Jump to content

Secret project Madonna


Fenix73

Recommended Posts

Ho deciso di postare questo video qui perchè anche se fatto da MAdonna è un video senza musica con una serie di messaggi molto belli e forti. E' lungo 17 minuti, ma è dannatamente bello. Spero che qualcuno riesca ad arrivare alla fine e dare il suo parere. La trovo un'opera di denuncia e penso che questo sia il posto migliore per farlo vedere perchè piu visibile.

 

Link to comment
Share on other sites

L'avevo già visto... Per me è un cortometraggio di alto livello, registicamente ben curato, dalle inquadrature alle ambientazioni. E il bello è che non è stato fatto a fini commerciali, ma solo perché lei crede nel suo progetto e vuole divulgare questo messaggio. 

Sono proprio belli i messaggi e tutti i temi che sono stati proposti. Ho apprezzato parecchio lo stile forte, teso ad impressionare lo spettatore e a non lasciarlo distrarre. Perché per comprendere il video è necessaria attenzione!

Anche la violenza perpetrata da Madonna all'inizio può sembrare fine a se stessa, ma è abbastanza significativo il momento in cui viene riproposta tutta la scena dell'inizio al contrario (quella in cui spara a tutti gli attori/ballerini), per dimostrare che la battaglia che si deve combattere non deve presentare spargimenti di sangue inutili... Apprezzabilissima anche la critica alle carceri e alla repressione della libertà attuata dal potere che è spesso rappresentato dalle forze poliziesche. Una delle cose che però ha catturato maggiormente la mia attenzione è l'aforisma di Sartre. Io l'ho visto così: alla parola libertà non corrisponde un concetto universale e valido per tutti, ma un'esistenza individuale e non per questo l'espressione di qualcosa di limitato. Sta a noi decidere come reagire ad una determinata azione e trarne le conseguenze. Questa è la libertà ed è ciò che costituisce l'essenza dell'uomo. Spesso viviamo in una prigione perché non realizziamo che siamo fatti per scegliere e per combattere ciò che ci è contro... Infatti non c'è un Dio che ci determina e conosce le nostre scelte, ma ciò che ci costituisce (ed è anche la stessa cosa che ci può turbare ed angosciare) è il determinarci da soli e l'unica cosa che non siamo liberi di scegliere è quella di non essere liberi.

Link to comment
Share on other sites

E' un peccato. L'ho postato qui piuttosto che in musica perchè è un'opera unica non musicale che meriterebbe l'attenzione anche di chi non la segue. Non si tratta di essere madonnari, ma semplicemente di apprezzare una cosa cosi particolare

Link to comment
Share on other sites

...il filmato in sé non è neanche male, la fotografia e il montaggio sono molto curati, anche un po' patinati. Bella anche la citazione da Sartre.

L'unica cosa che suggerirei a Madonna è di non scrivere da sé i suoi monologhi, perché è -un po' penosamente- retorica.

Poi se le cose che fa Madonna le guardano solo "i fan di Madonna" come scrive @Lor24, credo dipenda dal fatto che Madonna è "bigger than life" e paga ancora le conseguenze di tutti i suoi "eccessi" pubblici...è un classico di tutti i divi che sono "divi" prima che interpreti o musicisti. Nessuno li dimentica, ma pochi ricordano che cosa hanno davvero fatto.

Non so se quand'era più giovane (Madonna dico, e fino a una decina danni fa anch'io l'apprezzavo molto) pareva già ridicola a quelli più grandi di me...ma ecco, da quando s'è messa in testa di insegnarci a far la rivoluzione la trovo proprio poco credibile.

Link to comment
Share on other sites

Il messaggio è sicuramente condivisibile...poi però i modelli neri sono degli

strafighi assoluti, in cui -a parte il fatto che noi siamo gay...-neanche un etero

del ku klux klan vedrebbe una minaccia, la donna sarebbe Madonna ma non

c'è oramai niente di anticonvenzionale nella sua immagine e tutto può rappresentare

tranne una vittima

 

Son tutti temi che Le appartengono da sempre, a cui lei crede veramente

il chè le fa onore etc

Link to comment
Share on other sites

È un peccato davvero. Se un video simile venisse divulgato e l'avesse visto molto più di un milione e mezzo di persone, ma 20/30 milioni avrebbe avuto qualche risultato più concreto. Ha esposto il suo pensiero quasi solo a chi lo conosceva già (più o meno) o a chi, anche senza conoscerla, è comunque d'accordo con lei; alla fine è più o meno come se in una discussione le persone partecipi fossero già tutte d'accordo.

 

A schopy: Credo che metà delle frasi del corto siano provenienti da concerti che ha fatto in giro... E poi ha aggiunto altre parti dopo. Io l'ho trovata un po' retorica, ma non eccessivamente: c'è una certa ricercatezza formale, ma ci sono anche contenuti validi... Inoltre non riesco a vedere nulla di ridicolo in tutto ciò... E io non trovo ridicola nemmeno lei e non capisco in che cosa possa esserlo (nel modo di vestirsi? Di comportarsi? :dontknow: )
Capisco che un personaggio così di successo e dalla personalità così forte e particolare possa essere odiato da molti e che quindi il messaggio non possa essere nemmeno ascoltato.
Andando un po' OT: Certo è che negli anni 80 non piaceva agli over 40 che ascoltavano musica di altro tipo e non apprezzavano nemmeno cantanti di livello superiore, ma facenti parte delle nuove generazioni del tempo. Anche a me ultimamente (dal 2006) non mi convince più come un tempo, però continuo a rispettarla e ad apprezzarla ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...