Jump to content

La Torre Velasca: demolirla?


Rotwang

  

12 members have voted

  1. 1. Abbattere la Velasca?

    • Favorevole
      1
    • Contrario
      11


Recommended Posts

800px-Milano_Guastalla_Velasca.jpg

 

La Torre Velasca fu progettata dallo Studio BBPR, su incarico della società Rice, con la collaborazione dell'ingegner Arturo Danusso, su un'area del centro di Milano devastata dai bombardamenti angloamericani del 1943. La progettazione iniziò nel 1950-1951, ma l'idea dell'iniziale torre in ferro fu scartata a causa degli alti costi del materiale. Fra il 1952 e il 1955 fu realizzato il progetto definitivo della torre, realizzata tra il 1956 e il 1957, con i finanziamenti della Società Generale Immobiliare. Per costruirla ci vollero solo 292 giorni. Il nome è legato al governatore spagnolo Juan Fernandez de Velasco, a cui fu dedicata la piazza nel Seicento.

La Torre è il monumento più rappresentativo di quel periodo di transizione, in cui Ernesto Nathan Rogers, rappresentava un punto di riferimento per quella parte della cultura disciplinare che cercava il superamento del Razionalismo architettonico. La Velasca volle essere una citazione moderna della Torre del Filarete del Castello Sforzesco. Esattamente cinquant'anni dopo, nel 2012 il quotidiano britannico The Daily Telegraph la inserì nella classifica degli edifici più brutti del mondo, ciò ha riacceso il dibattito sul suo impatto nello skyline milanese. Ma molti l'hanno difesa, tra cui il critico d'arte Philippe Daverio, il giornalista Beppe Severgnini, e gli architetti Mario Bellini, Gianmaria Beretta e Stefano Boeri, indicandola come un esperimento architettonico nel periodo dell'ottimismo italiano del Miracolo economico e le sue trasformazioni.

C'è qualcuno che ha chiesto che sia demolita, lo chiedo ai milanesi ma anche ad altri, sareste favorevoli? Non sono milanese ma sono contrario, è un simbolo della storia architettonica meneghina.

Link to comment
Share on other sites

Concordo, per quanto io la trovi decisamente oscena (la commento ogni volta che ci passo vicino :asd:) non credo sia giusto demolirla: c'è a chi piace, e contribuisce sicuramente a rendere caratteristica la città. 

Link to comment
Share on other sites

Contrario, io ci sono anche personalmente affezionato, appena arrivato a Milano, solo e confuso, la usavo per capire dov'era l'università.

Edited by anakin
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Brutta pare brutta...

Però...è molto originale, nonché un simbolo, da quel che ha scritto Rotwang, di un certo periodo storico. Demolirla sarebbe un errore.

Link to comment
Share on other sites

Ora obiettivamente se dovessi dire che mi piace, mentirei

ma d'altronde non è certo l'unico caso di edificio in cemento

armato a vista...

 

Qui ho trovato una galleria di foto di edifici "brutalisti" ( il sito è

dichiaratamente polemico )

 

http://www.squer.it/of/brutalismo-architettonico-ma-anche-estetico-la-photogallery-degli-edifici-piu-brutti/

 

E' stata una corrente architettonica certamente dominante nel XX secolo

ed oggi come oggi certamente cozza con la nostra estetica, orientata su

materiali tecnologici e sfavillanti, sul design o su materiali ecologici naturali etc.

certo non sul cemento armato e strutture a vista.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me alcuni edifici piacciono, ad esempio la Geisel library

altri mi sembrano bunker...

 

Resta il fatto che le nostre città di edifici simili sono piene

molto probabilmente la Torre Velasca andrebbe conservata

come minimo per essere stato il primo edificio nel suo genere.

 

Non sono del tutto sicuro che la motivazione possa essere

il fatto che simboleggia "l'ottimismo del boom economico" 

motivazione che mi pare un modo per evitare il confronto

su questa corrente architettonica

Link to comment
Share on other sites

Non è il cemento a vista a renderla sgradevole, semmai la composizione geometrica ispirata ad una torre di epoca, materiali e funzioni differenti, il tutto "imbruttito" dal pattern generato dalle finestre che tappezza l'involucro e lo fa apparire ancora più alieno, è un edificio che vuole sembrare qualcos'altro, mi viene in mente il disegno della Tribune Tower di Loos!

Ma la questione è un'altra: una rivista se ne esce con un articolo da quattro soldi sugli edifici più brutti del mondo, la capitale della moda abbocca e si indigna fino a pensare ad una demolizione...

Chi si erge a giudice decidendo cosa togliere o demolire in base alle mode del momento, o in base a una personale interpretazione, non lo reputo un gran professionista. Fortuna che sono in molti a volerla conservare.

Link to comment
Share on other sites

ma siamo matti?! gli studenti di architettura la studiano sui libri, è famosa per la sua "particolarità" che piaccia o meno, ma è un elemento chiave della città. a me neanche piace ma non ci penserei mai a demolirla

Link to comment
Share on other sites

In effetti, demolizione o meno, non credo che l'edificio Bocconi-bligny abbia

raccolto molti consensi fra gli abitanti del quartiere ( anche se non è in cemento

armato ma in pietra, si tratta di un rivestimento in Ceppo di Gré )

Link to comment
Share on other sites

Io trovo l'edificio della Bocconi bellissimo. Quei monoliti flottanti su ampie vetrate a creare inaspettati aggetti e rientranze mi hanno sempre colpito positivamente. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...