Jump to content

CO: Come dirlo ai miei...


agorà

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Torno dopo un bel po' di assenza per porvi una domanda che sicuramente avrete sentito decine di volte, ma sono veramente impanicato e non so come fare... 

Vorrei fare coming out con i miei genitori, ma non saprei proprio da dove iniziare... Non sono ultracattolici, ma di certo per il momento non sembrano aperti, ma secondo me potrebbero anche accettare la cosa, il problema è che non so come dirglielo, cosa spiegargli, anche perchè l'argomento amore/affetto è ben poco sfiorato in casa... insomma, come faccio? D:

Link to comment
Share on other sites

Calma e coraggio, questo è un grande passo e complimenti per i tuoi propositi.

Non c'è una regola aurea per suonare la campana, ogni situazione è diversa anche se elementi in comune ve ne sono moltissimi.

Se vuoi un consiglio personale non dichiararti insieme, parla prima con tua madre e poi con tuo padre o viceversa in ragione del rapporto che hai.

Non sforzarti a pensare ad un discorso perché tanto con buona probabilità al momento non ti verrà e renderà il tutto più difficile.

Io l'ho detto diretto:

- Mamma, devo parlarti un attimo.

E poi una volta creato il clima da discorso:

- Sono gay

Poi ovviamente nasceranno domande e richieste di conferma che ti lasceranno il tempo di spiegarti per bene.

Comunque ognuno cerca il modo più consono per dirlo e non è detto che una strategia sia migliore di un'altra.

In genere sono comunque dichiarazione molto spontanee e spesso esplosive e liberatorie quando ci si rende conto che non si può tenere dentro una parte di sé così importante.

Link to comment
Share on other sites

"papá che foto mi consigli per il profilo di romeo?"

 

"mamma, papá luca non è proprio un mio amico..

Si ecco.. Beh.. Cioè.. Si stiamo insieme affettivamente"

 

"má, pá avete una crema che ieri l'ho preso in culo e mi fa un po male?"

 

"madre, padre: sono omosessuale. Buon appetito!"

 

"mamma devo dirti una cosa.. Invio foto del mio cazzo alla gente!"

 

"m. E p. C'è un ragazzo a scuola che mi piace.. Si insomma

Credo di esser attratto anche dai ragazzi!

Comunque ho accettato questa cosa quindi sappiate che non è un problema per me e son felice!"

 

"m. E p. Ho sfasciato la macchina nuova e tirato sotto un cane, sono gay e il proprietario mi ha denunciato!"

Link to comment
Share on other sites

@faby91 penso d'amarti...

 

Inerentemente al topic, bhé, non ci sono modalità ideali per fare coming out.

Io ho optato per la modalità diretta, senza troppi giri di parole: in due tempi separati ho preso mia mamma e mio papà (scegliendo accuratamente momenti di calma e buon'umore :asd:) e ho detto loro "Devo dirti una cosa, sono gay, da sempre".

Ritengo sia la via migliore, non ha senso imbarcarsi in discorsi interminabili che non avrebbero altro effetto che il renderti ancora più nervoso.

La reazione dei tuoi genitori non cambierà, qualunque sia il modo in cui farai C.O: sii rapido e indolore. :P 

 

In bocca al lupo. ;)

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin Grazie dell'incoraggiamento! Quindi tu dici di parlare prima con uno e poi, semmai, con l'altro senza troppi piani in testa...

 

@faby91  Ommioddio muoio dal ridere  :rotfl: con tre o quattro di queste frasi li uccido sul colpo, ma quella della macchina è semplicemente stupenda! XD

Link to comment
Share on other sites

@Laen  Grazie! Cercherò il momento adatto (o forse il momento verrà da sè)... Vedo che il consiglio di "uno per volta" è diffuso!

Link to comment
Share on other sites

Sì, segui il noto principio 'dividi et impera' dei romani!

È già difficile stare dietro alle reazioni ed alle domande di uno, figuriamoci due assieme.

Inoltre in genere prima ci si dichiara col genitore che reputiamo più facile

così che possa consigliarci e darci una mano quando si parlerà con l'altro.

Se non si è figli unici di solito i primi a saperlo sono i fratelli e le sorelle.

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin   

Hai ragione, non avevo pensato al trovarsi davanti a due situazioni diverse insieme... e purtroppo sono figlio unico, quindi lo sanno alcuni amici ma la sfera famigliare non sa nulla :(

Link to comment
Share on other sites

@agorá si è stupenda ma spesso inefficace..

Inoltre se hai una macchina costosa rischi di ucciderli seriamente..

 

Io personalmente ho usato la seconda e un'altra che ho scordato:

 

"si son stato sia con ragazzi che con ragazze ma tutti ugualmente stronzi"

Link to comment
Share on other sites

faby91, on 20 Nov 2013 - 07:49 AM, said:

"papá che foto mi consigli per il profilo di romeo?"

 

"mamma, papá luca non è proprio un mio amico..

Si ecco.. Beh.. Cioè.. Si stiamo insieme affettivamente"

 

"má, pá avete una crema che ieri l'ho preso in culo e mi fa un po male?"

 

"madre, padre: sono omosessuale. Buon appetito!"

 

"mamma devo dirti una cosa.. Invio foto del mio cazzo alla gente!"

 

"m. E p. C'è un ragazzo a scuola che mi piace.. Si insomma

Credo di esser attratto anche dai ragazzi!

Comunque ho accettato questa cosa quindi sappiate che non è un problema per me e son felice!"

 

"m. E p. Ho sfasciato la macchina nuova e tirato sotto un cane, sono gay e il proprietario mi ha denunciato!"

 

ahahahahaha mi sto pisciando addosso :D

comunque per sfasciare la macchina devi tirare sotto un cane enorme.. ho letto di uno dalle mie parti che ha investito un pastore tedesco e fatto 4000 euro di danni..

a un'amica di famiglia hanno ammazzato il cane piccolo (non mi ricordo la razza) perché la macchina andava a fuoco nella via e il tizio non si è manco fermato. fdp..!!

 

anyway, parla prima con uno (il meno chiuso mentalmente) e poi con l'altro.. se te la senti non vedo perché rinviare.. sono sicuro che essendo i tuoi genitori ti capiranno..

Link to comment
Share on other sites

Metodo semplice e consigliabile.


 


Per telefono dire: ''Sono omosessuale''.


 


Consiglio prima:


 


A) Laurea.


B) Posto di lavoro relativamente sicuro. 


 


Saggezza.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è il modo né il momento giusto per dirlo...

io francamente non so se sto meglio dopo il CO coi miei...comunque, lo sanno perciò ecco, magari adesso non devo più temere che lo scoprano -che era il vero pensiero angosciante- 

L'unico CO che non ha comportato conseguenze melodrammatiche in famiglia è stato -paradossalmente- quello con mio padre.

Forse perché gliel'ho detto con calma, ingoiando tanta saliva, senza scherzarci né piangere..."sono gay"...due paroline.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Torno dopo un bel po' di assenza per porvi una domanda che sicuramente avrete sentito decine di volte, ma sono veramente impanicato e non so come fare... 

Vorrei fare coming out con i miei genitori, ma non saprei proprio da dove iniziare... Non sono ultracattolici, ma di certo per il momento non sembrano aperti, ma secondo me potrebbero anche accettare la cosa, il problema è che non so come dirglielo, cosa spiegargli, anche perchè l'argomento amore/affetto è ben poco sfiorato in casa... insomma, come faccio? D:

Non sono un gran esperto ma so che non c'è un modo per farlo, io mi sono "buttato" qualche giorno fa in un momento di pazzia e devo dire che l'hanno presa abbastanza bene... anche se mia mamma vuole "riconvertirmi" e mi ha messo un rosario sul letto per proteggermi <.< cerca di sensibilizzarli verso quell'argomento e evita di urlarglielo in faccia come ho fatto io ^.^ 

Link to comment
Share on other sites

Guarda, quando lo dirai dillo in maniera calma: non sbraitare se ti fanno domande (fidati, suscita molta curiosità soprattutto il ruolo che ricopri in un rapporto xD), ma parlane in modo tranquillo. Resta fermo sulle tue posizioni, argomentandole, ma senza cadere in litigi e simili o tutto diventa ancora più difficile... good luck!

Link to comment
Share on other sites

Prendi e di punto in bianco escitene con un " Sento un forte sentimento per Tizio, ma non sembra ricambiarmi (inventa), come faccio ad accettare la mia sfiga?".

 

Io feci così e funzionò. Provare per credere. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiorno dopo tanto tempo, ma grazie a tutti per l'aiuto e l'incoraggiamento!

Alla fine gliel'ho detto... gola secca, panico assoluto ma ce l'ho fatta :) mio padre l'ha presa bene, sono davvero contento di lui... mia mamma un po' meno, continua a ripetere che ho SCELTO una vita sbagliata e difficile, ma e passerà, spero sia solo il primo impatto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...