Jump to content

Voi che cosa fareste al posto mio?


Kain_89

Recommended Posts

Allora praticamente sto insieme al mio ragazzo da più di un anno, si sta bene insieme e tutto quello che di bello ci può andare dietro xD

però lui praticamente ogni tanto mi fa il discorso che lui è uno che dopo un un po' di tempo (indeterminato) è portato a stufarsi e a vedere il mondo. Lui ovviamente non sa quando sarà, se tra un anno, tra sei mesi, tra due settimane, insomma lui mi ha detto che è fatto così. Mi fa questo discorso perché spera che quando succederà io sia più preparato e non cada dalle nuvole, che non ci stia troppo male e che possa riprendermi presto (perché sono abbastanza un sognatore). Lui dice "adesso stiamo bene assieme, godiamoci questi momenti, viviamo alla giornata ma non è detto che il sentimento possa cambiare da amore ad affetto nel prossimo tempo". Il discorso da parte sua diciamo che fila ma non capisco il fatto di farmelo praticamente ogni mese, come se me lo dimenticassi. Io sinceramente di lasciarlo non voglio, ora stiamo bene assieme e non avrebbe senso però non posso negare che sentire certi discorsi è un po' deprimente e glielo faccio notare ogni volta. Lo fa per proteggere se stesso e me, questo è quello che dice. L'amore è qualcosa che non si può controllare lo so bene, per quello che ne so magari sarò io poi a stufarmi di lui o a trovarmi qualcun altro anche se lui dice che non sono il tipo, per lui si che sarebbe una bella sorpresa se mi trovassi qualcuno.

 

Voi che cosa fareste al posto mio, come vi comportereste? Io sono ancora innamorato perso, come se fossero i primi mesi...  

Link to comment
Share on other sites

Si ecco appunto, quello che continuo a dirgli praticamente ogni volta e lui ogni volta dice che non capisco, che non è una strategia per lasciarmi ma solamente perché conoscendomi poi mi farei troppo male quando arriverà il giorno... Insomma quando succederà succederà, lui praticamente non vuole darmi certezze ma farmi vivere nel dubbio... 

Link to comment
Share on other sites

mmmmh.. sento puzza di bruciato, perché fasciarsi la testa prima di rompersela?

voglio dire, se sto bene con un ragazzo mai penserei al fatto "l'amore dopo un po di tempo va via e rimane solo affetto.." bo c'è qualcosa che non va..

ma tu gli hai chiesto spiegazioni? io non vorrei vivermi una storia col patema che possa finire..

almeno, io sono più il tipo che guarda sul lungo periodo che sul breve..

Link to comment
Share on other sites

Tu fagli capire che puoi essere benissimo pronto a un cambiamento di questo tipo (anche se non lo sei) e che non hai assolutamente bisogno di sapere in anticipo da lui cose del genere.

Perché se state insieme, diamine, dovete viverla con serenità e non con il peso costante che possa finire da un momento all'altro O.o

Pensare in modo assillante non fa bene e rischia di essere motivo di contrasti.

 

Prova a fargli degli esempi rivolti a lui. Magari capirà cosa stai provando ora e la smetterà una volta per tutte.

Link to comment
Share on other sites

É ovvio che la storia vostra come di chiunque possa finire

(esistono ovviamente storie che durano!).

 

E se tu ami un ragazzo sai che è cosí ma ovviamente non

Vuoi che finisca e ancora piú ovviamente non continui a ricordarglielo

Ogni santo mese.

 

Io non conosco ne te ne il tuo ragazzo ma in linea generale un

Discorso del genere mi farebbe pensare che lui mi vuole mollare e che

Sicuramente non vede un futuro in noi..

Io mi allontanerei piano piano e lo lascerei.. Ma io sono piuttosto

Permaloso! XD

Link to comment
Share on other sites

@Fab_90 a parte che non è la prima volta che me lo fa ma credo abbia iniziato a dicembre! Non è una scusa quella che lui mi dice perché ne sono sicuro ma lui me lo continua a dire (quella di ieri sera gli ho detto che deve essere l'ultima volta) perché pensa che ci starei malissimo che poi non mi possa riprendere, io gli ho chiesto spiegazioni ma lui mi dice solo quello, lui adesso sta bene con me ma non sa come andrà il futuro e allora vuole mettere le mani avanti... 

 

@Dreamer_93 ma lui la vive con serenità sono io che ogni volta che me lo dice gli chiedo se per caso c'è qualcosa che non va o che ma lui dice che non c'è assolutamente niente che non va ma solo che non vuole darmi false speranze per il futuro. Lui sa benissimo quello che provo, sono perfino arrivato a dirgli "beh allora ti lascio io così soffrirò meno" e lui "tanto non ne sei capace" e ha ragione anche perché non avrei un motivo per lasciarlo così su due piedi, non mi ha fatto niente di male e non mi ha tradito.

 

@faby91 che mi voglia mollare non lo penso perché lo avrebbe già fatto la prima volta a dicembre o cmq giù di lì, che voglia vedere il mondo e che non voglia stare sempre con me lo penso. Io ora come ora lo amo e voglio stare con lui, questo so, e non mi verrebbe in mente di dirgli "eh ma sai magari tra un mese non ti vedrò più come prima". Può succedere che trovi il ragazzo della mia vita tra 2 settimane ma non mi pongo il problema adesso e non dico niente a lui perché non avrebbe senso, lo sa anche lui che potrebbe succedere. 

Link to comment
Share on other sites

Il consiglio preferito dei forumisti è sempre "Mollalo!"

(quando i due stanno insieme)

e "Insisti!" quando l'altro non ne vuole sapere.

(E nessuno si domanda mai perché è single :D)

Link to comment
Share on other sites

Cavolo, è una situazione un po' complicata... sarà che io ho bisogno di certezze, ma non so quanto riuscirei a stare tranquillo avendo al fianco una persona che continua a ripetermi che non sa quando ma potrebbe decidere di lasciarmi perché si stanca. Giustamente mi sembra il comportamento di uno che mette le mani avanti, quasi come se in un futuro debba succedere per forza che ci si lasci e lui mi possa dire: "Io ti avevo avvertito, non è colpa mia!" e uscirsene in qualche modo "pulito"... lasciarlo mi sembra un po' eccessivo, forse, visto che tu sei ancora cotto (e pure lui mi sembra stia molto bene con te). Parlatene. fagli capire che quelle frasi su di te hanno un effetto nocivo, che ti feriscono e ti fanno stare male, e cerca di chiarire la situazione perché in effetti non è una cosa molto bella.

Link to comment
Share on other sites

non ha senso sto ragionamento... mi dispiace ma non vedo senso di mettere le mani avanti perché se un giorno finirà soffrirete di meno.. non sta ne in cielo ne in terra..

semplicemente non vede la vostra storia sul lungo termine e sa già a priori che vi mollerete.. si ok le storie hanno un inizio e una fine, ma le coppie "sane" non è che si fanno i piani della serie "e per quando finirà...."

 

ps: per la cronaca, con il ragazzo con cui sto adesso che mi fa stare enormemente bene, non mi è mai passato per l'anticamera del cervello il pensiero "quando verrà il giorno in cui finisce".. sono così intento a godermela e a stare bene con lui che a ste cose non ci penso manco lontanamente

Link to comment
Share on other sites

@faby91 non so che cosa intenda, penso che voglia esplorare altro, che non voglia fare le stesse cose con la stessa persona per sempre, questo è quello che mi sembra di capire.

 

@Kador88 esattamente quello che gli ho detto io "me lo dici solo perché così poi ti senti la coscienza a posto" e lui non lo ha negato! Infatti io certe volte non sono tranquillo ma solo perché mi continua a ripetere queste cose, io adesso spero abbia capito che non ne voglio più sentir parlare fino a quando non succederà! Lui mi ha detto che non può cambiare questa sua cosa ma che è più facile per me arrivare a dire "si vive alla giornata, prendiamo quello che arriva e non pensiamo ad altro" invece che pensare al futuro con noi due assieme per anni e anni.

 

@Fab_90 ma se non la vedesse (la storia a lungo termine)  perché rimanere ancora assieme ? Tanto vale lasciarmi subito e bon, solo a me poteva capitare un tipo del genere. Nemmeno a me è mai passato per la testa il pensiero "e se un giorno finisce" ma tanto c'è lui che vede bene a ricordarmelo!!!! 

Link to comment
Share on other sites

Io gli ho detto "bene allora finché non torni su non scrivermi più e non telefonarmi così quando succederà sarò più pronto" e lui mi ha detto "ma dai non fare così, questa è una ripicca per quello che ti ho detto". Una persona se ti vuole lasciare mi avrebbe detto "ok se è quello che vuoi va bene". Una cosa del genere non poteva capitarmi in un periodo migliore -.- se fosse stato qui almeno ne avremmo parlato a voce!! Per telefono è sempre uno schifo!!

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente bisognerebbe capire perché necessita fartelo presente. Mi spiego meglio: qualsiasi storia può finire e tutti bene o male ne siamo consapevoli. Ma perché far pensieri amari come questi? Progettare e sperare (non dico credere ma almeno sperare) che duri a lungo se non per sempre fa sempre parte di quel pacchetto che si acquista nel momento in cui si decie di investire in uma storia seria.

Non ti dirò di pensare al fatto che da partr sua ci sia già l'intenzione di lasciarti a breve termine, anzi il tipo di ragionamento che faccio è di tutt'altra natura: questo discorso lo fa per rassicurare sé stesso, non te. Una persona che sente il bisogno di prendere le distanze da una relazione facendo presente una inevitabile rottura ha sicuramente tale necessità perché deve proteggersi dell'abbandono derivante dalla perdita di una persona. In altre parole io vedo più una sua paura che ciò possa accadere e quindi si mette nella situazione psicologica di mettere le mani avanti e di dirlo di farlo per te.

Ovviamente mia opinione personale

Link to comment
Share on other sites

C'è che da un lato lui magari te lo dice sperando che tu ti prepari al colpo(?) e soffra meno (???)  quando non capisce che in realtà così ti sta solo mettendo agitazione, pressione, e sta distruggendo pian piano le tue sicurezze.

Ha senso vivere in questo modo (alla giornata), però se ti affezioni a qualcuno, cavolo, un minimo senso di responsabilità viene a tutti.
Sembra quasi che lui senta di dover esplorare nuovi orizzonti prima o poi.

Nella sua situazione però ha il controllo non solo delle sue decisioni, ma anche delle tue, perché sa che tu sei innamorato.

Non sta dimostrando molto interesse nei tuoi confronti facendo così. Gliel'hai mai detto?

E comunque per scoprire il mondo si può fare anche in 2, a meno che non vi sia qualcun'altro a rovinarvi i piani..

Link to comment
Share on other sites

Appunto, perché fare pensieri amari ora ? Cavolo non abbiamo mai avuto litigi seri, sempre cose che si sono risolte nel giro di qualche ora e mi dice questo.

 

Cmq non capisco cosa intendi  @nowhere , cioè lui sa che io praticamente non lo potrei mai lasciare a breve, non ho mai accennato a tutto ciò, non mi passa nemmeno per la testa, sa anche che sono un tipo serio e che quindi non lo tradirei mai perciò perché fare un ragionamento così contorto? L'unica paura che lui ha è quella che ci starei male io, ma tanto. Perché rassicurare se stesso se già io gli do un sacco di sicurezze ?? O__o 

 

@Dreamer_93 gliel'ho detto ogni volta che mi fa star male questo e che mi mette ancora più angoscia ma cosa vuoi che faccia ? 

Lui sa benissimo che di me se ne può approfittare perché ormai gli ho lasciato troppo spazio, mi dice di essere più forte, più indipendente e bla bla bla ma ormai la frittata è fatta, dovevo impedirgli molto prima di entrare così tanto nella mia vita... Ma sono stato stupido perché mi ero illuso che fosse una persona diversa avendo avuto alle spalle anni con un altra persona... 

Link to comment
Share on other sites

@Kain_89

Ma infatti io non ho mai tirato te e le sicurezze che puoi dargli.

Ho fatto un discorso più generico sulla paura dell'abbandono e sulla necessità di persone di quel tipo di tenersi emotivamente distanti dalla cosa esorcizzandola attraverso il ribadire che una relazione prima o poi avrà fine.

Non so se riesco a spiegarmi, in realtà non è una cosa che dipende da te, ma da lui che, per cercare di razionalizzare la paura che prima o poi tutto abbia fine, necessita di doversi mettere in una posizione emotivamente sicura e facendotelo presente.

 

Poi ripeto, è solo un'ipotesi la mia visto che non lo conosco minimamente, ma ho preferito portarti ad esempio anche questa interpretazione che è stata quella che ho osservato io per mia esperienza personale:  persone che nei rapporti interpersonali fanno sempre presente che ogni cosa avrà sempre fine (e non parlo solamente di rapporti amorosi, ma anche quelli di amicizia), di norma, celano la paura dell'abbandono esorcizzandola attraverso un modo di pensare estremamente fatalista.

 

...Riguardo a come dovresti rapportarti ad una cosa del genere, dipende da come sei fatto.

Di mio è un tipo di comportamento che non mi rassicura, anzi, chi continua a sbattermi in faccia che le cose inevitabilmente finiranno per scomparire, accelerano il processo, dato che ogni tanto dovrebbe venir spontanea la domanda "...ma allora chi me lo fa fare se le premesse son queste?"

Quindi ti consiglio di capire più che altro il perché dietro ad un modo di pensare del genere e da cosa gli sia scaturito.

E' probabile che possa applicare tale visione anche ad altri aspetti della sua vita, ad esempio?

Link to comment
Share on other sites

@nowhere (io continuo a mettere la @ anche se penso che non funzioni più questa cosa ma ok xD ) ho capito allora cosa intendi. Lui è la prima persona che mi fa un ragionamento di questo tipo e forse per quello mi ha trovato un po' spiazzato ma secondo me è poco normale, non ho mai sentito cose del genere da nessuno dei miei amici!! E poi lui è un tipo super indipendente, gli piace stare da solo, quando lo invito ad uscire con i miei amici nemmeno vuole venire il più delle volte!!

Sinceramente però ora di riprendere il discorso non ho molta voglia, sia perché non voglio sentire ancora le stesse cose e sia anche perché mi farebbe stare abbastanza male visto che da parte mia questa idea non c'è proprio.

 

Che io sappia questa cosa la applica solo sulle relazioni, che poi lui ha avuto una sola relazione importante durata più o meno 4 anni ed è stato lui a lasciare il tipo perché ormai non ce la faceva a sopportare quella relazione, però altro non saprei...  

Link to comment
Share on other sites

Kain, non sei stato affatto stupido a lasciarlo entrare nella tua vita e a fargli prendere lo spazio che merita nella tua esistenza. Da parte tua non c'è alcun tipo di errore, l'hai fatto perché, come dici, ti sei innamorato, punto. E quando ti innamori di una persona fai di tutto per lei e la lasci entrare nella tua vita a porte spalancate, senza nemmeno pensarci. Ma non perché tu sia imprudente/frettoloso o altro, semplicemente, succede perché te ne innamori.

 

Ora, riguardo anche al fatto che lui sia più indipendente di te su altri aspetti (può essere, alla fine è carattere) quello che non capisco è questo continuo tira e molla da parte sua, questa sua costante voglia di ricordarti le sue smanie verso il mondo...ma non capisce che a furia di metterti la pulce nell'orecchio crolla la storia? Io purtroppo sarò debole di carattere ma a vivermi una relazione con questo tarlo non so quanto durerei...ora come ora pazienta un pochino e, se saltasse di nuovo fuori l'argomento, vedi di chiarire per bene perché una spiegazione seria te la deve, visto che non è che ti ha propriamente ripetuto una cosa banale come il suo numero di scarpe.

Link to comment
Share on other sites

@Kador88 più che far cadere la storia mi mette angoscia, non mi fa vivere decentemente nemmeno i giorni che possiamo passare assieme! Almeno adesso che stiamo bene viviamoci questi giorni pienamente e non lasciandomi nel dubbio... Io spero che non lo tiri fuori ancora il discorso perché gliel'ho detto e se lo tira fuori ancora mi darà delle spiegazioni plausibili... 

Link to comment
Share on other sites

Bahhh... Sarà che al momento state bene, ma io ci vedo del macabro dietro a queste frasi.

Un consiglio: so che ormai per te è già tardi (ma non lo è mai davvero!), ma secondo me se tu riuscissi a (ri)crearti un po' una corazza di "indipendenza" da lui non faresti male. 
Per due motivi, essenzialmente.

1. Essere in balia di una persona è chiaramente dannoso per se stessi
2. Alla stessa persona può dare fastidio l'idea di avere accanto un ragazzo ormai relazionalmente dipendente da lei.. è come se non ci fosse più "sfizio", se tutto diventa dato per scontato

Nell'ottica dell'ultima cosa scritta, mi chiedo se non ti dica questo proprio per spronarti ad essere più "giustamente stronzo" da questo punto di vista. L'amore è (anche) una lotta (felice).

Link to comment
Share on other sites

Ma io sono indipendente adesso, prima lo ero meno ma ora non ho di questi problemi!

Non è che gli mando mille messaggi o lo chiami ogni giorno... Tipo prima che mi dicesse questo non ci eravamo sentiti da 4 giorni, niente di niente! 

Quindi non può tirarmi fuori questo discorso, indipendente è una cosa, voler sentire il proprio ragazzo una volta ogni 1-2 giorni anche con 1-2 messaggi mi sembra normale! 

Link to comment
Share on other sites

Non ti dico di lasciarlo se sei così coinvolto, perché quando ci sono sentimenti così forti di mezzo e nonostante tutto insieme state bene è una cosa molto difficile (e finiresti per tornarci insieme dopo pochissimo tempo). Forse dovresti trovare la forza per fare qualcosa che gli faccia capire che tu non puoi stare perennemente in attesa che lui si stufi di te. Perché continuando di questo passo arriverà il momento in cui questo pensiero diventerà così forte da chiederti se davvero vale la pena continuare.

 

Personalmente una volta che ho cercato di chiarire la situazione e vedo che dall'altra parte non c'è nessuna intenzione di provare a venirmi incontro, preferisco starci male adesso e anticipare qualcosa che tanto si sa già che dovrà accadere. Ammetto però che se ne fossi capace mi piacerebbe poter vivere la storia adesso che si sta bene, senza pensare troppo al futuro.

Link to comment
Share on other sites

Ora come ora non me la sento proprio di lasciarlo!

Ci sto bene, veramente tanto, e pure lui! Devo solo vedere come si comporterà poi quando sarà tornato, ovviamente non dirò niente, per me il discorso per ora è chiuso se lo riapre gli dirò tutto!

Link to comment
Share on other sites

@kain capisco ciò che tu dici, però ricordati sempre e comunque che un problema tuo è un problema di tutti e due!

Se ti senti logorare dentro, non puoi nascondergli come ti senti ;)

Per il resto, aspetta pure il suo ritorno e vedi come vanno le cose. 

Link to comment
Share on other sites

Il consiglio preferito dei forumisti è sempre "Mollalo!"

(quando i due stanno insieme)

 

 

 

Almy (e rispondo anche al topic),

voler rimanere con uno che ciclicamente mette le mani avanti e ti dice che presto finirà non è amore:  è un accanimento terapeutico.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

@kain capisco ciò che tu dici, però ricordati sempre e comunque che un problema tuo è un problema di tutti e due!

Se ti senti logorare dentro, non puoi nascondergli come ti senti ;)

Per il resto, aspetta pure il suo ritorno e vedi come vanno le cose. 

 

Lo so però adesso, a distanza, è una cosa difficile da sistemare! Già ci sentiamo poco per telefono quindi figurati se parlo anche di queste cose, che poi magari si fraintendono, diventa un disastro! So che non posso nasconderglielo per sempre e per questo vorrei che almeno ci venissimo incontro!

Link to comment
Share on other sites

 


Lo so però adesso, a distanza, è una cosa difficile da sistemare!

c'è che se non riuscite a vedervi comunque devi trovare un modo per parlargli. Quindi o pesi bene ciò che hai da dirgli o non so quanto tu possa risolvere la situazione. Come dici tu dovete venirvi incontro, quindi o vi vedete o vi chiamate. Lo stallo non aiuta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...