Jump to content

Tutto si riduce all'aspetto estetico?


Only

Recommended Posts

Ciao a tutti! :) Cerco di esporvi brevemente il mio problema: Ho 23 anni, e nonostante per anni ci abbia provato, non sono mai riuscito ad ottenere un fisico / aspetto estetico normale, come la maggior parte dei ragazzi. Sono sempre stato molto magro, fin da bambino, e mi ritrovo ormai, da anni, diversi kg sottopeso, e con un aspetto esteriore inguardabile, che per fortuna quando sono vestito riesco bene a camuffare, ma che da anni mi dà problemi a livello psicologico, perché non mi guardo mai allo specchio integralmente svestito o non riesco ad andare al mare senza indossare una magliettina o un costume lungo. Eppure ho un bel viso, dei bei occhi, sono alto, ho dei miei punti di forza.. che però non bastano oggigiorno. Purtroppo non riesco a seguire i vari programmi di dieta alimentare per ingrassare; i miei amici mi dicono che sono pigro e che dovrei impegnarmi di più, ma è un mio limite! Non riesco a portare avanti l'università che cmq mi impegna tanto, e allo stesso tempo ad andare 3-4 volte alla settimana in palestra e mangiare 6-7 volte al giorno! Appena lo faccio per una settimana mi sento sfinito ed ho sempre nausea e lo stomaco appesantito. Pur essendo sottopeso, ho sempre goduto di ottima salute, analisi del sangue perfette, e mi ammalo pochissime volte l'anno. Ora dove è il problema... che questa mia condizione si riflette in maniera negativa sulle relazioni (a livello sentimentale, amoroso) con gli altri. Quando mi piace un ragazzo, mi sento terribilmente insicuro per via del mio aspetto. Già in partenza sono demotivato e negativo, e certo di non poter piacere a nessuno o a quel ragazzo in particolare. Non sono mai stato fidanzato, né ho mai avuto esperienze, ma anche perché mi sono accettato da qualche anno ed ho vissuto una adolescenza intera a reprimermi ed autoconvincermi di non essere omosessuale. Poi cmq sono abbastanza timido, frequento poco locali gay, ho il mio cerchio di amicizie, e anche per questi motivi non ho avuto e non ho tante occasioni di conoscere ragazzi col mio stesso orientamento da frequentare. Tuttavia arrivando al dunque.. non riesco proprio a trasformare il mio aspetto estetico, non credo riuscirò mai a diventare fisicamente muscoloso o con l'addominale scolpito o altro..  e quindi mi chiedo... ci sarà qualcuno disposto ad andare oltre questa mia imperfezione fisica? Oppure sono destinato a rimanere zitello a vita? Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • PietroUomoDiPietra

    9

  • FreakyFred

    6

  • ben81

    5

  • prefy

    5

unmondomigliore

io sono come te....sono molto magro (sottopeso) e francamente non mi sono mai sentito giudicato per questo. C'è gente che magari fa una battuta sul tuo aspetto fisico, ma così per scherzare, non per cattiveria. E poi meglio magri che grassi a mio avviso. I magri sono attraenti, mentre i grassi..... nulla contro percarità, ma dovrebbero seguire una dieta anche per la loro salute. Secondo me basta solo rendere il proprio fisico snello, facendo attività fisica...

Quindi no non sei destinato a rimanere zitello : il tuo unico problema è la fiducia in te stesso. 

Link to comment
Share on other sites

Comprendo il peso che tu conferisci al tuo aspetto estetico: è normale, tutti prima o poi proviamo momenti di sconforto per qualche dettaglio fisico che non ci aggrada, ma l'importante è non lasciarsi troppo condizionare.

 

Sebbene tu ti senta inadeguato per la stragrande maggioranza dei ragazzi che potrebbero potenzialmente interessarti, devi sapere che tra questi qualcuno a cui potresti piacere c'è: non a tutti, non possiamo pretendere che tutti ci desiderino, ma qualcuno sì.

 

Se tanto sei sicuro di un esito negativo, tanto vale provare e darlo per certo, no? Forse, ma dico forse eh, potresti rimanere piacevolmente sorpreso...

 

Quanto al miglioramento estetico, è bene che tu faccia in modo di adeguarlo a ciò che desideri, ma senza che diventi un'ossessione.

Essere in pace con sé stessi è un diritto di tutti. :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Ciao anche io sono sempre stato magro,ma lo scorso anno sono ingrassato di 26 kg,pesavo 60 e sono arrivato a 86,tutto e' successo perche' non uscivo e mangiavo in continuazione,anch'io ho avuto sempre il complesso di essere troppo magro,ora pero' mi sono ingrassato e sto facendo una dieta e fino ad ora mi sono dimagrito 10 kg,io vorrei arrivare a 70 e mantenermi cosi',poi faccio anche danza e il mio fisico si sta allenando molto in questo periodo quindi per quest'estate dovrei stare in forma.Il mio consiglio e' quello di impegnarti di piu' nel raggiungere i tuoi obbiettivi,sempre nei tuoi limiti ma ricorda che se una cosa devi farla la devi fare prima di tutto per te stesso,non volere ingrassare per i ragazzi ma fallo perche' cosi' tu ti piacerai di piu',se essere troppo magro e' un tuo problema anche perche' ho visto molti ragazzi magri essere fidanzati quindi credi in te e soprattutto esci di piu' e frequenta luoghi dove puoi incontrare ragazzi.Ciao

Link to comment
Share on other sites

Only, a me pare che sei tu la causa del tuo male. Che è un male interiore, di colpevolizzazione per essere troppo magro, di bassa stima di te, di insicurezza.

 

Hai la prova di non piacere o di non interessare ai ragazzi perché sei magro? Secondo me no. Essere magri, in assoluto, è un privilegio. Essere troppo magri non sarà un privilegio e potrai non piacere a qualcuno, ma sei tu stesso che dici che vestito stai benissimo e che giusto al mare devi prendere qualche precuzione. E poi - per carità: non si offendano i grassi! - molto meglio essere assai magro che assai grasso. A te basterebbe mettere addosso 5 o 6 kg per stare bene: un grasso ne deve perdere 30! E a volte di più! Ti rendi conto della differenza? E anche se rimani così, tu sei leggero, puoi mettere qualsiasi tipo di abito o tenuta addosso, puoi correre, puoi far mille cose che chi ha troppa ciccia addosso non può fare.

 

Non crearti un problema così grande. Cerca di polverizzare questa insicurezza ingiustificata che ti è venuta. Infine: ti sei rivolto a uno specialista dietologo? Un mia amica anoressica faceva delle flebo ad alto potere calorico. Se tu, giustamente, non riesci a mangiare più che tanto, forse potresti guadagnare qualche kg facendo qualche cosa del genere.

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

,Per mia esperienza ti posso dire che:

 

1) Ci sono preferenze di tutti i tipi: se non piaci a uno piacerai senz'altro a qualcun altro. Le sole cose che vengono generalmente rifiutate da tutti sono invalidità, deformità,  malattie... e vecchiaia (che viene considerata di fatto una invalidità anche se non con la stessa forza di una invalidità vera e propria)

 

2) Il fattore principale che regola l'accettazione fisica da parte degli altri è la PROPRIA accettazione del proprio aspetto fisico: Se tu inconsciamente continui a dire agli altri "guardate che sono un brutto rospo" gli altri istintivamente "traducono" il messaggio come un "non mi sento a posto" e passano ad altro. il minimo che devi fare è cambiare il messaggio in un: "sono un BEL rospo!" che anche se non attizzerà molto quelli che si ritengono dei top-model (ma nulla è detto su quelli che SONO dei top model... la vita sa essere molto sorprendente su queste cose!), attirerà comunque molta gente (ed è veramente tanta) che si considera magari solo "belloccia" e che proprio per questp sono interessati, più che ai top model, ad altri "bellocci" più facilmente raggiungibili e con cui è più facile intendersi.

 

3) Molto importante: esattamente con il tuo aspetto fisico al  mondo c'è un mare di gente che cucca a tutto andare, segno che il problema, evidentemente, non sta solo (se ci sta) nell'aspetto fisico...

 

Ciao

Edited by PietroUomoDiPietra
Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

E poi - per carità: non si offendano i grassi! - molto meglio essere assai magro che assai grasso. A te basterebbe mettere addosso 5 o 6 kg per stare bene: un grasso ne deve perdere 30! E a volte di più! Ti rendi conto della differenza? E anche se rimani così, tu sei leggero, puoi mettere qualsiasi tipo di abito o tenuta addosso, puoi correre, puoi far mille cose che chi ha troppa ciccia addosso non può fare.

 

Questa è una inaccettabile forma di cicciofobia! :-P

Link to comment
Share on other sites

Hai 23 anni e una vita davanti, non puoi demoralizzarti perchè sei molto magro; come hanno già detto gli altri è molto, ma molto meglio essere magrissimi che grossi!!!Anzi, secondo me sei fortunato. E' tutto relativo: io ho amici gay che non sono granchè fisicamente ma che piacciono da morire ai propri partner!! Tieni presente in ogni caso che non si può piacere a tutti, ed è giusto così.. Ps: io adoro i ragazzi magrissimi :D altri invece preferiscono i ragazzi in carne. De gustibus...

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

perchè mi ricorda un po' la mia situazione? :(

e le tue stesse domande me li sono poste anche io!

poi ho compreso che le persone devono accettarmi per così come sono.!

Link to comment
Share on other sites

Beh, mi unisco anche io al club dei magri! Son sempre stato snello come fisico, pur mangiando per quattro persone... non cercare di mangiare subito porzioni giganti, come dici tu ti senti appesantito e c'è pure il rischio di stare male! Io per piacermi un attimino di più ho iniziato a fare un po' di palestra, nulla di massacrante, ma che mi ha permesso di definirmi un po'. In effetti il vedersi troppo asciutti un po' mina l'autostima, ma non fartene una colpa: è metabolismo, genetica, costituzione fisica, chiamala un po' come vuoi tu. Devi cominciare a piacerti per come sei (io sto iniziando a piaciucchiarmi ora, meglio tardi che mai!), e, una volta fatto, vedrai che andrà meglio anche tutto il resto, visto che apparirai più sicuro di te e quindi meno timido...

Mi raccomando, non farti ossessionare dagli addominali o dai bicipiti! Ricordati che non è soltanto il fisico a essere attrattivo per gli altri...

Edited by Kador88
Link to comment
Share on other sites

hai scritto che hai un bel viso e questo secondo me è la prima cosa che si guarda in una persona. sei troppo magro, ok. anche io lo ero e anche io cuccavo poco ma non credo per quello, i motivi erano altri.

 

poi invecchiando in generale tutti prendono peso per vari motivi e se sei sottopeso oggi tendenzialmente quando invecchierai aumenterai un po'.

 

se per te è veramente un problema potresti consultare un dietologo e un medico sportivo forse, non so se un altro tipo di medico sia più adatto al tuo caso.

 

idealmente penso vorresti aumentare la massa muscolare e non so che specialista indicarti per questo. semplicemente mangiando 6 volte al giorno secondo me non risolvi perchè magari ingrasseresti solamente nella pancia e non è questo l'effetto che vuoi ottenere. potresti forse anche solo parlarne al tuo medico di famiglia, per vedere che ti dice e se ti può indirizzare lui da uno specialista. dovresti però dirgli che per te è importante perchè la tua autostima ne risente negativamente per la tua troppa magrezza.

 

anche io avevo il tuo stesso problema da bambino ed adolescente e mia madre mi diceva ad esempio che io non ho neppure i muscoli, tanto ero magro (cosa non vera perchè i muscoli ce li hanno tutti ma purtroppo mia madre saggiamente contribuiva ad abbattermi).

 

solo sui 30 anni capii che a parecchi uomini piacciono anche i troppo magri e penso che anche se tu sei troppo magro piacci ad altri gay ma per altri motivi resti single.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

tutti hanno delle caratteristiche fisiche che possono non piacere a qualcuno

Oppure piacere ad altri.

 

La societá ci impone una bellezza oggettiva

Quindi è normale che chi non rientra in questo tipo di bellezza

Si senta sminuito quindi insicuro

E ció lo rende ancor meno "piacente".

 

L'importante è prenderla con autoironia e non complessarsi

E fare il possibile per piacersi ma senza autodistruggersi.

 

Come tutti vediamo pure sia i magri che i grassi

Sia gli alti sia i bassi, ecc possono trovare l'amore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, che buffo leggere questo tuo messaggio! Durante l'infanzia, l'adolescenza e fino a 25-26 anni io ero proprio come te. Magrissimo, mangiavo solo cioccolata e non ingrassavo mai. Ero cosi magro che i miei genitori fino alla fine del liceo, mi portavano da un medico all'altro pensando che potessi avere qualche problema di salute :)) Beh, sai cosa?! Rimpiango quegli anni, adesso che ho superato la trentina, mi ritrovo in sovrappeso...e tutto questo naturalmente, pur mangiando quel che ho sempre mangiato! Per questo ti dico: non preoccuparti, il corpo col tempo si appesantira', l'assimilazione cambia, è una legge di natura :D Per adesso goditi la tua magrezza.

Ciao a tutti! :) Cerco di esporvi brevemente il mio problema: Ho 23 anni, e nonostante per anni ci abbia provato, non sono mai riuscito ad ottenere un fisico / aspetto estetico normale, come la maggior parte dei ragazzi. Sono sempre stato molto magro, fin da bambino, e mi ritrovo ormai, da anni, diversi kg sottopeso, e con un aspetto esteriore inguardabile, che per fortuna quando sono vestito riesco bene a camuffare, ma che da anni mi dà problemi a livello psicologico, perché non mi guardo mai allo specchio integralmente svestito o non riesco ad andare al mare senza indossare una magliettina o un costume lungo. Eppure ho un bel viso, dei bei occhi, sono alto, ho dei miei punti di forza.. che però non bastano oggigiorno. Purtroppo non riesco a seguire i vari programmi di dieta alimentare per ingrassare; i miei amici mi dicono che sono pigro e che dovrei impegnarmi di più, ma è un mio limite! Non riesco a portare avanti l'università che cmq mi impegna tanto, e allo stesso tempo ad andare 3-4 volte alla settimana in palestra e mangiare 6-7 volte al giorno! Appena lo faccio per una settimana mi sento sfinito ed ho sempre nausea e lo stomaco appesantito. Pur essendo sottopeso, ho sempre goduto di ottima salute, analisi del sangue perfette, e mi ammalo pochissime volte l'anno. Ora dove è il problema... che questa mia condizione si riflette in maniera negativa sulle relazioni (a livello sentimentale, amoroso) con gli altri. Quando mi piace un ragazzo, mi sento terribilmente insicuro per via del mio aspetto. Già in partenza sono demotivato e negativo, e certo di non poter piacere a nessuno o a quel ragazzo in particolare. Non sono mai stato fidanzato, né ho mai avuto esperienze, ma anche perché mi sono accettato da qualche anno ed ho vissuto una adolescenza intera a reprimermi ed autoconvincermi di non essere omosessuale. Poi cmq sono abbastanza timido, frequento poco locali gay, ho il mio cerchio di amicizie, e anche per questi motivi non ho avuto e non ho tante occasioni di conoscere ragazzi col mio stesso orientamento da frequentare. Tuttavia arrivando al dunque.. non riesco proprio a trasformare il mio aspetto estetico, non credo riuscirò mai a diventare fisicamente muscoloso o con l'addominale scolpito o altro..  e quindi mi chiedo... ci sarà qualcuno disposto ad andare oltre questa mia imperfezione fisica? Oppure sono destinato a rimanere zitello a vita? Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato!

Link to comment
Share on other sites

Non la comunità gay ma tutta la società è molto selettiva sul lato estetico, direi oggi piu di ieri, tuttavia conosco gente oggettivamente brutta che ha trovato l'amore della vita

Link to comment
Share on other sites

Ma no assolutamente! Credo che l'attrazione anzitutto sorga per l'aspetto estetico unito a certe mosse, comportamenti, espressioni, ma fondamentalmente l'aspetto estetico. Da lì si esplora e si indaga la persona, che se psicologicamente è affine a noi è fatta :D

 

Fanno ridere quelli che mettono tutto sul piano interiore, questo lo dicono le persone brutte :) e come ci vuole cervello, bontà e cultura ci vuole anche qualcos'altro di esteriore. Tanto i brutti e i cessi trovano sempre l'amore, quasi quanto i boni.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Non la comunità gay ma tutta la società è molto selettiva sul lato estetico, direi oggi piu di ieri, tuttavia conosco gente oggettivamente brutta che ha trovato l'amore della vita

 

E son tutt'altro che pochi! Per quanto riguarda la (relativa) maggior selettività estetica della società contemporanea rispetto a quelle passate sugli aspetti estetici, la mia impressione è che sia in buona misura dovuta al fatto che oggi ci sono meno problemi a mostrare in giro corpi seminudi o anche nudi del tutto (sulla stampa, al cinema ecc) e che questo, togliendo un po' del "mistero" che un tempo conservavano i vestiti, tolga anche molta dell'appetibilità che un tempo veniva "trovata" anche in gente comunissima (si pensi anche soltanto alle frasi come "ma le gambe, ma le gambe a me piacciono di più!.." di canzoni di quasi ottan'tanni fa, che oggi non ecciterebbero neppure i monaci di un convento e che invece, in tempi in cui le allusioni alla semplice nudità avevano molta più carica di oggi, bastavano a mandarle nelle "top-ten" dell'epoca).

Oggi il cercare il superfigo e la superfiga da copertina (tra l'altro quasi sempre ultraritoccate, chirurgicamente e a suon di palestra i primi e con dosi industriali di Photoshop la seconda, e quindi, a maggior ragione, ancora più irreali rispetto alla gente comune) è più o meno il corrispettivo del qualificare gli atleti alle olimpiadi in base ai centesimi di secondo delle loro prestazioni: si cercano questi "campioni" proprio perché, avendo svuotato di sapore per eccesso di consumo altre "prelibatezze" più a portata di mano, non è rimasto più null'altro di soddisfacente da cercare - e, un po' come accade alle volte a tavola, si finisce per pretendere e spendere sempre di più per "cibo" che soddisfa sempre di meno.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non la comunità gay ma tutta la società è molto selettiva sul lato estetico, direi oggi piu di ieri, tuttavia conosco gente oggettivamente brutta che ha trovato l'amore della vita

Sì, ma brutto pure lui, eh. Tranne veramente in casi rarissimi e particolari. 

Link to comment
Share on other sites

La cosa bella è che pi conosci il mondo gay più t'accorgi che i gusti son vari...

non cercare di omologarti, se ti senti bene così! Vedrai chi arriverà apprezzandoti anche se sei un secco...

io sono basso e tendo ad ingrassare perciò fatico a comprendere il tuo poblema :D

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma brutto pure lui, eh. Tranne veramente in casi rarissimi e particolari. 

Brutto o non brutto, l'importante e trovarsi e piacersi

Poi a chi dice che è gli fanno ridere quelli che mettono tutto sul piano interiore, rispondo che una delle piu grandi scuffie della mia vita è per uno allampanato, con una gobbetta, naso grosso, insomma definibile brutto...eppure il solo pensarlo mi ha emozionato a lungo per i suoi modi

Link to comment
Share on other sites

@Only: il fatto che tu, a livello psicologico, non ti accetti, viene percepito a livello inconscio dalle altre persone che incontri. Quindi tu non riuscirai mai ad essere te stesso, ed è questo quello che secondo me ti "blocca" nei rapporti con altri. E' successo anche a me.

 

Per il resto che dire se non "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"...

 

Ah e l'essere eccessivamente sottopeso porta quasi (se non di più) a tante malattie gravi quanto l'essere obesi, quindi viva la ciccia (in giuste dosi) :sisi:

Link to comment
Share on other sites

 

 


Ah e l'essere eccessivamente sottopeso porta quasi (se non di più) a tante malattie gravi quanto l'essere obesi

 

Davvero? E quali?

Io non ho neanche mai visto un over 70 sovrappeso, figurati...

 

@Only,

sinceramente il tuo problema col tuo fisico c'entra poco.

Io a 25 anni ero 1,78 x 54 e dieci anni dopo peso 70 chili.

Sedici chili dopo la mia autostima non è cambiata per nulla,

né mi è sembrato di piacere di più o di meno

(al massimo sono piaciuto a persone diverse).

Link to comment
Share on other sites

Se consideriamo l'aspetto della salute, a parte i casi di evidente anoressia, è sempre meglio essere magri, ovvero non avere massa grassa ma muscolare

 

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Non hai capito. Il problema è la simmetria. Chiunque cerchi qualche asimmetria non la troverà. 

Mai visto coppie in cui uno è bello e l'altro no?

in fondo nella valutazione bellezza c'è sempre un aspetto soggettivo

Link to comment
Share on other sites

Presente! Anche io sono molto magro e zero fisico! Ti dico di non preoccuparti (predico bene e razzolo male..), almeno tu ti sei messo d'impegno per migliorare, io manco quello! Comunque posso dirti solo la mia esperienza personale ma anche se a primo impatto rimango affascinato da uno col fisicaccio (in realtà sbavo copiosamente, XD) col tempo il carattere della persona cambia molte cose, se sto bene emotivamente con una persona comincio a perdonargli un paio di difetti e anche più, fidati! Tra l'altro hai detto che hai un bel viso e altri punti di forza quindi di che ti preoccupi? Fortunatamente al mondo non si accoppiano solo palestrati coi palestrati..

Link to comment
Share on other sites

Davvero? E quali?

Io non ho neanche mai visto un over 70 sovrappeso, figurati...

 

Se si sta parlando di sottopeso patologico contro obesità patologica, c'è il prolasso degli organi interni che porta a malfunzionamenti, incapacità ad accumulare o assorbire alcune vitamine e/o altre sostanze liposolubili, e ovviamente lo stesso discorso che vale per gli obesi, problemi cardiaci ecc ecc.

Comunque la demonizzazione dell'essere obesi è sempre e comunque un prodotto della società odierna: si parla troppo spesso di persone morte per diabete, infarto ecc e mai di persone che rischiano la vita mangiando poco e male! (Con questo non sto dicendo che è un bene essere obesi).

In sostanza, la virtù sta nel mezzo, ne' troppo ne' troppo poco...

Edited by MrPicasso
Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Non hai capito. Il problema è la simmetria. Chiunque cerchi qualche asimmetria non la troverà. 

 

Mah, io in vita mia ho trovato SOLO asimmetrie... coppie di "puri ariani gay" (se vogliamo metterla così) ne ho visto ben poche e altrettanto poche ne ho viste di segno opposto. Tranne al cinema naturalmente: lì è tutto assolutamente perfetto...

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Fortunatamente al mondo non si accoppiano solo palestrati coi palestrati..

 

Che tra l'altro spesso non si "accoppiano" neppure tra di loro! :) Solo con il loro specchio...

Link to comment
Share on other sites

@MrPicasso, maddai!

Scommetto 100 euro che non conosci nessuno

che sia mai morto per malanni provocati dall'essere sottopeso

e nemmeno qualcuno che conosce qualcuno che conosce qualcun altro... :D

A meno che tu non ti riferisca a qualche bambino del Biafra o a qualche raro caso di anoressia...

 

In Italia si stimano 52mila morti l'anno per guai collegati all'essere sovrappeso:

giusto per dire l'anoressia fa 200 morti l'anno...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...