Jump to content

Le cose cambiano (It gets better)


Chris

Recommended Posts

Hanno tradotto il libro "It gets better" in italiano, nato da un progetto americano per aiutare i ragazzi (specie giovani o giovanissimi) vittime di omofobia.

Il testo è quello originale statunitense, con le storie tradotte, più un capitolo di storie italiane "in parte tratte dal blog, con contributi scritti appositamente da autori italiani come Aldo Busi, Matteo B. Bianchi, Piergiorgio Paterlini e da personaggi come il rapper Ghemon, molto famoso tra i giovanissimi, Boosta dei Subsonica e Dario Vergassola. Poi, tra gli omosessuali Anna Paola Concia, Nichi Vendola, Ivan Scalfarotto, il blogger Marcello Signore e tanti altri”, come dice Linda Fava editor di Isbn e curatrice dell'edizione italiana.

 

Nei prossimi giorni ci sarà la presentazione del libro in varie città di italia, vi segnalo alcuni appuntamenti:

 

Padova 9 ottobre ore 09.00 Centro Culturale Altinate - San Gaetano - Agorà (incontro per le scuole)
 - ore 17.30 Feltrinelli di via San Francesco 7 (incontro aperto al pubblico)


Mestre 10 ottobre ore 11.00 Centro Culturale Candiani - in collaborazione con il Comune di Mestre (incontro per le scuole)

Napoli 21 ottobre ore 11.00 Feltrinelli di via S. Caterina a Chiaia, 23 (incontro per le scuole)

Roma 22 ottobre ore 11.00 Feltrinelli Galleria Alberto Sordi (incontro per le scuole)

Bologna 27 ottobre ore 18.00 Libreria Coop - Festival Gender Bender (incontro aperto al pubblico)
 - 28 ottobre ore 11.00 Feltrinelli di Piazza Ravegnana 1 (incontro per le scuole)

Firenze 29 ottobre ore 11 Feltrinelli di via Dei Cerretani 30/32 (incontro per le scuole)

Milano 5 novembre ore 10.00 Feltrinelli di Piazza Piemonte (incontro per le scuole)
Milano Bookcity 23 novembre ore 17.00 Fondazione Portaluppi (incontro aperto al pubblico)

 

Che dite, vale la pena comprarlo? O le storie americane sono troppo lontane dalla nostra realtà socio-culturale?

Link to comment
Share on other sites

Non penso che le esperienze dei ragazzi americani, in merito all'omofobia, possano essere così diverse.

E poi i soldi spesi per un libro non sono (quasi) mai sprecati ;)

Magari potrei andare alla presentazione a Padova, università permettendo, e poi dirti come mi sembra ;)

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Che dite, vale la pena comprarlo? O le storie americane sono troppo lontane dalla nostra realtà socio-culturale?

 

L'omofobia è la stessa in ogni parte del mondo e, per quanto riguarda i ragazzi gay (ma anche le ragazze, come sottolineò a suo tempo lo splendido ma anche terrificante film "Boys don't Cry") i problemi sono se non uguali, molto simili ovunque. Come mi hanno raccontato più volte varia gente con cui ho chattato, negli Stati Uniti gli omosessuali hanno problemi di vita, di isolamento individuale, di difficoltà a incontrarsi seri almeno quanto li abbiamo noi in Italia.

 

Compralo pure se, dopo averlo sfogliato in libreria, ti pare che il contenuto valga il prezzo che chiedono. Le storie sono sicuramente di americani... ma di esclusivamente "americano" credo che troverai poco purtroppo! :-(

 

Ciao

Edited by PietroUomoDiPietra
Link to comment
Share on other sites

 

 


i soldi spesi per un libro non sono (quasi) mai sprecati

Ah dimenticavo che il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’associazione di promozione sociale Girls and Boys, promotrice del progetto ;)

 

Alla presentazione di Padova probabilmente andrò, ma anche io devo vedere l'orario delle mie lezioni XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...