Jump to content

Come dimenticare una persona (per di più idealizzata)?


Sampei

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Dunque, ben sette mesi fa ho conosciuto un ragazzo, mio compagno di corso, e ho vissuto, per colpa mia, una vicenda un po' insulsa che è rimasta irrisolta. A causa delle mie esitazioni è rimasto tutto molto vago e ambiguo, lui ha lanciato dei segnali, io non sono mai riuscito a parlargli chiaramente e a fargli capire cosa provassi, e alla fine ho perduto per sempre la possibilità di chiarirmi con lui.

 

E' comunque molto probabile, diciamo al 50% o forse più che mi fossi sbagliato, però riconosco, a posteriori, che valeva la pena provare e quindi adesso mi ritrovo questo fardello di un'occasione molto bella che ho sprecato in maniera stupidissima ed è perduta per sempre.

 

Questa premessa per dire che tuttora questo ragazzo non riesco a levarmelo dalla testa, mi salta in mente nei momenti più sbagliati e certe volte proprio non resisto a tornare a fantasticare su di lui. Sono proprio messo male, lo so.

 

Ho iniziato a frequentare un ragazzo, devo continuare a studiare, ho diverse cose da fare, e ho anche cambiato un po' il giro di amici... tutto inutile, non riesco a uscire da questo stupidissimo loop, ci penso sempre.

 

Avete qualche dritta, per caso?

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Guarda sono nella tua stessa situazione...

Quindi attendo dritte pure io..

 

Ti posso dire che quando stavo con uno e ci stavo

Davvero bene insieme, all'altro non ci pensavo

Quasi piú..

Link to comment
Share on other sites

Dedicati al tuo Hobby/sport/passione con tutto l'amore possibile come faccio io con la musica, vedrai che ti innamorerai di sicuro e i vecchi ingombranti ricordi svaniranno come la cenere trasportata dal vento...

Link to comment
Share on other sites

Ognuno di noi ha singole tempistiche con cui dimentica/instaura un rapporto.

Fai bene a cercare di distrarti, ma quando sarà giunta l'ora di sbarazzartene, la sensazione opprimente che deriva dal rimpianto sparirà da sola!

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

In queste cose esiste una sola regola: dare tempo al tempo. Ognuno ha bisogno del suo chiaramente ma prima o  poi tutto passa: si lavora, si studia, si fa altro e si vive altro... e prima o poi, quasi senza accorgersene, si pensa anche a qualcun altro. L'importante è imparare dal passato senza fossilizzarsi... perché altrimenti si perde solo tempo. Che, questo sì, non ci viene più ridato indietro da nessuno.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Curiosità OT (perché me ne sono accorto solo ora): perché il mio profilo è etichettato come "spia"? Che senso ha? Grazie fin da ora per ogni eventuale chiarimento! :-)

Link to comment
Share on other sites

Curiosità OT (perché me ne sono accorto solo ora): perché il mio profilo è etichettato come "spia"? Che senso ha? Grazie fin da ora per ogni eventuale chiarimento! :-)

Ê solo un titolo che cambia in base al tuo numero

Di messaggi.. Se hai altri dubbi chiedi in

"segnalazioni e comunicazioni" o ai mod.. ;)

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Ê solo un titolo che cambia in base al tuo numero

Di messaggi.. Se hai altri dubbi chiedi in

"segnalazioni e comunicazioni" o ai mod.. ;)

 

Nessun problema figurati. E' che lascia un po' perplessi e, forse, andrebbe ripensato... Lurker è già utilizzato ma secondo me sarebbe stato più appropriato in questo caso.

 

Ciao (e fine OT)

Link to comment
Share on other sites

@Sampei

niente non devi fare...aspettare e fare altre cose finché non ti passa.

Possibilmente delle cose che ti diano un certo entusiasmo.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Sampei, fidati che chiodo schiaccia chiodo non sempre funziona. Non lo dico per spaventarti: molte volte purtroppo fiondarsi in una relazione per scordarci di quella precedente (nel tuo caso una cotta a semi-senso uncico, visto che non hai potuto approfondire) non porta molti vantaggi. Ti devo chiedere una cosa: il tuo ragazzo attuale ti piace veramente? Se la risposta è si, i tuoi pensieri svaniranno col tempo (certo, non da un giorno all'altro, mica abbiamo la bacchetta magica!). Se invece la risposta è no, e lo stai usando come "sostituto" dell'altro, allora conviene lasciare perdere tutto perché si tratta di una relazione malsana, costruita sulla falsariga di una persona che non è quella al nostro fianco, ma che stiamo idealizzando su modello dell'altro...

Edited by Kador88
Link to comment
Share on other sites

Parole sante kador, parole sante!! ;)

 

Infatti ti consiglio la stessa cosa..

Io ho detto di essermi trovato bene con il mio ex

E di aver dimenticato per quel periodo l'altro.

E ho iniziato quella relazione pensando a me e a

Quello che era il mio ragazzo..

Non pensavo di trovare un sostituto per l'altro..

 

Certo ti posso dire che evitare quel tizio aiuta

Perchè se lo vedi tutti i giorni é la MUERTE!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, guarda secondo me finché si rimane incastrati nel "come sarebbe potuto essere se..." puoi farne passare parecchio di tempo, ma sarà sempre troppo difficile uscirne. Perché vivi incastrato nei ricordi delle emozioni che provavi fantasticando, nella speranza che ti ha fatto compagnia per molto tempo, nel rimorso per non aver agito diversamente. E non è una storia vissuta e che ha avuto dei motivi reali per cui è finita e che avrebbero potuto aiutarti a dimenticare. Le storie più immaginate che vissute hanno il brutto difetto di essere perfette, o quasi. Non si ha avuto l'occasione di vivere anche i lati negativi dell'altra persona, di vedere i suoi difetti. Non hai avuto l'occasione di toccare con mano se effettivamente le cose potevano prendere la piega che tu avevi sperato. Come tu hai detto, ora non puoi più saperlo se sarebbe andata come tu pensavi. Probabilmente ora sareste insieme felici, o vi sareste già lasciati, o tu ti saresti innamorato di un altro mentre stavate insieme, o lui ti avrebbe tradito, o lui non si sarebbe innamorato di te. Sono talmente tante le pieghe che avrebbe potuto prendere la storia che non puoi pensare che avrebbe sicuramente avuto un risvolto positivo. Ormai è andata, pazienza, e anche se non è stata una storia reale, quella che hai vissuto con lui, qualcosa ti ha lasciato e insegnato lo stesso. La prossima volta che incontrerai un ragazzo e sarai indeciso, grazie a questa esperienza sarà più semplice per te decidere cosa fare. E magari non ti lascerai scappare qualcuno che si rivelerà davvero importante per te. Cerca di vederla così. Ciò che è stato non lo puoi cambiare, ma di sicuro ti aiuterà in futuro. 

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace per la situazione in cui trovi ma mi dispiace anche per il ragazzo che frequenti, perché essere il "chiodo schiaccia chiodo" di qualcuno non é mai bello. L'unica cosa che puoi fare, se cambiare amicizie e immergerti completamente nello studio non hanno funzionato, é quella di lasciare che il tempo agisca e te lo faccia dimenticare. Oppure potresti contattare questo ragazzo e toglierti ogni dubbio, perché il tuo problema, secondo me, é questo. Se e quando riuscirai ad avere le risposte che cerchi riguardo a quel ragazzo potrai finalmente dimenticarlo, se saranno negative.

Link to comment
Share on other sites

Cerco di rispondervi su i vari punti che avete sottolineato.
Innanzitutto, riguardo a ciò che dice faby91 e ciò che dice Nicorr, la possibilità di trovarmi ancora di fronte a questo ragazzo idealizzato non si pone: l'ho conosciuto all'estero, e vive (letteralmente) ad un migliaio di km di distanza da me, il cel lo usa pochissimo, facebook praticamente mai.
 
Poi, riguardo a quello che mi chiedono Kadoor88 e altri, beh credo che questo ragazzo con cui esco almeno un po' mi piaccia, insomma non è male uscire con lui, mi sento tranquillo e passo dei bei momenti, anzi frequentarlo mi ha aiutato anche a trovare un'esperienza piacevole per non essere mentalmente assorbito da un po' di casini che ho attraversato in questo periodo. Però, come avete tutti capito non sono affatto convinto di potermi mettere con lui.
 
Gli avevo già chiarito fin da subito che non mi sentivo affatto pronto a ricambiare il suo interesse in maniera seria e impegnata, e lui sebbene deluso pare non abbia fatto una piega e ha detto che pazienza, andava bene così lo stesso. Cioè insomma temevo anche io di essere scorretto, gliel'ho detto e mi pare che la pensiamo allo stesso modo. Io non ho cercato nessuno di proposito, questa frequentazione è semplicemente capitata, e siccome non ci vedevo nulla di male per nessuno dei due non l'ho impedita, previ chiarimenti del caso. Ma secondo voi una frequentazione leggera vissuta così è una cosa sbagliata?
 

 


Le storie più immaginate che vissute hanno il brutto difetto di essere perfette, o quasi. Non si ha avuto l'occasione di vivere anche i lati negativi dell'altra persona, di vedere i suoi difetti. Non hai avuto l'occasione di toccare con mano se effettivamente le cose potevano prendere la piega che tu avevi sperato. Come tu hai detto, ora non puoi più saperlo se sarebbe andata come tu pensavi.[...]Ormai è andata, pazienza, e anche se non è stata una storia reale, quella che hai vissuto con lui, qualcosa ti ha lasciato e insegnato lo stesso. La prossima volta che incontrerai un ragazzo e sarai indeciso, grazie a questa esperienza sarà più semplice per te decidere cosa fare.[...]

Ellen hai detto una cosa verissima e l'hai detta anche molto bene.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...