Jump to content

Il Sud è a rischio desertificazione, produzione industriale -25%


Rotwang

Recommended Posts

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'ha definito un "quadro" inquietante. Perché la diversa distribuzione dei redditi fra Nord e Sud fa emergere non solo che nel Mezzogiorno si concentrano le sacche di povertà più grandi d'Italia. Ma anche che il Sud è ormai a rischio desertificazione. Lo dice la Svimez, l'associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno.

 

Negli ultimi vent'anni sono emigrate dal Sud circa 2,7 milioni di persone. Il sistema produttivo frammentato e sbilanciato verso produzioni di beni tradizionali, ha poi pagato lo scotto in termini di livelli di produttività ed occupazione. Dal 2007 al 2012, secondo un rapporto della Svimez, il manifatturiero al Sud ha ridotto il proprio prodotto del 25%, i posti di lavoro del 24% e gli investimenti addirittura del 45%. 

E con l'aumento della disoccupazione, si è impennato il fenomeno dell'emigrazione: nel 2011 si sono trasferiti dal Mezzogiorno al Centro-Nord circa 114 mila persone. Principalmente in Lombardia, che ha accolto nel 2011 in media quasi un migrante su quattro (seguita dal Lazio). Ma tra le destinazioni finali c'è anche l'estero: nel 2011 i cittadini italiani trasferiti oltre il confine sono stati 50 mila, 10 mila in più rispetto al 2010 e in decisa crescita rispetto a dieci anni fa, quando erano 34 mila.

 

<< Preoccupazione crescente - ha scritto Napolitano al presidente della Svimez Adrianno Giannola - suscita l'opprimente carenza di opportunità di lavoro e di prospettive per il futuro che suscita sfiducia in molti giovani se non rinuncia o li spinge a cercare faticosamente fuori dal Mezzogiorno o dall'Italia occasioni di lavoro in cui investire le loro potenzialità >>. La disoccupazione infatti è una delle piaghe più forti del Sud: nel primo trimestre 2013 il Meridione ha perso 166 mila posti di lavoro rispetto all'anno precedente scendendo sotto la soglia dei 6 milioni. Non succedeva dal 1977. Nel 2012 il tasso di occupazione in età 16-64 è stato del 43,8% nel Mezzogiorno a fronte di un 63,8% nel Centro-Nord. E mentre nel 2012 il tasso di disoccupazione registrato ufficialmente è stato il 17%, quello degli under 35 è salito al 28,5%.

 

La via da perseguire, secondo il Presidente della Repubblica, è quella dell'avvio di un nuovo processo di sviluppo nazionale << che trovi una solida base nelle grandi energie e capacità umane presenti nel Meridione >>.

E' necessaria << una riqualificazione delle stesse istituzioni - ha scritto Napolitano - che permetta di superare diffuse inefficienze e di assicurare la realizzazione di politiche nazionali ed europee dirette alla crescita dell'economia e dell'occupazione >>. << Non è mai stato così drammatico il dato dell'occupazione - ha detto Jacopo Morelli, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria - noi, però vogliamo mandare un messaggio di fiducia, noi non ci arrendiamo, combattiamo con tutte le nostre forze. I giovani imprenditori hanno scommesso sul Paese e vogliono rimanere, come dei combattenti >>. 

 

P.S: sinceramente trovo più combattenti degli operai, che i giovani imprenditori di Confindustria (con tutto il rispetto)

Link to comment
Share on other sites

Saccheggio del Sud dopo l'Unità d'Italia + incapacità e menefreghismo dello Stato nei confronti del Sud + propensione a concepire più di un bambino per famiglia = una parte di nazione completamente fuori controllo!

Link to comment
Share on other sites

Saccheggio del Sud dopo l'Unità d'Italia

 

Conosci la storia? Il Sud era una latrina da ben prima l'Unità, la mafia è roba seicentesca sotto l'occupazione spagnola e il brigantaggio prima era rivolto contro i Borbone di Napoli, camorristi e latifondisti.

Link to comment
Share on other sites

Conosci la storia? Il Sud era una latrina da ben prima l'Unità, la mafia è roba seicentesca sotto l'occupazione spagnola e il brigantaggio prima era rivolto contro i Borbone di Napoli, camorristi e latifondisti.

 

Senti chi parla di latrina. :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...