Jump to content

I pregiudizi degli psicologi


coeranos

Recommended Posts

Vi riporto questo articolo:

 

http://27esimaora.corriere.it/articolo/il-problema-e-lomofobo-non-il-gay-i-pregiudizi-degli-psicologi-italiani/

 

Metà degli psicologi ritiene di poter aiutare i gay a "conventirsi" se non accettano la propria sessualità. Ciò è dovuto anche a manuali vecchi con teorie superate in cui l'omosessualità veniva considerata un disturbo dello sviluppo se non una malattia. Mi stupisce abbastanza la percentuale così alta, sapevo che ci fosse gente così ma altre stime andavano sul 20%. In pratica un gay problematico ha un grosso rischio di intraprendere un percorso sbagliato se si rivolge a uno di loro. Ovviamente trovo tutto molto poco professionale e assolutamente privo di scientificità.

Per fortuna l'ordine degli psicologi cerca di rimediare.

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    10

  • prefy

    9

  • Mario1944

    8

  • Lavipera

    7

Mi sento male a leggere queste cose

Però mi pareva che l'Ordine degli psicologi, a differenza di quello degli psichiatri, avesse preso una posizione netta contro la teoria della "conversione" per gli egodistonici

Chi ha studiato su manuali che trattavano dell'omosessualità come disturtbo dello sviluppo o patologia deve essere davvero un psicologo vecchio, suppong prossimo all'età pensionabile

Link to comment
Share on other sites

@prefy

Scusa, se ci sono manuali  a cui alcuni psicologi sentono di doversi attenere... perché sarei un troll? Secondo il tuo ragionamento la Russia sarebbe abitata in maggior parte da troll?? :music: Dai, sii realista!!!

Link to comment
Share on other sites

Poi ci sono anche gli psicologi che ritengono che qualunque problema tu abbia sia riconducibile ad una non totale accettazione della tua omosessualità. A me è capitato di imbattermi in uno così (prima e unica esperienza che ho avuto) e l'ho mandato a cagare per direttissima prima che avessimo terminato il primo colloquio. Non è che se sono gay tutti i problemi della mia vita dipendono da quello ... Bah! Cmq c'è in giro certa gente in quel ramo che ... bah ... bisogna proprio avere il culo di capitare da quello giusto ... prima che ti convinca di avere un problema che non hai e non si accorga che ne hai un altro grosso come una casa!

Link to comment
Share on other sites

per me queste cose accadono perchè molti psicologi sono incompetenti.

 

la stessa domanda rivolta agli psichiatri penso darebbe risultati diversi.

 

credete che questi stessi psicologi diventino improvvisamente affidabili quando hanno un paziente depresso ? io credo di no, per questo secondo me meglio gli psichiatri che innanzitutto sono dapprima medici.

 

gli arriva un paziente che dice loro: sono gay e loro non sanno nulla di omosessualità. sanno ammettere di non conoscere il tema e lo sanno indirizzare a qualcuno competente ? no, improvvisano una loro competenza nel tema e una terapia.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

non ho difficoltà a dire di avere uno psichiatra. hai problemi con ciò ?

 

se hai un buco nel dente vai dal dentista tu ?

 

se ho una malattia per la quale uno psichiatra mi può aiutare forse è utile andarci.

 

va a vedere come diagnosticano e trattano molti psicologi un paziente depresso e poi non ci vai più dagli psicologi.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

per me queste cose accadono perchè molti psicologi sono incompetenti.

 

penso che in questo caso non ci sia differenza tra psicologi e psichiatri, per dire: noti omofobi tipo meluzzi, bruno, binetti sono psichiatri, a quanto pare...

il fatto è che per l'uno o l'altro, l'omosessualità, ancorchè non accettata dal paziente, non dovrebbe mai essere considerata condizione suscettibile di "guarigione", ma  l'eventuale percorso terapeutico dovrebbe essere volto al riconoscimento ed accettazione del proprio orientamento, in questo senso può essere utile anche l'intervento dello psicologo, purchè serio e deontoligicamente allineato

Link to comment
Share on other sites

Ma insomma perchè non si lavora di più su questo argomento?

Io suggerire a tutti gli arcigay, lesbica e associazioni affini di creare una rete di psicologi convenzionati e quindi assolutamente gratuita (ad esempio chiedere a professionisti psicoanalisti iscritti a tenere in cura ognuno di loro uno o due pazienti l'anno gratuitamente) per tutte le persone che vivano una situazione di disagio con la propria sessualità.

Senza bisogno di iscrizioni, in modo anonimo intraprendere un percorso di cura cossichè anche chi vive nascosto, represso, possa accedere ad un percorso di cura sicuro e soprattutto adatto a chi non ha i mezzi economici per poter sostenerne i costi.

E' l'unico modo per evitare che, soprattutto adolescenti e non solo, finiscano nelle grinfie di certi ciarlatani che si prestano o al gioco di genitori complici che mandano i proprio figli "malati" verso questi presunti professionisti oppure di gay repressi e autodistruttivi.

Penso che la vera emergenza per gli omosessuali è rappresentata dal mondo sommerso gay e bisognerebbe lavorare seriamente su questo punto.

Link to comment
Share on other sites

 

Io suggerire a tutti gli arcigay, lesbica e associazioni affini di creare una rete di psicologi convenzionati e quindi assolutamente gratuita (ad esempio chiedere a professionisti psicoanalisti iscritti a tenere in cura ognuno di loro uno o due pazienti l'anno gratuitamente) per tutte le persone che vivano una situazione di disagio con la propria sessualità.

Senza bisogno di iscrizioni, in modo anonimo intraprendere un percorso di cura cossichè anche chi vive nascosto, represso, possa accedere ad un percorso di cura sicuro e soprattutto adatto a chi non ha i mezzi economici per poter sostenerne i costi.

 

non vorrei dire una castroneria ma penso che già esista un servizio del genere

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che psicologia (assieme a sociologia e scienze della comunicazione) è uno dei corsi di laurea piu' gettonato dai fancazzisti e da quelli che vogliono prendere una laurea per forza...quindi le probabilità di trovare psicologi incompetenti è molto elevata.

Link to comment
Share on other sites

 

Il problema è che psicologia (assieme a sociologia e scienze della comunicazione) è uno dei corsi di laurea piu' gettonato dai fancazzisti e da quelli che vogliono prendere una laurea per forza...quindi le probabilità di trovare psicologi incompetenti è molto elevata.

 

Quoto, purtroppo :(

 

 

 

va a vedere come diagnosticano e trattano molti psicologi un paziente depresso e poi non ci vai più dagli psicologi.

 

Cioè? o_O

Link to comment
Share on other sites

Anni fa andai da una psicologa per motivazioni esterne alla mia sessualità e, pur non avendo un bel ricordo di lei, almeno sul fronte dell'essere lesbica non ebbi problemi.

 

Conosco anche diversi psicologi - uno ce l'ho anche in famiglia, ahimè - e più che fancazzisti, spesso li considero scherzosamente (ma non troppo) individui che hanno intrapreso la carriera per risolvere i propri problemi e basta.

Comunque temo anche che molto dipenda dall'apertura del professionista in sé, più che altro perché mi pare siano i singoli a riconoscere l'omosessualità una malattia e non certo il DSM o altro.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Cioè? o_O

 

molti psicologi sono contrari per principio agli antidepressivi ad esempio e molti pazienti che avrebbero giovamento da un antidepressivo non lo prendono per il semplice fatto di essere in cura da uno psicologo al posto che da uno psichiatra. uno psicologo dovrebbe saper riconoscere se un paziente ha bisogno anche di un antidepressivo e nel caso inviare il paziente da uno psichiatra che valuterà se effettivamente vale la pena provare a dare al paziente un antidepressivo.

questo accade molto raramente in pratica e ci sono pazienti che rimangono per decenni con una vita peggiore di quella che avrebbero avuto se avessero preso un antidepressivo semplicemente perchè il loro psicologo è contrario per principio agli antidepressivi precludendo ai suoi pazienti questa possibilità e dando loro una qualità di vita peggiore di quel che potrebbero avere.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Io suggerire a tutti gli arcigay, lesbica e associazioni affini di creare una rete di psicologi convenzionati e quindi assolutamente gratuita (ad esempio chiedere a professionisti psicoanalisti iscritti a tenere in cura ognuno di loro uno o due pazienti l'anno gratuitamente) per tutte le persone che vivano una situazione di disagio con la propria sessualità.

 

In realtà gli psicologi ci tengono ad essere pagati perché "fa parte della terapia".

Link to comment
Share on other sites

@Almadel

Scusa se avessi buttato il sangue per anni su FrEUd, Jung e similia, non vorresti anche tu essere minimamente riconpensato? In fondo scavare nell'animo umano costa fatica.. mica è come andare a raccogliere pomodori d'estate? :music:

Link to comment
Share on other sites

 

 


In realtà gli psicologi ci tengono ad essere pagati perché "fa parte della terapia".

 

no. ci tengono ad essere pagati perchè è il loro mestiere. credo c'è stato uno studio che non ha trovato differenze particolari nei risultati in pazienti di psicologi/psichiatri che pagavano il terapeuta e in pazienti che non lo pagavano.

 

un'altra differenza tra psichiatri e psicologi è che gli studenti di medicina (come furono gli psichiatri) sono tra gli studenti più motivati che esistono e questo io penso avrà sicuramente un impatto pure sulla motivazione di quando eserciteranno la professione.

Link to comment
Share on other sites

Una sola parola: isteria. Gli psicologi di un secolo fa credevano che molte casalinghe ne fossero affette. La realtà? Le donne in  questione soffrivano di depressione e stress causate dal troppo lavoro in casa.

Link to comment
Share on other sites

...l'articolo postato da @coeranos non fa che aumentare la sfiducia che già nutrivo nei confronti dell'ordine degli psicologi...

parlo da "paziente" quindi magari la mia opinione è un po' viziata...

quel che dice @Almadel a proposito dei costi della terapia è vero soprattutto per gli analisti "vecchia scuola"...le cui terapie sono di solito piuttosto lunghe.

 

In realtà ogni volta che si parla di terapia psicologica si fa tutti un gran casin.

 

All'ordine degli psicologi si può iscrivere chi superi il concorso dopo la laurea in psicologia (e anche qui i corsi son differenti; ci sono laureati in psicologia del lavoro, in psicologia clinica, in neuropsicologia etc...)...naturalmente a seconda del corso di studi lo psicologo seguirà un orientamento per la propria terapia (es. quella che va per la maggiore dalle mie parti è la terapia cognitivo-comportamentale, generalmente son trattamenti "brevi")

 

Lo psichiatra è il laureato in medicina che abbia portato a termine la scuola di specializzazione in psichiatria.

 

Lo psicanalista "da film" per intenderci è quello che abbia completato la scuola di psicanalisi...

fino a un po' di anni fa anche i filosofi potevano diventare psicanalisti -ma non psichiatri ovviamente-

 

Conosco psichiatri che esercitano come psicanalisti e medici specializzandi in psichiatria che Freud lo sfogliano per piacere più che per lavoro...quindi credo ci siano dei "falsi miti" da abbattere anche nell'ambito della psichiatria, della psicoanalisi e della psicologia.

Link to comment
Share on other sites

Le malattie della mente, in quanto malattie, dovrebbero ricadere nel campo della medicina e quindi chi le cura dovrebbe essere un medico con specializzazione nel ramo, cioè uno psichiatra se ho capito bene.

Gli psicologi, se non sono medici, non si capisce bene che competenze abbiano per curare i malati di mente, se non quella generica di avere studiato (?) per dare consigli di vita, competenza che però dovrebbe essere propria quanto meno di persone mature e non di giovincelli da poco laureati.

In ogni caso, per dare consigli di vita non è necessario avere la laurea, anzi!

Ho la vaga impressione (non tanto vaga però.....) che si tratti di abili cuochi di aria fritta.

In ogni caso, si tratti di medici psichiatri o di non si sa che psicologi, l'omosessualità non è una malattia né del corpo né della mente, quindi.....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

...l'articolo postato da @coeranos non fa che aumentare la sfiducia che già nutrivo nei confronti dell'ordine degli psicologi...

 

L'ordine degli psicologi vuole dare linee guida su come trattare correttamente i pazienti omosessuali. Il problema è quello che fanno poi gli altri psicologi, io lo trovo veramente inquietante, anche da quello che mi è stato detto privatamente. Si rovinano le adolescenze così.

Ovviamente non è un attacco nei confronti degli psicologi in generale.

Link to comment
Share on other sites

no. ci tengono ad essere pagati perchè è il loro mestiere. credo c'è stato uno studio che non ha trovato differenze particolari nei risultati in pazienti di psicologi/psichiatri che pagavano il terapeuta e in pazienti che non lo pagavano.

Mediamente gli psicologi fanno la fame e guadagnano pochissimo.

Inoltre il loro lavoro è pazzescamente sottovalutato e pregiudiziato.

Lo psicologo non raramente lo si trova gratis, ma è così giusto per una categoria in grande difficoltà?

 

un'altra differenza tra psichiatri e psicologi è che gli studenti di medicina (come furono gli psichiatri) sono tra gli studenti più motivati che esistono e questo io penso avrà sicuramente un impatto pure sulla motivazione di quando eserciteranno la professione.

Parli per i casi che ti son capitati e la fai lunga dicendo sempre le stesse cose.

 

Contrariamente a quanto dici, le facoltà di medicina sono piene ZEPPE di gente che non ha per nulla la vocazione per quello che studia.. altro che! :S

 

Naturalmente il discorso può valere anche per gli psicologi, eh..

Ma non è per nulla come dici tu..

 

 

Comunque la psicologia è molto cambiata... e in molte università Freud al massimo si accenna.

 

P.s. l'ordine degli psicologi è moolto attento a questo discorsi. Gli psichiatri fanno altrettanto?

 

E poi... per "curare" l'omosessualità le persone andrebbero più da uno psicologo o da uno psichiatra?

 

Io penso che essendoci più richiesta per gli psicologi siano proprio questi ultimi ad inventarsi più frottole proprio per questo motivo...

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

@Fe92

in svizzera gli studenti di medicina sono i più motivati in assoluti, in italia suppongo sia lo stesso ma potrei sbagliarmi. 

 

che in italia sia facile trovare lo psicologo gratis, non ci credo. in svizzera lo puoi trovare gratis presso le diverse scuole di psicanalisi che ci sono a zurigo perchè sono le persone in formazione che fanno rodaggio su di te, altrimenti è semplicemente normale che tutti non lavorano gratis e per questo è anche normale che gli psicologi non lavorino gratis.

 

l'omosessualità non si cura ed è ugualmente sbagliato farla curare da uno psicologo o da uno psichiatra. mai sentito che qualcuno curi i biondi o chi ha gli occhi azzurri.

Link to comment
Share on other sites

Mi servirebbe proprio uno psicologo. Sono troppo cari però. L'ultimo che ho consultato si prendeva 50 euro a consulto.  Sono andato un paio di volte alla Asl, ma mi davano soggezione. Adesso prendo lezioni di Yoga e ho risolto:) Il mio maestro zen oltre che essere figo e pure molto bravo ed è bisex dichiarato XD

Link to comment
Share on other sites

 

 


Adesso prendo lezioni di Yoga e ho risolto:) Il mio maestro zen oltre che essere figo e pure molto bravo ed è bisex dichiarato XD

 

Ma che figata :-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...