Jump to content

[Film] Un borghese piccolo piccolo


Rotwang

Recommended Posts

Un borghese piccolo piccolo è un film del 1977 diretto da Mario Monicelli. 

 

Giovanni Vivaldi è un modesto impiegato alla soglia della pensione in un ufficio pubblico della Capitale. La sua vita si divide tra lavoro e famiglia. Con la moglie condivide grandi aspettative per il figlio Mario, neo-diplomato ragioniere, un ragazzo non molto brillante che asseconda gli sforzi che il padre compie per impiegarlo nello stesso ufficio del suo Ministero. Il giovane conserva una certa ingenuità e fiducia nel prossimo ma segue la morale del padre che è quella della piccola borghesia italiana di quel tempo.

 

Giovanni cerca in tutti i modi di aiutare il figlio, fino al punto di umiliarsi nei confronti dei suoi superiori e arrivando, lui convinto cattolico, ad iscriversi ad una loggia massonica che gli consentirà di acquisire amicizie e favoritismi ai quali prima non avrebbe mai potuto accedere. Attraverso la complicità del suo capoufficio massone avrà in anticipo il testo del tema della prova scritta del concorso bandito per i posti al Ministero.

 

Proprio quando i tentativi di Vivaldi sembrano volgere al successo, lui e suo figlio rimangono coinvolti in una rapina a mano armata in cui il secondo viene tragicamente ucciso per sbaglio e il padre accecato dal dolore e dalla disperazione decide di vendicarsi...

 

 

Lo trovo un film sensazionale, specie per l'ambientazione in una Roma ormai post-industriale, grigia, alla fine degli anni '70, quando la società italiana è ormai radicalmente mutata ma non chiaramente, specie per una "piccola piccola borghesia" impiegatizia piena di insicurezze e malinconie. Non per niente è un film di Monicelli con attore protagonista l'inimitabile Alberto Sordi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...