Jump to content

Si chiamano razzismo, sessismo, omo-lesbo-transfobia no “la tua opinione”


Viola77

Recommended Posts

http://comunicazionedigenere.wordpress.com/2013/10/04/si-chiamano-razzismo-sessismo-omo-lesbo-transfobia-no-la-tua-opinione/

 

questo è l'articolo odierno di un blog che io seguo e che tratta la comunicazione di genere, argomento per molti versi "nuovo" benchè vecchissimo, e sicuramente alla ribalta della cronaca attuale.

Il blog, tra l'altro, è molto interessante perchè trattando l'argomento, affianca, ritenendole inscindibili, il sessismo e l'omofobia, come due facce della stessa medaglia e come tali da affrontare andando a sviscerarne la medesima causa.

 

 

“Le persone omosessuali possono fare quello che vogliono ma senza disturbare”

“A quando un minuto di silenzio per gli italiani che si suicidano a causa della crisi?”

Non sono omofobo, non sono razzista. E’ la mia opinione. Avrò pure il diritto di dire la mia opinione?
Vuoi limitare la mia libertà di espressione? Vuoi per caso censurarmi?

Guido Barilla ha pronunciato la prima frase, quella sui gay che “disturberebbero”, le critiche sono state tante, anche a livello internazionale. Tanti sono stati anche coloro che lo hanno difeso. Chi lo ha fatto si è appellato alla cosiddetta “libertà di espressione”.

La seconda frase l’ha pronunciata una donna in un gruppo facebook dedicato agli/alle insegnanti, si lamentava dell’ora di silenzio per le persone morte ieri a Lampedusa (me ne lamento anch’io, ma per motivi diversi), si chiedeva perchè non si riservasse cotanto ipocrita rispetto anche alle vittime ITALIANE della crisi economica. Io e altre persone abbiamo chiesto a chi amministra il gruppo di cancellare il commento e la pagina razzista a cui rimandava il link che lo accompagnava. Ci è stato risposto che si trattava di una libera espressione di un’opinione personale.
Questo è successo in una pagina di educatori ed educatrici, di persone che hanno il compito di formare ragazzi e ragazze, che entrano tutte le mattine nelle scuole e trasmettono anche questo.

Non sono razzista, ma non c’è lavoro per gli italiani e arrivano gli immigrati a rubarci quel poco che c’è.

Ho tanti amici gay, ma a me vedere due uomini che si baciano fa proprio schifo, è contronatura.

Io credo nella parità, ma la donna dovrebbe pensare prima di tutto alla famiglia.

Queste tre frasi sono esempi, molto comuni purtroppo, di sessismo, razzismo, omofobia. Ci sono degli elementi ogettivi che li inquadrano come tali. Se tu discrimini una persona basandoti sul suo genere è sessismo, non si scappa. Se tu offendi, giudichi un essere umano in base al suo orientamento sessuale è omolesbofobia. E’ così, è un dato di fatto.

Lo stesso concetto lo spiega benissimo Lorenzo Gasparrini qui: <<Decenni di studi sociali, inchieste, statistiche, leggi di ogni tipo, dibattiti su ogni media – ma qualunque nerchiapensante si permette di dire che “è la tua opinione”>>

No, non puoi appellarti alla libertà d’opinione, perchè non si tratta di opinioni. No non puoi dire che voglio censurare il tuo pensiero, perchè nella tua testolina, piccola piccola, tu puoi rimanere ignorante quando vuoi e continuare a pensare che gli omosessuali siano contronatura, ma nel momento in cui tu usi queste tue becere convinzioni per offendere e/o valutare delle persone allora sei un/una omofob*, e non me ne frega niente di quanti amici gay hai, sei omofob* lo stesso. Se tu attacchi le ministre Boldrini e Kyenge non dal punto di vista politico, sul quale io stessa avrei molto da ridire, ma perchè donne e la seconda perchè donna e nera, allora sei un/una sessista, e non mi interessa che hai molto da ridire anche su Alfano e Letta, loro non li critichi in quanto uomini, ma in quanto politici inetti.

Sì, ma c’è quella citazione, aspettà com’era?“io non approvo quello che tu dici, ma darei la vita perchè tu possa esprimere la tua opinione”.
Volevi fare la citazione dotta? E invece fai una figura di merda, perchè sei rimast* l’ultimo idiota a credere che Voltaire, persona infondo intelligente, abbia potuto pronunciare una assurdità simile, una frase priva di alcun senso logico, una formuletta a cui ricorri, attribuendola erroneamente al povero filosofo illuminista, per infiochettare con tanto di erudizione spicciola e pure sbagliata, le tue “opinioni” che rimangono nonostantetutto razziste, sessiste e omofobe.

Ieri sono morte più di cento persone. Una insegnante, no Povia, una educatrice, si lamenta del fatto che si pensi troppo agli immigrati a danno degli italiani; un “giornalista” de Il Foglio scrive forse le righe più brutte che abbia mai letto in tutta la mia vita, anzi senza forse, la Lega non perde occasione per inveire contro la Ministra Kyenge, perchè a loro non va proprio giù che sia donna e che sia nera.

E poi il lutto nazionale, Napolitano che parla di immane tragedia e tutti che sono molto dispiaciuti.
Ma la Bossi-Fini non si cambia, la stessa Ministra Kyenge non si sbilancia “il punto non è cambiarla” dice la Ministra. A no? e qual è il punto allora?  “va cambiato l’approccio con cui si fa una legge” ah capisco l’approccio.
E il Nobel a Lampedusa, e i CIE, e le sfilate dei Ministri sul luogo, e il minuto di silenzio, e le responsabilità politice e collettive, e la rabbia, il senso di colpa, l’impotenza. E gli uomini, le donne, i bambini e le bambine morti. Uccisi.

E la banalità del male, quella che si nasconde dietro a “è la mia opinione”, che crea mostri.

 

Link to comment
Share on other sites

ma quanto ti do ragione!!! è quello che dico pure io tutti i giorni quando litigo su facebook con persone che spacciano discriminazioni per "proprie opinioni". ogni giorno è un'attaccata con qualcuno!

Le opinioni le devi giustificare, cavolo!!!!!!! e le devi giustificare con basi scientifiche e culturali altrimenti sono sterili pregiudizi! non opinioni!!!

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

http://comunicazionedigenere.wordpress.com/2013/10/04/si-chiamano-razzismo-sessismo-omo-lesbo-transfobia-no-la-tua-opinione/

 

questo è l'articolo odierno di un blog che io seguo e che tratta la comunicazione di genere, argomento per molti versi "nuovo" benchè vecchissimo, e sicuramente alla ribalta della cronaca attuale.

Il blog, tra l'altro, è molto interessante perchè trattando l'argomento, affianca, ritenendole inscindibili, il sessismo e l'omofobia, come due facce della stessa medaglia e come tali da affrontare andando a sviscerarne la medesima causa.

 

Infatti lo è... Prima o poi qualcuno dovrà mettersi di buzzo buono a scrivere qualcosa sul "primo sesso" (e le sue innumerevoli malefatte) almeno all'altezza dell'impegno che Siimone De Beauvoir mise nello scrivere il suo famoso "il secondo sesso". Non sarebbe male che a cominciare a dir qualcosa fossimo noi. Le donne han fatto la loro (immensa) parte per dare una ribaltata al mondo, adesso tocca a noi... così dopo una seconda ribaltata non si rialza più! ;-)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

E' un punto di vista molto interessante, spesso ho avuto a che fare con gente che, messa di fronte alle cretinerie che aveva appena pronunciato, usava la scusa del "è la mia opinione" proprio per uscire a testa alta dal discorso...

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcuno che difende Barilla? Be se per questo c'è pure qualche gay (moltissimi) che va regolarmente in chiesa e si definisce un iper cattolico e magari vota pure destra!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...