" XD). No, semplicemente lo faccio perché ho letto che scrivere i propri sogni fa bene alla memoria: la alleni a ricordare quando li scrivi e quando li rileggi dopo molto tempo cercando di riafferrare quelle immagini, pensieri o emozioni che ha visto o provato durante il sogno. E poi trovo troppo divertenti le parti contradditorie (del tipo una volta mi trovavo a Roma che stavo in Grecia, un'altra ero a tratti spettatrice di un film e a tratti la protagonista del film). E' bello cercare di trasmettere con naturalezza cose contraddittorie o non reali dei sogni, come se invece fossero  naturali appunto XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...