Jump to content

Darren Aronofsky regista


Dreamer_93

Recommended Posts

Ciao a tutti,

inizio questa discussione per parlare di un regista che ha prodotto dei film che rimarranno nella mia top 5 per tutta la vita.
Si tratta di

 

Dello stesso autore troviamo anche:

che ho visto, e, dopo aver letto le vicissitudini di come è stato prodotto, beh, quasi un capolavoro,

 

e

che però devo ancora vedere.

 

Benché io ritenga che siano dei film spettacolari, pochi o nessuno conosce questi film.
Il più noto di tutti è Black Swan/The Wrestler.

Volevo sapere : chi di voi ha visto uno o alcuni di questi film? Cosa ne pensate? E in generale, cosa pensate di coloro che non scavano nel passato ma guardano solo gli ultimi film usciti al cinema?

Besos.

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Io di Aronofski, ho visto solo 3 film di quelli che hai citato: Requiem for a dream (non conoscevo il regista e vidi il film inizialmente per la presenza di Jared Leto....confesso che mi piaceva), Blak Swan e the Wrestler (non ne parlerò dato che non l' hai ancora visto). Concordo sul fatto che siano capolavori, con una sceneggiatura complessa e ben strutturata. Ammetto personalmente che, soprattutto per i primi due, ho dovuto vedere il film due volte per capire meglio certe scene... (colpa mia :-)

Inoltre anch'io rimango spesso così colpito dalla "visione" di alcuni registi e sceneggiatori (ad esempio ammiro particolarmente C. Nolan e G. Del Toro) che sento proprio il busogno di vedere le loro produzioni precedenti, anche per capire meglio il loro percorso artistico..

Link to comment
Share on other sites

requiem for a dream

 

Capolavoro assoluto!!Emotivamente devastante.

Lo accomuno per intensità e realismo a Magnolia di P.T.Anderson

Io adoro i film di nicchia,difficili a volte ma aiutano a capire meglio la realta' che ci circonda.

Amo anche certi film un po datati,ma che sono più"avanti" di certe assurdida' che si vedono oggi.

Edited by ospite74
Link to comment
Share on other sites

Io li ho visti tutti tranne The fountain
Mi piacciono molto, mi piace Aronofski

Coloro che non amano guardare film del passato ma solo appena usciti? Solitamente non sono appassionati di cinema, ma apprezzano solo il lato 'intrattenimento'. Imho.
 

Link to comment
Share on other sites

Ho visto solo "pi greco" e "requiem for a dream". Il primo è un buon film, Aronofsky ha saputo ben sfruttare i limiti materiali che gli erano imposti dal girare un film a basso budget: il senso di claustrofobia e di allucinazione è ben reso, resta cmq un'opera che manca di una vera e propria tenuta strutturale a livello della trama e che si "salva" grazie all'originalità stilistica. Di "Requiem for a dream" non serbo un nitido ricordo, ma ne avevo apprezzato la colonna sonora.

Link to comment
Share on other sites

Di suo ho visto solo The Fountain e l'ho trovato parecchio deludente.

Un tentativo di creare una storia metafisica su più piani, totalmente mandato in vacca da una sceneggiatura confusionaria (è un eufemismo) e dai ritmi sballati.

Non aiuta la perenne impressione che il regista tenti di distrarre lo spettatore dal pastrocchio propinandogli effetti speciali che nelle intenzioni dovrebbero essere mozzafiato, ma che alla lunga rasentano quasi il trash.

Non gli dò neanche la sufficienza, ho avuto davvero l'impressione di aver buttato un'ora e mezza della mia vita.

 

Magari un giorno almeno Requiem for a dream lo vedrò, ma per il resto vorrei evitare contatti con Aronosky.

Link to comment
Share on other sites

Di Aronofsky ho visto all'epoca in sala "Il cigno nero", che ho trovato un film riuscito a metà, a causa di qualche scena wannabe-horror (ma che alla fine è risultata trash ed anche un po' kitsch), un po' di buchi nella sceneggiatura e scene di amore saffico messe in mezzo tanto per fare scandalo (dato che, per me, con la trama e l'approfondimento della protagonista c'entravano poco o niente)........si salva per le discrete atmosfere angustiante e la bravura degli interpreti (prime fra tutte ovviamente la Portman e la Rider)

Link to comment
Share on other sites

 

 


sceneggiatura e scene di amore saffico messe in mezzo tanto per fare scandalo (dato che, per me, con la trama e l'approfondimento della protagonista c'entravano poco o niente

 

Sì non c'entravano proprio un fico secco :D
Però sono episodi che evidenziano lo stato d'animo della protagonista.


la Burstyn meritava l'oscar come miglior attrice

Sicuramente! In quel film forse la più espressiva.

 

 

 


si "salva" grazie all'originalità stilistica.

 

Da matematico la penso anche io così. Di trama ci vedo proprio poco.

 

 


Magari un giorno almeno Requiem for a dream lo vedrò

Ti conviene. Cioè, è un film particolare, ma a mio avviso è una pellicola che ti rimane impressa abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...