Jump to content

Possibile epidemia di aviaria in Italia


Fabius81

Recommended Posts

In televisione se ne parla poco, un po per la crisi politica un po perchè è estate, ma sono già due i grossi allevamenti di volatili che sono stati abbattuti in questa settimana, uno a Rovigo (200 mila capi) e uno a Bologna (500 mila capi).

 

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-08-22/aviaria-nuovo-focolaio-emilia-064903.shtml?uuid=Abq2DKPI

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2013/22-agosto-2013/virus-non-si-tramette-via-alimentare-2222710657885.shtml

http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/2/202617/Influenza_aviaria_nel_Bolognese%3A_mezzo_milione_di_galline_da_abbattere.html

 

Molti ricorderanno il 2006 quando l'epidemia che in Asia era passata dagli uccelli all'uomo aveva creato alcune centinaia di vittime e panico anche in Europa. Ora siamo a due casi in pochi giorni, perchè se ne sta parlando così poco? Si tratta anche di un virus altamente contagioso anche per l'uomo e di cui non esiste attualmente un vaccino. 

Ricordo inoltre che nel 2009 una epidemia nata per caso in Messico, l'influenza suina, si è rivelata la pandemia più pericolosa assieme alla Spagnola del 1917 nell'ultimo secolo.

 

Secondo voi c'è qualche rischio per noi? E' da evitare di andare nelle zone agricole della Pianura Padana? Si possono mangiare tranquillamente pollame e uova? Se c'è qualche medico nel forum potrebbe darci delle risposte  :unsure: 

Link to comment
Share on other sites

Ogni tanto va di moda una nuova epidemia, prima la Sars, poi l'aviaria e la suina. Tanta preoccupazione, tanti servizi giornalistici, tanti soldi spesi in medicine e poi non succede nulla. E ci cascate sempre.

Link to comment
Share on other sites

Sono tutte epidemie mediatiche che hanno

Il solo scopo di VENDERE FARMACI inutili.

 

Qualche anno fa si é fatto un gran casino per

Una epidemia che in italia ha fatto tantissime

Vittime (cioè tipo 3 persone che erano piú di la

Che di qua) e moltissima gente ha fatto questi

Vaccini per proteggersi (??)..

Insomma è sempre la stessa merda.

L'unico scopo è SPAVENTARE la gente per

VENDERE questi inutili farmaci.

Link to comment
Share on other sites

d'accordo, niente panico ma manterrei un approccio cauto, il sensazionalismo giornalistico del passato non basta a immunizzarci contro un eventuale rischio oggettivo che ad oggi nessuno sa esattamente quantificare

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Io lo dico sempre: STATE LONTANO DAGLI UCCELLI, CARI GAY! (scusate la battuta PENosa xD )

 

io ti perdono solo perchè sei te! XDD

 

ma a parte ciò, vedrò... non vorrei fosse un'altra bufala! Oo

Link to comment
Share on other sites

Sono tutte epidemie mediatiche che hanno

Il solo scopo di VENDERE FARMACI inutili.

 

L'aviaria forse si, ma l'influenza suina (o influenza A come l'hanno chiamata) non era una bufala, si parla di oltre 14,000 morti in tutto il mondo, un dato secondo solo alla Spagnola del 1917 come dicevo prima. 

Link to comment
Share on other sites

Secondo i dati dell'OMS l'influenza stagionale, quella che chiamiamo semplicemente influenza, ogni anno provoca mezzo milione di morti.

Link to comment
Share on other sites

secondo me in assenza di indicazioni specifiche dalle preposte autorità sanitarie, la risposta è ovviamente si, si può continuare a mangiare pollo :uhsi:

 

tuttavia è consigliabile cucinarlo ai raggi X

Link to comment
Share on other sites

Secondo me tra i 50 milioni di morti della spagnola e i 14 mila dell'aviaria ci sono altri dati in mezzo, sia precedenti che successivi alla prima guerra mondiale.

 

A parte questo, come ha detto coeranos l'influenza stagionale fa più morti (annualmente) di quanti ne abbia fatti l'aviaria, per cui non vedo il motivo di cadere nell'allarmismo.

Link to comment
Share on other sites

L'aviaria (H5N1), che si diffuse in Cina e nel Sud-Est asiatico, fece vittime solo e soltanto tra gli allevatori di volatili in condizioni d'igiene precaria, in quanto il virus, successivamente, si riscontrò scarsamente o per nulla trasmissibile tramite contatto interumano. Questo per una ragione molto semplice: al contrario dei virus suini, come per il virus H1N1, che avrebbe dovuto scatenare una pandemia del 2009 e che tanto fece tremare l'OMS (e che poi si rivelò un vero e proprio "flop", fece un modesto numero di vittime e in zone disparate), i virus aviari non presentano una molecola (il cosiddetto "antirecettore" virale) che legherebbe e dunque permetterebbe la colonizzazione dell'epitelio delle vie respiratorie umane. Ovviamente, chi è a contatto con escrementi e saliva di uccelli domestici infetti è a rischio di contagio; ma è altamente improbabile che un qualsiasi soggetto, che venga a contatto con una quantità irrisoria di particelle virali, possa essere infettato.

Link to comment
Share on other sites

Nel caso dovesse svilupparsi una vera epidemia, statene certi, ve ne accorgereste.

Non dai giornali, né dalle paranoie che potete farvi sul tizio dall'aspetto malaticcio che vi starnutisce accanto in autobus.

Nel caso si dovesse sviluppare un rischio concreto per la salute pubblica le vaccinazioni diverebbero obbligatorie, e gratuite: state certi che nessuna nazione "civilizzata", nemmeno la tanto approssimativa Italia, correrebbe il rischio di ritrovarsi nel giro di due mesi con milioni morti.

 

Esistono precauzioni standard, non contro le epidemie, ma per la propria salute personale, che andrebbero seguite sempre, a prescindere dai titoli di giornale, e che da sole son sufficienti a garantire un ottimo margine di sicurezza contro una gran fetta delle possibili infezioni da patogeni.

 

La carne andrebbe consumata ben cotta, specie le carni bianche.

Qualsiasi alimento non preconfezionato (frutta e verdura) andrebbe lavato accuratamente prima del consumo: se siete paranoici potete cedere all'uso di disinfettanti adatti agli alimenti (ex. amuchina).

In generale non dovreste accarezzare animali selvatici, specie se si tratta di uccelli o roditori, ma anche gatti e, nel caso vi mordano, anche i canidi.

Gli uccelli non sono gli animali più asettici di questo mondo, ma se proprio volete abbracciare un piccione o leccare un cigno fate pure.

I roditori non sono secondi agli uccelli in fatto di popolazioni microbiche che possono viverci sopra, ma anche se in passato son stati vettori di patogeni importanti (peste), oggi hanno minore capacità di rivestire quel ruolo rispetto ai volatili, se però andate in america meridionale, evitate di giocare con urina e feci dei topi autoctoni, perché potreste beccarvi simpatici virus che in questa parte del globo non abbiamo (non ricordo il nome della classe, inizia per "a", forse adenovirus).

I gatti non sottoposti a controllo veterinario, che son tanto carini e "puliti" perché si lavano sempre, e addirittura tutelati dalla legge, da cuccioli hanno questa brutta abitudine ad essere goffi al punto da rotolarsi nella propria cacca; le mamme gatto la leccano via dai cuccioli per i primi mesi di vita, e poi vengono a leccarvi con altrettanto amore: la toxoplasmosi, però, non è il massimo dell'amore, e la cacca di gatto ne è il veicolo.

Se un cane o una volpe (specialmente se randagio) vi morde, e non seguite immediatamente il follow-up per la rabbia, siete fessi e ve la meritate: tanto per mettervi un po' più di scaga informativa sulla rabbia, sappiate che è incurabile dal momento in cui si manifestano i sintomi, e che conduce a morte certa, quindi l'unico modo per capire se ve la siete presa è fare le analisi del caso e, se possibile, tenere sotto osservazione l'animale che vi ha morso, perché se mostra già, o arriva a mostrare, i sintomi della malattia, è praticamente certo che ve la siate presa anche voi. Se siete in america sappiate che il vettore principale (statisticamente principale) della malattia in quel settore del mondo non sono i canidi, ma i pipistrelli, quindi non giocate a fare batman.

 

Se andate per boschi, abbiate buona cura al termine di ogni giornata di escursione di controllarvi a vicenda con i vostri compagni di gita in ogni singola zona del corpo, specie in quelle meno in vista (sento i vostri risolini, smettetela): le zecche, a dispetto delle credenze "urbane", non vivono sui cani, ma sull'erba, sui cespugli, sugli arbusti e sugli alberi; rintracciano le prede-ospiti tramite l'odore, il rumore il calore, e si lasciano cadere su di loro quando passano. Si paracadutano dagli alberi sulla vostra testa, letteralmente e senza paracadute. Trasmettono due tipi di malattie, una febbre reumatica e un'encefalite. Nessuna delle due spicca per simpatia.

 

Le mani dovreste lavarle spesso, con un detergente non aggressivo per la pelle (dermatiti), o in alternativa usare un gel disinfettante (comodo a detta di molti, paranoico a detta di altri): in generale dovreste lavarle ogni volta che le mettete in bocca o le usate per manipolare oggetti che vi mettete in bocca, e sto parlando di cibo, non solo di cazzi :D

 

Finché continuerete a entrare nel panico per i titoli di giornale sull'aviaria, e a mangiare le patatine o le noccioline dalle coppette "pubbliche" sui banconi di bar e pub, capite da soli che l'aviaria sarà l'ultimo dei vostri problemi :D

 

Basta chiedersi "quante persone sono andate al cesso e ne sono uscite senza lavarsi le mani a dovere prima di mangiare queste patatine che sto mangiando?", e la cosa appare forse più chiara.

 

In buona sostanza si tratta di accettare o non accettare una percentuale di rischio in ognuno dei nostri comportamenti (io bevo dalla stessa bottiglia di birra di Almadel, consapevole che se lui ha una banale influenza stagionale o una tonsillite batterica me le prenderò quasi certamente; pratico il rimming in generale, ma non lo pratico su chi mi dice di avere dati tipi di malattie trasmissibili attraverso il sangue): quel che quietamente sconsiglio di fare, è entrare inutilmente in paranoia per l'aviaria perché i giornali "ci infomano" e poi non farsi problemi a mangiare le olive in salamoia aperte una settimana fa e tenute in frigo in malo modo ^__^

Link to comment
Share on other sites

 

 


io bevo dalla stessa bottiglia di birra di Almadel, consapevole che se lui ha una banale influenza stagionale o una tonsillite batterica me le prenderò quasi certamente

 

Intanto vorrei ricordarti che se c'è qualcuno qui

che diffonde tonsilliti batteriche

ficcando in giro la lingua come se non fosse sua, sei tu.

E io mi faccio sempre i gargarismi con l'amuchina

dopo che ho bevuto dalla tua bottiglia.

 

Inoltre ti copincollo un rischio sottovalutato,

visto che hai parlato solo di morsi di cani, zecche e pipistrelli:

Morso umano
la normale flora del cavo orale comprende:
streptococco viridans, stafilococco, Bacteroides, Fusobacterium, Peptosstreptococco, Eikenella corrodens
I morsi dei bambini si infettano meno frequentemente di quelli degli adulti

Ti suona qualche campanello?

Il mio prossimo amico che mordi ti faccio abbattere, giuro.

 

Riguardo invece al rimming, bisogna dire che non è considerato veicolo di HIV.

Il massimo rischio è quello per l'epatite A (forse anche per la B, ma sei di sicuro vaccinato).

Link to comment
Share on other sites

Non pensavo che l'aviaria destasse questo interesse in un forum gay

 

Io penso di  rientrare nella categoria dei leggermente paranoici dell' igiene:) e cerco di stare attento ai "pericoli" in agguato :ph34r:

Quanto ai gatti, che mi piacciono, non ho mai capito perchè dicono che son puliti in quanto si lavano da soli, se una persona si lavasse con lo sputo chi direbbe che è pulita??? Piuttosto bisogna riconoscergli il grosso pregio di fare i bisognini nella loro letttiera a differenza dei cagnozzi che slinguazzano, però mi piacciono anche loro

Col rimming il pericolo è di beccarsi batteri che vivono nella flora intestinale

Link to comment
Share on other sites

Difatti mi riferivo ad alcune forme di epatite, non all'HIV, e curiosamente no ^__^, non son vaccinato contro la B: la sarò completamente a novembre, terminata la serie di iniezioni.

Qualcosa è andato storto nel mio set di vaccinazioni infantili, e mi son ritrovato l'hanno scorso a dover rifare tanto la trivalente quanto il vaccino per la B, perché ero completamente deimmunizzato.

 

Sull'infettività dei miei morsi devi considerare che capita molto molto molto raramente che arrivi a ledere l'integrità dei tessuti del malcapitato (è capitato un paio di volte, non di più).

 

Tu l'hai fatto il follow-up per la rabbia dopo che ti ha morso quel cane?

E dopo che ti ho morso io? :D

 

Bau.

Link to comment
Share on other sites

Grazie, credo che non toccheò più neanche i miei di gatti ora XD

Comunque appurato che l'aviaria, come molte altre cose, è stato solo un bel titolone per i giornali e che, in linea di massima, in condizioni igieniche normali è piuttosto difficile incappare in un epidemia o in una pandemia e che, giustamente, dovremmo avere più paura dell'influenza stagionale di che parliamo ora? XD

Link to comment
Share on other sites

 

 


Tu l'hai fatto il follow-up per la rabbia dopo che ti ha morso quel cane?

 

Nonostante abbia ancora la cicatrice, no.

Non aveva penetrato né la camicia né la maglietta

e il veterinario mi ha detto di stare tranquillo

se non c'è stato contatto con la saliva

(inoltre il cane era vaccinato).

Link to comment
Share on other sites

Io lo dico sempre: STATE LONTANO DAGLI UCCELLI, CARI GAY! (scusate la battuta PENosa xD )

Fortissimo zio! Questa è da riciclare,ti do i diritti d'autore! Doppia battuta,forte davvero haha! Hai un futuro da comico amico,mi hai fatto scompisciare! hahahaha

 

 

Comunque,sì ragazzi,siamo allegramente nella merdaaa! Nah,ragazzi,è da anni che rompono le palle con ste storie:prima la febbre suina,poi i polletti che portano l'influenza e macinano qualche vecchietto ma alla fine non succede niente su con la vita amici :) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...