Jump to content

Avere o non avere Facebook nel nostro ambito?


lantis87

Recommended Posts

ciao ragazzi.

 

odio scrivere questo generi di messaggi perchè li considero un po' da ragazzini o forse mi piace pensare che ce la posso fare da solo, però cavolo mi sento un po' in difficoltà.

 

saranno quasi 4 mesi che ho "congelato" il mio profilo facebook; in un primo momento l'ho fatto per ragioni di privacy nel senso che i miei colleghi di università spesso lo usavano per curiosare su ciò che facevo nel fine settimana, sui locali che frequentavo, i tag che ricevevo, le foto che mi facevo ecc, e questo ad un certo punto non mi è più andato bene.

ora però questo stato d'animo mi è passato perchè ho fatto outing con alcuni miei compagni di corso eliminando così il problema.

 

il punto è che mesi fa ho conosciuto un ragazzo che mi piaceva da morire; è stato forse il sentimento più forte che io abbia mai provato per qualcuno.

ahime è andata male.

 

nonostante siano passati ormai 3 mesi dall'ultima volta che l'ho visto, un po' ci penso ancora. ho ancora nostalgia e un po' di tristezza dentro di me. faccio ancora fatica a dimenticarlo.

 

lui ha facebook e lo usa tutti i giorni condividendo tutto quello che fa nella sua giornata.

lui l'ho conosciuto dopo essere uscito da FB percui ora come ora non è nelle mie amicizie. il fatto è che alcuni miei amici stretti ce l'hanno tra gli amici.

 

A me farebbe voglia di tornare in FB perchè mi rendo conto che purtroppo è uno strumento per conoscere gente, soprattutto della nostra cerchia, ti da un'opportunità in più, una change...però ho una paura tremenda di "incontrarlo", di vedere un suo like, di vedere un suo tag, di vedere qualsiasi cosa collegata alla sua persona, anche in modo indiretto (cioè per amici in comune).

questo pensiero mi ossessiona perchè io non voglio assolutamente vederlo; vederlo mi fa male e mi porta indietro. ho paura che mi chieda l'amicizia, ho paura che veda le mie foto, quello che scrivo ecc. Se dovesse chiedermi l'amicizia io voglio accettare; non accettare sarebbe da sfigati, gli farei capire che sono "arrabbiato" perchè mi ha mollato (e non è vero!!) o comunque risentito . potrei benissimo accettare e nasconderlo subito in modo che non mi vengano visualizzati i suoi post.

 

voi che ne pensate? cioè...facebook è così importante averlo secondo voi? non so cosa fare :(

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per me è importante... Anche a me ricorda a volte persone che vorrei dimenticare, ma dopotutto continuano ad esistere e non possiamo pretendere che spariscano per sempre dalla faccia della terra. Però puoi prenderti una rivincita. Dimostra che anche tu hai una vita felice, divertente e piena di interessi, ti sentirai soddisfatto ad un suo mi piace nel sapere che puoi farlo "pentire" per aver lasciato una persona così speciale. Però fb serve anche a tenersi in contatto facilmente con gli amici e se ne possono trovare di nuovi.

Link to comment
Share on other sites

Ti capisco benissimo, io ho tolto il mio profilo facebook perché mi trovavo in una situazione simile alla tua, volevo dimenticare una persona e vedere una sua foto, un suo post o qualunque cosa mi capitasse sotto agli occhi di lui mi faceva ripiombare nel baratro. Non solo avrei dovuto bloccare lui, ma anche altri miei amici che erano in contatto con lui è che avrebbero potuto postare foto in cui c'era lui etc ... Ho tolto tutto e amen ...

Sinceramente, ora sono passati circa quattro mesi e non me la sentirei ancora di sottopormi a questo rischio, mi sento ancora troppo vulnerabile. Vedi tu se bloccare solo lui può essere una soluzione sufficiente o se ti senti abbastanza forte da ignorare eventuali cose che potresti vedere che lo riguardano.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Dipende come ti poni nei confronti del mondo. Io per quanto possa essere arrabbiato con una persona, non mi faccio certo scalfire da foto su facebook o like o cose simili.

 

Inoltre non devi limitare le tue CHANCES solo per evitare di avere un minimo contatto con lui (se di contatto si può parlare).

 

 


ho paura che mi chieda l'amicizia, ho paura che veda le mie foto, quello che scrivo ecc. Se dovesse chiedermi l'amicizia io voglio accettare; non accettare sarebbe da sfigati, gli farei capire che sono "arrabbiato" perchè mi ha mollato (e non è vero!!) o comunque risentito .

 

Ma se anche vedesse ciò che scrivi cosa succederebbe di tanto grave?
Non accettare sarebbe da persona che non vuole avere contatti con l'altro. Sei proprio sicuro che lui voglia aggiungerti?
Qual è il vero motivo che vi ha fatto separare allora, se non sei arrabbiato o risentito?
Perché vuoi evitare ogni sorta di contatto tra di voi?

Vivi la tua vita, nascondi i suoi aggiornamenti se ti aggiunge e se capitano altre foto, beh non ci puoi fare nulla.
E se odi anche le notifiche (like ecc) bloccalo. Ma sarebbe forse più infantile che non aggiungerlo.

Link to comment
Share on other sites

mettilo tra i profili ignorati: non ti apparirà nel feedback nemmeno se i tuoi amici lo contattano direttamente o taggano qualcosa con lui. 

e non cedere alla tentazione (morbosa) di vedere cosa fa. 

Link to comment
Share on other sites

Se proprio vedi la sua richiesta di amicizia lasciala nel limbo senza accettare ne rifiutare..

Premetto che non mi sono mai trovato in questa situazione, ma congelare il tuo profilo fb per lui mi pare esagerato.. Almeno, a me fb serve per tenermi in contatto con i miei amici (soprattutto ora che sono all'estero), per sentire i miei compagni dell'erasmus che ho fatto 2 anni fa, per i lavori dell'università ecc ecc.. E perché no, per vedere qualche foto di qualche persona cara :)

Detto questo, non so che utilità abbia fb x te, ma non far dipendere la tua iscrizione o disiscrizione da lui.. Sarò ignorante in materia ma fb per me non è un rimorchiatoio per conoscere gente nuova.. Nel senso, se vedo qualcuno che mi aggiunge a caso con zero amici in comune non accetto.. non mi piace far numero..

 

Se non vuoi che veda le tue foto e i tuoi post metti la privacy.. L'unico modo per vederle sarebbe quello di usare il profilo di qualche amico in comune che tu hai tra gli amici, ma onestamente mi sembra una mossa della serie "ti penso ancora/voglio farmi i cazzi tuoi/non ho di meglio da fare.." Anzi se fa così dovresti sentirti soddisfatto perché vuol dire che gli rode ancora il culo..

Link to comment
Share on other sites

L'hai detto tu stesso, facebook ti offre un'opportunita' in piu' per conoscere qualcuno "come noi". In generale per chiunque ma per noi forse ancora di piu'. Io ho facebook, ma lo uso con molta discrezione, non metto foto di niente, solo quelle del profilo e della copertina, non sono taggato da nessna parte perchè detesto fare sapere le mie cose ad emeriti sconosciuti, perchè su 5 amici, per esempio, ne conosco 4 veramente bene. E odio chi trasforma facebook nel diario privato della sua vita.

 

Se proprio vuoi tornare su facebook tornaci in caso non è detto che debba avercelo tra gli amici

Link to comment
Share on other sites

Ma probabimente lui non mi chiederá neanche l'amicizia..probabilmente manco si ricorda di me, visto che ha un carattere molto frivolo e da protagonista. Probabilmente è solo un grande castello che mi sto facendo io.

Il fatto è che io in FB non ho mai condiviso o postato nulla..xcui nn ha senso neanche tornarci.

Il pensiero che mi assale è: visto che nn voglia di iscrivermi a siti di incontri, visto che nn sn neanche un tipo che frequenta i locali e le discoteche..e visto che non ho manco FB x qst mio problema, io un ragazzo dove cavolo lo conosco?? In posta? In autobus? Cioè...capite che mi sto precludendo tutti i possibili mezzi x conoscere qualcuno??

Link to comment
Share on other sites

Padova si...so che non sono giustificabile xke abbiamo un village tutta l'estate..pero fra poco finisce :-(...e me sembra proprio di nn avere piu nessuna opportunitá

Link to comment
Share on other sites

Condivido con quanto detto da @Fab_90, usa le impostazioni della privacy e stop. Inoltre mai dipendere per qualcosa da una persona, né per fb, né per altro: lo vedo mortificante... posso capire che lui ancora ti birla per la testa, ma addirittura farsi condizionare su una piattaforma sociale come fb non va bene... che poi, magari ti stai fasciando la testa per niente: magari tu riprendi a farti la tua vita sul social network e questo manco ti considera di striscio...

Link to comment
Share on other sites

boh...non è che è da sfigati non dargli l'amicizia...insomma, è un modo per tutelarti un po', non è una cosa malevola o di cui vergognarsi a mio avviso..

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi su fb esistono mille impostazioni utili: si può impedire addirittura ad alcuni amici di vedere la nostra lista amici, si possono creare liste personalizzate, con vari livelli di visibilità, ci si può mettere anonimi nella ricerca, ecc. Quindi fb, se impostato bene, non è affatto problematico.

Link to comment
Share on other sites

attenzione che quello che si scrive su FB specialmente se si andrà a lavorare per una grossa azienda verrà visto da cani e porci.  ATTENZIONE che se un conoscente fa una cazzata ed è su FB e visita il tuo profilo o è nei tuoi amici, le autorità potrebbero venire a rompere pure a te.

 

Quindi prudenza e secondo me... via da fb.

Link to comment
Share on other sites

Beh, dai, come tutte le cose, si possono usare tranquillamente se lo si sa fare con criterio.

 

Le impostazioni della privacy scelte accuratamente, le liste di amici, le liste di persone ignorate e/o bloccate, la pulizia periodica delle amicizie con le quali non si hanno o non si vogliono avere più contatti, il sapersi controllare dall'andare a sbirciare le cose altrui sono tutti accorgimenti che si possono utilizzare, se uno ci tiene ad avere fb come modo per conoscere ragazzi.

 

Io, che di criterio non ne ho e che detesto dover avere mille attenzioni e non poter agire spontaneamente, ho tolto il profilo e amen ... bisogna conoscere i propri limiti XD

(ma, d'altronde non ho alcun motivo di voler conoscere persone tramite questo strumento).

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

alla fine l'ho riaperto. non mi ha chiesto l'amicizia, come da immaginarsi.

 

tuttavia Facebook me l'ha messo tra le persone che potrei conoscere, percui stasera non ho resistito e sono andato a vedere il suo profilo.

 

certo che è proprio un bel ragazzo...dio quanto mi piace.

5 minuti dopo mi ha chiamato mia madre dicendomi che la cena è pronta: mi veniva da vomitare.

 

purtroppo è così... :( non è giusto...

Link to comment
Share on other sites

attenzione che quello che si scrive su FB specialmente se si andrà a lavorare per una grossa azienda verrà visto da cani e porci.  ATTENZIONE che se un conoscente fa una cazzata ed è su FB e visita il tuo profilo o è nei tuoi amici, le autorità potrebbero venire a rompere pure a te.

 

Quindi prudenza e secondo me... via da fb.

 

 

 Se uno e' tonto e non lo sa usare forse. Se vai sul mio profilo non vedi proprio nulla se non sei mio amico, e anche se sei mio amico, per vedere qualcosa devi essere nella lista "giusta".

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

credilo pure @ben81..  nn è cosi qnd si tratta d una indagine di polizia ad esempio

 

 

Premesso che, essendo i server di facebook negli Usa, per accedere ai dati in essi conservati serve una rogatoria internazionale, in ogni caso, dopo averla (non facilmente) ottenuta bisogna vedere cosa uno condivide.

Ricordiamo che facebook è nato per cazzeggiare: comunque mettiamo che putacaso un fantomatico hacker per conto di un'autorità entrasse nel mio profilo, che è chiuso ai non amici, e visibile parzialmente ad alcune liste di contatti, sai cosa troverebbe? Link a video musicali, foto di paesaggi, foto ci cibi, foto di animali, commenti a fansapage, e cagate del genere...non troverebbe nemmeno indirizzi di nessun genere nè recapiti telefonici.

 

Quindi ripeto: se uno è idiota e mette online la busta paga, l'indirizzo di casa, il numero di cellulare, ecc. il problema non è di fb, ma solo della sua scarsa intelligenza.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

@ben81 prima di scrivere pensa che hai la responsabilità di quello che ne può derivare.

 

In caso di indagine giudiziaria non serve NESSUNA rogatoria internazionale per sapere vita, morte e miracoli di un iscritto.  Nessun hacker entra per conto delle autorità nei profili, non ce nè bisogno, basta la richiesta di un magistrato.

 

Fb salva TUTTO, ricerche, amici e non amici.   Il semplice fatto di essere amico di qualcuno su fb può essere fonte di grane o di una citazione in tribunale.  Questo nn significa che non bisogna usare fb, significa che se si conosce gente che fa cazzate, si rischia di finirci in mezzo.

Link to comment
Share on other sites

Questa perdonami e' paranoia: come scritto sopra su facebook andrebbero postate solo cazzate!

Se l'idiota di turno ci posta vita morte e miracoli il problema non e'  fb,  ma solo sua stupidita'!!!

Idem per chi ha qualcosa di illegale da nascondere, a meno  che sia davvero deficiente, di certo non si vanta di aver compiuto reati su un social network.

Ergo una persona come me, che usa fb in modo sano ed oculato, potrebbe pure tenere il profilo aperto senza correre alcun rischio, visto che non condivide dati strettamente personali, che potrebbero ad esempio esporre a furti di identita'. 

 

P.s. che poi il topic parlava di fb nel nostro ambito: anche in quel caso, se lo si vuole, e' facile tenere separare leliste di persone con le quali condivivdere tutto, piuttosto che poco, o piuttosto che quasi nulla.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Secondo me Facebook è molto utile per conoscere persone, io conosco tantissime persone a cui sono legato e ho fatto anche C.O. conoscendo anche ragazzi gay. Comunque anche io ho un ragazzo con cui è andata male e mi fa male rivederlo, ma se proprio non vuoi vederlo o altro bloccalo :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...