Jump to content

La moldavia abolisce la legge anti-gay?


unmondomigliore

Recommended Posts

magari vogliono avvicinarsi all'europa per motivi economici e aboliscono la legge anti-gay solo per questo motivo e non perchè la mentalità della gente è cambiata.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto che il mese prossimo la Moldavia firmerà una specie di accordo con l'Unione Europea. Inizialmente avevo capito che tale accordo sarebbe stato il primo passo verso l'adesione del paese all'UE però poi mi hanno corretto, dicendo che sebbene sia un atto di avvicinamento non c'entra niente con le procedure di adesione. Comunque la motivazione per la quale hanno fatto inversione a u è stata principalmente quella, sicuramente. L'UE non tollera (o almeno fa finta di non tollerare) limitazioni troppo forti delle libertà personali. L'approvazione della legge era avvanuta solo pochissimi mesi fa se ben ricordo e non è passato abbastanza tempo per poter dire che nella politica della Moldavia ci sia stato un sincero cambiamento di opinione. E' comunque una cosa importante che la legge sia stata cestinata, più che altro per limitare l'impatto che la Russia potrebbe avere sui paesi vicini. Se troppi iniziano a seguire a ruota la Russia, c'è il rischio che leggi simili diventino prassi in metà dell'est Europa. Cosa che mi fa rabbrividire.

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

è chiaro che è meglio se la legge non c'è ma se la motivazione non è etica ma economica è triste.

 

La motivazione è senz'altro solo di natura economica: da quanto dice wikipedia, la Moldavia sotto il profilo delle leggi antiomosessuali era malconcia già prima dell'introduzione della legge "contro la propaganda omosessuale" che, abolita ora dopo meno di sei mesi dall'introduzione, lascia comunque immutata la situazione precedente. Probabilmente la nuova legge era un po' troppo impresentabile per poterla mantenere in vigore ma il paese è e continua a rimanere omofobo, anche sul piano internazionale, dove contro ogni mozione antidiscriminazioni il suo voto contrario è praticamente assicurato ancora prima di chiederlo... 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bene, una notizia positiva.

 

Io penso che volenti o nolenti prima o poi si arriverà in tutti i paesi ad avere un'equiparazione sui diritti civili degli omosessuali.

I conservatori, gli estremisti e i clericali sul lungo periodo vengono sempre sconfitti dalla storia.

 

A maggior ragione un paese come la Moldavia che confina con l'Unione Europea e si trova nella sua sfera di influenza.

 

L'Europa ha sempre avuto un effetto positivo sui paesi confinanti o cui chi ha rapporti, anche la Turchia ha abolito la pena di morte sotto la pressione dell'UE per avviare le procedure di adesione.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

se è per entrare nell'U.E, allora mi sa che la Moldavia segue le tracce dell'Albania, che ha abolito ogni discriminazione ai danni della comunità GLB, ma fondamentalmente rimane un paese omofobo e musulmano.

 

Cmq se la motivazione è economica, è triste.....

perché si spera sempre in un cambiamento sociale, ma invece la mentalità di un popolo è dura a cambiare

 

addirittura da quello che ho letto, quasi l'86%  dei moldavi non vorrebbe avere un vicino gay...

cioè qui stiamo peggio della Russia

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

addirittura da quello che ho letto, quasi l'86%  dei moldavi non vorrebbe avere un vicino gay...

cioè qui stiamo peggio della Russia

 

Comunque lì vi è un movimento gay che sa fare pressione molto di più di quanto riusciamo a fare noi qua. E che in effetti sta usando le ambizioni del governo a farsi "piacere" dall'UE come un vero e proprio mezzo di ricatto politico nei suoi confronti. Insomma, ci sanno fare...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...