Jump to content

Domanda scema su modem/router wireless


Michele1982

Recommended Posts

Allora, la mia domanda è questa, avrei bisogno di un modem/router wireless, ma ci sono alcuni "paletti":

1. Il mio pc non ha nessun dispositivo wireless

2. Deve essere compatibile con il mio Nintendo DS

3. Naturalmente compatibile con i Mac (dato un prossimo acquisto...speriamo! :kiss:)

 

Mi chiedevo più che altro se per il pc devo comprare quelle "pennine usb per collegarsi senza fili", o se per qualche strano motivo, il modem/router abbia un cavo USB/Ethernet per collegarsi normalmente con il pc.

 

Thanx in advance

Link to comment
Share on other sites

io un router wireless e comunque tutti router wireless hanno in genere 4 porte ethernet per collegare i pc con il cavo oltre all'antenna per il wireless, non esistono router compatibili o non compatibili perchè rispettano tutti gli stessi standard quindi uno qualsiasi va bene, sta a te scelgiere quello che ti piace, o che costa meno rispetto a quello che offre

Link to comment
Share on other sites

Dunque.

 

Ti consiglio innanzitutto l'acquisto di un router (non specifichi che linea hai) e un access-point a parte.

(meglio evitare il tutto integrato).

 

Come marca linksys, zyxel o male che vada d-link.

 

Per il fattore compatibilità. Non ci sono problemi, sono apparati di rete. Basta che il Mac, il nintendo ds etc..etc.. supportino il protoccolo tcp/ip e quello ethernet.

 

Al router puoi attaccare un cavo di rete che collegi al pc (e uno che colleghi all'access-point). Ovviamente dipende dal numero di porte fastethernet (o ethernet) che ha il router, di solito te li danno con uno switch integrato.

 

In alternativa prendi una scheda pci wireless sempre della stessa marca dell'access-point e la inifili nel computer.

 

Occhio alle configurazioni, una rete wireless è più soggetta a problemi di sicurezza che una via cavo. Quindi mi raccomando a configurare l'access-point nella maniera migliore per proteggere i tuoi dati e la tua rete, non chè l'accesso ad estranei.

 

p.s.

un appunto per alde,

non sempre quello che costa meno e sembra offrire le stesse cose, è un buon prodotto.

Per quel che riguarda la marca evitiamo cose semi sconosciute.

 

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

si lo so che non è sempre così ma oggi i prezzi sono tutti piuttosto allienati e aparte i router che danno in offerta all'ipercoop non ricordo di che marca che un mio amico ci sè trovato veramente male, se uno piglai un router delle marche + famose come d-link, netgear, us robotics, atlantisland, digicom ecc ecc + o - sono tutti uguali, molti addirittua sono lo stesso router rimarchiato con nomi diversi

Link to comment
Share on other sites

poi mi sono dimenticato di aggiungere che non necessariamente le schede wireless devon oessere della stesa marca del router, io ho un router dlink, una scheda usrobotics, una scheda ra-link e una altra della hp integrata e vanno bene

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che non devono essere della stessa marca le schede wifi. Però se deve acquistare anche l'access-point tanto vale prendere dello stesso produttore anche la scheda wifi non trovi?

 

In ogni caso molti router e ap saranno rimarchiati... ma us robotics, atlantis, digicom li eviterei molto volentieri.

 

Se proprio il linksys non piace.. allora meglio un d-link.

 

The best sarebbe lo zyxel ma è leggermente più costoso.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

veramente gli atlantisland sono degli ottimi prodotti come i nuovi us robotics, va be il meglio del meglio sarebbero i cisco ma oltre che costosi vanno saputi configurare

Link to comment
Share on other sites

Esatto, i Cisco sono ottimi (ho giusto un 2610xm, un catalyst 2950g e un aironet 1200 oltre ad altri routerini nella mia lan casalinga XD )... ma se non si sanno configurare è inutile prenderli.

 

In ogni caso rimango convinto che sono molto meglio gli zyxel e i linksys. (rispetto ad atlantis e us robotics)

 

X Michele:

il cavetto c'è se decidi di fare come ti ho consigliato, access-point e router separati :asd:

(e niente wifi per il pc)

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Mi spieghi che problemi di compatibilità dovrebbero avere degli apparati di rete che si basano su standard di comunicazione?

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Non è un discorso di apparato in sé, ma di configurabilità e compatibilità con MacOS stesso.

A carattere tecnico sinceramente non ricordo il perché, ma comunque alcuni router non vanno, soprattutto in presenza di sistemi MacOS più "datati" (9\X 10.3)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Anche alcuni dei loro router han dato problemi, più che altro su piattaforma MacOS 9...

Ma comunque, non credo sia il caso di andare ad addentrarci nelle solite disquisizioni tecniche :D

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco una cosa. Ho alice, ho comprato la chiavetta wi-fi nintendo USB, ma perchè ho anche bisogno di un router wireless? Io ne avrei anche uno che non uso, ma non capisco a cosa servirebbe. Collegandomi non uso la dsl, ovvero alice?

Per l'installazione mi ha riconosciuto tutto ma alla fine mi dice impossibile recuperare l'indirizzo IP... Boh!!

Link to comment
Share on other sites

Se non c'è qualcuno che fa da base, da ricevitore per la connessione wifi.. la chiavetta da se come diavolo comunica con alice?

 

Devi avere un access-point (se con alice hai già il router)

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Louis, sicuro che sia ben installata la chiavetta?

 

Se non c'è qualcuno che fa da base, da ricevitore per la connessione wifi.. la chiavetta da se come diavolo comunica con alice?

 

Devi avere un access-point (se con alice hai già il router)

 

ciao

Marco

 

Marco, è la chiavetta USB Wi-Fi che fa da access point...

Link to comment
Share on other sites

Basta che il Mac, il nintendo ds etc..etc.. supportino il protoccolo tcp/ip e quello ethernet.

 

No...Se devi prendere un apparato wi-fi basta che ti compri Apple AirPort Express e colleghi direttamente il modem/router ethernet alla basina con la mela...

Semplice e veloce non devi configurare nulla e stai  :P

Per quanto riguarda il pc ti consiglio di metterci una penna Usb così se Computer e router sono lontani puoi conneterti anche da lontano...

A.P.E. è compatibile con tutti gli standard, così la puoi usare con Mac, Pc e con Nintendo DS...Puoi anche collegare una stampante USB da condividere in rete e puoi anche mettere delle casse autoalimentate per poter ascoltare la musica in altre stanze lontane dal computer...In più puoi usare la base come ripetitore del segnale!

Link to comment
Share on other sites

Se non è necessario abilitare il pc al wifi è meglio usare un cavo. Più sicuro e semplice da confiugrare (oltre che più economico). Rimarebbe raggiungibile dagli altri pc in wifi ugualmente dato che è nella stessa lan...

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

 

Marco, è la chiavetta USB Wi-Fi che fa da access point...

 

Per Access Point si intende un punto di accesso per tutte le risorse( che di solito fa da tramite tra le risorse esterne )...

Una chiave usb non può essere un Access Point, semmai un client (l'Access-Point è come se fosse un server wi-fi, è quello che gestisce la rete wi-fi!)...

Nel mio caso l'access point fa da tramite tra i due computer ( portatile Mac e tower Pc ) senza doversi collegare ad un computer...(comodo e più veloce)...

Inoltre non ha bisogno di configurazione aggiuntiva (Bonjour docet!)...In quanto il brevetto multiprotocollo Bonjour consente di collegarsi a qualsiasi rete senza problemi...

Inoltre attualmente AirPort è l'unica a supportare il nuovo protocollo 802.11 che viaggia a 50 ghz e consente un'autonomia maggiore dalla base!

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto fra solo due pc non è assolutamente necessario un access-point.

In secondo luogo una chiavetta usb può fare da access-point e il pc a cui è collegata fare da router.

Terzo: protocollo 802.11 non vuol dire un tubo.

Quarto: a 50 ghz chi è che trasmette? :P

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Per Access Point si intende un punto di accesso per tutte le risorse( che di solito fa da tramite tra le risorse esterne )...

Una chiave usb non può essere un Access Point, semmai un client (l'Access-Point è come se fosse un server wi-fi, è quello che gestisce la rete wi-fi!)...

 

Anker, non credo di parlare turco o arabo... quelle informazioni le ho ricontrollate per maggior sicurezza e sono presenti anche su Nintendo Wi-Fi, punto di riferimento tecnico per il collegamento Wi-Fi del Nintendo DS.

Fra le altre cose: se volete consigliare un router e parlare del resto (come da topic, nonostante si sia andati OT per via dell'argomento da cui è nato questo discorso), questo topic è il posto giusto.

Se dovete semplicemente negare quanto dicono gli altri perché "non può essere", allora informatevi prima, grazie.

Link to comment
Share on other sites

In parole povere vai in un qualsiasi negozio di pc o elettronica ecc ecc prendi uno di router che costa meno e che ti ispira di più (tanto a voglia a dire apparte i cisco e gli zyxel perchè hanno un os e altre cose) sono + o - tutti uguali, il prezzo si dovrebbe aggirare sui 50€, poi compri una chiavetta usb wi-fi e il gioco è fatto

Link to comment
Share on other sites

ma uno mica ci deve fare la mega vpn o colegare 100 pc di uan rete aziendale, per collegare 4 o 5 pc in una rete domestica qualsiasi router sui 50€ di una ditta non sfigatissima è valido, tanto sono fatti tutti i n taiwan dai soliti 3 o 4 con gli stessi chipset e rimarchiati

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

In parole povere vai in un qualsiasi negozio di pc o elettronica ecc ecc prendi uno di router che costa meno e che ti ispira di più (tanto a voglia a dire apparte i cisco e gli zyxel perchè hanno un os e altre cose) sono + o - tutti uguali, il prezzo si dovrebbe aggirare sui 50€, poi compri una chiavetta usb wi-fi e il gioco è fatto

 

Si e la chiavetta se la sbatte in fronte. Terza volta: NON serve il router per usare la chiavetta USB Wi-Fi della Nintendo. Sono due cose distaccate e non complementari ai fini del gioco online con il Nintendo DS.

Poi che i router siano tutti uguali, ma non direi proprio... alcuni sistemi operativi non li riconoscono nell'immediato, quindi non vedo perché spendere dai 30 ai 120€ così, a cuor leggero e non sapendo minimamente cosa scegliere.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che il sistema operativo si accorga o debba riconoscere un router è una .....  :D, perchè il router è un apparato di rete e si comporta indipendentemente dal sistema operativo installato basta supporti gli standard tcp/ip, non router compatibili o non comaptibili con dei sistemi operativi.

 

si ma la chiavetta usb non basta per la connessione internet, se vuole connettersi ad internet dovrà avere un route collegato alla presa del telefono, e la chiavetta usb del nintnedo ds collegato al nintendo ds

 

 

 

Accorpati due messaggi. Siete pregati di usare la funzione modifica (posta in alto a destra del post) invece di postare un altro messaggio.

 

SJ

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...