Jump to content

Quali capitali europee avete visitato?


aless92

Recommended Posts

Le grandi città portuali, da sempre, sono luoghi di incontro multietnico, di umanità dispa(e)rate e pazienza se a volte non sono tenute come le care e noiosissime città fighette e multimilionarie nord europee.

E poi ma veramente vogliamo farne un grado di civilità? Ma siete mai stati dentro a qualche casa inglese? La sporcizia regna sovrana anche dentro agli alberghi di media categoria, eppure si resta sempre affascinati.

Ogni città ha la sua storia e il suo spiritio, poi per carità uno può dire non amo le città mediterranee ci sta però insomma sto fatto della pulizia diventa anche stucchevole, ma le vedete le orrende costruzioni di pura speculazione presenti a Londra o nelle tremende città delle costa del sol.
 

Certo ci sono anche altre città dove la speculazione ha attecchito ma un conto è la speculazione abitativa, in gran parte dovuta al dopoguerra, tipo in Italia, o da emigrazioni interne, paesi arabi ed Egitto.

Un conto è la speculazione fine a se stessa, non giustificata da nessuna incombenza ma travestita dietro nomi di archistar di sta minchia.

Mai nessuno che torni da Londra e dica "ma lo sai che il Ward di Renzo Piano è proprio un pugno nell'occhio un oscenità bella e buona" salvo poi criticare l'edilizia sovietica nord coreana dove a Pyongyang (o come si chiama) ci sta un palazzo identico al Ward considerato dai soloni amanti del "bello", il più brutto palazzo della terra.

 

Io credo che il giudizio sia dato anche dai contesti, per me costruire un grattacielo in un quartiere storico è un delitto, se lo si fa in Italia tutti a parlare di edilizia scellerata, se lo fanno in nord europa tutti a dire stanno avanti.

Per carità ognuno valuta una città a seconda della sua sensbilità e va rispettata, e la rispetto, però sarebbe opportuno andare più a fondo perchè se visito una città indiana non mi posso lamentale se non c'è la metro o gli autobus viaggiano affollati.

Se voglio l'efficienza me ne resto nella mia città.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Iron84

    6

  • cambiapelle

    5

  • Lavipera

    5

  • Rotwang

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Londra 

Parigi (due volte)

Amsterdam (due volte)

Berlino

Vienna

Praga

Roma (ma ci sono stato tanti anni fa e dovrei ritornarci)

Lisbona

San Marino (se è considerabile come capitale  :music: )

 

aggiungo anche Istanbul per la sua vicinanza all'Europa nonostante non sia una capitale europea u.u

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Londra (forse la mia città preferita in Europa)

Parigi (indubbiamente romantica, ricchissima dal punto di vista culturale/architettonico)

Berlino (a me è piaciuta davvero molto, ma penso che si debba visitare con una guida per scoprirla bene)

Roma (la città eterna, si respira un'atmosfera unica)

Copenhaghen (dire che è fredda mi sembra scontato, forse un po' triste e morta, ma comunque carina)

Oslo (come sopra per la temperatura e per l'atmosfera: non mi è sembrata particolarmente affascinante)

Budapest (ne ho un brutto ricordo, a dire il vero, anche se ci sono stato diversi anni fa, magari col tempo è migliorata)

Edimburgo (bella ma dopo un po' stanca, non c'è molto da fare)

Berna (molto graziosa)

San Marino (vale? ahahah)

Link to comment
Share on other sites

Roma. Beh, ci vivo. A mio parere, la città più bella del mondo, o comunque la più bella tra quelle viste fin'ora. Servizi pubblici, purtroppo, davvero scadenti, ma ripagati dai secoli di storia che si accavallano ovunque ed in ogni dove, dall'eleganza delle sue piazze, dalla bellezza delle oltre 2000 sue fontane, dalla ricchezza delle sue 900 chiese. Non c'è altro da dire.

Parigi. La seconda città più bella, l'unica che scambierei con Roma. Magnifica. I suoi boulevards ideati da Haussmannche spaccano i quartieri di vicoli ideati da Haussmann, il Marais, quartiere gay per eccellenza e di un'atmosfera unica, la Tour Eiffel che regala una vista clamorosa su tutta la città dai suoi 300 metri di altezza.

Londra. Abituato a Roma, a livello strettamente artistico e architettonico, non mi ha fatto impazzire. I palazzi italiani non hanno assolutamente nulla da invidiare a Buckingham Palace, che ho trovato abbastanza squallido, così come Piccadilly Circus e Leicester Square, assolutamente irrilevanti a mio modesto parere a livello architettonico. Ciò non toglie che certamente non si può definire una città brutta, anzi, tutt'altro. Un'atmosfera di vita, di felicità, di diversità. Camden Town mi fa impazzire, ma anche tutta la zona di Piccadilly Circus-Leicester Square-Covent Garden. Di sera si animano in modo incredibile. Credo che dopo l'università ci passerò un periodo della mia vita.

Berlino. Anche questa a livello architettonico e storico assolutamente irrilevante. Ha diverse "cose" belle, ma nulla che possa concorrere con la storia delle città del sud Europa. In ogni caso, è una città che ti offre davvero molto, sotto tutti i punti di vista: servizi, musei, eventi culturali, divertimenti. Inoltre le zone ricostruite (cioè buona parte della città) sono piene di palazzi moderni molto belli. Infine è davvero pulita, ordinata e curata.

Istanbul. Non è una capitale ma mi è piaciuta moltissimo. Troppo orientale per essere definita europea, troppo europea per essere definita orientale. Molto molto interessante e piena di bellezze storiche che come datazione concorrono con le bellezze romane. L'ho trovata "terribilmente" civile, pulita ed ordinata, sicuramente più di Roma.

:)

Link to comment
Share on other sites

Solo Parigi e Bruxelles ora che ci penso...

Roma non conta vero^ Vedo che quasi tutti son stati a Parigi...bè, merita, non c'è che dire...credo tornerò a breve.

La cosa che consiglio sempre è di farsi mostrare le città da qualcuno che ci vive, le si vedono in tutto un altro modo.

Link to comment
Share on other sites

 

Ecco le foto di quest estate di marseille . Sempre zozze le zone arabe ma almeno i luoghi turistici sono stati rifatti ... Un plauso ad hollande.

post-168-0-96958900-1385708926_thumb.jpg

 

post-168-0-17520300-1385709085_thumb.jpg

 

post-168-0-60842700-1385709116_thumb.jpg

 

post-168-0-73302800-1385709132_thumb.jpg

 

post-168-0-66089400-1385709155_thumb.jpg

 

post-168-0-00218000-1385709185_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

 

 

Glasgow: perchè segnalare Glasgow? Perchè?.........perchè ci sono stato? Non lo so nemmeno io e non me ne faccio ancora una ragione

 

ahahahaaha noo non ti è piaciuta? Io ci ho vissuto per qualche mese :D

 

Ho rispolverato questo topic perché cercavo qualche info su Budapest... ci devo andare a fine luglio con due mie amiche... com'è? locali gay? 

Link to comment
Share on other sites

ahahahaaha noo non ti è piaciuta? Io ci ho vissuto per qualche mese :D

 

Ho rispolverato questo topic perché cercavo qualche info su Budapest... ci devo andare a fine luglio con due mie amiche... com'è? locali gay? 

 

Glasgow è terribile, città grigia, pseudomoderna, loro scimmiottano una modernità ma non c'è niente di peggio della modernità provinciale che va anche a snaturare la propria identità poi se paragonata ad Edimburgo...

 

Budapest è veramente bellissima, ci ho lasciato il cuore e mi ha donato la passione per le terme. La città sembra uscita da una fiaba ottocentesca, in stile totalmente liberty (che adoro) e un centro moderno pieno di vita, locali e negozi.

Si mangia divinamente, il gulash è delizioso, la carne ancora di più, ricordo ancora la frutta fresca e le spremute che mi bevevo al mercato coperto storico! E poi terme a pochi euro in ogni parte della città, terme stupende, piscine a tutte le temperature, relax puro.

Sulla vita gay è abbastanza interessante, anche se non l'ho vissuta esistono diversi locali e molte terme sono friendly se non veri e propri luogo di incontro e non dei luoghi di battuage tipo le nostre saune. Poi certo la concezione della vita gay è molto arretrata, c'è ma è nascosta.

 

L'unica pecca sono i gli ungheresi, il fidanzato portatelo da casa, li trovo esteticamente poco attraenti (mentre le donne sono tutte fighe) ma soprattutto sono sempre incazzati, scostumati ed imbroglioni, un popolo che se lo conosci diventi razzista.

Posso dire di aver girato abbastanza il mondo e non ho mai visto un popolo di zoticoni briaconi come loro, ci trattavano sempre malissimo in modo gratuito tanto che alla fine ogni volta che ci facevano brutte facce o rispondevano bruschi ce la prendevamo a ridere che non ci fermavamo più-

Link to comment
Share on other sites

Solo Roma e Parigi. Quest'ultima è una città che mi rimarrà nel cuore: è veramente bellissima, piena di cultura e anche la vita notturna non manca; consiglio a chiunque di visitarla  :yes:

Link to comment
Share on other sites

Parigi: la adorai a 10 anni e l'adorai quando ci sono tornato otto anni dopo, unica!

 

Roma: devo ammettere che non m'ha lasciato molto, ma ci andai in gita in seconda media, magari oggi la vivrei in modo diverso. In ogni caso, non è nella lista dei posti in cui vorrei andare o tornare.

 

La Valletta: grande quanto un quartiere, ma bellina. 

 

Londra: dinamica, esageratamente affollata

 

Madrid: mi amor, nonostante il clima estivo! Ha le infrastrutture delle grandi metropoli senza il caos che le caratterizza. Credo che fra le cinque visitate, Madrid sia l'unica in cui mi piacerebbe vivere.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Budapest

Pasqua 1987, ero davanti alla stazione che smontavo il carburatore della 127 Sport, trovando una  pagliuzza che ostruiva il getto del massimo. Ecco perchè il motore strattonava. Tornato a casa, certo che installai il filtro della benzina...

 

Comunque, alle grandi città ho sempre preferito una tenda in riva a un fiordo o a Lampedusa. 

Ora, sono ridotto a un monolocale in Liguria ... cimitero degli elefanti  :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Glasgow è terribile, città grigia, pseudomoderna, loro scimmiottano una modernità ma non c'è niente di peggio della modernità provinciale che va anche a snaturare la propria identità

 

è una città che sta cercando un po' di reinventarsi dopo un forte processo di deindustrializzazione... come molte altre città europee del resto... lo sta facendo però in modo non molto "pensato"... concordo... dando via libera ad interventi urbanistici considerati moderni un po' a caso pur di riqualificare aree dismesse o degradate.

Il tessuto sociale anche è quello che è... ci sono una marea di quartieri di edilizia residenziale pubblica e in molti si sta intervenendo per demolire alcuni edifici "monster" per fare interventi più a misura d'uomo e incentivando il mix sociale...

 

Detto ciò, viverci non è poi tanto male... il centro ha gli assi ortogonali di buchanan street e sauchiehall street che fanno da vie dello shopping e dello "struscio"...qualche edificio dell'art nouveau scozzese di mackintosh.. certo che grigia è grigia..e il tempo fa cagare... ahahahah però non è stata proprio un'esperienza da cancellare ecco...

 

Grazie per le dritte per Budapest, quando torno confermerò o contesterò le tue opinioni. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

 

 

L'unica pecca sono i gli ungheresi [...] sono sempre incazzati, scostumati ed imbroglioni, un popolo che se lo conosci diventi razzista. Posso dire di aver girato abbastanza il mondo e non ho mai visto un popolo di zoticoni briaconi come loro, ci trattavano sempre malissimo in modo gratuito tanto che alla fine ogni volta che ci facevano brutte facce o rispondevano bruschi ce la prendevamo a ridere che non ci fermavamo più
 

 

Sono tornato ieri da cinque giorni nella capitale ungherese... e concordo con quanto hai scritto! Trattano piuttosto male le persone e sono poco disponibili se vedono che non conosci l'ungherese. 

Ieri sono andato in uno dei tanti "change h24" perché ero rimasto senza soldi.... e la tizia al banco non parlava inglese e sbraitava in ungherese perché voleva che le mettessi gli euro da cambiare nel cassettino senza chiedermi documenti ecc (come fanno in aeroporto).. cioè tanto vale che mettano delle macchine automatiche...il livello di sensibilità sarebbe lo stesso! 

 

Comunque.... a parte questo, la città è molto bella...ho beccato un caldo insopportabile anche lì, però sono riuscito a visitare quasi tutto. Il centro di Pest è tenuto veramente benissimo, pulito, e con molte aree pedonali. 

Città promossa!

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
giovanni3857

Parigi 2 volte e non voglio più tornarci e Praga dove ho apprezzato la città ma non il cibo (una settimana a mangiare al mac di piazza Vinceslao per non morire di fame e mi chiedo ancora a quanto cavolo si fa il cambio a 23 o a 27 ? )

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Roma tante volte, Dublino (mi è piaciuta tanto perchè non mi è sembrata mastodontica come le altre), Londra (il mio amore) e Berlino. Per il prossimo viaggio mi ispira Cottarella

Link to comment
Share on other sites

Roma: non mi piace, è caotica e pericolosa. Inoltre sembra un grosso paese, non ha l'aria di essere una capitale.

Parigi: la capitale del mondo. È più che una città, è un sogno luminoso che brilla di fascino e di bellezza.

Bruxelles: grande, storica ma anche moderna. È davvero una città dalle mille sfaccettature, oltre che dalle mille golosità da assaggiare.

Vienna: elegante, ricca, signorile, culturale e verde. È davvero una capitale da visitare, molto composta e tranquilla.

Link to comment
Share on other sites

Parigi, Londra (due volte), Berlino, Atene, Lubiana (tre volte, ma sempre in giornata), Roma (due volte con la scuola), Bruxelles, Praga, Vienna (ci studio :) )

 

Vienna è una bella città, ma non la percepisco maestosa e imponente come una vera capitale dovrebbe essere. Ad esempio, se confrontata con Roma sembra una qualunque grande città.

Oltretutto non è per nulla caotica; i viennesi non stanno fuori oltre le undici di sera e fa un certo senso vedere la Grabe, il centro del centro di Vienna con i viali pedonali affiancati da palazzi neoclassici con cupoloni, completamente deserta.

 

Inoltre la vita gay a vienna è deludente. Ci sono pochi locali e tutti uguali: da una parte solo baretti, dall'altra saune su saune.

L'unico che si salva secondo me è un caffè storico vicino al Naschmarkt, opulento e decadente, con statue egizie che reggono delle lampade sul bancone e degli enormi specchi :).

 

 

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 

 

Oltretutto non è per nulla caotica; i viennesi non stanno fuori oltre le undici di sera e fa un certo senso vedere la Grabe, il centro del centro di Vienna con i viali pedonali affiancati da palazzi neoclassici con cupoloni, completamente deserta.
E' vero camminare in tutti quei vialoni fastosi totalmente vuoti fa un certo senso
Link to comment
Share on other sites

Ricapitolo le capitali europee dove sono stato:

 

Roma

 

Parigi

 

Vienna

 

Praga

 

Berlino

 

Amsterdam

 

Londra

 

Dublino

 

Lisbona

 

San Marino

 

Montecarlo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...