Jump to content

Scopamico/ragazzo/amico?


Johnnybravo2

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problemuccio che mi opprime da un po' e magari qualcuno che si sia trovato nella stessa situazione lo trovo.

 

Qualche mese fa a Vienna ho conosciuto un bellissimo ragazzo, col quale si è instaurato  fin da subito un forte legame. Premetto che era da ottobre che lui mi proponeva di vederci, ma la prima volta abitavo a un'ora e mezza da Vienna, la seconda, ormai trovata una sistemazione in pieno centro, mi vedevo già con un altro, mentre la terza credo avessi semplicemente le palle girate... comunque, sta di fatto che ci siamo piaciuti fin da subito ed abbiamo scelto di diventare scopamici, secondo il motto: "niente sentimenti, grazie". :/

All'inizio ero d'accordo, essendo uscito da una relazione non avevo fretta di trovarmene un'altra.

 

 

Ci siamo visti ogni giorno fino alla data della sua partenza per l'Italia (viene da Trieste pure lui), una piccola interruzione di una settimana finché non fossi tornato pure io, poi altre due settimane assieme.

A Trieste come a Vienna, ci siamo visti quasi ogni giorno: al mare, la sera con amici, ecc. e la cosa mi ha reso molto felice (MoOolto felice), ma sono sempre rimasto attento a non oltrepassare la linea della scopamicizia, altrimenti "casini in vista" (!).

Be', i casini non si sono fatti attendere perché il ragazzo ha pensato di propormi una relazione aperta...

A parte il sorrisetto mona che devo aver avuto per tutto il resto del  giorno, non ho risposto e la cosa è finita lì, ma dopo essermi informato qua e là su internet su queste benedette relazioni aperte, gli ho fatto io stesso la proposta, dicendo: "Proviamoci, male non può farci".

Ora, il giorno in cui abbiamo iniziato a "provare" lui doveva tornare a Vienna, dov'è rimasto quasi un mese... inutile dire che, col senno di poi, credo di non aver mai avuto un tempismo peggiore di questo; insomma, cominciare una relazione il giorno della sua partenza mi sembra azzardato...

 

Tornato da Vienna il ragazzo mi dice che crede sia il caso di rallentare e fermarsi un attimo, che una relazione non  fa' per lui, ma che vuole continuare a vedermi lo stesso come prima. 

Inutile dire che la cosa mi ha fatto male, perché ormai aveva cominciato a piacermi l'idea di una frequentazione più seria con lui.

 

Ora in teoria siamo solo amici, io mi controllo di più in sua presenza, difficile, ma ce la faccio, però lui mi lascia perplesso:

innanzitutto continua a volermi accompagnare a casa (non ho la macchina e abito a Muggia, a circa 30 Km da Trieste... dipendo dai mezzi pubblici), insistendo quando gli dico che voglio prendere il bus, poi ogni tanto mi prende per mano quando siamo a teatro, e infine una sera, un paio di giorni fa, mi abbraccia forte, un paio di bacetti, e mi dice che mi vuole bene... <3

 

(Per non parlare del fatto che ultimamente è venuto a Muggia solo per mangiare un gelato assieme a me e fare una passeggiata sul lungomare).

 

Ha un comportamento contraddittorio di fronte al quale mi sento spaesato: cosa dovrei pensare? E soprattutto, cosa si potrebbe fare per aiutare questa situazione a sbloccarsi? Magari si diventerà veramente qualcosa di più.

 

C'è qualcuno che ha già vissuto esperienze simili?

 

Un abbraccio

 

 

 

P.s. Tra un paio di settimane saremo entrambi nuovamente a Vienna, dove studiamo, e sarà molto più facile vedersi.

 

P.p.s. Lui ha 25 anni. Dice che quando torneremo a Vienna mi farà vedere tutti quei localini gay di cui non sono ancora a conoscenza, tipo cruising bar, discoteche, feste universitarie gay, ecc. e andremo molto spesso a teatro assieme, un po' perché lui ha una grandissima passione per l'opera e io voglio avvicinarmi al genere, un po' perché a Vienna costa pochissimo.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho un dubbio..

 

Al di là che sia chiusa o aperta... sai cosa è una relazione? 

 

 

 

Sì, so cos'è una relazione. Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di viverne una seria, ma di tempo per trovarla ne ho tanto. 

Per me una relazione consiste nel trovare qualcuno con cui condividere una parte, grande o piccola, del proprio percorso, senza per questo imporsi sull'altro. 

Trovare qualcuno per cui esserci e che a sua volta ci sia per te.

 

Al di là di questo, volevo semplicemente sapere se qualcuno ha vissuto qualcosa di simile e come ha fatto per far sì che la situazione si sbloccasse.

Momentaneamente non  so nemmeno se sia giusto far qualcosa; potrei anche rischiare di allontanarlo.

Link to comment
Share on other sites

Beh.. per far si che sia una relazione prima di tutto ci deve essere un sentimento.. un qualcosa che va oltre il sesso. 

Prima dici che vorresti una relazione, anzi non sapevi nemmeno cosa volesse dire relazione aperta perché sei andato a informarti su internet e dopo hai detto che ti sarebbe piaciuto.. Poi dici che di tempo per trovarne una ne hai anche tanto. 

Beh innanzitutto c'è una grossa differenza fra relazione aperta e scopamicizia :) 
In una relazione aperta preclude che ci sia un sentimento forte, zero gelosia, un sentimento che per chi ci crede (io no) è amore permettere all'altro di divertirsi con altri senza doversi reprimere. O qualcosa del genere. Quindi è sempre un tipo di relazione, un legame forte che va oltre l'amicizia. 
La scopamicizia immagino che tu lo sappia già. 

Forse ne dovreste parlare chiaramente accettando poi le conseguenze. 

Link to comment
Share on other sites

Beh.. per far si che sia una relazione prima di tutto ci deve essere un sentimento.. un qualcosa che va oltre il sesso. 

 

Prima dici che vorresti una relazione, anzi non sapevi nemmeno cosa volesse dire relazione aperta perché sei andato a informarti su internet e dopo hai detto che ti sarebbe piaciuto.. Poi dici che di tempo per trovarne una ne hai anche tanto. 

 

Beh innanzitutto c'è una grossa differenza fra relazione aperta e scopamicizia :) 

In una relazione aperta preclude che ci sia un sentimento forte, zero gelosia, un sentimento che per chi ci crede (io no) è amore permettere all'altro di divertirsi con altri senza doversi reprimere. O qualcosa del genere. Quindi è sempre un tipo di relazione, un legame forte che va oltre l'amicizia. 

La scopamicizia immagino che tu lo sappia già. 

 

Forse ne dovreste parlare chiaramente accettando poi le conseguenze. 

Giuro che non ho controllato su internet. :) E' tutta farina del mio sacco.

 

All'inizio non volevo nulla da lui, poi ho cominciato a provare qualcosa. 

Il problema della relazione aperta mi è molto chiaro... infatti sono gelosissimo, ma ci eravamo promessi di raccontarci tutto (del tipo: con chi, come e quando) e stava funzionando molto bene. 

Quando mi ha detto di rallentare non aveva tutti i torti, in parte ero d'accordo, ma ormai avevo già cominciato a provare qualcosa per lui.

Dice di non essere tagliato per una relazione, ma  allora perché darmi la mano, dirmi che mi vuole bene e farsi ogni volta un viaggio solo per accompagnarmi a casa?

 

Un nostro amico in comune ha commentato il tutto definendolo un' amicizia/relazione e consigliandomi di non darci troppo peso perché l'altro ragazzo è imprevedibile.

Link to comment
Share on other sites

@Johnnybravo2

 

se sei gelosissimo o ti fai passare la gelosia o la smetti con la relazione aperta perchè ti rovini la vita.

 

Sì, sì, assolutamente d'accordo. Me la sono fatta passare. Un po' rimane, però.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Dice di non essere tagliato per una relazione, ma  allora perché darmi la mano, dirmi che mi vuole bene e farsi ogni volta un viaggio solo per accompagnarmi a casa?
 


Bisogna vedere i motivi poi...  e qui possono essere tanti :) 

anche un amico dà la mano, dice che ti vuole bene, fa ogni viaggio per accompagnarti a casa.. ma non ci scopa con te (almeno per le mie definizioni di amicizia). 

Se sei gelosissimo.. beh non fa per te. Per il momento vacci con i piedi di piombo
 
Link to comment
Share on other sites

 

Bisogna vedere i motivi poi...  e qui possono essere tanti :) 

 

anche un amico dà la mano, dice che ti vuole bene, fa ogni viaggio per accompagnarti a casa.. ma non ci scopa con te (almeno per le mie definizioni di amicizia). 

 

Se sei gelosissimo.. beh non fa per te. Per il momento vacci con i piedi di piombo

 

 

Mi sa che hai ragione... 

 

Sono proprio i suoi motivi che mi sfuggono. Non lo dice. Probabilmente non ci pensa neppure. Rischio anche che alla fine sia io a leggere qualcosa che non c'è nelle sue azioni. 

Ma sai cos'è, io l'ho conosciuto in un modo, i suoi amici in un altro. 

Mi sa che sto usando questo canale più come uno sfogo che altro.

Grazie comunque per l'aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

La situazione ti sta stretta.. Tu sei praticamente cotto di lui e lui non sa molto quello che vuole dicendo una cosa (rallentare, andare piano) e facendone un altra (venire da te x un gelato, abbracciarti dicendo ti voglio bene, portandoti a teatro..)

 

Se continui così ti affezioni e pottresti farti male, quindi metti in chiaro le cose con lui dicendogli quello che provi.. A quanto scrivi una scopamicizia o una relazione aperta con lui non sono abbastanza per te..

Link to comment
Share on other sites

A me uno che chiede una scopamicizia (???) e

Poi una relazione (???) aperta giá lo

Manderei a quel paese (Vienna)!!

 

Non affezionarti a gente del genere..

Link to comment
Share on other sites

@faby91

 

ma non vedi la progressione ?

 

prima scopa, poi la relazione aperta, poi altre cose belle.....

 

c'è chi parte da una parte e chi dall'opposto nelle relazioni. 

Link to comment
Share on other sites

BellezzaBYrome

Non ho mai vissuto un esperienza simile.

Comunque penso che.. Se si sceglie di intraprendere una ''scopamicizia'' bisognerebbe innanzitutto avere un carattere adatto e quindi essere in grado di saper rispettare i LIMITI che ci pone.

Quando nn si riesce a rispettarli (e può succedere) meglio parlarne subito con il partner per nn incombere in fraintendimenti che possono farci pensare a qualcosa che nn è mai esistito.

 

Io per esempio mi rispecchio molto nel tuo partner ( @johnny bravo2) nel senso che.. Se una mia Amica (e parlo di sola amicizia) avesse bisogno di qualsiasi favore, anche il più ''impegnativo'' io ci sono, assolutamente!!!

Lo trovo normale, altrimenti nn sarebbe una vera amicizia ma solo una conoscenza o una situazione di comodo.

 

Quindi mi chiedo...

Nn è che sei tu che ci vuoi (inconsciamente) vedere qualcosa di più nei suoi gesti??

Edited by BellezzaBYrome
Link to comment
Share on other sites

@faby91

 

ma non vedi la progressione ?

 

prima scopa, poi la relazione aperta, poi altre cose belle.....

 

c'è chi parte da una parte e chi dall'opposto nelle relazioni.

Si la vedo ma io sono abbastanza chiuso in

Questi temi..

 

Il problema è che non puoi partire da

Scopamici e relazioni aperte se sei molto

Geloso..

Link to comment
Share on other sites

Da quello che leggo, penso tu stia iniziando a provare qualcosa di più della semplice attrazione fisica per questa persona. Ora, io per come sono fatto, una trombamicizia o una relazione aperta non riuscirei a gestirla: non potrei mai condividere la persona che amo con altri, su questo lato non accetto compromessi. Posso chiederti una cosa in tutta sincerità? Non è che tu lo stia idealizzando più del dovuto, proprio perché ti piace, affermando una sua progressione (che io non vedo) passando da una scopamicizia a una relazione aperta (che secondo me è quella che stai vivendo)?

Link to comment
Share on other sites

la progressione l'ho scritta tra il serio e il burlesco.....

 

per conto mio (altri la penseranno diversamente beninteso) se sei molto geloso non fa bene a una relazione. in una relazione devi lasciare l'altro libero, se lo leghi è negativo. libero di stare con te o libero di andarsene. che soddisfazione hai se lui sta con te non perchè è contento di stare con te ma perchè non è libero ?

 

lascialo libero e lui non scapperà.

Link to comment
Share on other sites

lascialo libero e lui non scapperà.

io ho sempre lasciato liberi e sono quasi sempre scappati, voglio indietro i soldi

 

@Johnnybravo2, tu cosa vorresti? la trombamicizia termina quando almeno uno dei due inizia a provare dei sentimenti, e sembra che entrambi abbiate superato la "red line"

 

 

 

Edited by marcCA
Link to comment
Share on other sites

Mahh, io sono dell'idea che tu debba essere franco con lui, del tipo ke se questo tipo di rapporto ti stesse stretto, faresti bene a dirglielo apertamente prendendo le decisioni del caso.

 

Più passerà il tempo più finirai per stare male e ingelosirti per qualunque cosa lui faccia: ti capisco, anche io sono così, soffro di una gelosia paurosissima (credo che sia dovuta mooolto alla mia insicurezza personale) che però, per lo spirito del "non ti devo stare col fiato sul collo" dovrai accantonare e marcirci su.

 

Se lui non è disposto a seguirti... cambia, c'è poco da fare. Sto sperimentando una cosa con tali conseguenze anke io in questo periodo ç_ç

Link to comment
Share on other sites

Mahh, io sono dell'idea che tu debba essere franco con lui, del tipo ke se questo tipo di rapporto ti stesse stretto, faresti bene a dirglielo apertamente prendendo le decisioni del caso.

 

Più passerà il tempo più finirai per stare male e ingelosirti per qualunque cosa lui faccia: ti capisco, anche io sono così, soffro di una gelosia paurosissima (credo che sia dovuta mooolto alla mia insicurezza personale) che però, per lo spirito del "non ti devo stare col fiato sul collo" dovrai accantonare e marcirci su.

 

Se lui non è disposto a seguirti... cambia, c'è poco da fare. Sto sperimentando una cosa con tali conseguenze anke io in questo periodo ç_ç

 

Domani tornerò a Vienna e dovrei riuscire a incontrarlo la sera, a una festa. 

Hai ragione sul fatto del tempo: più ne passa e più mi sento coinvolto, con conseguenti gelosie o pensieri poco felici. Mi sa che appena lo vedo valuto se la sua presenza fisica abbia un effetto concreto sulle mie emozioni o se sto vivendo di concetti astratti. 

Se mi è passata, bene, se ci sto male, allora gli chiederò di smetterla con questi comportamenti (perché ne abbiamo comunque già parlato) e di darmi una risposta definitiva. E' comunque meglio che continuare così.

 

Laen, mi dispiace tu stia vivendo una situazione così frustrante. Spero tutto vada per il meglio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...