Jump to content

Nozze gay: referendum in Irlanda nel 2015


Rotwang

Recommended Posts

L'Irlanda terrà un referendum sulle nozze gay nel 2015. Lo ha comunicato oggi il governo.

Solo fino a due decenni fa nel Paese a maggioranza cattolica l'omosessualità era ancora considerata un reato. Nel 2010 sono state introdotte le unioni civili fra persone dello stesso sesso. La decisione giunge dopo che lo scorso aprile l'assemblea costituente d'Irlanda aveva proposto di modificare la carta fondamentale del Paese introducendo i matrimoni civili fra le coppie dello stesso sesso.

 

Secondo voi quale risultato si avrà?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Mah... devo dire che l'Irlanda ha fatto immensi passi avanti negli ultimi 15 anni. Tuttavia non so se la maggioranza del Paese sia a favore delle unioni gay, direi anzi che il risultato mi sembra piuttosto incerto. Resta comunque il fatto che è apprezzabile lo sviluppo e l'evoluzione sociale realizzatisi in Irlanda. 

Link to comment
Share on other sites

Difficile che passi, l'Irlanda è il paese in Europa con l'arco politico più spostato verso l'area conservatrice, storicamente a parte le ultime elezioni, lo scontro è sempre stato tra il Fianna Fail (destra tipo AN) ed il Fine Gael (centro-destra democristiano). A favore del matrimonio ci sono solo i laburisti e lo Sinn Fein, un partito di sinistra di protesta paragonabile (per fare un esempio) ai 5 Stelle.

Non dimentichiamo poi che la legge britannica ha escluso l'Irlanda del Nord dal matrimonio (e idem la legge sull'aborto).

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Difficile che passi, l'Irlanda è il paese in Europa con l'arco politico più spostato verso l'area conservatrice, storicamente a parte le ultime elezioni, lo scontro è sempre stato tra il Fianna Fail (destra tipo AN) ed il Fine Gael (centro-destra democristiano). A favore del matrimonio ci sono solo i laburisti e lo Sinn Fein, un partito di sinistra di protesta paragonabile (per fare un esempio) ai 5 Stelle.

Non dimentichiamo poi che la legge britannica ha escluso l'Irlanda del Nord dal matrimonio (e idem la legge sull'aborto).

Io penso che l'Irlanda del Nord non passerebbe una legge sul matrimonio omosex, mentre la repubblica dell'Irlanda lo farebbe. Quando si parla di Irlanda bisognerebbe fare questa grande distinzione.

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Io penso che l'Irlanda del Nord non passerebbe una legge sul matrimonio omosex, mentre la repubblica dell'Irlanda lo farebbe. Quando si parla di Irlanda bisognerebbe fare questa grande distinzione.

 

Il referendum viene proposto in Irlanda. L'Ulster non c'entra nulla. Su come andrà a finire non faccio pronostici anche perché per farne bisognerebbe conoscere più approfonditamente l'intera situazione: un referendum può anche essere proposto nell'ottica di affossare l'intera questione anziché di favorirla. Staremo a vedere...

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

io sapevo che l'Irlanda del nord era più omofoba della repubblica dell'Irlanda...non so in che modo le 2 cose si possano conciliare...

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

io sapevo che l'Irlanda del nord era più omofoba della repubblica dell'Irlanda...non so in che modo le 2 cose si possano conciliare...

 

Ma siete sicuri di quello che dite? In Inghilterra i matrimoni gay sono una realtà da qualche mese e le unioni civili sono presenti in tutto il territorio del Regno Unito, quindi compresa anche l'Irlanda del Nord, a maggioranza protestante. Comunque gli irlandesi dell'Eire di oggi non sono gli irlandesi di ieri, credo che l'opinione pubblica laggiù sia molto progressista, i vecchi asti religiosi non c'entrano più nulla, il cattolicesimo è decaduto tanto quanto il protestantesimo nelle nuove generazioni.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

No, la legge riguardava Inghilterra e Galles, mentre la Scozia ha presentato un progetto simile, l'Irlanda del Nord non pervenuta.

 

Eh ok lo sapevo, ma dico che non è assolutamente impossibile che in Irlanda del Nord arrivi un progetto simile.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Eh ok lo sapevo, ma dico che non è assolutamente impossibile che in Irlanda del Nord arrivi un progetto simile.

 

Impossibile no... ma probabilmente, visto che l'Irlanda del Nord è ancora, politicamente, un "vulcano attivo" piuttosto pericoloso anche se dormiente da qualche anno, hanno preferito evitare anche questo possibile terreno di scontro. E su questo proprio non li biasimo: i gay dell'Irlanda del Nord dovranno, a casa loro, darsi da fare per conto loro. Penso che però molto dipenderà dall'esito del referendum che avverrà nel resto dell'Irlanda: dovesse vincere, nell'Ulster avrebbero un po' di problemi a giustificare una posizione contraria a quella degli altri irlandesi. Anche qui non resta che stare a vedere come si evolve la situazione.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

guardate questo video e poi capirete il clima dell'Irlanda del nord...

 

queste cose non succederebbero con così frequenza né in Scozia, né in Galles, né in Gran bretagna.

i protestanti sono una brutta bestia!!!

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

guardate questo video e poi capirete il clima dell'Irlanda del nord...

 

queste cose non succederebbero con così frequenza né in Scozia, né in Galles, né in Gran bretagna.

i protestanti sono una brutta bestia!!!

 

Preferisci i pietisti cattolici? Sono facce della stessa medaglia. Comunque hai ragione e io non lo sapevo. Basta leggere questo articolo dell'anno scorso: http://aftersantana.altervista.org/irlanda-del-nord-omofobia-in-crescita-negli-ultimi-anni/

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

queste cose non succederebbero con così frequenza né in Scozia, né in Galles, né in Gran bretagna.

i protestanti sono una brutta bestia!!!

 

L'Irlanda del Nord è storicamente una zona piuttosto bigotta e di destra, ma non è certo paragonabile a posti dove l'omofobia si tocca con mano, tipo la Russia o paesi simili. Nel Regno Unito comunque gli abitanti dell'Ulster sono considerati dei campagnoli buzzurri, al pari degli scozzesi della parte nord. 

Link to comment
Share on other sites

L'Irlanda del Nord è storicamente una zona piuttosto bigotta e di destra, ma non è certo paragonabile a posti dove l'omofobia si tocca con mano, tipo la Russia o paesi simili. Nel Regno Unito comunque gli abitanti dell'Ulster sono considerati dei campagnoli buzzurri, al pari degli scozzesi della parte nord. 

 

Protestante vecchio stile si potrebbe dire. Allora credo che Dublino sia molto più liberale ed aperta rispetto a Belfast. Comunque qui si sta parlando dell'Eire, cioè della Repubblica d'Irlanda, non dell'Irlanda del Nord, nel Regno Unito.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

L'Irlanda del Nord è storicamente una zona piuttosto bigotta e di destra, ma non è certo paragonabile a posti dove l'omofobia si tocca con mano, tipo la Russia o paesi simili. Nel Regno Unito comunque gli abitanti dell'Ulster sono considerati dei campagnoli buzzurri, al pari degli scozzesi della parte nord. 

In Russia la religione dominante è ortodossa e c'è anche una minoranza (comunque maggiore di quella in Italia) musulmana. Un binomio perfetto per l'omofobia. 

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

In Russia la religione dominante è ortodossa e c'è anche una minoranza (comunque maggiore di quella in Italia) musulmana. Un binomio perfetto per l'omofobia. 

 

La situazione in Russia credo sia un po' più complicata... E le confessioni religiose c'entrano abbastanza relativamente con l'omofobia dilagante che in realtà ha radici proprie piuttosto profonde nella mentalità dei russi. Anche sotto lo stalinismo, in cui le confessioni religiose non se la passavano per nulla bene, comunque l'omofobia era fortemente presente per conto suo e, opportunamente "marxistizzata" (con la famigerata "degenerazione della borghesia decadente" e altre fesserie analoghe) era coltivata in lungo e in largo da ogni cricca di potere per conservare il consenso di una popolazione non precisamente tra le più evolute dal punto di vista culturale. Putin, con la legge pro-omofobia, non ha fatto altro che applicare il vecchio sistema: attirare la pancia reazionaria del paese (molto forte purtroppo) e poi tenerla pronta per usarla come ariete contro qualsiasi forma di opposizione e protesta (soprattutto giovanile, che per Putin è da sempre una grossa - e politicamente pericolosa - spina nel fianco: in questo senso la legge pro-omofobia è anche una legge pretesto per attaccare ben altro).

Link to comment
Share on other sites

Io so che durante il regno di Pietro il Grande in Russia l'omosessualità era ampiamente tollerata e solo in minima parte punita con penitenze dalla Chiesa Ortodossa. 

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Io so che durante il regno di Pietro il Grande in Russia l'omosessualità era ampiamente tollerata e solo in minima parte punita con penitenze dalla Chiesa Ortodossa. 

 

Mah... mi limiterei alla situazione degli ultimi cent'anni che è poi quella che conta ai fini della situazione attuale in Russia. Con la rivoluzione d'ottobre al potere ci è andata gente completamente diversa da prima... e non in meglio. Gente che in effetti è riuscita a conciare la Russia a un punto tale che addirittura, dopo il crollo dell'URSS del 1991, perfino i deinquenti che sono arrivati al potere prima con Eltsin e poi con Putin sono sembrati, all'inizio un'innovazione positiva (ora lo sono un po' meno visto che ormai è chiaro a tutti i russi che non sono altro che vino vecchio in una bottiglia nuova).

 

Tutta gente che in effetti era proprio "popolo" (nel senso peggiore) e che sapeva benissimo cosa voleva sentirsi dire la gente di cui cercava il consenso perché in effetti era le stesse cose che volevano sentirsi dire loro. Omofobia compresa purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

Su gaylive ho trovato questo. Confortante direi.il 76% della popolazione sarebbe favorevole.

 

"Le premier sondage réalisé depuis l'annonce d'un référendum sur le mariage homosexuel en Irlande indique que 76% des électeurs soutiennent le projet de loi visant à le légaliser.

 

18% des sondés s'opposent à la proposition avec 6,5% se déclarent indécis."

 

Fonte ellico.com

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

se queste sono le statistiche, allora possiamo stare certi che nell'Eire le coppie gay si potranno sposare e (di conseguenza) anche adottare..... la maggior parte della popolazione è favorevole

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...