Jump to content

[OT] Cultura Greca


shingen

Recommended Posts

Qui in Sicilia a Siracusa mettono ogni anno in scena delle tragedie classiche a tema. Quest'anno hanno realizzato Edipo re e Antigone! Fanno anche le commedie, però le mie preferite rimangono di Eschilo (Prometeo incatenato, ad esempio)! Ci sei mai stato?

Purtroppo non ci sono mai stato. C'è stato un anno che dovevamo andarci con la scuola, ma mi pare che il prezzo, contando che avremmo dovuto pagare anche i mezzi di trasporto, era piuttosto alto, quindi avevamo rinunciato. 

Link to comment
Share on other sites

 

La tragedia si basa sul mito, tesoro. Il mito di Edipo non l'ha inventato Sofocle. I tragediografi, come disse qualcuno, si nutrivano delle briciole del gran banchetto di Omero. Noi ci nutriamo di quelle briciole già digerite...le più belle tragedie probabilmente sono quelle perdute...

 

Studiate il greco antico, anche la metrica! La musicalità di una tragedia declamata in trimetri giambici vi aprirà nuove porte della percezione!

Abbandona il tuo tono saccente, te lo consiglio, non stai facendo una bella figura. So perfettamente che il mito di Edipo non è un'invenzione di Sofocle. In effetti ho scritto un'imprecisione, ma il succo è comunque che il genere che preferisco è la tragedia. 

 

 

Ex Luker di dove sei?

 

Sono ligure, è un bel viaggetto ahah

Edited by shingen
Link to comment
Share on other sites

Si, però ne vale la pena! -) il biglietto costa 25 euro se non sbaglio, il viaggio non ne ho idea, se vieni ti faccio compagnia io XD

Link to comment
Share on other sites

Si, però ne vale la pena! -) il biglietto costa 25 euro se non sbaglio, il viaggio non ne ho idea, se vieni ti faccio compagnia io XD

Sicuramente quando ritornerò in Sicilia (non so quando, ma ho intenzione di ritornarci) non sarebbe una cattiva idea.

Non ho ben chiaro se a Siracusa siano reinterpretazioni o rappresentazioni più o meno fedeli all'originale, ci era stato detto dai professori, ma ho dimenticato . Ogni spettacolo teatrale che ho visto sulle tragedie (Edipo re, Antigone, Medea e poche altre) era riadattato in chiave moderna. Apprezzo l'originalità ed alcune volte gli spunti sono molto interessanti, ma mi piacerebbe vedere qualche rappresentazione fedele, penso che sarebbe molto più suggestivo. 

Edited by shingen
Link to comment
Share on other sites

Guarda, non sono sicuro ma penso siao rappresentazioni fedeli, professori traducono direttamente dal greco i testi e poi li mettono inscena.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...