Jump to content

States I've visited


yalen86

Recommended Posts

Come c'è il topic Airports I've visited.. propongo anche questo.. 
Elencate gli Stati che avete toccato, magari anche quante volte, visto che non sempre l'avrete raggiunti con un aereo :) 

Magari anche con delle brevi impressioni, se li consigliate o meno. 


Parto io: 
Avendo avuto una zia accompagnatrice di gruppi per una agenzia importante, mi ha "scorrazzato" prevalentemente per l'Europa, ma altri viaggi li ho fatti da solo o con il mio ragazzo in seguito:

 

Francia (4 volte): girata in lungo e largo, da Parigi ai castelli della Loira alla Provenza e Camargue.. ogni volta che vado è sempre una sorpresa. Devo ritornarci per la Normandia e la Bretagna.. prima o poi.
 

Principato di Monaco: (2 volte) si nota proprio lo sfarzo.. mai piaciuta.

 

Inghilterra (3 volte): soprattutto Londra, una delle città che amo ma anche un giro in Cornovaglia, Devon e Somerset fra le brughiere, rovine di cattedrali e ricordi arturiani. 

 

Scozia: un giro in pullman.. visto tutto in poco tempo e me ne rammarico, da Edimburgo (che non ricordo) a Glasgow alle isole Ebridi e Orcadi.. ricordo solo il verde dei campi e il cielo plumbeo. Da approfondite. 

Irlanda: primo viaggio on the Road con due amici, prima esperienza traumatica con la guida a sinistra, un incidente non grave, pioggerellina perenne, scogliere alte e maestose, gente molto alla mano. 

Belgio: giro in pullman tra Bruxelles, Bruges, Gent e Anversa per poi passare all'Olanda. Alla fine non mi ha detto molto come Stato.

  
Olanda: Amsterdam.. città della drog.. ehm.. dei musei! del resto dell'Olanda non ricordo molto.. ero abbastanza giovane :D

 

Germania: toccata più volte.. quando con la zia.. quando in gita scolastica. Vista solo la Baviera e Colonia, Treviri e Magonza. Mi manca Berlino.. anche se non mi ispira al momento. 

Portogallo: Uno dei viaggi più belli.. anche se putroppo.. breve. Perlopiù a sfondo religioso ma alla fine è stato interessante conoscere la storia del suo santuario più famoso (Fatima). Un giro partito da Lisbona, attraverso Coimbra, Fatima e paesini sulla costa e interessanti come Obidos, Tomar, Batalha, Alcobaça e Nazaré. Cibo ottimo.. soprattutto i dolci. Ancora me li sogno di notte!!

Svizzera: gita scolastica di tre giorni a Ginevra per il vicino Cern.. come città non mi è assolutamente piaciuta. 

Austria: solo Innsbruck per poi andare in Baviera.

 
Russia: solo la visita delle due città forse più importanti, Mosca e San Pietroburgo. Mosca, bellissima, anche se fatta per essere la capitale. San Pietroburgo, un autentico gioiello.

Estonia: la prima delle Repubbliche Baltiche. Sempre con la zia.. insieme alla Lettonia e Lituania.. Tallin, città medievale, molto carina con il suo castello che sovrasta la città. 

Lettonia: Ricordo solo Riga in stile Liberty. 

Lituania: Vilnius non mi ha colpito per nulla; suggestiva invece la collina delle Croci a Siauliai e la penisola dei Curlandesi. 

Turchia: un giro in bus da Istanbul ad Ankara, attraverso la Cappadocia, caravanserragli,  fino al mar Egeo fra le rovine greche. 

Israele: altro giro più a sfondo religioso (embé non si parla d'altro).. ma paesaggi bellissimi del deserto. 

 

Polonia: Viaggio della memoria con il liceo di gennaio. In treno da Firenze fino a Cracovia fermandosi a Oswiecim (Auschwitz).. mai patito così tanto freddo (-25 gradi sotto zero), mai vista così tanta neve.

 

Spagna: purtroppo solo a Barcellona con il mio ragazzo... sarà che è stato l'anno scorso a novembre ma non mi ha colpito più di tanto. Da approfondire con un giro in macchina, magari in Andalusia. 

Argentina: con un amico che non c'è più. Non dimenticherò mai la sensazione di libertà a Buenos Aires, i paesaggi verdi, freschi, quasi glaciali della Terra del Fuoco, il blu del ghiacciaio Perito Moreno e le bistecche che costavano 6 euro il kg :D

 

Chile: piccolo sconfinamento per vedere la Patagonia cilena, strade sterrate, quasi estreme. Un bus che passa ogni tanto e tu che ti senti veramente solo se si dovesse bucare una gomma. 

Egitto: sempre con un amico. Piramidi, sabbia, templi e una bella insolazione. 
USA: forse il primo viaggio che ho fatto quasi da solo organizzando tutto al pc. Due compagne di viaggio che al terzo giorno avrei voluto abbandonare nella Death Valley (purtroppo anche questo è un rischio dell'organizzare viaggi con sconosciuti). Un giro on the road attraverso California, Nevada, Utah e Arizona, fra parchi e città. Ci ritornerò quando il mio ragazzo si laureerà ;) 

Sudafrica: Primo viaggio con Avventure nel Mondo. Avevo adocchiato quel sito e prima o poi lo dovevo provare. Dopo un anno partito male con un lutto familiare dovevo proprio staccare la spina. Mi ritengo fortunato ad avere avuto un gruppo di ragazzi fantastici, simpatici e affiatati; con alcuni dei quali sto già organizzando-pensando al prossimo viaggio. 

Swaziland: sconfinamento di un giorno per vedere il parco Mlilwane (tanti ippopotami!!), un vero gioiello.. sembra di essere proprio in Africa rispetto al Sudafrica.

 

Slovenia: con il mio ragazzo giusto una settimana fa in macchina da Pisa. Abbiamo un po' cannato sul tempo.. 2 giorni di sole e 3 di pioggia. Cibo molto buono e paesaggi verdissimi, laghi, castelli, cascate.. unica pecca: parlano quasi tutti italiano e reagiscono bruscamente se per sbaglio usi la nomenclatura italiana delle loro città (es Capodistria/Koper).

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Non sono un grande viaggiatore e dei posti ricordo poco.

 

Dunque.

 

Svizzera: da bambino, credo fosse il 1976, nell'ambito di una gita di quattro giorni in Valle d'Aosta un giorno facemmo un'escursione a Ginevra, passando da Chamonix e con ritorno passando, credo, per il Gran San Bernardo (mi ricordo dei cartelli stradali con le indicazioni per Sion). Non ricordo quasi nulla, tranne le bandiere nelle chiese, cosa che mi sembrò molto bizzarra.

 

Francia: come sopra, più un'escursione di un giorno in gita scolastica in seconda liceo in cui andammo a Nizza; un'altra volta, due giorni a Colmar e Strasburgo.

La mia attrazione per la Francia è cresciuta con gli anni, mi piacerebbe conoscerla meglio.

 

Monaco: vedi sopra (quel giorno andammo anche lì).

 

Regno Unito: tre volte, di cui due per corsi di lingua estivi, la prima a Norwich (East Anglia) e la seconda a Preston (Lancashire), con annesse escursioni a Oxford, nel Norfolk, Liverpool, Lancaster e nei parchi nazionali del Distretto dei Laghi e delle Yorkshire Dales. Qualche giorno a Londra di passaggio tra l'andata e il ritorno entrambe le volte, più una settimana una terza volta nel 2000 appoggiandomi a un'amica che lavorava a Londra e abitava a Windsor. Da ragazzo ricordo la fascinazione per Londra, il mio primo vero viaggio all'estero, per di più da solo. Continuo ad apprezzare molto la Gran Bretagna, ma Londra è troppo grande e dispersiva per i miei gusti.

 

Germania: il paese che probabilmente conosco meglio, essendoci stato per cinque volte, la prima con amici nel 1991, la seconda con due coppie di amici nel 1993, poi altre tre volte per corsi estivi di tedesco. Sono stato a Ratisbona (due volte), Norimberga, Wuerzburg, Francoforte, Magonza, Stoccarda, Heidelberg, Dresda, Meissen, Berlino (solo un giorno), Duesseldorf e Bonn. E' un paese che mi piace sempre meno, ma la parte che preferisco è la Renania, perché la gente è più aperta e cordiale, e anche Francoforte per lo stesso motivo.

 

Croazia: un viaggio che ricordo con nostalgia perché è stata la mia vacanza migliore. Da anni volevo andare in nave da Ancona a Zara, e alla fine, nell'aprile 2007, mi decisi; lì fui raggiunto da un mio amico (ora ex), con cui passammo il resto della vacanza. Siamo stati, oltre che a Zara, a Sebenico e Spalato, poi in macchina abbiamo raggiunto Zagabria, dove passammo un fine settimana; io volevo andare a vedere un concerto di uno dei miei gruppi preferiti ma non riuscii a trovare il locale. La Croazia mi è piaciuta molto; ricordo la cordialità della gente nell'interno e a Zagabria, ma anche in Dalmazia, e l'emozione del viaggio in nave. Zagabria, pur non essendo un'importante meta turistica, è una città ingiustamente trascurata.

 

Slovenia: un giorno di passaggio al ritorno dalla Croazia. Visitammo Lubiana, che ci sembrò inferiore a Zagabria, una città senza personalità che scimmiottava le città tedesche.

 

Repubblica Ceca: una settimana a Praga, mi pare nel 2009. Rimasi deluso dalla città, dal suo essere così turistica e volgamente colonizzata dall'economia di mercato, con le insegne onnipresenti, il palazzo da cui nel 1989 Dubcek e Havel si erano affacciati per annunciare un accordo trasformato in un supermercato Marks & Spencer, la gente scortese, scorbutica e poco propensa a dare indicazioni. Praga ha perso, almeno nei mesi di grande affluenza turistica, il fascino per cui è famosa nel mondo; ci si aspetta una città quasi magica, invece la sua grande attrattiva è il profluvio di splendidi palazzi in stile liberty che la caratterizzano.

 

Spagna: una breve gita a Granada due anni fa, mi è piaciuta molto.

 

Da ragazzo ero più attratto dai paesi nordici, ora da quelli latini e mediterranei. Dopo essere stato a Praga credo di aver perso qualunque interesse per l'Europa orientale perché non mi piace la gente. Ci sono paesi (Austria, Romania) per i quali, poi, non provo alcun interesse.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Uh bello questo topic. Risposte prossime allo zero però. Troppi pischelli, squattrinati e pigroni in questo forum per viaggiare? :)

 

Viaggiare mi rigenera, mi arricchisce, mi fa essere migliore. Conoscere il mondo è vita, conoscere le usanze diverse e lontane dalle tue, assaporare gusti nuovi, vedere luoghi incontaminati, ammirare architetture incantevoli, godere di una natura mozzafiato... ogni Stato ha qualcosa da offrire e merita di essere scoperto e visitato. Ad oggi dei 205 Stati e territori al mondo ne ho visitati appena 27. So che molto probabilmente non riuscirò a vederli tutti, ma almeno ci proverò se potrò.

 

15re8uh.png

 

EUROPA:

Italia

Città del Vaticano

San Marino

Austria

Germania

Francia

Spagna

Regno Unito

Grecia

Danimarca

Svezia

Finlandia

Russia

Ungheria

Olanda

 

AFRICA e MEDIO ORIENTE:
Marocco

Turchia

Iran

 

ASIA:

India

Sri Lanka

Maldive

Cambogia

Taiwan

Hong Kong

Macau

 

AMERICA:

Stati Uniti

Canada

 

 

Per una descrizione di ogni viaggio avrei bisogno di tempo. Oggi so troppo stanco :)

Link to comment
Share on other sites

Non ho viaggiato molto purtroppo, però si può sempre rimediare ;)

 

Austria: sono stato ad Innsbruck qualche volta ed è spettacolare, sembra una città delle fiabe

 

Germania: una settimana di gita scolastica a Bamberga (nel nord della Baviera). La città era bellissima, molto pulita e ordinata, forse le persone un po' freddine

 

Irlanda: due settimane di viaggio studio a Dublino. Un'esperienza stupenda, mi sono innamorato di quell'isola di smeraldo e del suo popolo fiero e ospitale

 

Spagna: una settimana a Madrid per uno scambio culturale organizzato dalla mia scuola. Persone molto ospitali e terra ricchissima di cultura e storia

 

Croazia: in Istria, a Poreč purtroppo ho visitato molto poco, ma il paese era molto bello, le persone molto oneste e non molto diverse dagli italiani

Link to comment
Share on other sites

Mmmh, dunque!

 

Francia: Parigi, Costa Azzurra, Annecy;

 

Spagna: Madrid, Andalusia intera (Malaga, Siviglia, Granada, Cordoba, Cadice e Ronda);

 

Regno Unito: Londra;

 

Germania: Berlino, Baviera;

 

Austria: Vienna, Innsbruck;

 

Svizzera: Lugano, Bellizona, Ginevra;

 

Stati Uniti d'America: New York, Cascate del Niagara;

 

e poi, ovviamente, Italia in lungo e in largo :P

Link to comment
Share on other sites

In ordine cronologico, tralascio gli stati in cui sono solo passato:

 

Germania, 2008 (con un gruppo di amici gay che ho abbandonato tempo fa)

Inghilterra, 2009 e 2010 (la prima volta con il mio migliore amico che poi mi ha abbandonato e la seconda da solo)

Francia (Nizza), 2012 (col mio secondo ex)

Olanda, 2013 (con due amici amministratori di un altro social gay network per cui collaboro)

Cina (Adesso!) 2015 per lavoro :)

Link to comment
Share on other sites

Veniamo al mio elenco

 

Spagna2: la conosco pochissimo più che altro Baleari e Canarie, niente di esaltante, sinceramente per quanto ho viaggiato avrei dovuto visitarla di più ma non mi attira in genere l'adorano tutte le persone festaiole e superficiali. Barcellona dalle immagini che mi postano non mi attira proprio forse più Madrid.

 

Portogallo: ho visitato solo Lisbona e appena un affaccio alla costa, sono stregato DEVO tornarci, è meraviglioso, sonnacchioso sull'Oceano imponente e poi le Azzorre e le isole dell'Atlantico sono fantastiche meriterebbero una visita. Si mi attira molto

 

Irlanda: ci ho lasciato il cuore, non tanto a Dublino a mio avviso veramente orribile, ma alle sue campagne brulle, alle coste selvagge del Connemara, Galway, veramente fiabesca con una natura imponente che mi ha lasciato stupito

Regno Unito3: la Scozia è bellissima ed Edimburgo è da lasciare senza fiato, il nord carino ma Inverness e il lago di Loch ness non meritano una visita. Glasgow è un cesso, mentre dell'Inghilterra conosco benissimo Londra, interessante ma a mio avviso sopravvalutata dal nostro provincialismo e Brighton. Penso che l'Inghilterra vada scoperta nella provincia molto più evocatrice e suggestiva

 

Francia3: Costa Azzurra assolutamente risibile, niente di eccezionale, Marisiglia è molto carina e viva, una vera città mediterranea, viva solare non sembra di stare in Francia, gli abitanti non hanno la mazza su per il culo come il resto dei connazionali. Parigi bella ma va vista non con gli amici ma con il fidanzato mi riprometto di ritornarci.

 

Belgio: piovoso ho visto solo Bruxelles di sfuggita ma non ci tornerei

 

Olanda2: Amsterdam....aggiungo altro? Se non fumi e non scopi puoi non andarci.

 

Germania2: i tedeschi sono quello che sono ma come diceva un pazzo nella cumana "E tedesc ca munnezz fann o petrolio". La Germania stupisce per la democratica efficenza, per essere un paese non bellissimo ma dove tutto funziona, tutto costa il giusto, non esistono speculazioni ed hai sempre un ottimo servizio. Berlino è orrenda, Monaco non bellissima ma divertente e piena di cose da fare.

 

Austria: conosco solo Salisburgo e non saprei dire altro

 

Svizzera: conosco il Ticino e mi dico perchè andare in un posto che è uguale all'Italia ma dove tutto costa il triplo? La domanda rimane in sospeso.

 

Slovenia: di passaggio ma molto affascinante, è la parte democratica delle Alpi a buon mercato ma con la stessa efficenza. Sulla costa sono stato a Portorose, niente di eccezionale ma molto carino e tutto curato sembra di stare sul lago di Garda.

 

Croazia2: bellissima, l'Istria è un paradiso, cittadine fantastiche, mare cristiallino peccato che ultimamente i prezzi stiano talmente lievitando da non valerne più la pena.

 

Grecia: si mangia da Dio ed è un posto che vale un viaggio ma sconsiglio le isole, meglio la parte contintentale, magari Creta. Rodi un vero cesso di isola, non è brutta ma molto tamarra e dipende da dove vai.

 

Turchia: Istambul.....è da aggiungere altro? La città più bella del mondo, un vero incanto di paesaggi, monumenti, storia e vita. Una città che emoziona, la Turchia è da scoprire un paese molto pià efficente di quello che si crede.

 

Ungheria: Budapest è un vero incanto, ha tutto non trovo difetti

 

Romania: Bucharest è un vero cesso, non ha pregi la Transilvania va scoperta bellissima

 

Egitto 2: Il Cairo è un luogo mostruoso di cemento, sabbia e piramidi ma forse proprio perchè mostruoso è impressionante per il viaggiatore. Sharm ottimo per una settimana di relax a basso costo e nel comfort

 

Kenya: Africa vera da scoprire

 

Thailandia2: il paradiso in terra, non c'è luogo al mondo più bello, pacifico e attrezzato per tutti i tipi di turisti. Ci ho lasciato il cuore, mare , spiaggia, divertimenti, avventura, natura e cultura.

 

Usa: il mito americano New York e San Francisco sono due città da lasciarci il cuore, poi si muovono le tipiche città americane come Philadelphia anonima, Los Angeles un vero gabinetto a cielo aperto, San Diego un gioiello di trafficanti di droga, splendida un oasi di serenità mare e bel clima.

La Califorinia è superlativa per la natura così come tutti gli states, va detto che in Italia certi paesaggi ce li possiamo solo immaginare. Las Vegas kitch e cara non vale la pena se non un paio di ore.

 

Cuba: deludente, non adatta ancora al turismo, difficile da esplorare e l'esplorabile non è esaltante. Salvo solo la bellissima Havana.

 

Doha: non vale la pena, ma come si può vivere nell'inferno.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Svizzera: Cantone dei grigioni e Graubünden giusto una gita in Giornata.

Germania: Gita scolastica nel Saarland, la città di Saarbrücken, e ho vissuto un mese a Monaco di Baviera.

Principato di Monaco: Gita in giornata

Francia: Vacanza a Parigi, visita a Metz e strasburgo

Austria: Qualche giorno a Innsbruck.

Spagna: Vacanza di famiglia a Mallorca.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

  • Italia

San Marino

Austria

Svizzera

Francia

Repubblica Ceca

Germania

Paesi Bassi

Regno Unito

Irlanda

Spagna

Portogallo

Grecia

Turchia

Tunisia

Turks e Caicos

Cuba

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Un luogo particolare in cui sono stato è Gibilterra.

per il resto tutte mete piuttosto banali: Spagna (Madrid,Barcellona, Tarragona, tutta l' Andalucìa), Portogallo (Lisbona e Coimbra), Francia (Lione e Parigi), Repubblica Ceca (Praga), Polonia (Cracovia).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...