Jump to content

Vi è mai capitato di sentire il viscerale bisogno di innamorarvi?


Lucaluca

Recommended Posts

Io sono in una fase di estrema gioia e al contempo estrema infelicità perchè vivo con il bisogno di innamorarmi, donando amore. E' forse narcisismo? Mi sento così ripieno da amore da doverlo spartire per forza?

Link to comment
Share on other sites

Io, invece, provo una cosa simile: ho voglia di essere importante per un ragazzo, in una figura relazionale.

Non saprei se il mio possa definirsi o meno narcisismo, ma è da tanto che non mi sento importante per qualcuno che non siano amici/amiche.

 

Ovviamente donerei a questa persona amore e attenzioni, e mi gratificherebbe all'inverosimile saperla serena e appagata, ma temo sia più forte il beneficio emotivo che mi darebbe sapere che per lei in quel determinato momento rappresento la figura di riferimento di spicco.

 

Credo di non essermi mai innamorato veramente, fin'ora, e mi piacerebbe tanto (non ho, comunque, fretta XD).

Link to comment
Share on other sites

Oh come ti capisco... Subito dopo aver fatto CO è come se tutte le pulsioni e i sentimenti repressi per anni sono esplosi come un fiume in piena. Peccato che avevo comunque delle questioni da sistemare, di salute e non, quindi mi trovo ancora nella stessa situazione a quasi un anno di distanza.

Onestamente non lo vedo come narcisismo, a meno che tu non cerchi una relazione in cui entrambi vi ficcate amoreciccìcoccò in gola a forza.... E' una tappa necessaria per superare le difficoltà legate sia all'accettare la propria omosessualità sia al fatto di sentirsi "sbagliati" e/o incapaci di essere amati.

Link to comment
Share on other sites

No, mi è sempre capitato e basta .... e pure fin troppo intensamente.

Mi è successo di desiderare fortemente di NON essere innamorato. 

Va da sé che di fronte a tali questioni la volontà ne esce sempre perdente ...

Link to comment
Share on other sites

É FORSE NARCISISMO?

No. É che tu sei felice per te e vuoi condividere

Questa felicitá.. Non credo proprio che sia

Narcisismo.

 

A VOI É MAI CAPITATO?

Si. Ma è da molto che non mi capita.

 

VOGLIA DI INNAMORARSI

Qui sbagli.

Non si tratta di amore, come han detto mak e

Cambiapelle, ma di voglia di condividere ecc..

L'amore non si cerca e arriva da sè..

Link to comment
Share on other sites

@Lucaluca

Sei mai stato innamorato?

Credo che sia normale aspirare ad innamorarsi di qualcuno, discorso diverso se la cosa diventa un'ossessione.

E quando diventa un'ossessione, in realtà più che amore è bisogno semplicemente di accontentare i propri desideri personali di dare&ricevere. E quella diventa la forma di egoismo peggiore che possa esistere e, purtroppo, ne è pieno il mondo di gente del genere.

Per quanto mi riguarda, l'amore è una cosa assai rara da trovare, provare e condividere, perché spesso si confonde solo col desiderio di avere qualcuno vicino.

Almeno questo è il mio pensiero da persona che col senno del poi ha distinto i vari sentimenti provati nel corso del tempo e a dar loro il giusto peso.

Link to comment
Share on other sites

L'amore è una cosa che càpita, non è a comando..Ad ogni modo, tanti auguri!

 

sono d'accordo!

 

non puoi prevenire l'amore... almeno per me è stato così!

Link to comment
Share on other sites

penso sia una prerogativa di tutti quella di innamorarsi di qualcuno, di cercare quella persona speciale con cui condividere tutto, più che narcisismo è una sfaccettatura dell'egoismo (ma alla fine cosa non facciamo per egoismo?). ovviamente ci sono persone che non si sono mai innamorate (tipo me) e quindi vedono l'amore come qualcosa di fantastico e irrangiugibile, invece chi l'ha provato a volte vuole anche distaccarsene se è stato doloroso, oppure chi è innamorato dice che è bellissimo ecc...

alla fine penso sia normale quello che provi, e provo anche io qualche volta xD

Link to comment
Share on other sites

@cambiapelle

Quoto. Chi cerca l'amore, in realtà cerca il possesso di un sentimento che in quanto tale dovrebbe essere non premeditato. E ' come il sentimento fideistico. Non si può fingere di credere in Dio.

Link to comment
Share on other sites

Beh quando si è single penso sia normale avere voglia di condividere qualcosa con qualcuno di importante, e ci sforziamo di innamorarci a tutti i costi. Ma alla fine l'amore non viene a comando, e quando succede te ne renderai conto!

Link to comment
Share on other sites

Mi è capitato eccome! Quattro anni innamorato del fatto che il mio ragazzo fosse innamorato di me. Ovviamente io non ero innamorato di lui e per la fine è bastato attendere.

Chiediti sempre alcune cose (so che è facile predicare ma mettere in pratica è ben diverso):

- Perché ho bisogno di innamorarmi? Anche io ho pensato (in realtà penso ancora ma l'autoconvinzione è davvero cosa difficile) di averne bisogno ma ragionando sul perché ho capito che lo facevo per non pensare ad altri problemi, vestirmi della "veste del salvatore", rendere l'altro "schiavo" della mia presenza, cercare approvazione "facile"... (potrei continuare ma credo di aver anche esagerato con gli spunti)

- Sono in grado di dare a me le stesse cose che vorrei dare ad un ragazzo? Se non si è in grado di farlo i problemi che nascono potrebbero essere molteplici. Comunque è quasi automatico vivere la storia o passivamente, cercando sempre una spalla su cui consolarsi (che va bene, ma non in tutto), oppure troppo attivamente (così facendo rischiamo di trovare un partner debole, che ha bisogno di noi sempre... lo si rende in un certo senso dipendente dalla nostra presenza)

- Questo bisogno è figlio di qualcos'altro? Se così fosse potrebbe essere una soluzione ma francamente non credo proprio esistano persone talmente equilibrate da vivere questo bisogno in maniera così "sana e naturale"... alla fine, comunque, non risolverebbe alla base il problema. E' un po' come cercare di riparare un acquario con la gomma da masticare: quando la pressione interna aumenta il vetro scoppia. 

Link to comment
Share on other sites

certo che ho avuto il bisogno, e per diversi anni ho avuto difficoltà a trovarlo. Ma ricordati: deve essere VERO, mai accontentarsi!!!E arriva quanto meno te l'aspetti.

Link to comment
Share on other sites

Oh come ti capisco... Subito dopo aver fatto CO è come se tutte le pulsioni e i sentimenti repressi per anni sono esplosi come un fiume in piena. Peccato che avevo comunque delle questioni da sistemare, di salute e non, quindi mi trovo ancora nella stessa situazione a quasi un anno di distanza.

Onestamente non lo vedo come narcisismo, a meno che tu non cerchi una relazione in cui entrambi vi ficcate amoreciccìcoccò in gola a forza.... E' una tappa necessaria per superare le difficoltà legate sia all'accettare la propria omosessualità sia al fatto di sentirsi "sbagliati" e/o incapaci di essere amati.

E come situazione ti faceva soffrire o stare bene? Io mi sento estremamente confuso

Link to comment
Share on other sites

@Lucaluca E' difficile da spiegare, era un misto di gioia e sofferenza... Diciamo che mi sentivo come una di quelle stupide ragazzine tipiche dei "shoujo manga" >.>;

Comunque ho imparato ad accettare il fatto che è meglio evitare di gettarsi nella mischia quando si provano emozioni così forti, perchè inevitabilmente portano ad abbassare la guardia e ad esporsi a pericoli (non solo legati all'attività sessuale ma anche emotivi).

Il mio consiglio è di prendere le cose con calma e cercare di "razionalizzare" il tutto, ma il mio "caso" è sicuramente diverso dalla normalità quindi di più non so davvero dire :(

Link to comment
Share on other sites

Come ti capisco;

Anch'io lo sento; lo sento sempre; e ne ho bisogno;

Sia di essere amato ma anche di dare amore;

In ugual misura;

Speriamo un giorno ci possa davvero succedere :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Cito il grande Benigni :

 

INNAMORATEVI!!
Se non vi innamorate è tutto morto
vi dovete innamorare e diventa tutto vivo si muove tutto
DILAPIDATE LA GIOIA!!
INNAMORATEVI!!
Sperperate l'allegria,
siate tristi e taciturni con esuberanza
fate soffiare in faccia alla gente la felicità....
INNAMORATEVI!!
Questo è quello che dovete fare
per trasmettere la falicità bisogna essere felici 
e per trasmettere il dolore bisogna essere felici.
Siate felici, per essere felici dovete patire
stare male soffrire non abbiate paura di soffrire 
tutto il mondo soffre.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io sono in una fase di estrema gioia e al contempo estrema infelicità perchè vivo con il bisogno di innamorarmi, donando amore. E' forse narcisismo? Mi sento così ripieno da amore da doverlo spartire per forza?

Ciao Lucaluca anch'io sto vivendo la tua stessa situazione,vorrei avere qualcuno vicino con cui condividere e vivere la mia vita,ho capito che non posso fare altro se non aspettare che qualcosa succeda,uscendo e incontrando gente.So che la voglia e' tanta ma non pensare sia narcisismo anzi e' un bisogno profondissimo che con un po di pazienza arrivera' quindi non smettere mai di guardarti intorno e bravo ama!

Link to comment
Share on other sites

purtroppo il pericolo è innamorarsi dell'amore..... a me è capitato un paio di volte....  imbastire rapporti con gente che mi piaceva solo un pò ma che ricambiava con molta più passione.... talmenteinnamorato dell'amore che ho provato a tirar su una relazione ma  con scarsissimi risultati.... purtroppo se l'amore nn c'è nn lo puoi costringere.... speriamo arrivi anche il mio turno :)

Link to comment
Share on other sites

Quasi tutti sulla stessa barca, eh XD. Mah, io a 22 anni posso dire di non aver ancora MAI provato il vero amore. Ho frequentato dei ragazzi, ma non posso dire di essermi innamorato di essi, non ho mai provato nulla di così forte. A volte penso seriamente che potrei essere io il problema perchè, purtroppo o per fortuna, non riesco mai veramente a legarmi subito ad una persona (sia essa uomo o donna, intendiamoci) e per subito intendo che possa passare davvero molto, molto, molto tempo. D'altro canto è probabilissimo che fossero questi ragazzi che ho frequentato a non prendermi del tutto.

Però, tornando in tema, certo, anche io avverto spesso e volentieri la stessa sensazione, ma capita spesso che la vivi male; circondato da coppiette, a partire da mio fratello, tutti i miei cugini...o, ancora più bello, quando capita che ci si vede per qualche ricorrenza importante e portano tutti i rispettivi/e fidanzati/e ed io, come al solito, solo...ecco lì, non so perchè, ma ne avverto proprio la mancanza più che la necessità. Va bè, comunque non si demorde...qualcuno che mi farà perdere la testa e mi farà innamorare di lui dovrà pur esserci  :dancing:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

l'amore è l'unica cosa che può farci alzare il culo dalla sedia.

l'amore ti muove, ti spinge, ti travolge e ti trascina.

l'amore ha il potere di cambiarti.

l'amore è più forte di ogni altra cosa al mondo.

l'amore, se non è tutto, è quanto c'è di più vivo, qui, sulla terra.

 

desiderarlo è umano.

 

narcisismo, ossessione, egoismo. non so. non me la sento di giudicare.

 

io sono per un mondo dove anche chi è alla frutta, nella feccia più nera del pozzo più profondo, schiacciato dal peso del mondo sul fondo di un mare radioattivo, può disperatamente amare.

Link to comment
Share on other sites

Desidero innamorarmi anche perché non credo mi sia mai successo, ma questo non ha a che fare col narcisismo: sono tutt'altro che felice e tutt'altro che narcisista.

Link to comment
Share on other sites

Sì ...

Mi piacerebbe innamorarmi e che poi questo innamoramento si trasformi nel vivere giorno dopo giorno insieme ad un ragazzo nel modo più sereno possibile ... 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...