Jump to content

Quali capitali europee avete visitato?


aless92

Recommended Posts

Quali capitali europee avete visitato?

Io per ora sono stato a Vienna, Budapest ed Amsterdam e devo ammettere che mi sono piaciute tutte, se dovessi però scegliere dire Vienna in quanto è una città davvero moderna e allo stesso tempo molto elegante, io ci sono stato 3 giorni e ne sono rimasto incantato =)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Iron84

    6

  • cambiapelle

    5

  • Lavipera

    5

  • Beppe_89

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Lucky.Walker

Dunque...
Parigi (due volte), stupenda.
Londra (due volte), magnifica.
Praga, divertente, ci vorrei tornare con gli amici (ero con il camposcuola).

Amsterdam, MAGICA (non dico altro)!
Bruxelles, carina.

Edimburgo, molto bella.
Atene, non ci tornerei nemmeno se la vacanza mi fosse pagata, città veramente ma veramente brutta.
Berlino, bellissima e molto moderna, vorrei tornarci.

Invece tra le non capitali:

Aberdeen (Scozia), verametne carina. Barcellona, beh stupenda a dir poco, ma ci devo ASSOLUTAMENTE tornare con gli amici per goderne altri aspetti XD. Valencia, carina ma nulla di che. Rouen, Angers e altre città del Nord della Francia, che vi consiglio di andare a vedere, in quanto magnifico! In Austria invece non ho visitato Vienna, ma in compenso ho visto Salisburgo e Innsbruck, entrambe molto carine!

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Londra, Praga, Berlino (pochissimo), Zagabria, Lubiana.

 

La più deludente è stata forse Berlino, una città veramente brutta ma, dicono, molto vivace culturalmente e assai interessante anche da un punto di vista umano. Dicono.

 

La più sorprendente è stata Zagabria: non è una città d'arte, ma a me è piaciuta molto. E' una città non priva di una certa eleganza pur senza essere opulenta, con un che di mitteleuropeo, ma non posticcio come Lubiana, e la gente è cortese e cordiale.

 

La più sconcertante è stata Praga: una città pittoresca per certi aspetti, ma mi aspettavo una città medievale o settecentesca (cosa che vale solo per la Malà Stranà), mentre c'è una vera profusione di palazzi in stile liberty, alcuni molto belli. Purtroppo ha subito una mercificazione a scopo turistico veramente indecente, a tratti persino sconfortante. Da evitare assolutamente, se possibile, nei periodi ad alta affluenza turistica.

Link to comment
Share on other sites

"La più deludente è stata forse Berlino, una città veramente brutta" ma il fascino della merkel e di quei politici italiani che parlano sempre di fare anche qui "come nelle grandi città d'Europa" oltre che gli italiani che vivono là e che dicono che tutto è bellissimo e che tutti stanno bene (i berlinesi non la pensano proprio sempre così, siamo noi che siamo un po abituati maluccio) la rendono magnifica come la new york di inizio secolo quando noi italiani sognavamo l'America 

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Beh, vivere a Berlino probabilmente è diverso da visitarla.

 

Berlino è una città che non ha niente di antico (fu fondata nel Duecento) e che ha subito pesanti bombardamenti.

 

Di certo, l'Unter den Linden non è quel bel viale che si trova descritto nelle guide turistiche.

 

E, quanto alla Alexanderplatz, io mi ricordo una piazza pavimentata con lastroni di cemento. Non proprio il massimo, direi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Londra: 3 volte.. e ancora non l'ho vista tutta. Bellissima!
Parigi: 1 sola volta.. ma ero "giovane" quindi devo rinfrescarmela!
Amsterdam: Carina ma nulla di che. 
Bruxelles: idem con patate

Edimbrugo: molto carina!
Lisbona: fantastica, pittoresca!
Mosca: superlativa! (Ma siamo in Europa??)
Tallinn: Molto bella, medievale. 
Riga: in stile Liberty, niente male. 
Vilnius: non mi ha detto nulla. 
Ankara: fatta per essere la capitale.. anonima.. mille volte meglio Istanbul.
Monaco Principato: ci sono stato 4 volte.. ogni volta una scoperta!

Altre città viste:
Barcellona: non mi ha entusiasmato anche se carina. 
Monaco di Baviera: Molto carina!
Colonia: carina e profumata :D
Treviri: spettacolare!
Cracovia: con la neve è superlativa!
Ginevra: molto cara.. e ho detto tutto -.-
San Pietroburgo: magica..


Queste sono le principali.. ma ce ne sono altre che magari non sono rimaste impresse nella mente.. 

Link to comment
Share on other sites

Beh, vivere a Berlino probabilmente è diverso da visitarla.

 

Non ho mai capito cosa andare a fare a Berlino, mi pare che ci sia molto di meglio senza andare molto lontano, e conosco gente che c'è stata e non è andata nemmeno a Firenze o Venezia.

Io ho visto poche città: ho visto Londra che è una delle poche città che necessita di molti giorni per vederla davvero, entusiasmante per molti motivi. Poi Madrid che invece mi ha deluso perché "è tutto qui?" mi ha dato un'impressione di non stare neppure all'estero perché ha un aspetto familiare. Poi ovviamente Roma, un po' troppo ignorata dagli italiani.

Link to comment
Share on other sites

Oddio mi rendo conto solo ora che non é che sia un grande viaggiatore .... Il effetti se si parla solo di capitali europee ho visitato solo Londra e Parigi.

Di Londra francamente non ho molti ricordi..ero con la scuola e ricordo solo il tempo sempre grigio ed un grande freddo. Ma ho già detto a mio marito che ci voglio tornare.

Parigi beh....é la mia seconda casa, ci vado spesso. . . Saranno 5 anni che la frequento ed ogni volta riesce a stupirmi. Curiosamente la tour eiffel ( monumento più visitato al mondo) e la notre dame, sono i due simboli di Parigi che mi hanno e tusiasmato meno.

Bellissimi invece i parchi inattesi, viuzze stupende e ben tenute che non ti aspetti in una città grande come Parigi e soprattutto la vitalità del quartiere gay che convive benissimo con gli ebrei... Singolare Unione .

Un altra città europea che vorrei visitare nuovamente é Barcellona . Ho vaghi ricordi ma tutti positivi

Link to comment
Share on other sites

 

 


Bellissimi invece i parchi inattesi, viuzze stupende e ben tenute che non ti aspetti in una città grande come Parigi e soprattutto la vitalità del quartiere gay che convive benissimo con gli ebrei... Singolare Unione .

Concordo, tranne che per Le Marais, a dire il vero non mi ha entusiasmato molto!

Link to comment
Share on other sites

Le marais come quartiere l ho trovato solo divertente ... Ci passo stupende serate:)))))))) c é una favolosa biblioteca dove trovo anche libri in italiano

Link to comment
Share on other sites

Ho visto Londra, pazzescamente spettacolare ed affascinante.

Madrid, moderna, carina e "funzionante".

Parigi, sdolcinata, noiosa e sempre uguale.

Oltre a Roma, naturalmente. E San Marino xD.

 

Solo queste, per ora, le capitali :).

Link to comment
Share on other sites

tra le capitali Parigi, stupenda, Madrid, promossa soprattutto per i musei (gratis). Lisbona è davvero affascinante, Londra che secondo me è più da vivere, Dublino, molto malinconica, e ovviamente Roma che è la mia città, e secondo me è molto sottovalutata.

Link to comment
Share on other sites

Capitali europee

Berlino: orrenda, per quanto l'italiano sia un esterofilo conservatore capace di esaltarsi anche per un ammasso di edilizia popolare e di pseudo "capolavori" di architettura moderna, bisogna riconoscerlo è veramente brutta, in compenso è molto viva e funzionale, non vale un viaggio magari una vita.......se si sopravvive al freddo ci andai a Dicembre, un incubo glaciale

 

Londra: la conosco come le mie tasche ci ho vissuto un paio di mesi, che dire, anche qui, una città abbastanza deturpata da una speculazione edilizia che gli ha regalato tremende costruzioni brutaliste e grattacieli che scimmiottano le città Usa. Non so come mai gli inglesi siano così poco identitari quando si parla di Londra, capaci di abbattere quartieri storici per buisness, è anche vero che è questo il bello di Londra, magari della fascinosa città del periodo vittoriano resta poco e nulla (ed è un peccato) eppure mantiene il suo fascino di luogo moderno, dove tutto è possibile. La città più viva e dinamica d'Europa e nonostante non sia bellissima resta comunque magnifica.

 

Parigi: l'esatto contrario di Londra, bellissima ma abbastanza statica, un museo a cielo aperto. Certo una città di 8 milioni di abitanti ha sempre i suoi aspetti dinamici e cosmopoliti che nelle nostre piccole città italiane manca, ma resta comunque la più proviciale tra le megalopoli mondiali.

 

Budapest: la perla d'Europa, la migliore capitale a mio avviso, splendida, romantica ed elegante. Una città aperta, bellissima, economica e ricca di vita, con terme meravigliose ad ogni angolo della strada. Sebbene l'Ungheria non sia un paese aperto ai gay come tutti le nazione dell'Est, ha una vita omosessuale di tutto rispetto. Una vera scoperta, DA V-I-S-I-T-A-R-E

 

Dublino: forse l'unica città in grado di contendere il titolo di più brutta capitale europea a Berlino per la semplice ragione che ad essere brutta scimmiotta anche Londra.......patetica. In compenso l'Irlanda è meravigliosa.

 

Edimburgo: un gioiello, una città unica, romantica, gotica, cupa, solare, la leggi come vuoi, come ti senti, come la interpreti, un gioiello in tutto e per tutto peccato ci sia stato poco e non l'abbia visitata a dovere.

 

Bruxelles: città anonima, carina ma niente di speciale, in compenso è una città molto elegante.

Amsterdam: se vi dovete drogare o scopare allora ok, per il resto vale una passeggiata di una mezza giornata.

 

Montecarlo: brutta località balneare ma dal blasone, dalla storia e dal fascino imprescindibile

 

Roma: per sano nazionalismo, la più bella di tutte, ha tanti difetti ma se la gioca con Parigi, nessuna può competere con lei in quanto a bellezza.

 

 

NON CAPITALI

 

Marsiglia: splendida cittadina mediterranea, forse non all'altezza delle nostre Genova, Bari o Napoli, però è deliziosa e insiste su una zona molto bella della Francia.

 

Monaco di Baviera: non bellissima ma vale un viaggio, ricca di musei meravigliosi in cui perdersi (e non sono un grande appassionato di arte), di testimonianze storiche come Dachau, di palazzi reali mozzafiato, e luoghi sublimi nelle vicinanze. Tranquilla e molto friendly.

 

Salisburgo: niente di esaltante ma è vicino Monaco e ci vale una giornata se non altro per mangiare la squisita Sacher torte

 

Lugano: come tutto il canton Ticino perchè andare li e spendere tre volte tanto? Esiste l'Italia più economica e si mangia molto meglio!

 

Galway: sublime località turistica dell'Irlanda la segnalo solo perchè punto di appoggio per chi vuole visitare le mozzafiato Clift of moher o lo splendido parco del Connemara.

 

Glasgow: perchè segnalare Glasgow? Perchè?.........perchè ci sono stato? Non lo so nemmeno io e non me ne faccio ancora una ragione

 

Istanbul: la più bella città europea in assoluto, adagiata sul Bosforo è una delizia, ricca di bar e terrazze in cui godere di uno dei più bei panorami al mondo. Il giro in battello è d'obbligo, la città antica una perla, si respira la storia del mondo e la storia delle culture occidentali o orientali. Un pò araba, un pò romana, un pò british, per me un mix da orgasmo. Ricca di vita non molto friendly ma DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Marsiglia é bella ma quello che mi ha colpito di più é la zona attorno ... Il mare delle calanques che nulla ha da invidiare a Corsica e Sardegna e soprattutto a un ora dalla città si trova la favolosa camargue .

Marsiglia la conosco molto bene e devo dire che mi piange il cuore a vederla ridotta in questo stato. A parte il porto, la zona delle spiagge ( lunghe distese di sabbia) e i punti turistici, il resto é un cantiere a celo aperto. E poi i francesi a Marsiglia non ci sono . Sembra di essere in Arabia . Potrebbe essere una delle città più belle d Europa ma i suoi abitanti sono spesso molto sporchi.peccato davvero.

Link to comment
Share on other sites

Guarda non saprei visto che alcune di queste città le ho visitate in periodi nella mia vita dove mi ritenevo etero.

 

Diciamo che Londra è veramente superfriendly, cioè l'omosessualità è completamente sdoganata in tutti i suoi volti.

La Germania invece è la nazione più sessualmente aperta in generale, di conseguenza lo è anche l'omosessualità idem con patate l'Olanda.

 

Per il resto non saprei dire con precisione di sicuro ci saranno utenti molto più informati.

Fuori dall'Europa restereste stupiti di quanto la Tailandia e soprattutto Bangkok sono aperte verso l'omosessualità

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

 

 


Fuori dall'Europa restereste stupiti di quanto la Tailandia e soprattutto Bangkok sono aperte verso l'omosessualità

 

Direi più che altro che sono aperte verso i soldi degli occidentali. Il che è diverso!

Link to comment
Share on other sites

No non è vero, a Bangkok è comune vedere gay in giro, coppie sia di turisti e ragazzi che coppie di ragazzi del posto.

In Thailandia esistono leggi a tutela dei gay e la mutua locale collabora anche nelle operazioni di cambiamento di sesso dove Bangkok è all'avanguardia

Link to comment
Share on other sites

La cosa triste della Tailandia è il turismo sessuale. Vedere ragazzini in età prepuberale mano nella mano con vecchi occidentali è molto triste. Non che le ragazze se la passino meglio, ma in fondo loro quando vedono gli europei o americani vedono gli "sghei".

Link to comment
Share on other sites

 

 


Roma che è la mia città, e secondo me è molto sottovalutata.

 

Come mai pensi che sia sottovalutata? Io tutti quelli che conosco impazziscono per Roma. L'unico difetto, per me, e' che sono riuscito a godermi le visite a roma solo quando avevo amici romani a portarmi in giro. Non so perche' ma quando l'ho visitata praticamente da solo mi sono sentito poco a mio agio, mentre in moltre altre citta' non mi e' mai successo. Pero' e' indubbiamente bellissima.

Link to comment
Share on other sites

Marsiglia bellissima??? O_o 

Io l'ho trovata incredibilmente sporca e non francese.. infatti a Parigi la chiamano la "banlieu nord de Tunis".

Avevo dimenticato Dublino. Sarebbe una capitale? Centro piccolissimo... il bello è tutto fuori dalla città. 

Link to comment
Share on other sites

Dunque, ho visto:

 

Parigi:

Molto bella, la sua atmosfera è unica e la trovo anche a misura d'uomo;

 

Londra:
Londra, il mio amore più grande. L'ho vissuta per 5 giorni pieni e me ne sono immediatamente innamorato! Amo la sua architettura, il suo lifestyle, il profumo che si respira per le strade, la sua organizzazione, il suo clima umido e sempre uggioso... la amo in tutto.

Non discuto che esistono magari sfaccettature che non ho avuto modo di apprezzare, e infatti sono deciso a scoprirla tutta, tornandoci più volte appena le possibilità lo permetteranno.

 

Berlino:

Provo sensazioni contrastanti su Berlino. Da una parte la sua tangibile freddezza mi è quasi piaciuta, ma dall'altra è come se la trovassi incompleta, priva di quella magia che invece ho provato per Londra e Parigi.

 

Vienna:

Blaaah, non mi è piaciuta affatto. L'ho trovata triste, insulsa e non mi ha trasmesso niente.

 

Berna:

Piccola, carina: sembra un villaggio di montagna :asd:

 

 

Ho visto poi molte altre città in Europa, ma non essendo capitali non le cito. ;)

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Marsiglia bellissima??? O_o 

Io l'ho trovata incredibilmente sporca e non francese.. infatti a Parigi la chiamano la "banlieu nord de Tunis".

Avevo dimenticato Dublino. Sarebbe una capitale? Centro piccolissimo... il bello è tutto fuori dalla città.

 

Infatti i francesi si vergognano di Marsiglia .. Troppa sporcizia, islamismo , e degradazione.

Ammetto però che da 10 anni a questa parte Marsiglia sia molto molto migliorata . Almeno nei luoghi turistici. Purtoppo ci sono alcuni popoli molto più zozzi di noi :( basta andare in Tunisia o in Egitto per rendersene conto.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Come mai pensi che sia sottovalutata?

Guarda, il fatto è che i primi a non conoscere Roma sono i romani, che magari fanno tantissimi viaggi, e quando vanno all'estero vedono un sacco di cose, e magari non sono mai stati in certi scorci di Roma che pure meriterrebbero. Poi sicuramente  ha tanti difetti come i mezzi pubblici e tante altre cose.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...