Jump to content

Dagli occhi al cuore


QuintoEmendamento

Recommended Posts

QuintoEmendamento

Quanto la mediazione visiva influisce sull'emozione?

 

Mi spiego meglio:

Conoscete qualcuno/a in chat, parlate per ere geologiche, parlate di tutto fino a spogliarvi e scambiarvi la pelle. Vi sentite al telefono e la voce è una conferma: sì vi piace, vi prende allo stomaco, vi manca il respiro.

E come nel migliore dei film vivete in funzione di quell'appuntamento con lo schermo o con il telefono, con la sua voce.

L'immaginazione ha un potere straordinario e prende forma questa donna o questo uomo che non avete mai visto prima, al punto che lo 'vedete' quasi.

Poi però...il banco di prova ultimo, vi incontrate o vedete una sua foto.

 

Ma non è esattamente quel che fino a quel momento ha abitato le vostre fantasie.

Cosa vi accade a questo punto?

Vi è mai a ccaduto?

 

A voi la parola.

 

Link to comment
Share on other sites

Le persone vanno conosciute di persona..Chat e foto dànno un'idea molto parziale di come si è nella realtà..

Persone che sembravano ottime in chat, di persona erano stronze e montate in modo allucinante..

L'aspetto di persona può deludere, ma la delusione relativa alla personalità è ancora più cocente, perché perdi un eventuale amico...

Link to comment
Share on other sites

Posso sconsigliare (ma tipo DRAMMATICAMENTE E RADICALMENTE sconsigliare) di non avere alcun tipo di interazioni con qualcuno per via telematica che si spinga oltre il logistico (dove siamo, c'è la possibilità di incontrarci, quando e come), l'intenzionale (ci vediamo per decidere se ci si piace di persona e scopare o ci vediamo per conoscerci e bon), e il visivo (fammi vedere che faccia hai, ti faccio vedere che faccia ho, se non ci si piace in foto si valuta di conseguenza), prima di averlo incontrato di persona?

 

Posso sconsigliarlo, sì: lo sconsiglio.

 

Consiglio di usare la rete solo per agganciare contatti e progettare incontri, non per avere contatti prima dell'incontro, e di rimandare qualsiasi contatto o approfondimento a dopo l'incontro.

 

Considerate i profili per quel che sono: profili, schede tecniche.

Considerate gli scambi di messaggi come un mezzo utile solo ad organizzare un incontro dopo aver capito se si hanno aspettative concordi ed esservi assicurati con buona approssimazione (non è difficile) che l'altro non sia uno psicopatico pericoloso.

 

No categorico al "chattiamo un po' per conoscerci e poi magari se ci sono i presupposti ci si incontra": la conoscenza può avvenire solo tra persone fisiche, qualsiasi altro modo di intenderla è distorsione, approssimazione e illusione, è interazione tra l'immagine frammentaria e virtuale nostra e quella dell'altro, tenuta assieme e riempita da immaginazione e aspettative.

Link to comment
Share on other sites

Posso sconsigliare (ma tipo DRAMMATICAMENTE E RADICALMENTE sconsigliare) di non avere alcun tipo di interazioni con qualcuno per via telematica che si spinga oltre il logistico (dove siamo, c'è la possibilità di incontrarci, quando e come), l'intenzionale (ci vediamo per decidere se ci si piace di persona e scopare o ci vediamo per conoscerci e bon), e il visivo (fammi vedere che faccia hai, ti faccio vedere che faccia ho, se non ci si piace in foto si valuta di conseguenza), prima di averlo incontrato di persona?

 

Posso sconsigliarlo, sì: lo sconsiglio.

 

Ecco perfetto!

Ci sta chiedere un attimo che cosa studi/lavori/hobby

Tanto per avere un'idea ma poi bisogna incontrarsi.

 

Comunque molti dettagli saranno giá visionabili dal profilo

(altezza, base, circonferenza, size....).

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente contrario a questo tipo di approccio.

Se voglio conoscere un ragazzo su una chat, prima ok presentarsi, di dove sei, cosa fai nella vita ecc ecc.. Se logistiamente è possibile incontrarsi (che sia x sesso o per una conoscenza/amicizia) si prosegue e si chiede la foto..

Che poi la foto in se non basta, l'incontro va fatto in tempi rapidi (una settimana o anche meno se si può).. Altrimenti lo si idealizza troppo, ci si costruiscono sentimenti illusori perché si scopre che quella persona fisicamente e/o caratterialmente non è come ci si aspettava

Link to comment
Share on other sites

Boh, io non ci vedo una cosa così diabolica in quello che fa QuintoEmendamento... tranne per il fatto che magari uno ci rimane male, è l'unica sfiga di tutto ciò, ma se nel frattempo ti ha fatto venire le farfalle nello stomaco...sarà che talmente tante poche persone in real me le fan venire che se mai capita anche virtualmente me la godo finchè dura, a prescindere dall'effetto o meno che mi farà questa persona in real.

Io prima di incontrare qualcuno preferisco parlarci per bene, poi ok è successo che qualcuno non era esattamente, caratterialmente parlando, come me lo aspettavo..amen, delusa e via.

Poi però è successo anche il contrario, che qualcun'altro fosse al di sopra delle mie già alte aspettative : D

Edited by Alice_c
Link to comment
Share on other sites

Se una persona fa una bella impressione in chat,

è molto probabile sia un cesso.

Dài, mica sempre vero! :D Succede spesso che ragazzi carini siano anche persone cordiali e che ragazzi meno carini siano stronzi..

L'ho provato personalmente: gente neanche minimamente bella fisicamente che si credeva una divinità greca discesa dall'Olimpo..

Link to comment
Share on other sites

Per quello che mi è capitato direi che incontrare subito accentua le dinamiche da "fast food" e chi ha fretta di incontrare ha fretta pure di sparire.

Mi sembra che rendete tutto un po' troppo drammatico. Tanto se va male va male comunque che incontriate il giorno dopo o il mese dopo, si deve imparare a non rimanerci male.

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

Posso sconsigliare (ma tipo DRAMMATICAMENTE E RADICALMENTE sconsigliare) di non avere alcun tipo di interazioni con qualcuno per via telematica che si spinga oltre il logistico (dove siamo, c'è la possibilità di incontrarci, quando e come), l'intenzionale (ci vediamo per decidere se ci si piace di persona e scopare o ci vediamo per conoscerci e bon), e il visivo (fammi vedere che faccia hai, ti faccio vedere che faccia ho, se non ci si piace in foto si valuta di conseguenza), prima di averlo incontrato di persona?

 

Mi sento di quotare questa parte, so che è un po' forte, ma data l'esperienza, per certi versi drammatica, che ho avuto con le conoscenze solo virtuali, mi sembra un consiglio saggio  :lol: 

Io sono riuscito nella favolosa impresa (ai limiti della patologia psichiatrica) di innamorarmi follemente di un ragazzo conosciuto solo ed esclusivamente tramite chat.

Prima che mi succedesse ero convinto che cose del genere non potessero capitare, che ci si potesse innamorare solo di persone in carne ed ossa.

Invece, questa persona mi ha preso in un modo così intenso, così viscerale, siamo arrivati, come dice @QuintoEmendamento , a spogliarci (spogliare le nostre anime) e a scambiarci la pelle ... Sono letteralmente uscito di testa, se non lo sentivo per un po' mi mancava da morire, le emozioni che provavo con lui mi toglievano il respiro, mi scombussolavano lo stomaco, mi toglievano il sonno. Credo di aver provato sentimenti così intensi molto, molto raramente.

 

Eppure, come aspetto fisico questo ragazzo non mi piaceva, non particolarmente almeno (io le foto le avevo viste), non mi ispirava sesso e non credo me l'avrebbe ispirato dal vivo. Adesso (che ancora sento la sua mancanza e anche parecchio), quando mi capitano sotto agli occhi sue foto, mi viene da sorridere pensando a quanto cavolo non fosse il mio tipo e mi chiedo come ho fatto ...

Molto probabilmente, se ci fossimo incontrati subito di persona, tutta questa idealizzazione, tutto questo magico mondo che avevamo creato, splendido proprio perchè fatto anche in gran parte di fantasia, si sarebbe sgonfiato velocemente. Lasciare invece per tanto tempo le anime a crogiolarsi in una passione che non aveva un riscontro oggettivo nella realtà ci ha portati ad intensificare tutto tantissimo, ad esaltare i sentimenti platonici, rendendo poi dolorosissimo il ritorno "sulla Terra".

 

Per cui, occhio alle idealizzazioni del virtuale! :-)

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Ehm sarò uno del tipo "se non vedo non credo" ma per quanto ho usato la chat chiedevo sempre le foto (e ovviamente ricambiavo quando le chiedevano gli altri!). Anche perché io son del parere che anche l'occhio vuole la sua parte. magari ci sono persone che conosco che mi stimolano cerebralmente, ma sul lato fisico, nada de nada.

Link to comment
Share on other sites

Le dinamiche da fast food sono lecite se condivise.

 

Non ho pressa di incontrare le persone per scoparci e non vederle più.

 

Non voglio chiacchierare con degli sconosciuti nell'illusione di conoscerli via internet perché non ne sento la necessità e perché riconosco i limiti di quell'illusione.

 

Ci stanno le conversazioni sui "massimi sistemi", quelle fatte per il piacere intellettuale di conversare, non per conoscere l'altro. Quel che scrivo su questo forum ne è un esempio.

 

Ho avuto diversi contatti con ragazzi che torneranno qui a Padova a settembre, e probabilmente ci risentiremo a settembre per organizzare un incontro, ma nel frattempo non ci chatto per conoscerli, né mi illudo di poterli conoscere chattandoci.

 

È una questione di onestà verso sé stessi dinanzi all'evidenza di quanto non si possa conoscere - o addirittura innamorarsi di - una persona reale e concreta senza averla mai incontrata di persona.

Link to comment
Share on other sites

Ehm sarò uno del tipo "se non vedo non credo" ma per quanto ho usato la chat chiedevo sempre le foto (e ovviamente ricambiavo quando le chiedevano gli altri!). Anche perché io son del parere che anche l'occhio vuole la sua parte. magari ci sono persone che conosco che mi stimolano cerebralmente, ma sul lato fisico, nada de nada.

 

Esattamente la stessa identica cosa!!

Ci sta chiedere le cose base ma poi una foto la devo vedere. E se l'altro mi chiede una foto di me prima me la manda lui e poi io visto che lo ha chiesto! xD

Link to comment
Share on other sites

Si, mi è successo. E non mi è stata data una foto per mettermi alla prova e per vedere se contava quello che ci si era detti. Inutile dire che è una gran stronzata, soprattutto quando ti fidi dell'altro e gli mandi una foto vera, lui invece non si fida e non lo fa. Per questo do sempre una mia foto e ne esigo una dell'altro. Io non riesco a procedere se l'altro non mi piace, ma non dico di no ad un'amicizia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...