Jump to content

Pubblicità McDonald, che ne pensate?


Michiru Kaioh

Recommended Posts

Ci sono sempre tante di quelle discussioni sul Forum che prima di iniziarne una scaratabello almeno per mezz'ora sulle passate XD Non mi pare che sia iniziata una al riguardo, tanto meno mi viene segnalata nelle simili.

Ho visto un paio di volte la pubblicità del McDonald, quella che negli stessi Fast Food stanno proponendo a manetta almeno da Maggio (in antreprima) e mi è piaciuta molto. Mi è piaciuto il fatto di proporre in una pubblicità televisiva tra le tante scelte importanti e relazioni varie quella di una coppia omosessuale, con poche parole che vanno dritte al problema della questione ( "Hai fatto scelte che altri non hanno capito") eppure con immagini che cercano anche di proporre questa "scelta incomprensibile ad altri", come se in realtà fosse una cosa del tutto normale (come in effetti è o dovrebbe essere).

Il fatto che venga trasmessa può essere d'aiuto nel spiegare ai bambini anche questa realtà e non a nascoderla, come è accaduto a me cinque anni fa circa. Ero per altro proprio al McDonald con la ragazza di quel tempo e mentre aspettavamo che le altre tornassero dalla coda ci siamo baciate. Ricordo bene di due bambini che hanno chiesto ai loro genitori qualcosa al riguardo e che quelli, scandalizzati, gli hanno detto di non pensarci e di non guardare più nella nostra direzione. Cosa diranno ora quei genitori e quelli come loro? Diranno di cambiare canale e non pensarci ogni volta che i figli vedranno quella pubblicità? O servirà a formare una generazione più aperta e meno omofoba?

 

Ditemi, se vi va, le vostre impressioni.

 

Link to comment
Share on other sites

E' una multinazionale, si dimostra aperta nell'accettare persone di ogni genere ed etnia nei suoi fast food perché ci guadagna, mica perché ha veramente a cuore i diritti civili LGBT o di qualsiasi altro genere, ci guadagna nel non escludere nessuno dai suoi incassi :) 

Ad esempio la Coca Cola sponsorizzerà le Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi in Russia, nonostante ci sia una persecuzione omofobica in atto, a multinazionali così non frega nulla dei diritti delle persone, frega dei loro guadagni, la Coca Cola ci perde se non sponsorizza le Olimpiadi.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, come ha detto Rotwang ovviamente lo scopo è incrementare le vendite, però è innegabile che è simbolo che le cose stiano cambiando! Sono d'accordo con te Michirou : la tv, la radio, internet, sono tutti strumenti con cui ognuno di noi è continuamente a contatto! parlare di omosessualità vuol dire smitizzare un tabù, vuol dire iniziare a creare nel tessuto sociale un input di cambiamento che nel tempo potrebbe dare i suoi frutti! È naturale che sia solo una pubblicità ma nel suo piccolo può cambiare qualcosina! Siamo continuamente bombardati da notizie e avvenimenti negativi... Mettere in evidenza qualcosa di positivo, per quanto piccolo, non fa mai male ;)

Link to comment
Share on other sites

Si chiama l'arte di vendere, è la stessa multinazionale che da una parte ha fondato una finta associazione umanitaria Ronald McDonald a tutela dei bambini e dall'altra sfruttava il lavoro minorile (e in condizioni di schiavismo) per produrre i giocattoli dell'happy meal...

Se la clientela tipica del Mc fossero ricchi borghesi bigotti farebbero vedere pure omosessuali decapitati che finiscono in mezzo alla carne dei cheeseburger...

Se qualcuno ha visto le condizioni di lavoro all'interno dei loro ristoranti o gli allevamenti dei polli che utilizzano immagino che ne stia alla larga da aziende del genere.

L'unica nota positiva è che adesso essere gaiofili pare dia un'immagine più vendibile rispetto al non esserlo...

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo per dire la pubblicità Ikea.

musica e messaggio sono bellissimi.

 

C'è chi dice che è solo per vendere.

Ma mi piace credere che non sia così ;)

Link to comment
Share on other sites

Il messaggio è giusto e molto utile. Ho amato anche la pubblicità dell'Ikea.

 

Ma che lo facciano solo per soldi, personalmente e sinceramente, non me ne frega niente. L'importante è che trasmettano un messaggio giusto.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con David_Alex e Micafan (non ho la "cappa"sulla tastiera). So bene che è fatto per vendere, ma il fatto di scegliere non più il bambino piccolo dell'Happy Meal o il ragazzino che con un euro fa pasti da leone, preferendovi temi che riguardano il razzismo (il nero e le due ragazze lesbiche) può essere d'aiuto. Quindi, non è importante il fine se il mezzo per raggiungerlo può trasmettere un messaggio positivo :-)

Link to comment
Share on other sites

E' uno spot, e come tutta la pubblicità è fatta per avere più pubblico, allargare la fetta di mercato.

Ovviamente i "tipici" utenti di Mcdonald continueranno ad esserlo, omofobi o meno, perché il prodotto offerto rientra esattamente nel target richiesto.

Tra le varie direzioni in cui si stanno muovendo, c'è anche questa, ma in gran parte è strumentale, perché l'obiettivo è sottolineare la particolarità della scelta, che deve passare per controcorrente e contro l'opinione comune. 

Se ci fate caso il nero (quindi minoranze di colore e quindi gli stranieri in genere) è con una ragazza bianca media, perfettamente integrato; col ragazzo che è andato via di casa la si butta sullo scherzoso (e comunque non sembra in fuga e bisognoso di cibo economico). La coppia lesbica stessa, intanto sono ragazze (molto più accettate di due uomini, almeno dagli uomini etero), inoltre - piccolo grande dettaglio - non vengono fatti vedere i volti contemporaneamente, il che attenua molto l'effetto "ommioddddioduelesbiche" che avremmo se fossero sparate due donne molto femminili in atteggiamenti affettuosi o amorosi in una pubblicità.

 

Inoltre, consideriamo anche la recente partnership con Barilla, e le insalate di pasta, prodotto al di fuori del target classico; ma lo spot è con Belen, penso attualmente la showgirl più apprezzata dal maschio etero medio.

 

E' tutta una attenta strategia di marketing, volta ad allargare il pubblico: si va a pescare su una fascia economica abbastanza ampia (da chi ha quattro soldi, a chi ha un reddito medio-basso financo a chi è mediamente benestante e vuole un pranzo veloce o di sole schifezze). All'interno di questa fascia molto ampia ci sono sia uomini che donne, immigrati e autoctoni iper localisti (inconsapevoli di come siano permeabili alla americanizzazione), etero e gay, amanti del fritto e non, chi vuole insalata, chi la pasta, chi il paninazzo, persino le colazioni tentano di soddisfare più o meno tutti, con risultati tra il mediocre e l'accettabile ma che spesso passano in secondo piano rispetto il bombardamento mediatico-pubblicitario e l'economicità rispetto un pasto normale in un qualsiasi altro locale (direi che solo il kebab regge la competizione).

 

P.S. Trovo incredibile che abbiate cominciato una discussione su un argomento senza nemmeno aver linkato la pubblicità in questione: ok che vediamo (anzi, vedete, suppongo) tonnellate di tv, ma almeno un piccolo link ci rinfresca la memoria e taglia i tempi di una ricerca sul Tubo ;)

 

https://www.youtube.com/watch?v=GJvzdwq61S0

Link to comment
Share on other sites

 

 


P.S. Trovo incredibile che abbiate cominciato una discussione su un argomento senza nemmeno aver linkato la pubblicità in questione: ok che vediamo (anzi, vedete, suppongo) tonnellate di tv, ma almeno un piccolo link ci rinfresca la memoria e taglia i tempi di una ricerca sul Tubo ;)



https://www.youtube....h?v=GJvzdwq61S0

 

in effetti io la cercavo e, ora che l'ho vista, me la ricordo! thanks!

a me piace come spot!

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo per dire la pubblicità Ikea.

musica e messaggio sono bellissimi.

 

C'è chi dice che è solo per vendere.

Ma mi piace credere che non sia così ;)

Sono d'accordissimo con te! :)

Link to comment
Share on other sites

P.S. Trovo incredibile che abbiate cominciato una discussione su un argomento senza nemmeno aver linkato la pubblicità in questione: ok che vediamo (anzi, vedete, suppongo) tonnellate di tv, ma almeno un piccolo link ci rinfresca la memoria e taglia i tempi di una ricerca sul Tubo

 

Ahahah, hai ragione, chiedo scusa! Ho un computer vecchio di quasi nove anni che in quest'ultima settimana mi da non pochi problemi. Ieri mi è saltato l'audio e non riuscivo ad accedere su YouTube, ecco perchè non ho messo nessun linc. Forse sarebbe stato carino spiegarlo all'inizio... Chiedo perdono!! XD

 

Ad ogni modo è chiaro che a te non piaccia molto il McDonald! XD Ciò nonostante, quello che mi ha stupito è che sia stato trasmesso in televisione. Andiamo, la pubblicità della Barilla proponeva una coppia maschile ed una femminile, eppure chi l'ha vista? Io solo su Gay.tv, mai in televisione. Per non parlare di un'altro spot non ricordo se di un profumo o di una macchina francese (mi sembra la seconda) che ha scandalizzato i paesi stranieri che, pertanto, hanno pensato di non mandarla in onda. Ora, al di là del fine commerciale, trovo che possa essere utile sia il fatto di scegliere una coppia omosessuale, sia il fatto di trasmettere questo spot pubblicitario.  

Edited by Michiru Kaioh
Link to comment
Share on other sites

In realtà anche la pubblicità dell'Ikea e quello della monovolume francese furono trasmessi diverse volte in televisione. Quella della Barilla in effetti non sapevo nemmeno esistesse.

 

Per inciso, non so se avete notato il particolare, ma il fatto di essere omosessuali è presentata come una scelta.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Per inciso, non so se avete notato il particolare, ma il fatto di essere omosessuali è presentata come una scelta.

 

Ecco, questo mi dà un tantino fastidio <_<  però forse l'hanno detto per comodità?  Magari era più pratico da dire? Boh..

Link to comment
Share on other sites

 

 


Per inciso, non so se avete notato il particolare, ma il fatto di essere omosessuali è presentata come una scelta.

 

Sinceramente non l'avevo notato. Anche perchè io credo che omosessuali si nasca, ma vivere secondo il proprio orientamento è una scelta. C'è chi si nasconde dietro ad una facciata eterosessuale, chi elude l'argomento uomini o donne per evitare di esporsi troppo pur vivendo, nel privato, la propria sessualità e chi invece la manifesta ai quattro venti. Sotto questo punto di vista credo che la possiamo considerare tutti come una scelta. E sinceramente è a questo che ho pensato vedendo le due ragazze al fast food: loro hanno scelto di amarsi alla luce del sole.

E' chiaro che se invece loro intendono che essere omosessuali è una nascita, la cosa inizia ad infastidirmi -_-' ....

Link to comment
Share on other sites

 

 


Ad ogni modo è chiaro che a te non piaccia molto il McDonald!

Tutt'altro, lo trovo un'ottima alternativa economica e per un pasto veloce. Specialmente all'estero in luoghi non particolarmente noti per la cucina eccellente o iper economica, è quasi una salvezza, considerando anche gli orari molto ampi di apertura.

Inoltre qualsiasi cosa prendi (dal caffè o gelato a neanche 1€ fino al men+ completo) hai l'accesso al bagno, aria condizionata o riscaldamento, e quasi sempre accesso internet.

Non sono un grande fan del fritto o del classico big mac & simili, per cui quando vado prendo semmai insalate o altro.

 

Tutto questo per dire che McDonald's ha sicuramente i suoi meriti, ma non lo metterei tra i paladini dei diritti LGBT, semplicemente mediamente aperti ad ogni individuo che potenzialmente potrebbe essere disposto a spendere da loro ;)

Link to comment
Share on other sites

Tutto questo per dire che McDonald's ha sicuramente i suoi meriti, ma non lo metterei tra i paladini dei diritti LGBT

No, senz'altro, no! XD Infatti ho scritto: "Che bellina questa cosa. Voi che ne pensate?", non "Che ne dite di eleggere a livello mondiale il Mc come icona gay?" Ahahah. Sinceramente non l'avevo nemmeno pensato in termine di "paladino" del diritti LGBT! :-P

 

P.S: ieri sono riuscita finalmente a vedere il video dell'Ichea e concordo con voi: mi è piaciuto! :-)

Edited by Michiru Kaioh
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...