Jump to content

chi di voi fa teatro?


lantis87

Recommended Posts

Ho fatto teatro in una compagnia amatoriale, partendo dall'aiutare ad insegnare le parti ai bambini, passando per lavori di regia (mai come regista però) e per la recitazione anche in ruoli da protagonista.. e devo dire che... è un'esperienza formativa grande ed interessante!

 

Il teatro ha una magia tutta sua, particolare, introvabile in altre attività... e può farti solo bene.

 

Inoltre fa miracoli: ho visto soggetti affetti da balbuzie non balbettare, e persone affette da crisi di panico destreggiarsi divinamente sul palco.

 

P.s. Se sei timido, è un toccasana. Renderai più degli estroversi e cambierai anche un po' come persona. Falla quest'esperienza! ;)

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Più che altro io sono un tipo abbastanza timido percui non so se x faccio bene. .

assolutamente sìììììì

io non posso considerarmi nemmeno un dilettante ma non puoi immaginare quanto mi abbia aiutato

il laboratorio teatrale poi è fantastico sotto tutti i punti di vista: sei più aperto mentalmente a tutto, ti diverti e conosci meglio anche te stesso

ti dà veramente molto, devi farlo ;)

Link to comment
Share on other sites

Più che altro quello che mi frena è che sono un tipo molto serio, non sono il classico simpaticone del gruppo, inoltre ho un tono di voce basso. Quando vado in discoteca per esempio con la musica alta devo sempre sgolarmi per farmi sentire e ancora o miei amici fanno fatica :-)

 

Percui penso che sempre che per fare teatro bisogna anche avete un minimo di capacità o cmq doti come la voce. . Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Nel teatro servono TUTTI i tipi di persone.

 

La tua serietà è relativa, sul palco si recita una parte.

 

Inoltre sia il tuo carattere che la tua voce potrebbero aiutarti proprio nell'interpretazione di un personaggio magari un po' più "caratteristico" e diventare per te addirittura una ricchezza, un elemento in più che altri magari non hanno.

Link to comment
Share on other sites

Uhm dici? Quasi quasi mi avete convinto, infatti sto cercando dei validi motivi per andare.

Si tratta infatti di un corso di teatro nel senso che ti insegnano a farlo.. poi però dubito che faremo uno spettacolo. Secondo me loro ti insegnano e morta la. È come un corso di inglese, per esempio. Ti insegnano la lingua e poi finisce il corso. Ed è per questo motivo infatti che l'anno scorso decisi di non iscrivermi all'ultimo :o (non so se fosse una scusa i altro).

Penso che poi, se la cosa piace, bisogni darsi da fare a trovare da soli una compagnia, no? Per carità. . amatoriale, mica lo farei per soldi.

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto 3 anni di teatro al liceo, e ora faccio parte di una compagnia amatoriale con la quale facciamo spettacoli in vernacolo. Il teatro è veramente un'esperienza fantastica, tornassi indietro lo rifarei 100 volte! :) Ti dona veramente tanto, ti aiuta a conoscerti meglio come persona e a superare certi aspetti di te come ad esempio la timidezza. Inoltre è un bel modo per conoscere gente nuova e creare dei solidi legami. Certo, magari all'inizio potrebbe essere difficile lasciarsi andare sul palco, ma la capacità e la tecnica verranno da sole, col tempo. O magari chissà, potresti scoprirti molto portato! ;) Non pensarci più e buttati!! :)

Link to comment
Share on other sites

Capito. Ma quindi ragazzi secondo voi è giusto prima iniziare facendo un corso fine a se stesso che poi ti lascia "a piedi" perché magari non ti fa entrare in una compagnia teatrale? Voi avete iniziato così oppure eravate già detto dentro senza aver mai fatto un corso propedeutico?

Link to comment
Share on other sites

Io ho iniziato al liceo, e il corso in sé già costituiva una compagnia: durante l'anno lavoravamo su di noi e ci esercitavamo e poi la regista/insegnante ci forniva un copione e insieme mettevamo su uno spettacolo alla fine di ogni anno scolastico. La compagnia dove sono adesso è soltanto un gruppo di amici che si è riunito in questa avventura! :) Alcuni di loro non avevano nemmeno mai fatto teatro prima

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Finalmente un po' di teatro, è un mondo che amo  :lovesaw:

per recitare bastano la voglia e un po' di passione, ti assicuro che la timidezza non è assolutamente un problema, anzi ti può essere utile per farla passare un po'... io sono un tipo abbastanza chiuso ma (anche se ho "solo" 18 anni) faccio teatro da sei/sette anni in una compagnia amatoriale di commedie musicali e da tre dirigo come regista un'altra compagnia amatoriale con la quale realizziamo spettacoli drammatici... il teatro per me è veramente una passione quindi ti direi di buttarti in questa esperienza ;)

Per qualsiasi curiosità chiedi pure, qui o in privato :)

 

P.S. solitamente i corsi di teatro sono articolati in un primo momento di esercizi e in un secondo momento in cui, oltre all'insegnamento della recitazione, si costruisce uno spettacolo più o meno lungo da mettere in scena alla fine...

Link to comment
Share on other sites

Capisco. Sabato allora vado ad informarmi presso il Centro per chiedere informazioni. Vi faccio sapere che mi dicono. Intanto grazie per il supporto. Sono contento di avercelo chiesto :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
QuintoEmendamento

ti renderai conto di quanto l'Io e la Maschera possano coincidere.

Ho fatto teatro per qualche anno quando ero molto giovane, poi ho smesso. Ho ripreso dopo tantissimi anni e ancora adesso la magia è unica.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi. . Volevo dirvi che x stasera. ...MI SONO ISCRITTOOOOOO yuhuhuuuuuuuu. Spero tanto di aver fatto la pazzia giusta. Sono tanto contento! !!!

Non potevi fare scelta migliore. AUGURI!!!
Link to comment
Share on other sites

facevo teatro, a livello molto amatoriale con una combriccola di amici.

La regista era la nostra professoressa di inglese, mettavamo in scena in media 2 spettacoli all'anno. ora purtroppo siamo tutti cresciuti non ci sono state nuove reclute e la compagnia si è sciolta. Mi è spiaciuto un sacco perchè mi divertivo tantissimo a fare le prove, i laboratori con le maschere e la teatralità... e poi quell'ansietta che ti stringe la pancia prima di salire sul palco... tutte cose che un po' mi mancano :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...