Jump to content

Cultura Greca


Mike

Recommended Posts

Ragazzi, oggi voglio parlarvi di cultura greca (intendo Grecia classica/antica)

Io amo L'antica civiltà greca, tutto mi attrae da essa: filosofia, arte, miti, religioni, politica, pensieri, massime e soprattutto l'immensa sapienza dei greci...

Sono un vero appassionate delle civiltà antiche e del mondo antico in generale con particolare interesse per questa grande civiltà che ha caratterizzato il mondo occidentale!

Se anche voi come me avete un debole per Pericle, vi piacciono i miti , le storie epiche, volete approfondire l'argomento o volete semplicemente discutere circa il meraviglioso mondo greco (antico, mi raccomando) vi invito a dialogare!

Buon sermone a tutti! -)

Link to comment
Share on other sites

Adoro i miti greci, mia madre me li raccontava quando ero piccolo al posto delle classiche favole dei fratelli Grimm

 

 

Io odio con tutto me stesso le materie umanistice, vedi la filosofia, la letteratura, LA STORIA, ma la cultura ellenica fa eccezione, è un qualcosa che mi ha sempre affascinato sin dalla più tenera età, anche perchè sono malato del genere fantasy e in un certo senso l'idra, le gorgoni, i titani rimandano molto a questo genere XD

 

Senza dubbio fra le opere più belle del periodo ellenistico la mia preferita è l'Odissea, non ho idea di quante volte ho riletto quel libro, e ogni volta che lo riprendo in mano e inizio a leggerlo non riesco più a fermarmi fin quando non lo finisco XD Le mie parti preferite sono quando Ulisse inganna Polifemo, l'isola della maga Circe e la parte di Scilla e Cariddi. 

 

Per quanto riguarda i miti in generale quello che preferisco di più è senza dubbio la caduta dei Titani e con essi di Crono. E poi adoro il "mito della vita" (non so come in che altro modo potrei chiamarlo XD) cioè che la vita di ogni uomo è rappresentata da un filo che è cucito da 3 sorelle, le parche se non sbaglio, una lo crea, l'altra lo allunga e l'ultima lo taglia.

 

Vista la tua passione verso l'antica Grecia scommetto che hai frequentato un liceo classico e che (se vai all'uni U_U) frequenti un'uni tipo letteratura greco-latina o roba simile....ho preso un granchio oppure ho ragione??? XD

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi fa piacere trovare qualcuno che ama i miti greci!

Purtroppo no, non ho fatto il liceo classico ma lo scientifico (rimpiango molto questa scelta) ma la passione è rimasta comunque.

Guarda il mito che adoro è quello di Orfeo, musico divino, forse perché amo la musica e ,in particolare, la lirica.

Anche mia mamma da piccino, mi raccontava i miti greci , sono cresciuto con le favole di Esopo, guardando Pollon in tv (lo guardavi?), ed ho visto forse tutti i film/telefilm che si potessero vedere sui miti greci, anche e soprattutto i cartoni! (Hercules rivisto almeno 30 volte).

Tra le opere di letteratura, le amo tutte! Senza dubbio quelle che mi sono rimaste più impresse e che hanno lasciato una traccia inselebile nel mio cuore sono l'Iliade e l'Odissea, come si fa a non amarle? Il tema del viaggio come maturazione, le avventure le battaglie, gli intrighi tutto ti consiglio se ami la genealogia delle divinità greche, di leggerti la Teogonia di Esiodo, molto spesso passa in secondo piano rispetto alle due opere più importanti della tradizione classica ma ti assicuro che è affascinante.

 

Meraviglioso il mito della vita, sono le Moire greche spesso associate alle parche romane che tengono in mano il destino di ogni uomo!

N.b: Nel cartone Hercules sono orrende!

 

Vogliamo poi parlare delle trame videoludiche e dei videogiochi?

Sono cresciuto, giocando a God of war! Scherziamo? Magnifico! Ho imparato più in un videogioco che a scuola!

Link to comment
Share on other sites

Anche mia mamma da piccino, mi raccontava i miti greci , sono cresciuto con le favole di Esopo, guardando Pollon in tv (lo guardavi?)

Ahahahah si lo guardavo anche io =P mi ricordo di un episodio in cui Apollo si era innamorato di una ragazza che non se lo filava proprio ed è rimasto a piangere in camera sua per giorni senza che il sole sorgesse, alla fine Pollon lo aiuta e riceve una moneta da Zeus XD

 

Il mito di Orfeo lo conosco anch'io, non mi è mai piaciuto particolarmente per come fa a finire, ora non ricordo il nome della tipa che era andato a recuperare dall'ade, ma mi ha sempre dato fastidio il fatto che lei continuasse ad essere zoppa anche da morta  :uhsi:

 

Nel cartone di Hercules se non sbaglio le parche avevano un occhio solo e si azzuffavano fra di loro per chi doveva tenerlo XD

 

 

Sono cresciuto, giocando a God of war! Scherziamo? Magnifico! Ho imparato più in un videogioco che a scuola!

Ahahahah nella risposta di prima ho pensato "glielo dico che esiste un gioco come god of war???" poi ho pensato che te la saresti presa guardando il gameplay perchè da un immagine un po' "cruenta" della mitologia greca e invece...

 

 

Purtroppo no, non ho fatto il liceo classico ma lo scientifico (rimpiango molto questa scelta) ma la passione è rimasta comunque.

Ho preso un granchio U_U

Perchè rimpiangi questa scelta??? Senza offesa per chi ha fatto il classico ma credo che il latino e il greco non servono a nulla nella vita, parlo per esperienza visto che latino l'ho fatto anche io e non mi serve a nulla, salvo per capire il significato di qualche malattia e l'organo che colpisce, ma succede raramente...

 

Purtroppo in questo momento non posso dedicarmi alla lettura diciamo "per svago", ultimamente sto passando intere giornate sui libri e francamente continuare a leggere dopo essermi ammazzato di studio....NO XD

Link to comment
Share on other sites

La cultura greca... Magari esistesse una cultura greca...I Greci erano così mutevoli da impedire lo stesso concetto di cultura, che per loro, appunto, non esisteva affatto..

Link to comment
Share on other sites

A voi appassionati di cultura greca consiglio "Mito e tragedia. Due" di Jean-Pierre Vernant e Pierre Vidal-Naquet. È molto interessante la riflessione sul soggetto tragico.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto il liceo classico, sul greco ho sputato sangue nel ginnasio per poi lasciarmi trasportare d'inerzia fino in quinta. Apprezzo la cultura greca, ma la lingua ha lasciato in me un trauma, per quanto sia comunque affascinante. 
Io più che i miti apprezzo però la tragedia, in particolare Sofocle ("Edipo re" ed "Antigone" in primis).

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto il liceo classico, sul greco ho sputato sangue nel ginnasio per poi lasciarmi trasportare d'inerzia fino in quinta. Apprezzo la cultura greca, ma la lingua ha lasciato in me un trauma, per quanto sia comunque affascinante. 

Io più che i miti apprezzo però la tragedia, in particolare Sofocle ("Edipo re" ed "Antigone" in primis).

Qui in Sicilia a Siracusa mettono ogni anno in scena delle tragedie classiche a tema. Quest'anno hanno realizzato Edipo re e Antigone! Fanno anche le commedie, però le mie preferite rimangono di Eschilo (Prometeo incatenato, ad esempio)! Ci sei mai stato?

Link to comment
Share on other sites

Se anche voi come me avete un debole per Pericle,

Per carità, con quel capoccione! E poi, il prototipo del demagogo!

 

 

Senza dubbio fra le opere più belle del periodo ellenistico la mia preferita è l'Odissea

 

L'Odissea "fra le opere più belle del periodo ellenistico"? Vedi che granchi si pigliano quando non si conosce la storia della letteratura? I miti greci come "genere fantasy"? Tesoro, mi sa che hai appreso un po' di greek pop giocando a God of War  sulla play station - sfortunatamente questo greek pop non ha nulla a che vedere con la cultura greca!

 

 

ogliamo poi parlare delle trame videoludiche e dei videogiochi?

Sono cresciuto, giocando a God of war! S

 

Come volevasi dimostrare: qui abbiamo una testimonianza esplicita dell'origine di questo amore per la cultura greca  :yes:

 

Sia chiaro, lode a God of War (I, II, III - io sono un campione di questo gioco) se vi ha stimolato a comprendere la differenza tra aoristo e piuccheperfetto!  :aha:

 

 

Io più che i miti apprezzo però la tragedia, in particolare Sofocle ("Edipo re" ed "Antigone" in primis).

 

 

La tragedia si basa sul mito, tesoro. Il mito di Edipo non l'ha inventato Sofocle. I tragediografi, come disse qualcuno, si nutrivano delle briciole del gran banchetto di Omero. Noi ci nutriamo di quelle briciole già digerite...le più belle tragedie probabilmente sono quelle perdute...

 

Studiate il greco antico, anche la metrica! La musicalità di una tragedia declamata in trimetri giambici vi aprirà nuove porte della percezione!

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

@akinori hai avuto una brutta giornata, hai problemi? Se si, risolvili, ma non sfogarti sul Forum sparando "parole a caso".
Guarda, sinceramente parlando, nessuno ha chiesto il tuo parere, anzi dovrei dire le tue critiche, visto che hai fatto solo quello.
Hai qualche tipo di competenza a riguardo, oltre a saper  criticare?
Sinceramente attaccare tutti coloro che commentano (senza poi dare un parere personale) mi sembra alquanto inutile.
Allora facciamo un po di lezioncina che non guasta mai:

1)Ti ricordo che proprio durante il periodo in cui governava Pericle (per lo più V secolo a.C ) Atene, raggiunse il massimo splendore dal punto di vista politico, sociale, economico e artistico, tant'è  che questo passa alla storia come " l'età d'oro" di Atene e della Grecia in generale, lo sanno anche i bambini. O, come disse Freud nella "nascita della tragedia" lo spirito apollineo e dionisiaco erano in massima armonia, dando alla luce i migliori capolavori esistenti. 
*Dal punto di vista politico bisogna ricordarsi che in politica v'era la democrazia, sia pur con i suoi limiti, ma se poniamo a confronto la società ateniese con le altre dell'epoca (vedi i Persiani) ci rendiamo conto dell'enorme passo avanti, quindi credo che la figura del demagogo sia giustificata in questo senso.
Bisogna inoltre dire che, dal punto di vista artistico, proprio PERICLE si circondò degli scultori e architetti più bravi (vedi Fidia) per portare Atene al massimo splendore artistico opere (come il Partenone) che hanno oltre ad un forte valore estetico (che è magnifico) anche un forte contenuto etico ,infatti, le metope mostrano L'Amazzonomachia, la Centauromachia, e la vicenda di Troia che dimostrano l'assoluta forza dei Greci (Ateniesi) e la loro democrazia vincente nei confronti degli altri popoli ; "barbari" in confronto.
Ti sembra poco per un governatore politico?

2) Hefes forse intendeva ellenico cioè che concerne l'Ellade o abitanti dell'Ellade  ( Grecia Antica),  che ellenistico: che riguarda l'ellenismo (periodo storico)  -errare humanum est-  

3) hai qualcosa contro questo videogioco? Lo amo e sinceramente si, ho imparato molto da questo gioco.

4) è naturale che la tragedia si basi sul mito!! Che problema c'è?

PS: per tua informazione studio lettere moderne con tanto di "cultura greca", e oltre a conoscere la metrica latina se vuoi saperlo e studio Greco ANTICO da autodidatta
buona serata, spero di averti chiarito le idee. 



 

Link to comment
Share on other sites

L'Odissea "fra le opere più belle del periodo ellenistico"? Vedi che granchi si pigliano quando non si conosce la storia della letteratura? I miti greci come "genere fantasy"? Tesoro, mi sa che hai appreso un po' di greek pop giocando a God of War  sulla play station - sfortunatamente questo greek pop non ha nulla a che vedere con la cultura greca!

 

Luce dei mie occhi, quando ho detto 

 

 

anche perchè sono malato del genere fantasy e in un certo senso l'idra, le gorgoni, i titani rimandano molto a questo genere XD

Intendevo che l'elemente mitologico e magico che appare nei miti greci mi rimanda molto al fantasy di cui ne sono un appassionato, non intendevo definire l'odissea come un'opera fantasy, questo l'avrebbe capito anche un bambino, ma evidentemente....

 

Per quanto riguarda il termine ellenistico qui ho sbagliato e lo ammetto, ho fatto confusione con ellenico ed ellenistico come dice @Mike

 

P.s.: ci sono modi e modi per dire le cose....

Link to comment
Share on other sites

Hai qualche tipo di competenza a riguardo, oltre a saper  criticare?

Sinceramente attaccare tutti coloro che commentano (senza poi dare un parere personale) mi sembra alquanto inutile.

Se critico è perché ho delle competenze, figliolo! Il greco antico l'ho studiato al liceo classico (5 anni durissimi) e poi l'ho inserito come esame all'università nel mio piano di studi  - anche se la mia laurea non era in lettere classiche, "pensa un po'?

 

"

O, come disse Freud nella "nascita della tragedia" lo spirito apollineo e dionisiaco erano in massima armonia, dando alla luce i migliori capolavori esistenti. 

 

Ti stai confondendo con Nietzsche, trollina (spero in cattiva fede, non puoi essere così ignorante)!

 

 

hai qualcosa contro questo videogioco? Lo amo e sinceramente si, ho imparato molto da questo gioco.

 

 

 

Guarda, se ti riferisci a GOW, sono un campione in tutte le sue versioni (ps2, psp, ps3 e...(quando e se sarà altri numeri. lo sarò sempre!)

Con me sbatti il grugno su una porta chiusa  :sclerosis: Però da GOW ho imparato ben poco sulla cultura greca; anzi, lo sconsiglio vivamente  - a chi pretenda di imparare qualcosa della cultura greca da GOW.

Da GOW si imparano altre cose, si sviluppano capacità cognitive, persino, ma non si impara NULLA sulla cultura greca, rischi solo di confonder/e/(ti) le idee :mellow:

 

Spero solo che stiate trollando, altrimenti dovrei fare la solita pippona sul disastro definitivo delle istituzioni scolastiche italiane di ogni ordine e grado  :P:

 

 

Vi saluto con simpatia, però; state cercando di attirare l'attenzione su due mie passioni: la cultura greca e GOW. Ma chi può seguirmi davvero su questa schize? Chi, oltre a me , ha superato 4 volte almeno il gioco in tutti i livelli e in tutte le sue versioni (sono ad oggi tre piattaforme diverse) e allo stesso tempo ti sa declamare una tragedia greca in trimetri giambici?  :yes:

Vabbé, non voglio infierire o mortificarvi con le mie sintesi divergenti, o fare la parte del saccente...ma io sono un maestro, di GOW e cultura greca - tra le altre cose -  un caso più unico che raro - per cui  :nomention:

Inoltre, sono già in vacanza, e fra poco non potrò dedicar(vi) nemmeno questi minuti...

Un abbraccio a tutti comunque. Meglio GOW che altro... :good:

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

@akinori: guarda, limitati a ciò che ti compete, io non sto forzando la discussione, usa un linguaggio più appropriato e consono per un topic, nessuno ti sta attaccando e non vedo la motivazione di questo tuo "sfogo banale" pieno di retorica e di sofismo. Non devi dimostrare perforza di essere migliore degli altri, non sei mica a scuola, siamo in un Forum: si discute, si dialoga piacevolmente e ci si scambiano opinioni pertanto, ti suggerisco di smetterla e magari di fare lavoro costruttivo ai fini del topic, grazie sono sicuro comprenderai. Io non ho niente contro te, quindi abbassiamo i toni (tutti quanti).
*Per Freud si l'ho confuso, ops. :dontknow:

Link to comment
Share on other sites

Le nozze di Cadmo ed Armonia. Leggetelo e poi ne parliamo. Non voglio creare polemiche nè iniziare altre faide nel forum ma vorrei solo ricordare a chi ha detto che il greco non serve e il latino può aiutare in qualche etimologia medica- di solito derivano dal greco ma non sono uno studente in medicina e non voglio insistere- che la lingua greca aiuta molto a chi vuol parlare bene l'italiano e non solo, perché ha un impianto verbale che facilita la comprensione della durata di un'azione meglio di qualsiasi altra lingua indoeuropea. Sputerai sangue a fiotti per tradurre bene un aoristo o un ottativo ma c'è cosa più bella che leggere in lingua un testo? Per quanto riguarda la Σοφίας - rende meglio in lingua questa parola - , fortunatamente, i greci e tutti quelli che scrivevano in greco -Callimaco per citarne uno non ellenico di nascita ma ellenistico di cultura-, i greci tutti ci hanno lasciato molto su cui parlare e discutere ma non bisogna soffermarci su nomi noti, andante in una libreria e comprare un libro a caso di un autore greco non per forza di teatro o epico - vanno sempre per la maggiore-ma di poesia o storia o qualsiasi cosa. Qualunque sia la vostra scelta buona lettura.

Link to comment
Share on other sites

Shingen non hai aperto un bel niente per sbaglio.

Sono stati divisi dei post da un moderatore e sbattuti in un topic chiuso.

Mi dispiace, non pensavo che la moderazione fosse così "fascistona", ma sono a conoscenza della politica di alcuni forum. Avete sbattuto nel topic chiuso anche un messaggio che OT non era (la mia risposta ad akimori), inoltre le rappresentazioni teatrali di Siracusa sono molto famose, non si parlava delle grotte di Toirano. Mi pare anchedi leggere ostilità nelle tue parole, bel modo di trattare l'utenza :) Sbatti anche questo nel topic chiuso, so che sei messaggi OT (o ritenuti tali dalla nobile moderazione) in una discussione fanno bruciare gli occhi e il ditino scalpita :)

Edited by shingen
Link to comment
Share on other sites

Peccato che non l'abbia fatto io shingen XD

Non so che messaggi siano finiti li, a parte un paio di "di dove sei?" e "perché non vieni" che avevo già letto.

Se non ti sta bene fai come tutti, manda un messaggio agli amministratori, e continua ad usare il topic per quello per cui è nato.

 

Riguardo il tono della mia risposta, poteva essere frainteso e me ne scuso, ma voleva essere fortemente ironico visto che hai pensato di aver potuto dividere tu per sbaglio un topic (personalmente è uno scenario che mi fa ridere, soprattutto perché io, che sono abilitata a farlo, mi ritrovo a non poterlo fare spesso è volentieri XD)

 

A parte questo cercherei di tenere un linguaggio ed un atteggiamento un pochino più consono alla convivenza sul forum.

Link to comment
Share on other sites

Le nozze di Cadmo ed Armonia. Leggetelo e poi ne parliamo. Non voglio creare polemiche nè iniziare altre faide nel forum ma vorrei solo ricordare a chi ha detto che il greco non serve e il latino può aiutare in qualche etimologia medica- di solito derivano dal greco ma non sono uno studente in medicina e non voglio insistere- che la lingua greca aiuta molto a chi vuol parlare bene l'italiano e non solo, perché ha un impianto verbale che facilita la comprensione della durata di un'azione meglio di qualsiasi altra lingua indoeuropea. Sputerai sangue a fiotti per tradurre bene un aoristo o un ottativo ma c'è cosa più bella che leggere in lingua un testo? Per quanto riguarda la Σοφίας - rende meglio in lingua questa parola - , fortunatamente, i greci e tutti quelli che scrivevano in greco -Callimaco per citarne uno non ellenico di nascita ma ellenistico di cultura-, i greci tutti ci hanno lasciato molto su cui parlare e discutere ma non bisogna soffermarci su nomi noti, andante in una libreria e comprare un libro a caso di un autore greco non per forza di teatro o epico - vanno sempre per la maggiore-ma di poesia o storia o qualsiasi cosa. Qualunque sia la vostra scelta buona lettura.

Quoto in pieno, Ol greco e il latino sono itili soprattutto per chi, come me , vuole intraprendere la strada dell'archeologia

Link to comment
Share on other sites

Peccato che non l'abbia fatto io shingen XD

Non so che messaggi siano finiti li, a parte un paio di "di dove sei?" e "perché non vieni" che avevo già letto.

Se non ti sta bene fai come tutti, manda un messaggio agli amministratori, e continua ad usare il topic per quello per cui è nato.

 

Riguardo il tono della mia risposta, poteva essere frainteso e me ne scuso, ma voleva essere fortemente ironico visto che hai pensato di aver potuto dividere tu per sbaglio un topic (personalmente è uno scenario che mi fa ridere, soprattutto perché io, che sono abilitata a farlo, mi ritrovo a non poterlo fare spesso è volentieri XD)

 

A parte questo cercherei di tenere un linguaggio ed un atteggiamento un pochino più consono alla convivenza sul forum.

Ho frainteso completamente il tono del tuo messaggio allora, mi scuso. Neanche io mi capacitavo di come avessi potuto aprire un topic quotando un messaggio e senza accorgermene; non mi aveva sfiorato l'idea che quei messaggi potessero essere considerati così scomodi in questa discussione. Quello che mi aveva disturbato di più era che di solito, anche nei forum con la più severi,  la moderazione ti invita prima a tornare in topic o per lo meno se fa qualcosa ti avvisa, specialmente se sei un nuovo utente, inoltre ho male interpretato il tuo post, che mi pareva un'ulteriore presa in giro nei miei confronti. Per questo ho reagito un po' male. Detto questo chiudo l'OT definitivamente.

Link to comment
Share on other sites

@akinori: guarda, limitati a ciò che ti compete

 

Infatti, mi sto limitando molto! Ma forse questo consiglio dovresti rivolgerlo a te stesso! :sclerosis:

 

Hai scritto delle inesattezze gravissime, e continui a provocarmi parlando di competenze e limiti, quando ti ho dimostrato che le incompetenze e i limiti sono evidentemente tuoi.

 

Sto facendo un lavoro molto costruttivo: se spari una minxxxata confondendo Nietzsche con Freud, su un argomento complesso come l'apollineo e il dionisiaco, come cultore della materia è mio dovere fartelo notare con severità, altro che "ops"

 

Se la cosa ti dà fastidio, è un problema tuo! E sono stato anche generoso, perché ne hai scritte davvero tante...

 

Un po' di umiltà e le cose vedrai che andranno meglio: sei un novellino in questo forum e ti atteggi a Wilanowitz,. Dialogo costruttivo non significa avallare l'improponibile. Questo è un forum serio, non una chiaccherata al bar.

 

Per il resto, il tuo suggerimento di leggere la Teogonia può essere una proposta interessante...

però su Pericle er capoccione e la sua demagogia dovresti levarti le fette di prosciutto che hai sugli occhi. Pericle finanziò la costruzione del Partenone,  con il tesoro della lega di Delo (cioè derubando i suoi alleati), ponendo le basi dell'imperialismo ateniese, fondato su una democrazia SCHIAVISTICA (è un po' riduttivo parlare di "democrazia con i suoi limiti", se il modo di produzione è schiavistico).

 

La dicotomia Greci-civili/Persiani-barbari è molto eurocentrica. Mai sentito parlare del cilindro di Ciro? Secondo gli studiosi sarebbe la prima carta dei diritti umani nella storia della civiltà, anticipando di un millennio la Magna Charta.

Ciro II di Persia visse nel VI secolo a.C.

 

Naturalmente ciò non vuol dire che se avessi giocato a Prince of Persia anziché a GOW  avresti una visione più equilibrata della storia  :)):

 

Per il resto, apprezzo la tua voglia di conoscenza e anche il tuo sforzo volenteroso di impadronirti da autodidatta del greco antico. Allo stesso tempo però, ti invito a rispettare chi il greco antico l'ha già imparato, e della cultura greca ha una conoscenza approfondita e non meramente scolastica  :bye:

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

@Akinori

Ribadisco: limitati a ciò che ti compete, sinceramente, la tua retorica da quattro soldi e le tue declamazioni fallaci, più che scivolarmi addosso non possono fare.

Qui al forum si può iscrivere chiunque, ergo, se mi va di fare una chiaccherata al bar, guarda un pò, la faccio! -)

A me tuttavia, non piace discutere circa argomenti "troppo comuni" ciò non sognifica che le mie discussioni siano elitarie.

Mi accusi affermando che mi vanto, no dico, ma ti sei visto? Sei partito in quarta ad accusare gli utenti della discussione non tanto me, perché come hai visto posso darti benissimo lezioni circa la "cultura greca" (stai parlando con uno che di cultura greca ci vive), guarda ma neanche te l'avessi chiesto di parlarmi di quanto sei bravo a God of War (non credo interessi a qualcuno e non stiamo parlando di giochi!) o di quanto ne sai sui greci (ben poco, da quanto leggo).

Su ciò che concerne Il cilndro di Ciro, se credi che il sistema di governo persiano guardasse agli umili come "cittadini" e non come "sudditi" ti sbagli, bisogna prendere la questione con le pinze: la democrazia ateniese aveva i suoi limiti, così come il sistema governativo persiano.

Hai giocato anche a Prince of Persia? Vuoi dilettarci nuovamente, scrivendo un poema epico su quanto sei bravo?

Ps: come ho già scritto la mia formazione classica non è "meramente scolastica" ; ho frequentanto, purtroppo, il Liceo scientifico! Ciò che so è frugto di un lavoro personale che sto approfondendo all'università. -)

Purtroppo non apprezzo la tua spavalderia su argomenti così profondi e interessani sulla cultura greca. Non stai giocando a un gioco per console!

- O tempora o mores - dove siamo finiti.

Link to comment
Share on other sites

Ps: per Freud ammetto di averlo scambiato, ora mi arresteranno! Che ci vuoi fare...

 

Ma scambiato cosa, tesò? Ma che hai messo i panni nella lavatrice col detergente sbagliato? :nhl:

Non ti arresterà nessuno, non è previsto l'arresto per le figure di cxxxa, stai tranquillo!  :hunter:

 

Il bello è che vorresti dare lezioni a me, su GOW e sulla cultura greca, quando sono io che te le sto dando, sonoramente, come ammetti tu stesso :fuckyou:  

Non sei in grado di portare avanti una discussione di questa portata, fa' un esame di coscienza!

Altri, prima di te, ma con una cultura che non sei in grado nemmeno di sognare, hanno cercato di portare avanti discussioni su aspetti del mondo greco, ne stiamo ancora discutendo...

 

 

Comincia con il leggere alcune centinaia di miei post, qui. Oltre ai miei, leggi quelli di Isher e Hinzelmann. Fatti una cultura e poi dopo ti posso offrire anche una consumazione al bar delle chiacchere. Se vuoi trollare, devi prima possedere la materia, che non è parva. E soprattutto, impara il greco da vecchio, se ci riesci...Catone cominciò a 90 anni...

Ti lascio al tuo commodore 64 mentale - e alla banalità del greek pop, che non comprenderai mai (accetta i tuoi limiti!)  :music:

 

 

piss: io dopo aver tradotto Aristotele, posso anche permettermi di giocare a GOW ed essere un campione. Tu, parti da GOW - ma ad Aristotele non ci arriverai mai  :gaming:

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Ma scambiato cosa, tesò? Ma che hai messo i panni nella lavatrice col detergente sbagliato? :nhl:

Non ti arresterà nessuno, non è previsto l'arresto per le figure di cxxxa, stai tranquillo!  :hunter:

 

Il bello è che vorresti dare lezioni a me, su GOW e sulla cultura greca, quando sono io che te le sto dando, sonoramente, come ammetti tu stesso :fuckyou:  

Non sei in grado di portare avanti una discussione di questa portata, fa' un esame di coscienza!

Altri, prima di te, ma con una cultura che non sei in grado nemmeno di sognare, hanno cercato di portare avanti discussioni su aspetti del mondo greco, ne stiamo ancora discutendo...

 

 

Comincia con il leggere alcune centinaia di miei post, qui. Oltre ai miei, leggi quelli di Isher e Hinzelmann. Fatti una cultura e poi dopo ti posso offrire anche una consumazione al bar delle chiacchere. Se vuoi trollare, devi prima possedere la materia, che non è parva. E soprattutto, impara il greco da vecchio, se ci riesci...Catone cominciò a 90 anni...

Ti lascio al tuo commodore 64 mentale - e alla banalità del greek pop, che non comprenderai mai (accetta i tuoi limiti!)  :music:

 

 

piss: io dopo aver tradotto Aristotele, posso anche permettermi di giocare a GOW ed essere un campione. Tu, parti da GOW - ma ad Aristotele non ci arriverai mai  :gaming:

Guarda, comtento tu! -) l'importante è crederci
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...