Jump to content

Qual è, secondo voi, la città più bella del mondo?


Luca1919

Recommended Posts

Non credo ci siano topic simili, perciò ne apro uno io. Come da titolo: per voi qual è la città (o le città) più bella del mondo? Sia che voi l'abbiate visitata, sia che non l'abbiate fatto. So che è molto difficile definirlo: tutte le città sono diverse, per quanto possano presentare caratteristiche simili, ma quali sono quelle che vi trasmettono "di più"?

Comincio io:

Sarò di parte, sarò schierato, non so. Ma fin'ora, la città più bella che io abbia mai visto, è la mia, Roma. Sì, ha una marea di problemi: traffico, inquinamento, inciviltà della gente, IL PARLAMENTO. Ma, ragazzi, è a mio parere qualcosa di sublime, di allucinante, di irraggiungibile. Chi non ha avuto modo di passarci molto tempo o chi non l'ha mai vista, è abituato a pensare al Colosseo, al Pantheon e a una piazza a scelta tra Navona, Spagna, Venezia o del Popolo. Ma a parte questo, Roma è molto di più. E' una città attiva e abitata da più di 2000 anni. E notate bene quello che dico: ABITATA da più di 2000 anni. Questo vuol dire che ci sono città al mondo ancora più antiche di Roma, ma le quali hanno mantenuto solo il nome e di antico non hanno più nulla, oppure città che hanno ancora qualcosa di antico ma che non è più vissuto. Quello che intendo è che a Roma di fronte al Colosseo, ci si abita. Intorno al Pantheon, la gente ci vive normalmente. Il Circo Massimo, dove 2000 anni fa si organizzavano le gare con le bighe, è ancora sede di moltissimi eventi quali concerti, proiezioni di partite ai mondiali e simili. Il suolo del centro storico è calpestato da più di 2000 anni senza interruzione. Fra le grandi metropoli credo che Roma sia la più antica ancora abitata al mondo. A Roma, inoltre, si accavallano secoli di storia senza un preciso ordine. Sopra i Fori Imperiali, relativi ai romani, c'è il Vittoriano, simbolo della monarchia italiana di fine '800. Affianco ad esso c'è Campo de' Fiori, quartiere di vicoli che sfociano, appunto, su piazza Campo de Fiori, che esiste dal '400, che è il luogo in cui arsero vivo Giordano Bruno e che è attualmente uno dei quartieri della movida Romana. A Roma ci sono oltre NOVECENTO chiese (potete controllare) tra cui la più grande (e a mio parere la più bella) del mondo, la Basilica di San Pietro (in teoria la Sagrada Familia è più grande, ma sempre in teoria è ancora in costruzione :P). Ma oltre a San Pietro ci sono le altre tre basiliche che si visitano durante il Giubileo e che sono appunto Santa Maria Maggiore (il cui soffitto intagliato è ricoperto di ORO), San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le mura. Ma si potrebbe passare una giornata ad elencare la quantità immane di storia, di cultura, che permane ovunque a Roma. Le mura aureliane, sempre relative ai Romani, che sono in piedi dall'era dei tempi. Le fontane di Roma, tra cui la più famosa, quella di Trevi. Ma Roma è fatta anche di piccolezze. Qualche non romano sa che sull'Aventino (uno dei famosi sette colli) c'è un monastero chiuso da un cancello con una sola serratura e guardando dentro di essa si vede un corridoio di alberi alla fine del quale spunta "er cuppolone"? Ragazzi, sono follemente innamorato della mia città.

La seconda città più bella che io abbia mai visto, per ora, è Parigi. Non ha la storia di Roma, è un altro genere di città. Ma ha un fascino incredibile, ha una "vita" bellissima che si vede per le strade ad ogni ora del giorno. E' terribilmente romantica, è meravigliosa. I francesci hanno saputo sfruttare bene le sue potenzialità. I suoi boulevards, i suoi quartieri caratteristici come il Marais, Notre-Dame, ovviamente la Tour Eiffel. Le luci, la gente, il cibo, le grandi strade. Mi ha trasmesso molto.

La terza città più bella che abbia visitato è Istanbul, ma non spenderò tante parole poiché ci sono stato veramente poco tempo e non ho potuto "approndirla" bene, purtroppo.

Edited by Luca1919
Link to comment
Share on other sites

E' come dire la canzone più bella del mondo o il film più bello del mondo, sono cose estremamente soggettive. 

Il concetto di bello in una città è relativo, molti trovano bella o meno una città per via dei monumenti, ma altri preferiscono città con meno arte ma magari più vita mondana, altri ancora il verde e la pulizia. Senza contare che nelle grandi città ci sono quartieri splendidi ed altri degradati/orrendi.

 

Dovessi fare una scelta per arte e monumenti dico Firenze, Vienna, Praga, Budapest, Mosca, Madrid; per la vita Londra, Parigi e Berlino; per la storia Roma, Atene ed Il Cairo. 

Le città extraeuropee sono troppo diverse per giudicarle con il nostro metro di misura.

Link to comment
Share on other sites

E' come dire la canzone più bella del mondo o il film più bello del mondo, sono cose estremamente soggettive. 

Il concetto di bello in una città è relativo, molti trovano bella o meno una città per via dei monumenti, ma altri preferiscono città con meno arte ma magari più vita mondana, altri ancora il verde e la pulizia. Senza contare che nelle grandi città ci sono quartieri splendidi ed altri degradati/orrendi.

 

Per questo ho detto "quelle che vi trasmettono di più" :) So che è una cosa molto arbitraria e soggettiva. 

Link to comment
Share on other sites

Siena, tutta la vita! Anche se sono di Napoli ma ho sempre considerato quella città come la mia patria umana. Ed è stupenda, specie innevata. Magnifica!

 

Inviato dal mio ST25i

 

 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

da quelle che ho visitato, Lucca e Roma!

 

mentre per quello che non ho visitato Milano, Londra, Tokyo, New York e Chicago

Link to comment
Share on other sites

Io ho visitato anche Madrid, Roma, e tutte le altre città toscane principali. E oltre a quelle campane, non sono mai riuscito a smettere di pensare di trasferirmi a Siena ma di questi tempi è sempre più difficile spostarsi :-(

 

Inviato dal mio ST25i

 

 

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Non sono un grandissimo viaggiatore ma non avrei mai avuto dubbi: Venezia.

 

Una città unica al mondo: per le circostanze del tutto particolari da cui è sorta, per il suo essere una città a metà tra la terraferma e l'acqua, tra oriente e occidente, tra Europa e Mediterraneo; per la sua storia, che l'ha resa una delle poche città italiane che, per secoli, è stata veramente indipendente, capace di un'autonoma politica internazionale, nella quale si godeva di una relativa libertà di pensiero, dotata di una forma di governo basata un'aristocrazia oligarchica che, tuttavia, è stata in grado di non degenerare in un regime autoritario, se non, forse, verso la fine della sua storia, e tanto meno oppressivo e arbitrario.

 

Soprattutto, per la sua incredibile, stupefacente, ammaliante bellezza, che si apprezza anche visitando la città, non soltanto le zone più trafficate dai turisti; e per la sua fragilità.

Link to comment
Share on other sites

tralasciando volutamente le citta' italiane, fra le quali davvero non saprei scegliere, direi due citta' di "recente" fondazione: BRASILIA, visionaria ed onirica; e SAN PIETROBURGO.

Link to comment
Share on other sites

Dal punto di vista dell'arte.. Firenze. Non ci sono dubbi... Roma, benché ci sia stato 4 volte, non mi ha colpito. 

 

In Europa, Londra.. senza se e senza ma. Per me batte alla grande altre città come Parigi e Barcellona (quest'ultima non mi ha detto nulla).

San Pietroburgo e Mosca... bellissime ma forse messe un po' troppo sul piedistallo. Ci tengono ad apparire, mentre la gente è tra le più scontrose che abbia mai incontrato. 

San Francisco e Buenos Aires sono per me le città dove viverci.. aria frizzante, dove (almeno io) non ci si annoia mai, un po' malinconica la prima e molto divertente la seconda. 

Alla fine è dura decidere.. per cui preferisco non farlo. Sono città troppo diverse fra loro.. se messe insieme diciamo che si completano ;) 

Link to comment
Share on other sites

Dal punto di vista dell'arte.. Firenze. Non ci sono dubbi... Roma, benché ci sia stato 4 volte, non mi ha colpito. 

 

In Europa, Londra.. senza se e senza ma. Per me batte alla grande altre città come Parigi e Barcellona (quest'ultima non mi ha detto nulla).

 

Il tuo commento mi ha sorpreso e mi è piaciuto, poiché la pensi totalmente in maniera diversa da me! Ed è sempre interessante un parere veramente opposto (anche se poi dipende dall'argomento...) :)

Link to comment
Share on other sites

Non ho girato molto, quindi su quelle estere non mi esprimo. In Italia invece la mia preferita in assoluto è Firenze. Ponte Vecchio e Piazza della Signoria sono davvero dei posti molto belli.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Mi piacerebbe visitare molto Berlino...dicono che ci sono un sacco di coppie gay/lesbiche per le strade e che la città sia cosmopolita ed abbia un aspetto molto moderno. Però penso che niente possa levare il fascino ad alcune città orientali come Budapest o Praga.

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo ai fan di Firenze! Secondo me, oltre ad essere stupenda dal punto di vista artistico, ha anche il merito di avere la giusta dimensione, cioè è la metà via ideale tra la piccola città di provincia e la metropoli troppo caotica. Poi anni fa ero fissato con Arezzo, non so perché, ma mi aveva colpito in maniera particolare...

 

Detto questo, devo dire che non sono mai stato deluso da nessuna città che ho visitato, né in Italia né in Europa; certo, alcune mi hanno colpito di più e altre mi sono piaciute un po' meno, ma da nessuna sono scappato via sperando di non tornarci mai più in vita mia!

 

Comunque mi sembra che la Toscana domini (giustamente!) le preferenze! :)

Link to comment
Share on other sites

Spudoratamente di parte dico Parigi benché non ci abiterei mai .

Bella perché vivibile nonostante tutto, perché gli abitanti sono felici di darti le indicazioni , perché ad ogni angolo un piccolo viale oppure un ponte o ancora una boulevard alberata o giardino, riescono ad emozionare. Bellissima di sera con le sue migliaia di luci colorate , dannatamente romantica col partner e divertente con gli amici.

Il suo quartiere gay ( le marais)é sempre vivo con i suoi innumerevoli locali a tema e feste per strada, saune tra le più grandi d'Europa e bar per tutti i gusti.

 

Ci sono però altrettanti motivi per cui non ci abiterei mai : il clima invernale é troppo pesante per i miei gusti e poi il mare..... Non potrei mai fare a meno del mare.

Due settimane di vacanza all anno sono ok ma viverci sono un altro paio di maniche.

 

Beh un altra città bellissima é sicuramente la mia amata Nizza . Ogni anno sempre più bella .

Beh non sono un viaggiatore quindi per il resto non saprei ..

Barcellona invece mi ha deluso moltissimo come pure la tanto decantata Ibiza ... Delusione paurosa .

Link to comment
Share on other sites

A costo di essere banale dico: Roma tutta la vita! Ci sono stato spesso e ogni volta che ci vado ci lascio il cuore. Ho visto quasi tutte le capitali europee, mi affascina tanto Parigi, sono stato molto bene a Madrid, Londra può offrire tutto ciò che uno può desiderare (a parte il clima) ma non mi ha conquistato. Parlando di Stati Uniti, vivrei volentieri a San Diego e a San Francisco.

Ma Roma è Roma ... ha la bellezza, la storia, l'atmosfera, il clima, i colori, la magia ... Ho dei ricordi bellissimi legati a questa città, dove ho trascorso momenti indimenticabili.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Avrei detto Roma, ma la settimana scorsa sono stato a Firenze ed è una città che mi ha colpito parecchio. Vergognosamente bella, sicura e ben tenuta. I fiorentini ne sono soddisfatti. Poi io sono stato solo in centro, bisogna vedere il resto...

Link to comment
Share on other sites

Poi io sono stato solo in centro, bisogna vedere il resto...

Beh, diciamo che si tratta sempre di centro. Alla fine le periferie belle a Roma possono essere l'EUR (che poi ormai non è più tanto periferia) e pochi altri quartieri, il resto fa cagare. Ma anche Parigi e le sue "banlieu" e sicuramente lo stesso ragionamento vale per la grande maggioranza di tutte le grandi città. Cioè, Venezia sulla laguna è meravigliosa ma che io sappia Mestre è abbastanza bruttina. Che poi "brutto" non vuol dire per forza degradato e pericoloso, quanto non appetibile, non particolarmente esaltante, privo di rilevanza artistica/storica. Un quartiere periferico di Parigi potremmo trovarlo uguale a Milano, Roma, Istanbul o Madrid. Credo che sia il centro a caratterizzare una città e che le eccezioni siano poche.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Che domande, Venezia. Non esiste niente di minimamente paragonabile a Venezia, è un colpo al cuore ogni volta che si arriva in Piazza San Marco. E ogni volta che si cammina e ci si perde per le calli ci si sente improvvisamente tornati indietro di secoli. 

 

Roma è una città che mi ha deluso totalmente. Non mi piace. Per niente. 

 

Un'altra città molto carina secondo me è Amsterdam.

Link to comment
Share on other sites

Senza alcun dubbio SIVIGLIA!!

E' per me la citta' perfetta... a misura d'uomo ma per niente provinciale! Passato e presente si fondono in maniera cosi' armonica da creare qualcosa di nuovo e ancora differente! Come allo stesso modo si fondono arte cristiana e araba dando vita allo strabigliante intreccio dell'arte mudejar... Per non parlare del clima eccezionale e l'inebriante profumo di fiori d'arancio che pervade l'intera citta' in primavera. La tradizione della terza cattedrale gotica piu' grande d'Europa convive con la movida di Calle Betiz.... E' l'unico luogo che ho visitato in cui vivrei senza esitazione!

Link to comment
Share on other sites

Però penso che niente possa levare il fascino ad alcune città orientali come Budapest o Praga.

 

Eeh orientali???  :blink:  Sono il cuore della Mitteleuropa che più Mitteleuropa non si può! 

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Eeh orientali???  :blink:  Sono il cuore della Mitteleuropa che più Mitteleuropa non si può! 

dipende da che punto di vista.....

per un britannico la repubblica ceca e l'Ungheria si trovano a est europa!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

dico Roma, una città poliedrica, pluricentrica, costruita a strati come le cipolle e che ancora vive su diversi strati contrapposti e non comunicanti: si può vivere a Roma una vita e non accorgersi che accanto vive un'altra città, un altro mondo irraggiungibile eppure apparentemente a portata di mano

il film di Sorrentino "La grande bellezza" e il film di Fellini "Roma" sono quanto di meglio si possa consigliare per tentare di capire questa città, inafferrabile e incomprensibile

 

http://www.youtube.com/watch?v=zkm_h-SWTUM

 

c'è solo un'altra città d'Italia che ho amato altrettanto, in modo diverso, e in cui mi sono sentito a casa: Firenze

 

poi sulla bellezza non si discute: Venezia è unica

 

ma l'Italia è tutta bella, e chi non si è mai affacciato un caldo pomeriggio di Settembre sui tetti di Palermo non ha mai sentito il profumo del Mediterraneo...

e che dire di Genova, Torino, Napoli? Ma anche Bari, l'incredibile Lecce, e tutte le decine e decine di piccoli centri che sono state capitali di altrettanti piccoli regni

Link to comment
Share on other sites

Io sono di origine genovese ... Genova é orrenda ...... In tutti i sensi... Dalla gente ( fredda come il ghiaccio) , ai palazzi che cadono a pezzi. Via xxx settembre é uguale a come la ricordavo 20 anni fa con i più i pezzi di calcinacci che ogni tanto cadono in testa alle persone e i muri dei portici talmente anneriti che della bellezza di un tempo non rimane nulla.

L'unica parte di Genova che ammetto essere bella é il porto turistico rifatto a nuovo. Però i vucumprá sono in maggior numero dei turisti e sono molto aggressivi come venditori .....

L'acquario poi... Lasciamo perdere ... Il più bello del mondo appena messo su per poi farlo decadere con vasche chiuse e pesci morenti . Che schifo.

Link to comment
Share on other sites

Genova è una città unica per il rapporto che ha con il mare: d'accordo con te che è mal tenuta, ma ha anche il centro storico più grande del mondo...

Link to comment
Share on other sites

Una città mal tenuta é una città invivibile che non potrà mai essere considerata oggettivamente bella ... Io ci sono riandato dopo vent'anni e mi ha pianto il cuore vederla il questo stato pietoso... Nel centro storico c'era gente che si faceva in bella vista, con la polizia a 100 metri che si faceva gli affare suoi..

Conosco bene la realtà di Genova degli anni 90 .... Ora é ancora peggio.

Peccato.

Ma molte città italiane sono così purtoppo... Napoli per primo.. Non é un caso che l Italia era il paese più visitato ed ora é sceso all' ottavo posto .

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...